Indagine 2010 ASC: 84,4% i cantieri del Lazio che presentano almeno un’inadempienza

Latina, Priverno: Ruota di bicicletta impiegata come carrucola; parapetto tetto e sottotetto non a norma;

Indagine 2010 A.S.C.

84,4% i cantieri del Lazio che presentano almeno un’inadempienza

l’Associazione lancia una campagna di informazione sulla sicurezza in edilizia

Partirà domani, 21 giugno, e si concluderà a settembre, la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza in edilizia promossa da A.S.C. – Associazione per la Sicurezza delle Costruzioni del Lazio.

Costituita nel 2009 dalle federazioni sindacali regionali dell’edilizia Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, A.S.C. – libera associazione senza scopo di lucro – opera all’interno del sistema Edilcassa, al quale aderiscono cooperative, artigiani e PMI delle costruzioni del Lazio, con l’obiettivo di rafforzare la tutela, la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore, sia all’interno del cantiere che in qualsiasi altro luogo di lavoro. Continua la lettura di Indagine 2010 ASC: 84,4% i cantieri del Lazio che presentano almeno un’inadempienza

Tivoli-Guidonia, i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil sulla legge cave: “Convocare immediatamente un tavolo concertativo regionale. Strumentalizzazioni politiche su 1.000 posti di lavoro a rischio. No a tavoli tecnici ristretti o separati”

Tivoli-Guidonia, i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil sulla legge cave: “Convocare immediatamente un tavolo concertativo regionale. Strumentalizzazioni politiche su 1.000 posti di lavoro a rischio. No a tavoli tecnici ristretti o separati ”

“E’ inaccettabile che la Presidenza della Regione Lazio indica consultazioni separate, adducendo presunte valutazioni tecniche, sul disegno di legge n. 168/2011, destinato a regolamentare, ad approvazione definitiva, cave e torbiere”, dichiarano Fabrizio Franceschilli della Feneal Uil Roma, Attilio Vallocchia della Filca Cisl Roma e Walter Cherubini della Fillea Cgil Roma e Lazio.

“Si persevera senza alcuno scrupolo nelle strumentalizzazioni politiche sulla pelle di mille lavoratori il cui posto di lavoro è a rischio. Le attività estrattive rappresentano una leva economica imprescindibile per il territorio. Si rischia una crisi occupazionale di dimensioni tali da non essere riassorbibile. Chiediamo la immediata convocazione di un tavolo concertativo regionale, più volte sollecitato e  non più rinviabile dalla politica, che veda la partecipazione delle parti sociali e di tutti i soggetti coinvolti, per giungere alla individuazione dell’area igienico-sanitaria nel bacino di Tivoli-Guidonia e alla definizione dei tempi di escavazione. Continua la lettura di Tivoli-Guidonia, i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil sulla legge cave: “Convocare immediatamente un tavolo concertativo regionale. Strumentalizzazioni politiche su 1.000 posti di lavoro a rischio. No a tavoli tecnici ristretti o separati”

Civitavecchia-Roma nord, ‘Chi sta fermo crepa’: la campagna della Fillea Cgil domani parlerà di sviluppo e riqualificazione del territorio.

Civitavecchia-Roma nord, ‘Chi sta fermo crepa’: la campagna della Fillea Cgil domani parlerà di sviluppo e riqualificazione del territorio.

La nuova campagna della Fillea Cgil di Roma e Lazio dal titolo ‘CHI STA FERMO CREPA’, fa tappa a Roma, nei quartieri Quartaccio-Torresina.

L’appuntamento è in Via del Podere Fiume, presso il Casale Rosso, domani 15 giugno alle ore 17,00 con un’iniziativa dal titolo: ‘Sviluppo e riqualificazione. Le vie d’uscita dalla crisi’.

Continua la lettura di Civitavecchia-Roma nord, ‘Chi sta fermo crepa’: la campagna della Fillea Cgil domani parlerà di sviluppo e riqualificazione del territorio.

Guidonia. Legge cave, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: “L’emendamento del sindaco Rubeis è stato accolto ma non recepito”

Guidonia. Legge cave, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: “L’emendamento del sindaco Rubeis è stato accolto ma non recepito, sul testo definitivo del disegno di legge n. 168 deciderà il Consiglio regionale”.

Sull’emendamento al disegno di legge regionale n. 168 presentato dal sindaco di Guidonia Montecelio Rubeis i sindacati provinciali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil precisano che l’accoglimento dell’emendamento non coincide con il suo recepimento. Allo stato dei fatti, il testo del disegno di legge rimane dunque integro nella versione ad oggi nota

Il testo definitivo della legge n. 168 sarà stabilito nel corso della verifica in Consiglio regionale, in calendario questa settimana.

I sindacati puntualizzano inoltre che l’Assessorato ha ribadito la volontà proseguire i lavori del tavolo di concertazione volto alla definizione delle aree igienico sanitarie e della loro regolamentazione per quanto concerne le attività estrattive di cave e torbiere. Continua la lettura di Guidonia. Legge cave, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: “L’emendamento del sindaco Rubeis è stato accolto ma non recepito”

LATINA, FILLEA: UN’ALTRA MORTE EVITABILE

LATINA, FILLEA: UN’ALTRA MORTE EVITABILE

In riferimento alla morte del lavoratore edile Ionut Mihalache, deceduto il 6 giugno a causa di un incidente sul lavoro in Latina in un’azienda metalmeccanica, il Segretario della Fillea-CGIL della provincia di Latina ha dichiarato:

“La costante violazione della normativa sulla sicurezza, non solo delle aziende in cui il lavoratore presta la sua opera, ma anche delle aziende committenti in cui si svolgono i lavori, è una delle cause principali di incidenti mortali in edilizia”.

“L’art. 90 del Testo unico sulla sicurezza delinea in maniera chiara e inequivocabile i ruoli e gli obblighi del committente rispetto alle imprese affidatarie e subappaltatrici. Se solo si rispettasse tale normativa molti degli incidenti, di cui alcuni mortali, potrebbero essere prevenuti ed evitati”. Continua la lettura di LATINA, FILLEA: UN’ALTRA MORTE EVITABILE

DALLE LUCI DELLA RIBALTA ALLE STRADE DEL MONDO, LUCA LUX A RAI2 MASTERS OF MAGIC 14 GIUGNO IN PRIMA SERATA

DALLE LUCI DELLA RIBALTA ALLE STRADE DEL MONDO

LUCA LUX A RAI2 MASTERS OF MAGIC 14 GIUGNO IN PRIMA SERATA

RAI2 il 7 e 14 giugno presenta in prima serata MASTERS OF MAGIC due puntate dedicate al mondo dell’illusionismo condotte da Jessica Polsky e Raul Cremona. Due serate definite “leggendarie” dal presidente di Masters of Magic Walter Rolfo, il volto e l’ideatore delle più grandi produzioni televisive di magia.

Otto artisti si sfidano in una gara a eliminazione che porterà all’elezione del Campione Italiano di magia.

Nella puntata del 14 giugno maghi di fama mondiale stupiranno per la loro bravura: Cyril Takayama, Peter Marvey, Brett Daniels, Tony Chapek, Roy Davenport, Pilou, Aaron Crow, Arno e Vito Lupo formidabile artista newyorkese, campione del mondo e maestro del più giovane mago d’Italia, Luca Lux che realizza il sogno di esibirsi al loro fianco dopo aver vinto l’ambitissimo titolo di Campione italiano di magia juniores a Saint Vincent.

Il personaggio che Luca Lux propone nella sua performance originale, frizzante e ricca di ritmo è quello di un teenager che in mezzo al traffico della giungla metropolitana non usa la velocità, ma la magia. I suoi poteri lo proteggono dalle insidie della città: sorpreso e distratto, scivola lungo i marciapiedi e tra le lamiere delle macchine. Si diverte a cavallo della sua bmx piena di sorprese, nel suo zaino colori e fantasia, tra le mani il suo i-pod che riesce sempre a fargli trovare, con la musica giusta, la strada giusta! Continua la lettura di DALLE LUCI DELLA RIBALTA ALLE STRADE DEL MONDO, LUCA LUX A RAI2 MASTERS OF MAGIC 14 GIUGNO IN PRIMA SERATA