Dicembre in blues al Mercato Contadino Castelli Romani!

Natale2013VolantinoCOMUNICATO STAMPA

 Dicembre in blues al Mercato Contadino Castelli Romani!

Tutti insieme appassionatamente con: Libera Castelli Romani, Castelli Social tour, Blues Market Corner, Croce Rossa Italiana, Parco dei Castelli, Laboratori del gusto per bambini e l’artigianato di qualità a km0!

NON UN MESE QUALUNQUE, MA UN DICEMBRE TRAVOLGENTE E SENZA RESA!

 Non soltanto Cibo al Mercato Contadino! Non solo uno spazio di vendita, ma anche una piazza di incontri e di scambi simbolici, per costruire una nuova comunità di persone attraverso il racconto del cibo. E, grazie alle tante associazioni che presidiano la nostra piazza, costruire, partendo dal cibo, il welfare di relazione della nostra comunità.

 Innanzitutto vi ricordiamo che il mercato contadino rimarrà aperto anche nelle seguenti date:

 l’8 dicembre domenica, sia ad Albano che Ariccia

 il 24 dicembre martedì e il 31 dicembre martedì ad Ariccia anticipiamo il Mercato Contadino del mercoledì, perché la madre Terra non conosce pause e come dicono i nostri produttori ”le mucche mangiano tutti i giorni!”

 Al Mercato Contadino Castelli Romani, come sempre, i prodotti stagionali e del territorio: frutta e verdure appena raccolte, mozzarella di bufala, formaggi freschi e stagionati di capra, bufala, mucca e pecora, marmellate, olio extra vergine e vini d.o.p., carne genuina, uova freschissime di galline che razzolano a terra, pane fragrante e dolci, cereali, farina e legumi, miele e cioccolata dei frati trappisti, fiori e piante. Ma non solo!

Tante iniziative rendono questo mese ricco ed effervescente con l’artigianato di qualità, gli artisti del riciclo e del riuso e la consueta presenza di tante associazioni del territorio con cui da tempo stiamo “intessendo” una fitta rete di relazioni per operare in sinergia e, a tutto campo, sulle tematiche che ci stanno a cuore !

 Inoltre, nell’ambito di un Progetto Speciale dedicato ai mercati contadini delle regioni limitrofe con l’ospitalità delle migliori produzioni di qualità certificate, saranno ospiti del Mercato Contadino di Ariccia:

 8 dicembre domenica e 14 dicembre sabato:

l’azienda agricola biologica Maria De Nicolo di Cascia, con i suoi ottimi legumi. Ricordiamo che l’azienda è una delle poche a curare la coltivazione della Roveja (Pisum arvense), un raro pisello di campo a rischio erosione genetica http://www.roveja.it/  presidio Slow Food;

al Mercato Contadino di Albano:

15 dicembre domenica:

lazienda agricola Pompili dalla provincia de L’Aquila, con zafferano, miele di lupinella, patate e legumi dal sapore unico! Anche questo un modo per esprimere la nostra solidarietà nei confronti delle popolazioni di quelle terre martoriate dal terremoto!

 Questo mese ospiteremo anche numerose associazioni che assieme a noi condividono il percorso di costruzione di un’economia locale, “un’altra economia” di filiera corta:

 Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie!

SOSTIENI LIBERA. A NATALE VINCE IL NOI !

Sarà presente per testimoniare la propria vicinanza al progetto del Mercato Contadino Castelli Romani, con tutte le informazioni sulle attività, i gadget e i regali “corresponsabili” di Libera e tutti i prodotti delle cooperative di Libera Terra:

Ariccia sabato 7 dicembre e sabato 21 dicembre

Rocca di Papa giovedì 12 dicembre

Albano domenica 22 dicembre e domenica 5 gennaio

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.

Il lavoro sui terreni confiscati ha portato alla produzione di olio, vino, pasta, taralli, legumi, conserve alimentari e altri prodotti biologici realizzati dalle cooperative di giovani in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Lazio e contrassegnati dal marchio di qualità e legalità Libera Terra. Ogni anno su questi terreni si svolgono i campi di volontariato internazionale con giovani provenienti da ogni parte del mondo.

Castelli Social Tour

Promosso da Spazio In AriA e dal Centro MOI, con il patrocinio del Comune di Ariccia vi aspetta un camper itinerante destinato a divulgare benessere e salute, offrire informazioni, distribuire materiali relativi ai servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

E’ possibile effettuare all’interno del camper, colloqui informativi con gli psicologi, gli operatori ed i nutrizionisti che operano per la qualità della vita: salute psicofisica, delle relazioni intime, familiari e sociali, dell’ambiente in cui si vive:

Albano domenica 8 dicembre e

Ariccia  domenica 15 dicembre e domenica 22 dicembre

Parco dei Castelli

Sostenitori e supporter del nostro progetto di filiera corta, vi accoglieranno al Mercato Contadino di Ariccia nel week-end, fornendo informazioni e il calendario 2013 con le magnifiche fotografie del nostro territorio.

 Laboratori del gusto per bambini ….sconfiggiamo l’orco cattivo con il

Buon cibo, fin da piccoli

Laboratori del gusto per bambini (gratuiti) al Mercato Contadino Castelli Romani di Albano Laziale (a piazza Pia) e a Pavona (piazza Berlinguer)

 Quest’anno, più di prima, hanno tanto spazio, nelle iniziative del Mercato Contadino Castelli Romani, i bambini che, educati al cibo, al gusto, al non-spreco potranno diffondere i valori promossi e praticati dal mercato contadino.! I bambini saranno i protagonisti assoluti!Da circa 2 anni il Mercato Contadino Castelli Romani si avvale della collaborazione di una pedagogista dott.ssa Mariaelena La Banca, e di una animatrice, Antonia Iurescia, per rendere il momento della merenda mattutina gustoso e divertente, sano e genuino. Attraverso dei veri e propri laboratori del gusto i bambini, a partire da 15/18 mesi, vengono stimolati ad assaggiare, manipolare, preparare semplici e gustose ricette con i prodotti che i contadini mettono a disposizione. Una sfida al mondo dell’agroindustria, alle merendine piene di ingredienti industriali che fanno ingrassare i nostri figli, mettendone a repentaglio la salute.

 Ecco le prossime date dei laboratori del gusto per bambini: (dalle ore 10 alle 12)

ALBANO Pavona, piazza Berlinguer (sabato):

            sabato 14 dicembre: laboratorio di Natale: decorazioni natalizie per l’albero e colazione con frutta fresca: spremute d’arancia, mele e pere..

            sabato 21 dicembre  “tanta creatività per un Natale magico!”

 ALBANO, piazza Pia (domenica):

            domenica 1 dicembre decoriamo la letterina a babbo natale! Con materiali di recupero e tanta fantasia prepareremo una letterina in cui scrivere le nostre richieste per i doni di babbo natale

            domenica 8 dicembre: porta un cartoncino del rotolo della carta igienica e lo trasformeremo in una magica decorazione per l’albero di natale

            domenica 15 dicembre: porta un vasetto vuoto dello yogurt e diventerà un tenerissimo angioletto

            domenica 22 dicembre: porta con te un vasetto di omogeneizzato e sarà trasformato in un allegro portacandela! Evviva il natale!!

 Infine, riteniamo che i vostri suggerimenti, idee, consigli che ci hanno guidato fin qui, siano molto importanti per la nostra iniziativa e per questo motivo vi aspettiamo al nostro stand “Fai il mercato contadino con noi” :saremo a disposizione dei consumatori per scambiarci pensieri e parole sabato 14 dicembre ad Ariccia e domenica 15 dicembre ad Albano. Vi ricordiamo il nostro telefono 389 8830642 per qualsiasi comunicazione!

 Infine, segnate in agenda il 22 dicembre, una domenica imperdibile!

(è anche il compleanno del “nostro” produttore Beniamino che diventa “grande”!).

Ecco il programma:

 Al Mercato Contadino di Ariccia:

Croce rossa italianaComitato Ariccia Lanuvio Genzano

dalle ore 8,00: Vi aspettiamo per la donazione sangue, venite a digiuno, invitate anche i vostri amici e la colazione ve la offrono i produttori del Mercato Contadino!

 Blues farmer’s corner

dalle ore 11,00

Spazio musicale dedicato alla musica di strada con Grotta in Blues Band…..Blues al mercato, proprio come si usava negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso a Chicago, nella strada del mercato in cui nacque il blues elettrico….e chissà se anche questa volta apparirà,  come per magia accadde a Castel Gandolfo, la nostra amica grande artista americana, la musicista Elisabeth Cutler……

Al Mercato Contadino di Albano: degustazione gratuita di lenticchie di buon augurio grazie a Umberto Di Pietro azienda agricola Antica macina di Capena.

 Vi aspettiamo e ricordiamo dove e quando si svolge il Mercato Contadino Castelli Romani:

 Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.

Albano (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.

Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.

Rocca di Papa (giovedì via di Frascati, km. 3,750 B Bar, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.

Frascati (venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 15.

Ricordatevi di portare sempre con voi la sporta per ridurre il consumo di plastica!

Mangiamo locale, EAT LOCAL.

 Seguiteci su facebook

 http://www.facebook.com/associazionekm0

 Buon cibo e buon Natale!

Marino, 18 febbraio 2013

Per info e approfondimenti: info@mercatocontadino.org    tel. 389 8830642

 Allegati foto: http://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=12

O clicca qui sotto:

   Mercato Contadino versione natalizia» 143,9 KiB – 0 hits – 5 dicembre 2013
Castelli Romani 2013

  LIBERA al Mercato Contadino» 84,0 KiB – 0 hits – 5 dicembre 2013
Castelli Romani 2013

  La Croce Rossa Italiana al Mercato Contadino» 156,6 KiB – 0 hits – 5 dicembre 2013
Castelli Romani 2013

  Immagini dal Mercato Contadino dei Castelli Romani» 614,1 KiB – 0 hits – 5 dicembre 2013

  Volantino Mercato Contadino Natale 2013» 1,2 MiB – 0 hits – 5 dicembre 2013