Cave e torbiere del Lazio: i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil ancora aspettano 2 risposte dall’Assessore Di Paolo

Il giorno 12 luglio 2011, le OOSS Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, hanno organizzato un convegno sul settore estrattivo del Lazio con particolare riferimento alla situazione delle cave di travertino di Tivoli e Guidonia.

Il convegno era incentrato sulle novità apportate dall’approvazione della Legge Regionale n° 168 del 2011, legge sulle proroghe delle concessioni di autorizzazione per l’estrazione del travertino e sulla situazione  del settore dentro la crisi produttiva nazionale e dei problemi derivanti dall’impatto ambientale delle stesse attività.

Ha partecipato al convegno l’assessore regionale alle attività produttive Pietro Di Paolo.

Le OO.SS. a nome di tutti i lavoratori e gli imprenditori hanno fatto 2 richieste precise all’assessore che riguardavano: Continua la lettura di Cave e torbiere del Lazio: i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil ancora aspettano 2 risposte dall’Assessore Di Paolo

Albano laziale: fino al 23 agosto lo Sportello Giovane Europa si trasferisce a Villa Doria per l’Estate Albanense

Assessore Pino Rossi, Comune di Albano Laziale

Albano laziale: fino al 23 agosto lo Sportello Giovane Europa si trasferisce a Villa Doria per l’Estate Albanense. 

Rossi: “Andiamo dove sono i ragazzi!”

Lo Sportello Giovane Europa di Albano Laziale si sposta a Villa Doria, con una postazione speciale che sarà aperta tutte le sere dalle 20.00 a mezzanotte, nell’ambito dell’Estate Albanense.

“La scelta di spostare lo Sportello è stata dettata dall’esigenza di rimanere in un ambito frequentato dai ragazzi durante l’estate – spiega l’Assessore Pino Rossi, alle Politiche Giovanili del Comune di Albano – grazie agli spettacoli che la kermesse offre.

Lo Sportello manterrà le stesse funzioni che ha a Palazzo Vespignani, sarà quindi possibile chiedere e ricevere informazioni su lavori, bandi e concorsi, formazione, studio in Italia e all’Estero, volontariato e sul Consiglio Comunale dei Giovani, per il quale è attivo sul sito www.albanogiovani.it un apposito Forum dove raccogliere i pareri dei ragazzi. Inoltre – continua l’Assessore – i ragazzi potranno richiedere la Carta Giovani, che consente loro di usufruire di vari sconti e che verrà loro consegnata seduta stante”.

A settembre lo Sportello tornerà alla solita sede con nuove iniziative. Continua la lettura di Albano laziale: fino al 23 agosto lo Sportello Giovane Europa si trasferisce a Villa Doria per l’Estate Albanense

Roma: siglato accordo tra i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e l’Assessore Aurigemma per la ricollocazione degli esuberi dei cantieri per la realizzazione delle linee metropolitane di Roma

Roma: siglato accordo tra i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e l’Assessore Aurigemma per la ricollocazione degli esuberi dei cantieri per la realizzazione delle linee metropolitane di Roma

Un accordo di salvaguardia sociale per la ricollocazione dei lavoratori impegnati nei cantieri per la realizzazione delle linee metropolitane di Roma è stato siglato ieri, al termine di un incontro protrattosi a lungo, tra i sindacati territoriali di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e l’Assessore alle politiche della mobilità del Comune di Roma Antonello Aurigemma.

La conclusione dei lavori di scavo delle gallerie della linea metropolitana B1 e il raggiungimento della stazione di San Giovanni da parte delle macchine escavatrici TBM impegnate nella costruzione della linea metropolitana C, hanno infatti determinato l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo da parte dei rispettivi consorzi. Oltre mille gli esuberi, tra lavoratori diretti e dipendenti di imprese affidatarie e subappaltatrici. Continua la lettura di Roma: siglato accordo tra i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e l’Assessore Aurigemma per la ricollocazione degli esuberi dei cantieri per la realizzazione delle linee metropolitane di Roma

Gravissima la crisi occupazionale delle costruzioni a ROMA CAPITALE. Cellini (Fillea): “Che strano Sindaco si ritrova Roma, che preferisce intervenire a sostegno di una squadra di calcio piuttosto che di centinaia di lavoratori a rischio!”

Roberto Cellini

Gravissima la crisi occupazionale delle costruzioni a ROMA CAPITALE. Cellini (Fillea): “Che strano Sindaco si ritrova Roma, che preferisce intervenire a sostegno di una squadra di calcio piuttosto che di centinaia di lavoratori a rischio!”

A Roma registriamo, nel settore delle costruzioni, un aumento della cassa integrazione straordinaria del 250,1% e di quella in deroga, che riguarda le aziende con meno di 15 dipendenti, aumentata del 7.577,00%. Questi dati sono di fonte INPS Lazio e riguardano il 2010 su 2009. I primi 5 mesi del 2011 le ore di cassa straordinaria sono pari al 57% di quelle utilizzate in tutto il 2010 e per quelle in deroga sono pari al 34% di quelle utilizzate in tutto il 2010.

A ciò sommiamo l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo da parte dei due consorzi che stanno realizzando le due nuove linee metropolitane di Roma, Metro C e METRO B1, per un totale di 188 operai e 84 impiegati. Perderemo così altri 272 posti di lavoro, che si sommano ad altri 286 dipendenti di affidatarie e sub-appaltatrici dei due cantieri già posti in cassa integrazione. Alla fine del 2012 nei cantieri delle due linee metropolitane avremo un altro esubero di ulteriori 1000 posti di lavoro. Continua la lettura di Gravissima la crisi occupazionale delle costruzioni a ROMA CAPITALE. Cellini (Fillea): “Che strano Sindaco si ritrova Roma, che preferisce intervenire a sostegno di una squadra di calcio piuttosto che di centinaia di lavoratori a rischio!”

Nettuno: ieri salvati 2 giovani che stavano affogando dalla Lega Navale Italiana. Annunziata: “Sempre vigili per garantire a tutti vacanze serene e senza pericoli”

Ieri, domenica 17 luglio, verso le ore 16,30, nello specchio acqueo antistante la Lega Navale Italiana di Nettuno e la spiaggia libera vicini, due giovani non identificati e stranieri, probabilmente a causa di un apparente malore, erano in grave pericolo di vita.

Subito sono intervenuti i bagnini della Laga Navale per salvare i due ragazzi dal probabile annegamento. Gli stessi sono stati tratti a riva da Antonio Romano, bagnino della Lega Navale, e da Sergio Testi, socio della LNI in possesso di brevetto di bagnino e da Fabio Sambucci, operatore LNI e anch’egli munito di brevetto di bagnino.

Vista la gravità della situazione venivano fatte intervenire due ambulanze che provvedevano a trasportare i malcapitati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Anzio-Nettuno. Veniva immediatamente avvertita la Capitaneria di Porto, e veniva e richiesta anche una pattuglia della Polizia Municipale al fine di facilitare il movimento delle ambulanze, in quanto il Piazzale G. Cicco era interamente occupato da autovetture. Continua la lettura di Nettuno: ieri salvati 2 giovani che stavano affogando dalla Lega Navale Italiana. Annunziata: “Sempre vigili per garantire a tutti vacanze serene e senza pericoli”

Roma, metro B1 e C. I lavoratori dicono NO ai licenziamenti e chiedono tutele per il lavoro. Delega ai sindacati Feneal, Filca e Fillea per trovare un accordo.

Roma, metro B1 e C. I lavoratori dicono NO ai licenziamenti e chiedono tutele per il lavoro. Delega ai sindacati Feneal, Filca e Fillea per trovare un accordo.

Ieri, 13 luglio, si è tenuto un partecipato attivo dei delegati sindacali delle imprese impegnate nei cantieri per la realizzazione delle linee metropolitane di Roma, B1 e C. La vicenda di questi cantieri è tristemente nota: 300 dipendenti diretti dei 2 consorzi impegnati nei cantieri sono stati dichiarati ufficialmente ‘esuberi’ e altri 700 dipendenti di imprese affidatarie e subappaltatrici sono chiaramente a rischio, in quanto dal ridimensionamento dei cantieri potrebbero derivare problemi tecnici, economici e di progettazione che li vedrebbero inevitabilmente coinvolti.
Più di 1.000 posti a rischio, dunque, in un momento delicato come quello che sta attraversando il settore delle costruzioni nel Lazio. Continua la lettura di Roma, metro B1 e C. I lavoratori dicono NO ai licenziamenti e chiedono tutele per il lavoro. Delega ai sindacati Feneal, Filca e Fillea per trovare un accordo.

Castelli Romani e litorale: l’Associazione Saamso presenta i dati sullo smaltimento dei rifiuti dopo minacce e atti vandalici

Castelli Romani e litorale: l’Associazione Saamso presenta i dati sullo smaltimento dei rifiuti dopo minacce e atti vandalici

Dichiarazione del Presidente Evaristo Giovannetti

L’Associazione SA.AM.SO è in possesso dei dati sotto riportati sin dal Marzo 2011 ma abbiamo ritenuto opportuno non renderli di dominio pubblico in quanto in alcuni Comuni vi erano i rinnovi  delle Amministrazioni.

Inoltre, dopo la pubblicazione della nostra prima inchiesta, siamo stati soggetti a minacce di denuncia per calunnia, qualche intimidazione e le gomme squartate della mia autovettura, questi gesti hanno indotto i giovani volontari dell’Associazione a dedicare il loro tempo ad altre attività. Continua la lettura di Castelli Romani e litorale: l’Associazione Saamso presenta i dati sullo smaltimento dei rifiuti dopo minacce e atti vandalici

Roma: la Fillea-Cgil elegge 2 rappresentanti nelle RSU della Fornaci DCB. Austini: “Risultato di un lavoro capillare a fianco dei lavoratori”

Marco Austini, Segretario Fillea di Roma Est

Roma: la Fillea-Cgil elegge 2 rappresentanti nelle RSU della Fornaci DCB. Austini: “Risultato di un lavoro capillare a fianco dei lavoratori”

Si è svolta ieri mattina la votazione per eleggere i nuovi rappresentanti RSU allo stabilimento della Fornaci DCB, settore Laterizi di Roma. La Fillea Cgil, che in questi mesi si è distinta per battaglie importanti per i lavoratori, porta a casa un ottimo risultato: 2 rappresentanti RSU, con il 65% dei voti, sui 3 previsti.

Gli aventi diritto al voto erano 60, di questi 59 hanno espresso il loro voto e ben 39 hanno scelto la Fillea Cgil. Alla Feneal Uil sono andati 2 voti e alla Filca Cisl 16 voti.

Soddisfazione è stata espressa da Marco Austini, Segretario della Fillea Cgil Roma Est che ha dichiarato: “Questo grande risultato è il frutto di un lavoro costante e capillare che abbiamo svolto in questi mesi a fianco ai lavoratori, che ieri ci hanno premiato rinnovandoci la fiducia. Per questo li ringraziamo e continueremo a combatttere insieme le nostre battaglie

Roma, 13 luglio 2011

 

Per info e approfondimenti stampa: Marco Austini 348/3417928

Cave e torbiere del Lazio: i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil chiedono alla Regione la lavorazione in loco del 30% dei prodotti estratti e l’immediata convocazione di un tavolo di concertazione

Cave e torbiere del Lazio: i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil chiedono alla Regione la lavorazione in loco del 30% dei prodotti estratti e l’immediata convocazione di un tavolo di concertazione 

Si è svolto questa mattina, a Tivoli, presso il laboratorio della società BTR, il convegno “Le attività estrattive tra il nuovo piano regionale e la legge n. 168/11”.
All’incontro, organizzato delle federazioni sindacali territoriali di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, hanno partecipato, tra gli altri: Pietro Di Paolo, Assessore alle attività produttive della Regione Lazio, i Consiglieri regionali Giuseppe Parroncini e Anna Maria TedeschiSabatino Leonetti, Vice Presidente del Consiglio della Provincia di Roma, Eligio Rubeis, Sindaco di Guidonia, Vincenzo Tropiano, Assessore alle politiche per lo sviluppo delle attività produttive di Tivoli, Fabrizio Franceschilli, Segretario provinciale Feneal Uil Roma, Attilio Vallocchia, Segretario provinciale Filca Cisl Roma, Walter Cherubini, Segretario Fillea Cgil Roma e Lazio, Claudio Giovanrosa, Presidente del Centro di valorizzazione del travertino romano, Giampiero Frediani, titolare della BTR. Continua la lettura di Cave e torbiere del Lazio: i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil chiedono alla Regione la lavorazione in loco del 30% dei prodotti estratti e l’immediata convocazione di un tavolo di concertazione

Roma: si fermano i cantieri per la realizzazione delle due metropolitane. Attivo dei delegati dei cantieri per la realizzazione delle due linee metropolitane di Roma.

Roma: si fermano i cantieri per la realizzazione delle due metropolitane. 

Attivo dei delegati dei cantieri per la realizzazione delle due linee metropolitane di Roma.
I sindacati territoriali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, hanno convocato per domani mattina, alle ore 9.30 in Via Buonarroti, 12 un attivo di tutti i delegati sindacali delle aziende impegnate nei cantieri per la realizzazione delle linee metropolitane di Roma – METRO C e METRO B1.
La soc. METRO C Spa ha aperto le procedure di licenziamento di 186 dipendenti. Durante la trattativa sindacale è stato sottoscritto un verbale di mancato accordo, dopo il rifiuto della stessa società ad attivare una cassa integrazione straordinaria in sostituzione dei licenziamenti.  Continua la lettura di Roma: si fermano i cantieri per la realizzazione delle due metropolitane. Attivo dei delegati dei cantieri per la realizzazione delle due linee metropolitane di Roma.