Grande novità a FRASCATI: inaugurazione del MERCATO CONTADINO DEI CASTELLI ROMANI COLTIVENDO in zona Grotte Portella

MERCATO CONTADINOvolantin2013aGrande novità a FRASCATI: inaugurazione del MERCATO CONTADINO DEI CASTELLI ROMANI COLTIVENDO in zona Grotte Portella

             Sbarca anche a Frascati l’importante iniziativa di Coltivendo, il Mercato Contadino dei Castelli Romani che tanti consumatori, alla ricerca della filiera corta, hanno già avuto modo di conoscere nei vicini comuni di Albano, Ariccia e Rocca di Papa.

            Tutti i venerdì dalle ore 8 alle 17,30 il Mercato Contadino si svolgerà nell’area sud di Frascati ai confini con l’VIII Municipio, esattamente in Via Grotte Portella, 12 in prossimità di un asilo e del bar “dolce amaro”.

Poco distante dal polo universitario di Tor Vergata, dalla Banca d’Italia e da tanti altri uffici, molti cittadini e consumatori avranno l’occasione di una valida alternativa al cibo industriale  della grande distribuzione e dei centri commerciali che hanno saturato lo skyline del territorio.

Sarà possibile acquistare tutti i prodotti del paniere agroalimentare proprio dove la Terra che 20 anni fa è stata sottratta all’agricoltura, per lasciare il posto agli anonimi involucri del terziario, calpestando ettari di vigneti, uliveti e campi coltivati, ospiterà   – a conferma che i conti con la madre terra si possono compensare – un mercato contadino di filiera corta con il patrocinio dell’Orto botanico dell’Università di Tor Vergata.

Ai confini della grande vela che spicca fra campi e edifici dove sporadicamente si possono ancora vedere delle pecore al pascolo, già si delineano nuovi orizzonti, con le piante del giardino biblico messe a dimora, nel 2000, in occasione della giornata mondiale della gioventù, dall’Orto Botanico – Città del verde del Dipartimento di biologia dell’università di Tor vergata.

            Un centro di studio e di ricerca per la biodiversità e la conservazione e la valorizzazione del germoplasma e delle specie autoctone e officinali che sta operando un cambiamento visibile del territorio, con la realizzazione di giardini tematici e di un arboreto di circa 5 ettari che conserva le piante dei boschi della regione Lazio e di molte altre realtà del mondo vegetale intrecciate con il mondo dell’economia e della ricerca.

Perché sostenere il Mercato Contadino?

Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.

 

Il 22 febbraio venerdì prossimo vi attendiamo tutti, nella giornata di Santa Margherita e, forse non a caso, il logo del Mercato Contadino dei Castelli Romani è proprio un fiore, una margherita nei cui petali sono rappresentati i prodotti del territorio!

I produttori vi daranno il benvenuto con delle imperdibili degustazioni per l’inaugurazione alle ore 12: un brindisi con il “San Nilo” (merlot, cabernet sauvignon, sangiovese) vino rosso IGT dell’azienda agricola biologica Capodarco di Grottaferrata prodotto da vitigni autoctoni locali e la crema di ceci dell’azienda agricola Di Pietro Antica Macina di Capena, i formaggi di pecora de “Il Vecchio Ovile” di Anzio, le mozzarelle di bufala di Amaseno e dell’agro pontino, la marzolina di capra presidio Slow Food, il pane fragrante di Lariano e di Veroli….e ovviamente troverete la verdura e la frutta appena raccolte, farine, legumi, miele, olio extra vergine del territorio e della Sabina romana, carni genuine dell’azienda “Fattoria Colle San Nicola” di Artena, la cioccolata dei frati trappisti, fiori e piante.

Proprio per consentire a tutti di venire a conoscere il Mercato Contadino e scoprire una nuova consapevolezza del cibo, per parlare direttamente con chi lo produce e ascoltarne la storia, i produttori hanno scelto di essere presenti, almeno inizialmente, in una fascia oraria estesa, dalle 8 alle 17,30 fiduciosi che il passa parola e il tam tam mediatico aiuti a diffondere la notizia.

 

Tutti i produttori del territorio che vogliono partecipare ai Mercati Contadini Coltivendo possono inviare una email a info@mercatocontadino.org con la descrizione della propria azienda e attività, inoltre le associazioni che desiderino condividere le nostre piazze per promuovere le proprie iniziative sono le benvenute (già collaborano attivamente ad Albano, Ariccia, Rocca di Papa: Emergency, Legambiente, Greenpeace, Libera, Amnesty International).

Visto il grande entusiasmo dei consumatori al Mercato contadino di Ariccia per il dono del lievito madre, anche in occasione di questa importante inaugurazione nel Comune di Frascati verrà donata, a tutti coloro che desiderino avventurarsi nella creazione di ottimo pane artigianale che ci riporta alle nostre radici e ad antichi sapori, una dose di pasta madre anche come segno di buon auspicio per un nuovo inizio.

Inoltre per non dimenticare l’ecosotenibilità del progetto, a chi verrà a scoprire la nuova location, verrà donata anche una borsa di tela da tenere sempre con sé come fosse “un nodo al fazzoletto” per ricordare di evitare gli sprechi di packaging.

Perché il dono è il modo dell’incontro con la vita, e con l’altro, avvicina le persone, consente all’uno, donatore e ricevente, di vedere il volto dell’altro e il Mercato non è soltanto scambio di merci ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.

Infine, per dare un’idea dei sapori, saperi e sorrisi del Mercato è stato realizzato un video proprio per la nuova location di Frascati da un giovane artista emergente dei castelli dal titolo “Mercato Contadino dei Castelli Romani”.

Marino, 18 febbraio 2013

Per info e approfondimenti: info@mercatocontadino.org    tel. 389 8830642

Allegati: foto http://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=27 – video http://www.youtube.com/watch?v=xi6nSHxsUnA

Marino: Rivoluzione Civile/PdCi presenta le proposte per un nuovo modo di concepire il territorio.

Maurizio Aversa e Fabio NobileMarino: Rivoluzione Civile/PdCi presenta le proposte per un nuovo modo di concepire il territorio.

Aversa: “Non è vero che se non c’è speculazione, non c’è edilizia!”

Nobile: “Il lavoro sul territorio non si crea solo dall’edilizia, bisogna pensare a progetti duraturi e d salvaguardia dell’ambiente e del diritto al lavoro”         

            Si è tenuta oggi la Conferenza Stampa indetta da Rivoluzione Civile/PdCI a Marino per illustrare un documento propositivo che punta innanzi tutto sulla salvaguardia del territorio a livello ambientale e storico e vuole essere oggetto di piena condivisione con la cittadinanza. A presentare le proposte si sono avvicendati Maurizio Aversa, segretario del Partito dei Comunisti Italiani, Rivoluzione Civile Marino e Fabio Nobile, candidato al Consiglio Regionale del Lazio con Rivoluzione Civile.

Le riflessioni e le proposte presentate in questo documento” afferma Maurizio Aversascaturiscono da anni di lavoro e di ricezione delle richieste del territorio. In particolare, per quanto riguarda la situazione del Divino Amore, sono stati fondamentali gli apporti dei movimenti NO CEMENTO e ARGINE DEL DIVINO AMORE (ADA), con i quali non solo abbiamo avviato i ricorsi per proteggere il territorio, ma abbiamo messo le basi per una nuova concezione del territorio, che è questa che presentiamo oggi ai cittadini”.

Il territorio da anni è visto solo come fonte di speculazione edilizia, ma questa, oltre a devastare, non porta neanche servizi e lavoro nel tempo” afferma di rimando Fabio Nobile. “Bisogna cominciare a pensare che sul territorio si possono fare discorsi di valorizzazione ambientale e storica creando lavoro, professionalità e strutture ecocompatibili e durature nel tempo. Pensiamo al settore agroalimentare, a quello di cura, sviluppo e gestione del cavallo, finalizzato al turismo equestre, già ampiamente sperimentato anche in altri territori regionali, ad esempio. Chi si fossilizza sul mattone vuole solo l’interesse individuale, a scapito della qualità della vita dei cittadini e minando le nostre prospettive future”.

I dati danno ragione alla proposta se è vero che Legambiente segnala che ci sono attualmente ben 250 mila abitazioni non utilizzate a Roma e 140.000 nella sola Provincia. A quale scopo continuare a costruire?

Questa è solo una delle proposte che si leggono nel documento (in allegato) di Rivoluzione Civica/PdCI. Documento aperto alla discussione e all’integrazione non solo delle altre forze politiche, ma soprattutto dei cittadini, parte direttamente interessata da questi stravolgimenti del territorio.

Un documento articolato che parte da una diversa concezione dell’edilizia, chiamata ‘edilizia possibile’, alla pianificazione del territorio non più solo come Marino, ma come ambito dei Castelli Romani, con l’aiuto di enti preposti come l’Arsial per riqualificare le zone agricole, con l’istituzione degli orti sociali, con l’unione dei due Parchi insistenti sul territorio, quello dei Castelli Romani e quello dell’Appia Antica, con un’interazione con la Regione, sulla quale lo stesso Nobile ha individuato potenzialità legate, oltre che al territorio, alla sanità, alla mobilità, ai servizi, alla gestione dei rifiuti.

Aspettiamo ora le opinioni e la discussione con la cittadinanza, le forze politiche e sociali, per far sì che questo documento sia un fondamento del prossimo programma elettorale realmente condiviso e scaturito dai reali bisogni dei cittadini” conclude Aversa. “Da questi temi parte la rinascita di questo Comune e la possibilità di risollevare il livello di qualità della vita che negli ultimi anni ha raggiunto livelli bassissimi e, in connessione con la crisi economica, ha favorito solo i soliti noti, lasciando i cittadini senza servizi e con un territorio devastato”.

Marino, 15 febbraio 2013

Per info e approfondimenti: Maurizio Aversa 3473849031

Allegati (foto e documento programmatico): http://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=26

 

  NON CEMENTIFICARE MARINO: PROPOSTA QUADRIFOGLIO
» 315,2 KiB – 0 hits – 15 febbraio 2013
a cura di RivoluzioneCivile/PdCI Maurizio Aversa e Fabio Nobile Marino 15 febbraio 2013

  Maurizio Aversa e Fabio Nobile
» 2,0 MiB – 0 hits – 15 febbraio 2013

Marino: Rivoluzione Civile/PdCi indice una conferenza stampa venerdì 15 febbraio sul futuro del territorio ed il coinvolgimento cittadino alla vigilia delle elezioni

Maurizio AversaMarino: Rivoluzione Civile/PdCi indice una conferenza stampa venerdì 15 febbraio sul futuro del territorio ed il coinvolgimento cittadino alla vigilia delle elezioni.

Aversa: “Non è vero che se non c’è speculazione, non c’è edilizia!”

            Rivoluzione Civile/PdCI Marino ha indetto una Conferenza Stampa per Venerdì 15 alle ore 11,00  nella Sala Michele Niola della Associazione Punto a Capo,  in via A. Fratti, 19a (piazza G. Matteotti) a Marino centro per illustrare un documento propositivo che punta innanzi tutto sulla salvaguardia del territorio a livello ambientale e storico e vuole essere oggetto di piena condivisione con la cittadinanza.

Sono anni che migliaia di cittadini a Marino, e segnatamente nelle frazioni: Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci, Fontana Sala, Castelluccia, Due Santi, si oppongono in vario modo al disegno cementificatorio di speculatori edilizi, di costruttori ed operatori economici a cui non è stato offerto un indirizzo diverso e alternativo alla devastazione del paesaggio e al consumo di suolo pregiato” afferma il Segretario del PdCi, Maurizio Aversa, e continua: “E’ possibile risolvere un falso dualismo: non è vero che se non c’è speculazione e devastazione del territorio, non è possibile avere una attività edilizia. Non è vero che se i circa 100 ettari delle aree Mugilla-Via del Divino Amore non si edificano sono semplicemente abbandonati.

            Su questi due perni di semplice verità, che i cittadini già sensibilizzati al problema ben conoscono, il Partito dei Comunisti italiani pone l’attenzione con delle proposte che ha racchiuso in un documento che mette a disposizione dei cittadini di Marino, di tutti gli elettori sensibili ai temi della salvaguardia ambientale e alla difesa della storia (inclusi i veri e propri giacimenti archeologici della nostra zona)”.

Alla conferenza parteciperanno:

Fabio Nobile, candidato al Consiglio Regionale del Lazio con Rivoluzione Civile

Maurizio Aversa, segretario del Partito dei Comunisti Italiani, Rivoluzione Civile Marino

SONO INVITATI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE.

Marino, 11 febbraio 2013

Per info: Maurizio Aversa 3473849031