Il 1° aprile Diletta Nicastro a Marino tra misteri, Storia, letteratura, cinema e luoghi patrimonio dell’UNESCO

locandina-nicastroIl 1° aprile Diletta Nicastro a Marino tra misteri, Storia, letteratura, cinema e luoghi patrimonio dell’UNESCO

Sabato 1 aprile, ore 17,30 Sala Lepanto, Palazzo Colonna, Marino

            Sabato 1° aprile 2017 Diletta Nicastro incontra i lettori a partire dalle ore 17.30 a Palazzo Colonna – Sala Lepanto a Piazza Lepanto, 4 a Marino (Rm) per la conferenza ‘M&L – Il Patrimonio Unesco tra romanzo e sceneggiatura’.
L’evento gratuito è organizzato dall’Associazione Punto a Capo Onlus all’interno della Stagione Culturale 2017 e patrocinato dal Comune di Marino.
Durante l’incontro sarà presentata la saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi‘ in un modo unico e coinvolgente, molto diverso dalle solite presentazioni di libri. Si tratterà, infatti, di una vera e propria conferenza durante la quale, l’Autrice ci parlerà approfonditamente dell’utilizzo delle tecniche cinematografiche per scrivere romanzi di spionaggio e di avventura di successo, oltre che della sua serie di successo.

         Dal lavoro preparativo di location manager, ai dettagli della scenografia, della fotografia e dei costumi, fino alla costruzione finale della storia con il montaggio e la regia. Particolare attenzione anche alla ricerca e allo studio di leggende locali e di tradizioni, che vanno dalle ricette a richiami di eventi sportivi, ad aneddoti storici.

        “Le fonti di ispirazione sono molteplici e molto differenti tra loro. Posso passare dalla tensione tipica dei film di Hitchcock al montaggio innovativo e rivoluzionario della serie 24. Condito tutto con un pizzico di Jane Austen e di anime giapponesi”, spiega l’Autrice, Diletta Nicastro, ambasciatrice della parola ‘mozzafiato’ per l’UNESCO, per la seconda volta ospite di Punto a Capo Onlus.

          “È con grande piacere che torniamo ad ospitare Diletta Nicastro e la sua saga ambientata nei luoghi patrimonio dell’UNESCO,” afferma Francesca Marrucci, Presidente di Punto a Capo Onlus. “L’importanza delle opere di Diletta non sta solo nell’intreccio narrativo che ha conquistato decine di migliaia di lettori, ma proprio nel suo farci conoscere misteri, storia e caratteristiche dei luoghi più belli della Terra. Un’occasione unica che unisce letteratura, storia, paesaggio e tutela del patrimonio.”

#mozzafiato #DieciAnni

La partecipazione all’evento è gratuita.

Marino, 30 marzo 2017

Allegato: Locandina

Per info: Francesca Marrucci 392 8349631 – www.puntoacapo.info

 

Marino: l’11 marzo Gianni Ciardi presenta il suo giallo ambientato nei Castelli Romani e giunto nella Top 20 dei libri più venduti su Amazon

Locandina CiardiMarino: l’11 marzo Gianni Ciardi presenta il suo giallo ambientato nei Castelli Romani e giunto nella Top 20 dei libri più venduti su Amazon

Sabato 11 marzo, ore 17,30 Sala Lepanto, Palazzo Colonna, Marino

 

         “Misteriosi bagliori nel bosco di una piccola città vicino a Roma sono il preludio di una serie di omicidi. Uno sconvolgente segreto non deve essere rivelato, eppure l’assassino lascia sulla scena di ogni crimine la riproduzione di un’opera d’arte, frammenti di un messaggio che la polizia locale, diretta dal commissario Enrico Altieri, cerca di decifrare.”

         È così che inizia il giallo NON MI SFUGGIRAI di Gianni Ciardi, autore marinese e storico dell’arte che ha ambientato la sua prima opera proprio nel Comune castellano e dintorni, in un avvincente trama in crescendo ricca di suspense, ma con sprazzi ironici e coinvolgenti.

C’è tutto in questa prima opera che è entrata da poco nella TOP 20 dei libri gialli più venduti su Amazon: thriller, giallo, azione, arte, amore, mistero, elementi che insieme formano una storia accattivante, coinvolgente e di sicura prosecuzione.

A parlare di come è nato il libro, la storia, i personaggi, sarà l’Autore, Gianni Ciardi, domani, sabato 11 marzo alle 17,30 presso la Sala Lepanto a Marino, in una lunga intervista di Francesca Marrucci, intramezzata da delle letture scelte di Sauro Rossini e dalle immagini delle opere d’arte che sono anch’esse protagoniste della trama.

Si tratta di un altro appuntamento della Stagione Culturale di Punto a Capo Onlus, patrocinata dal Comune di Marino che mira a diffondere l’amore per la lettura e a far conoscere le eccellenze marinesi.

La partecipazione all’evento è libera.

 

Marino, 10 marzo 2017

 

Per info: Francesca Marrucci 392 8349631

 

A Marino la cultura della non violenza occupa le panchine. Rosse.

Eleonora Di Giulio
Eleonora Di Giulio

A Marino la cultura della non violenza occupa le panchine. Rosse.

L’8 marzo è la data di un grande appuntamento: internazionale, con una forte eco mediatica, numerosi testimonial provenienti dal mondo politico, sociale, culturale.

A Marino, l’Amministrazione Comunale ha accettato la mozione proposta dal gruppo di Centro Sinistra (Eleonora Di Giulio, Franca Silvani Gianfranco Venanzoni, Enrico Iozzi) nel novembre scorso, portata avanti anche nell’ ambito dei lavori della Commissione consiliare delle Elette e votata all’unanimità dallo stesso Consiglio Comunale.

Il calendario si colorerà di rosso: il culmine della giornata infatti, vede l’adesione alla campagna “panchine rosse” iniziata nel 2014 a Torino e condivisa da numerose città italiane.

“Abbiamo voluto sottolineare l’importanza dell’impegno e della consapevolezza di tutti i cittadini sul tema della violenza e del femminicidio. L’Amministrazione Comunale ha condiviso la nostra iniziativa” – sottolinea il consigliere del Centro Sinistra, Franca Silvani, che così continua: “Occorre dare l’esempio e lo si dà lavorando senza sosta. Non è solo sensibilizzazione, ma è un impegno continuativo che ci siamo prefissati come esponenti politici e soprattutto come donne e uomini di Marino”.

Franca Silvani
Franca Silvani

“La condivisione di questa giornata è un esempio di responsabilità, politica e sociale. Sono molto soddisfatta della vicinanza d’intenti dimostrata dall’Amministrazione e sono sicura che l’attivismo dell’8 marzo non si interromperà. Perché nessun silenzio, vergogna, paura passi mai nell’indifferenza della politica. Perché chiunque abbia un problema, possa sentirsi sicuro e ascoltato. L’indifferenza e la paura uccidono molto di più,” così aggiunge Eleonora Di Giulio, capogruppo del Centro Sinistra in Consiglio Comunale. “In questo senso parlo di cultura: ecco sì, per giungere al rispetto delle differenze – sesso, età, economiche – dobbiamo cominciare a produrre pensieri adatti allo scopo. Da qui il nostro impegno alla sensibilizzazione di tutti i cittadini,” conclude la Di Giulio.

 

Le Consigliere Comunali

Franca Silvani e Eleonora Di Giulio

 

Marino, 7 marzo 2017