PARTE A MARINO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, OVVERO LA RIVOLUZIONE LEGGERA DEL POLISTIROLO

Sandro Caracci

Dichiarazione di Sandro Caracci, Consigliere Comunale di opposizione

Finalmente l’Amministrazione Palozzi si arrende all’evidenza e, dopo 7 o 8 false partenze, si appresta ad attivare la “raccolta differenziata dei rifiuti”.

Si è capacitata, forse impaurita dai primi pronunciamenti della Corte dei Conti, che la differenziata è un obbligo di legge e che è molto rischioso per le finanze pubbliche, ma anche personali, continuare ad ignorarlo.

Parte, però, all’insegna di un grande bluff, ovvero dalla filosofia gattopardesca: cambiare tutto affinché nulla cambi! Grande il battage pubblicitario (manifesti, opuscoli, CD) attraverso il quale la Multiservizi dei Castelli di Marino annuncia la sua rivoluzione, più dei colori che dei rifiuti, dal momento che per il 99,9% degli scarti assisteremo solo e soltanto al cambio di colore dei mastodontici cassonetti.

Quel che più mi preoccupa, invece, è l’infinitesimale riduzione del peso dei materiali che il nostro Comune continuerà a conferire in discarica. Infatti, da una lettura attenta del depliant recapitato in tutte le case, apprendo che: Continua la lettura di PARTE A MARINO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, OVVERO LA RIVOLUZIONE LEGGERA DEL POLISTIROLO

Colleferro: sulla polemica Italcementi, i Sindacati mettono uno stop. Fillea, Filca, Feneal: “Basta alle speculazioni in vista delle Amministrative 2011″

Colleferro: sulla polemica Italcementi, i Sindacati mettono uno stop. Fillea, Filca, Feneal: “Basta alle speculazioni in vista delle Amministrative 2011”


Dopo settimane di dichiarazioni più o meno strumentali e articoli di giornale, che per quello che noi conosciamo sono poco rispondenti alla realtà, abbiamo deciso ora, per non entrare in polemiche politiche che poco interessano i lavoratori e i cittadini, di rendere nota la nostra posizione nella vicenda Italcementi, che ormai dopo le giuste deliberazioni del Consiglio Comunale e la opportuna visita della delegazione dei consiglieri comunali in fabbrica, appare definitivamente conclusa.

Le OOSS, le RSU ed i lavoratori sono preoccupati per il fatto che le polemiche politiche, gli articoli dei giornali e gli eventuali, ma sempre possibili, tentativi speculativi (in specie date le prossime elezioni amministrative) mettano in pericolo i circa 200 posti di lavoro e le centinaia di posti di lavoro dell’indotto, in una situazione che potrebbe aggravare, sia dal punto di vista economico che sociale, le già serie condizioni del territorio di Colleferro. Continua la lettura di Colleferro: sulla polemica Italcementi, i Sindacati mettono uno stop. Fillea, Filca, Feneal: “Basta alle speculazioni in vista delle Amministrative 2011″

Albano: finalmente stop al traffico pesante a Pavona. Rossi (PD): “Un provvedimento fondamentale che contribuisce a migliorare la qualità della vita nella circoscrizione”

Pino Rossi

La notizia dell’importante provvedimento della nuova Amministrazione di Centrosinistra di Albano laziale (RM) che vieta il passaggio del traffico pesante nel centro di Pavona, deviandolo sulla via Ardeatina verso Cancelliera, ha letteralmente galvanizzato i cittadini di Pavona, costretti, da molti anni, ai disagi di un centro cittadino invaso e dissestato dai Tir.

Il segretario del Partito Democratico di Pavona, Pino Rossi, manifesta tutta la propria soddisfazione per un provvedimento che contribuisce in maniera importante a migliorare la vivibilità della Circoscrizione: “Lo spostamento del traffico pesante dal centro cittadino di Pavona” afferma Pino Rossi, “rappresenta di certo uno dei primi fondamentali tasselli per la risoluzione del problema della viabilità di Pavona. La presenza di mezzi pesanti e tir nel centro del paese ha significato per anni gravi disagi, non solo alla circolazione e alla tenuta del manto stradale del centro urbano, ma anche ai livelli di inquinamento e decoro cittadino. Continua la lettura di Albano: finalmente stop al traffico pesante a Pavona. Rossi (PD): “Un provvedimento fondamentale che contribuisce a migliorare la qualità della vita nella circoscrizione”

Roma: ancora un grave infortunio in un cantiere romano. Cellini (Fillea): “Stanchi di promesse e buone intenzioni. Ora siamo davvero preoccupati!”


Roberto Cellini


Ieri un nuovo incidente, per fortuna non mortale, in un cantiere a Roma.
In un cantiere per la ristrutturazione di un fabbricato, in Via del Pettirosso, 24, si è capovolto un mezzo meccanico dotato di braccio elevatore. Nell’incidente è stato coinvolto il lavoratore Angelo Carai di 51 anni, alle dipendenze della ditta edile UMBERTO TURRIZIANI.
Il lavoratore è ricoverato presso la struttura ospedaliera del “Policlinico Casilino”.

“Ancora un gravissimo incidente nel settore delle costruzioni nella Regione Lazio, dopo il duplice infortunio mortale di venerdì 11 giugno scorso avvenuto nella provincia di Latina. L’infortunio di ieri ha avuto la stessa dinamica di quello di Latina” afferma Roberto Cellini, Segretario Generale della FILLEA CGIL Roma e Lazio, che così continua: “Siamo fortemente preoccupati di quello che sta avvenendo nel nostro settore e lo siamo ancor di più dopo le modifiche apportate al testo unico sulla sicurezza. Continua la lettura di Roma: ancora un grave infortunio in un cantiere romano. Cellini (Fillea): “Stanchi di promesse e buone intenzioni. Ora siamo davvero preoccupati!”

Latina: due morti ed un ferito nei cantieri ieri. Giorgi (Fillea): “In ritardo su vigilanza, sicurezza e prevenzione, forse queste tragedie si sarebbero evitate”



“Tre riflessioni si impongono dopo la morte di altri due lavoratori edili nella nostra provincia, questa volta a Itri” dice Ezio Giorgi, Segretario generale della Fillea-CGIL della provincia di Latina.
“Primo. La funzione di vigilanza sulla manutenzione e sullo stato di sicurezza dei macchinari come quello che ha causato la morte di Luigi Ruggieri e Renzo Di Biase è demandata all’Ispesl, l’Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro. Proprio l’Ente che con la manovra finanziaria di questi giorni il Governo vuole cancellare. E’ evidente quanto sia assurdo tale provvedimento e si inserisca in quella tendenza che ha l’attuale Governo a destrutturare tutto l’apparato di controllo e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro”.
“Secondo. Da una indagine da noi condotta risulta che tutti i lavoratori edili morti per infortunio in questi ultimi anni nella nostra provincia, compresi i due operai di Itri, non abbiano mai fruito della formazione sulla sicurezza messa gratuitamente a disposizione di aziende e lavoratori da parte degli Enti bilaterali di settore: Ente scuola edile e Comitato paritetico territoriale. In buona parte perché dipendenti di aziende che non iscrivono i lavoratori in Cassa edile, come contrattualmente previsto, e in parte perché le aziende regolarmente iscritte non fruiscono dei corsi di formazione, tra l’altro obbligatori per legge”. Continua la lettura di Latina: due morti ed un ferito nei cantieri ieri. Giorgi (Fillea): “In ritardo su vigilanza, sicurezza e prevenzione, forse queste tragedie si sarebbero evitate”

Nettuno: rinviato a sabato prossimo il Pellegrinaggio alla Madonna delle Grazie a causa delle condizioni del mare

Dichiarazione di Angelo Annunziata, Presidente della Lega Navale Italiana, delegazione di Nettuno: “A causa delle condizioni odierne del mare, che a quanto ci comunica la Capitaneria di Porto, tendono a peggiorare, il Pellegrinaggio via mare alla Madonna delle Grazie di Torre Astura è rimandato a sabato prossimo 19 giugno, come preventivamente annunciato”.

Nettuno, 12 giugno 2010

Servizio esterno Ufficio Stampa Punto a Capo
Francesca Marrucci
Tel. 0695557480 – 3333876830

Roma: domani 34 lavoratori Italeco-Gemma al Campidoglio. Fillea, Filca e Feneal: “O Alemanno accetta di riceverci o ci sarà una manifestazione pacifica di protesta”

L’appuntamento è domani mattina, giovedì 10 giugno, alle 9.30 a Piazza San Marco, ai piedi della scalinata del Campidoglio.

I 34 lavoratori Italeco-Gemma, stanchi di essere dimenticati dai media e dal Comune, hanno chiesto al Sindaco Gianni Alemanno di riceverli e di prendere un impegno per la risoluzione anche del loro caso, non solo della situazione dei lavoratori della GEMMA, società che ha inglobato la Italeco.

Fino ad adesso il Comune di Roma ci ha deliberatamente ignorato” afferma Marco Carletti, Segretario della FILLEA CGIL Roma e Lazio. “Abbiamo incontrato assessori e Presidenti di Commissione che hanno fatto tutti ‘a scarica barile’, dileguandosi al momento opportuno. E’ ora che Alemanno prenda in mano la situazione, come ha fatto per i lavoratori della più grande GEMMA.”

A latere della richiesta fatta al Sindaco di Roma” continua Anna Pallotta, Segretaria della Feneal Uil, “abbiamo presentato una richiesta alla Regione di istituire un tavolo con le parti in causa nella situazione Italeco. Ieri c’è stato un incontro in Prefettura per i dipendenti GEMMA, ma della sorte dei 34 lavoratori Italeco sembra non interessare nessuno. Eppure sono anche loro del gruppo GEMMA!

Aspettiamo che Alemanno ci riceva” conclude Raffaele Galisai, Segretario della FILCA Cisl. “Se si rifiuterà insceneremo una protesta pacifica pubblica e non demorderemo sino a che qualcuno in Campidoglio non s’accorgerà di noi.”

Alla manifestazione parteciperà anche Roberto Cellini, Segretario generale della FILLEA CGIL Roma e Lazio.

Roma, 9 giugno 2010

PER INFO STAMPA: FILLEA Marco Carletti 328/7562488, FILCA Raffaele Galisai 335/5963295, Feneal Anna Pallotta 348/7303724

Documentazione utile sulla società:

http://www.puntoacapo.info/temporanei/scansione0005.pdf

http://www.puntoacapo.info/temporanei/scansione0003.pdf

http://www.puntoacapo.info/temporanei/scansione0006.pdf

http://www.puntoacapo.info/temporanei/scansione0008.pdf

http://www.puntoacapo.info/temporanei/italeco.pdf

Video-intervista ai segretari (disponibile da stasera):

http://it.youtube.com/user/PuntoaCapoWebRadio


Ufficio Stampa FILLEA CGIL Roma e Lazio

Francesca Marrucci

3333876830

Roma: i 34 lavoratori Italeco-Gemma a rischio chiedono una presa di posizione netta di Alemanno. Fillea-Filca-Feneal: “Pazzesco buttare un patrimonio di conoscenze come questo. Giovedì tutti al Campidoglio!”

Si è tenuta stamattina l’assemblea dei lavoratori Italeco del gruppo Gemma che ormai da mesi sono senza stipendio e in cassa integrazione.

L’assemblea, aperta agli organi di informazione, è servita ad illustrare le conoscenze e le capacità professionali di quelli che sono, a tutti gli effetti, dei veri professionisti informatici, impiegati da anni nella gestione dei dati territoriali a supporto del Comune di Roma, in prima linea nella lotta e l’individuazione dell’abusivismo edilizio della Capitale (ma non solo) ed il pericolo che tutte queste skills siano vanificate dallo scandalo Gemma.

Il progetto VIS.T.A., elaborato dai 34 lavoratori oggi riuniti, che serve a monitorare il traffico, le pubbliche affissione, l’abusivismo, la pianificazione urbanistica, i vincoli e le aree protette, insomma tutto quello che riguarda la cartografia capitolina, con migliaia di informazioni associate, è attualmente usato dagli Uffici del Comune. Questo patrimonio andrà probabilmente disperso con la sorte dell’Italeco, fagocitata dalla crisi della Gemma.

Dobbiamo ammettere una mancanza di interesse dal punto di vista politico sia da destra che da sinistra per le sorti di questi lavoratori.” ha affermato Marco Carletti, Segretario della Fillea Cgil “Del resto si sa che la lotta all’abuso edilizio è vista bene solo in teoria, perché alla fine è un gran serbatoio elettorale. La cosa pazzesca è che in questo modo si mandano in fumo 30 anni di investimenti nel settore, con uno dei progetti che più faceva somigliare Roma ad una capitale europea“.

Ci stiamo attivando su vari livelli per tutelare questi lavoratori che, nel grande pasticcio ‘Gemma’, sono quelli che ci stanno rimettendo più di tutti, perché nessuno si ricorda di loro.” afferma Anna Pallotta, Segretaria della Feneal Uil “Abbiamo chiesto con una lettera di oggi al Presidente Polverini di istituire un tavolo per trovare una soluzione alla vicenda, perché la mobilitazione e la sensibilizzazione delle istituzioni su questo tema è estremamente importante. Ecco perché il prossimo passo, giovedì sarà direttamente Alemanno!”

Ora pretendiamo un impegno scritto dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per tutelare questi lavoratori che hanno davvero dato al Comune degli strumenti fondamentali per il controllo e la gestione del territorio.” conclude Raffaele Galisai, Segretario della FILCA Cisl. “Non vogliamo più parlare con assessori e presidenti di Commissione che si sono dimostrati assolutamente inaffidabili. Vogliamo parlare con il Primo Cittadino e vogliamo una sua presa di posizione per i lavoratori Italeco. Se giovedì 10 giugno il Sindaco non ci vorrà ricevere, metteremo in atto una protesta civile, pacifica, ma ferma in Piazza del Campidoglio. E’ ora che anche i media diano risalto a questa vicenda, perché non possono esserci lavoratori ‘comodi’ e lavoratori ‘scomodi’.

L’appuntamento è per giovedì 10 giugno alle ore 10.00 in Piazza del Campidoglio per una manifestazione pubblica, in attesa di essere ricevuti dal Sindaco. E i tre Segretari, supportati dai lavoratori, non escludono che in caso di diniego, la protesta si faccia ricordare.

Roma, 7 giugno 2010

PER INFO STAMPA: FILLEA Marco Carletti 328/7562488, FILCA Raffaele Galisai 335/5963295, Feneal Anna Pallotta 348/7303724

Documentazione utile sulla società:

http://www.puntoacapo.info/temporanei/scansione0005.pdf

http://www.puntoacapo.info/temporanei/scansione0003.pdf

http://www.puntoacapo.info/temporanei/scansione0006.pdf

http://www.puntoacapo.info/temporanei/scansione0008.pdf

http://www.puntoacapo.info/temporanei/italeco.pdf

Foto dell’Assemblea:

http://www.puntoacapo.info/temporanei/italeco1.jpg

http://www.puntoacapo.info/temporanei/italeco2.jpg

http://www.puntoacapo.info/temporanei/italeco3.jpg

http://www.puntoacapo.info/temporanei/italeco4.jpg


Ufficio Stampa FILLEA CGIL Roma e Lazio

Francesca Marrucci

3333876830

Roma: lunedì Conferenza Stampa dei Sindacati sulla situazione dei lavoratori ITALECO. “Se non saremo ascoltati, non escludiamo azioni eclatanti!”

Lunedì 7 giugno 2010 alle ore 12, presso la Fillea Cgil di Roma e del Lazio, in via Buonarroti 12, si terrà una conferenza stampa a cui parteciperanno anche i lavoratori ITALECO, che daranno dimostrazione del loro lavoro e delle loro capacità, valore aggiunto in questi anni per il governo del territorio e per l’affermazione della legalità.

Durante la Conferenza Stampa saranno illustrate la situazione finanziaria della ITALECO, le condizioni dei lavoratori e le richieste di FILLEA, FILCA e FENEAL per dare un futuro a queste professionalità in serio pericolo.

Questo appuntamento si dimostra essere di importanza fondamentale date le ultime vicende che hanno caratterizzato la società GEMMA. Infatti, la FILLEA CGIL di Roma e Lazio, la FILCA CISL di Roma e la FENEAL UIL di Roma e del Lazio, lanciano l’allarme sulle reali condizioni finanziarie e di prospettiva occupazionale dei 36 dipendenti dell’azienda “ITALECO S.p.A.” di Roma, impegnati totalmente nei servizi indispensabili per le pratiche di condono edilizio per conto della controllata società “GEMMA”.

L’azienda è una società di ingegneria specializzata nella realizzazione di banche dati territoriali, nei controlli e stime delle produzioni agricole, istituita per la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse naturali del territorio romano, che ha sviluppato in questi anni un sistema informativo territoriale innovativo “VIS.T.A” per le Amministrazioni locali, strumento che si è rilevato fondamentale e all’avanguardia per i controlli, la programmazione, il governo del territorio e soprattutto la lotta all’abusivismo.

“Perché si rinuncia ad una risorsa così strategica ed innovativa? Il Comune di Roma come può pensare di combattere ad esempio l’abusivismo edilizio rinunciando allo strumento che si è rilevato più efficace negli ultimi anni e all’avanguardia su tutto il panorama nazionale?”

Questa la dichiarazione comune del Segretario della FILLEA CGIL di Roma e Lazio, Marco Carletti, per la FILCA CISL di Roma, Raffaele Galisai e del Segretario della FENEAL UIL di Roma e Lazio, Anna Pallotta, che continuano: “I lavoratori in stato di agitazione di ITALECO, da anni impegnati nella gestione dei dati territoriali a supporto del Comune di Roma e da mesi senza stipendio e in cassa integrazione in deroga (per il pagamento della quale si rischia di non avere i finanziamenti previsti dalla Regione Lazio), chiedono che non venga vanificato l’impiego di danaro pubblico con la dispersione di professionalità e di informazioni acquisite negli anni di lavoro, il reintegro a tempo pieno e pretendono quella dignità di lavoratori persa da quando non vengono più regolarmente retribuiti”

I segretari continuano ancora: “Se le nostre richieste non venissero ascoltate, non escludiamo anche azioni eclatanti che verranno illustrate durante la Conferenza Stampa“.

Roma, 4 giugno 2010

PER INFO STAMPA: FILLEA Marco Carletti 328/7562488, FILCA Raffaele Galisai 335/5963295, Feneal Anna Pallotta 348/7303724

Documentazione utile sulla società:

http://www.puntoacapo.info/temp/scansione0005.pdf

http://www.puntoacapo.info/temp/scansione0003.pdf

http://www.puntoacapo.info/temp/scansione0006.pdf

http://www.puntoacapo.info/temp/scansione0008.pdf


Ufficio Stampa FILLEA CGIL Roma e Lazio

Francesca Marrucci

3333876830

Nettuno: il 12 giugno Pellegrinaggio via mare alla Madonna delle Grazie sui fondali marini di Torre Astura

Sabato 12 Giugno alle ore 10 si terrà l’annuale Pellegrinaggio via mare verso la Madonna delle Grazie “Stella del mare” posta sul fondale di Torre Astura a Nettuno.

L’iniziativa è promossa dalla Lega Navale Italiana (LNI) Sezione di Nettuno, con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Nettuno.

Numerose sono state le adesioni: la  Marina  di  Nettuno  s.p.a,  l’Associazione  Nazionale  Carabinieri-Nucleo  NCC-  Protezione  Civile  di Nettuno,  l’Associazione  “Tridente”  Protezione  Civile-Nettuno,  il  Circolo Velico  “Le  Sirene”  di  Nettuno,  il  Circolo  Nautico  “Marina  di Nettuno” e il Circolo Pescatori Nettuno.

Si  invitano  tutti  i  cittadini,  possessori di imbarcazione a motore e/o a vela, a partecipare  con entusiasmo al Pellegrinaggio.

Tutte  le  imbarcazioni  partecipanti,  si  radunano  nell’angiporto   della   “Marina   di   Nettuno”   e   attendono  l’uscita  delle  imbarcazioni  delle  autorità  accodandosi  ad  esse per tutto il percorso.

Eventuali  altre  imbarcazioni  possono  aggregarsi  alla processione partendo da altri punti della costa.

In  caso  di  maltempo  la  manifestazione  verrà  spostata con le identiche modalità a Sabato 19 Giugno.

Si invitano gli organi di informazione a dare diffusione della notizia.


PROGRAMMA

SABATO 12 GIUGNO 2010

Ore 10.00 Benedizione della Corona nel Santuario e Partenza dal Porto Turistico

Ore 12.00 Arrivo a Torre Astura, Funzione liturgica sul posto;  Deposizione sui fondali della corona, Benedizione finale.

Nettuno, 3 giugno 2010

Per info: Angelo Annunziata, Lega Navale Italiana Nettuno cell. 3929805608

—————————————————————

Servizio Ufficio Stampa Punto a Capo

http://www.puntoacapo.info/?page_id=33

Francesca Marrucci

3333876830 0693801036 0695557480