Marino: il 29 aprile Marco Rapo, candidato a Sindaco, presenta il progetto “Vicoli, Vicoletti e piazzette” per la valorizzazione del Centro Storico

Marco Rapo

Marino: il 29 aprile Marco Rapo, candidato a Sindaco, presenta il progetto “Vicoli, Vicoletti e piazzette” per la valorizzazione del Centro Storico

Marco Rapo, Candidato alla carica di Primo Cittadino a Marino alle prossime elezione comunali del 15 e 16 maggio, dedica una parte importante del suo impegno politico alla riqualificazione del Centro Storico del Comune Castellano e lo fa con la presentazione del progetto “Vicoli, Vicoletti e piazzette”, per la valorizzazione del Centro Storico marinese, con particolare riferimento al recupero urbano e per il rilancio dell’economia legata al commercio, al turismo e all’artigianato.

La presentazione, alla presenza della coalizione che sostiene la candidatura di Marco Rapo, si terrà venerdì 29 aprile 2011 alle ore 18.00, presso il Comitato elettorale di Marino, Corso Trieste n. 106, e sono invitati tutti gli organi di informazione.

E’ ovviamente invitata anche tutta la cittadinanza interessata all’argomento, che costituisce la prosecuzione delle politiche sostenute dal Consigliere comunale Marco Rapo nell’ultimo quinquennio, nonché tutti gli operatori dei settori coinvolti.

Il progetto sarà presentato dal candidato al consiglio comunale del Comune di Marino, Geom. Simone Alba insieme agli Architetti Urbanisti Andrea Marrazzi e Andrea Fornello. Continua la lettura di Marino: il 29 aprile Marco Rapo, candidato a Sindaco, presenta il progetto “Vicoli, Vicoletti e piazzette” per la valorizzazione del Centro Storico

Castelli Romani: LUCA LUX, Il più giovane mago d’Italia campione a St Vincent

Castelli Romani: LUCA LUX, Il più giovane mago d’Italia

CAMPIONE ITALIANO DI MAGIA JUNIORES A SAINT VINCENT

Luca Lux, il più giovane mago d’Italia, 14 anni di Ariccia (Rm), ha vinto l’ambitissimo titolo a Saint Vincent Capitale mondiale della magia dove si è appena conclusa la più grande “Magic Convention” del pianeta. Una manifestazione straordinaria nel corso della quale centinaia di maghi di tutto il mondo hanno invaso la Valle d’Aosta.

Rai2 dedicherà ben due trasmissioni in prima serata a questo evento “leggendario” così definito dall’intraprendente organizzatore di Masters of Magic Walter Rolfo, il volto delle più grandi produzioni televisive di magia.

Il prossimo 7 giugno in prima serata RAI2 Raul Cremona e Jessica Polsky presenteranno un programma indimenticabile con le performances dei maghi più famosi nel mondo: Vito Lupo, Brett Daniels, Cyril Katayama, Peter Marvey, Pilou, Aaron Crow, il campione Italiano Mirco Menegatti e Andrew Basso l’escapologo che ha battuto il record mondiale per evasione più veloce da camicia di forza a testa in giù e LUCA LUX ha realizzato il sogno di esibirsi al loro fianco! Continua la lettura di Castelli Romani: LUCA LUX, Il più giovane mago d’Italia campione a St Vincent

Roma: blocco dei lavori e crisi occupazionale nei cantieri della Metro C. Cellini (Fillea): “Non si può più andare avanti così. Il Comune si prenda le responsabilità del fermo nelle grandi opere”

Roberto Cellini

Roma: blocco dei lavori e crisi occupazionale nei cantieri della Metro C. Cellini (Fillea): “Non si può più andare avanti così. Il Comune si prenda le responsabilità del fermo nelle grandi opere”

I lavori di scavo meccanizzato delle gallerie per la realizzazione della METRO C di Roma, entro il mese di Luglio subiranno un blocco per non meno di 24 mesi. Lo scavo delle gallerie si fermerà nei pressi di Piazza Lodi, dopo di che le macchine TBM verranno smontate e trasferite altrove dal consorzio METRO C.

Il blocco dei lavori di scavo, comporterà l’esubero di circa 200 dipendenti diretti del consorzio stesso sommati ad altri 80 dipendenti di almeno altre due aziende, addetti a servizio delle “talpe” per la fornitura al montaggio dei conci di rivestimento delle gallerie e al trattamento dei fanghi reflui dello scavo.

Nonostante i proclami e le dichiarazioni di rito, assistiamo sbalorditi di fronte alla comunicazione del blocco dei lavori di scavo delle gallerie della METRO C di Roma. Questo fermo lavori è di  fatto dirompente sia per il blocco dell’opera che si fermerà probabilmente a S. Giovanni, ma ancora di più per le ricadute occupazionali dei circa 280 lavoratori coinvolti”. Così dichiara il Segretario generale della FILLEA CGIL di Roma e Lazio, Roberto Cellini, che poi continua: “Altri 280 posti di lavoro che vanno in fumo per l’incapacità della politica a condurre a termine un’opera di cui Roma ha estremamente bisogno. Nonostante il finanziamento, benché dimezzato rispetto ai progetti della tratta T3 (S. Giovanni – Colosseo), ci troviamo nel paradosso di parlare di licenziare 280 persone”. Continua la lettura di Roma: blocco dei lavori e crisi occupazionale nei cantieri della Metro C. Cellini (Fillea): “Non si può più andare avanti così. Il Comune si prenda le responsabilità del fermo nelle grandi opere”

Roma, ‘Chi sta fermo crepa’: parte la nuova campagna della Fillea Cgil per una nuova cultura del costruire

Roma, ‘Chi sta fermo crepa’: parte la nuova campagna della Fillea Cgil per una nuova cultura del costruire

Parte la nuova campagna della Fillea Cgil di Roma e Lazio dal titolo ‘CHI STA FERMO CREPA’, dopo il successo di quella conclusasi il 28 marzo sulla sicurezza nei cantieri.

Questa nuova campagna, che si svilupperà in 5 eventi nella Provincia di Roma, verrà aperta venerdì 29 aprile a Roma Est con un’iniziativa dal titolo: ‘Crisi, occupazione e sviluppo del territorio’.

L’iniziativa, che sarà una vera e propria tavola rotonda si terrà alle 9.30 presso la sede della CMB di Via F. Angeli, 5 a Roma e sarà presieduta da Ernesto Rocchi, Segretario Generale della CGIL Roma Est.

Marco Austini, Segretario Generale della Fillea Roma Est terrà la relazione introduttiva alla situazione a Roma e nella Provincia, introducendo gli interventi di Cristiano Bonelli, Presidente del IV Municipio; Ivano Caradonna, Presidente del V Municipio; Giammarco Palmieri, Presidente del VI Municipio; Roberto Mastrantoni, Presidente del VII Municipio, Alberto Giustini, Presidente ARCI e Roberto Cellini, Segretario Generale della Fillea Cgil di Roma e Lazio, che concluderà i lavori. Continua la lettura di Roma, ‘Chi sta fermo crepa’: parte la nuova campagna della Fillea Cgil per una nuova cultura del costruire

A MARINO NEANCHE I MORTI VENGONO LASCIATI IN PACE

A MARINO NEANCHE I MORTI VENGONO LASCIATI IN PACE

I CITTADINI MARINESI PAGANO GLI INSPIEGABILI RITARDI DELL’AMMINISTRAZIONE PALOZZI NELLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO CIMITERO COMUNALE

In questi giorni stanno arrivando a centinaia di cittadini le lettere dell’Amministrazione Palozzi con le quali vengono invitati urgentemente al rilascio dei loculi, a seguito della scadenza trentennale delle concessioni cimiteriali. Questa procedura, mai utilizzata prima d’ora, costerà centinaia di euro a moltissime famiglie per ricollocare le salme dei loro cari negli ossari o per riacquistare nuovamente i loculi, ed è il frutto dell’ormai imminente esaurimento della disponibilità dei posti per le sepolture nel Cimitero di Marino. Continua la lettura di A MARINO NEANCHE I MORTI VENGONO LASCIATI IN PACE

Pomezia, Mesturini (PD): intervenire immediatamente sulla differenziata a Torvaianica

Pomezia, Mesturini (PD): intervenire immediatamente sulla differenziata a Torvaianica

L’ex Presidente del Consiglio Comunale di Pomezia, MARCO MESTURINI (PD), interviene in merito alla raccolta differenziata, recentemente avviata a Torvajanica.

“Il Sindaco intervenga immediatamente e prenda in mano la situazione per superare le disfunzioni inaccettabili che il servizio sta incontrando – spiega Mesturini. – Non è possibile che un progetto così importante come quello della raccolta differenziata, che ha visto questa Amministrazione impegnarsi a fondo investendo le risorse necessarie per la sua realizzazione, sia oggetto di disfunzioni macroscopiche.

Non è possibile che ad oggi non si sia concordata una efficace organizzazione del servizio insieme alle tante attività commerciali e di ristorazione presenti a Torvajanica, così come non si è ancora provveduto a mettere a punto un piano per affrontare il periodo estivo.

Ho già sollecitato gli Uffici competenti informandoli delle numerose sollecitazioni che mi sono giunte in questi giorni dai cittadini e dai commercianti di Torvajanica: stanno effettuando le verifiche opportune e hanno già prodotto una serie di contestazioni nei confronti della società incaricata per lo smaltimento dei rifiuti. Continua la lettura di Pomezia, Mesturini (PD): intervenire immediatamente sulla differenziata a Torvaianica

A Roma arriva Rutìn.it. Il primo free press a fumetti nelle strade della Capitale

A Roma arriva Rutìn.it. Il primo free press a fumetti nelle strade della Capitale

Una nuova realtà editoriale si affaccia nel panorama della stampa gratuita. Da aprile 2011 la neonata casa editrice Eggs Press porta nelle strade di Roma il primo magazine free press a fumetti: Rutìn.it.

La rivista propone storie a fumetti di qualità, pensate per ogni tipo di pubblico, da chi non ha mai letto i comics fino agli appassionati. Le tematiche e gli stili sono i più vari per intrattenere piacevolmente i lettori e magari rendere più spensierata la durata della corsa in metropolitana verso l’ufficio, la scuola o la propria abitazione.

Dal 1833 al boom degli anni ’80 fino a oggi, il fumetto si è distinto come fenomeno dalle forti potenzialità comunicative e creative. Uno spazio libero, luogo di sperimentazione dove far confluire nuove idee. Chi lo chiama comics, chi manga, chi bande dessineè, il fumetto è arte pop che coglie gli aspetti particolari della realtà, un fantasioso sguardo sul mondo da rendere fruibile a tutti. E infatti è proprio questo il compito di Eggs Press: stimolare a una maggiore presa di coscienza del grande valore espressivo della cosiddetta nona arte. Continua la lettura di A Roma arriva Rutìn.it. Il primo free press a fumetti nelle strade della Capitale

Pomezia: arrestato Di Mario della DIMA Costruzioni.

Pomezia: arrestato Di Mario della DIMA Costruzioni.

Dichiarazione di Rino Aversa, Segretario Fillea Pomezia

La notizia dell’arresto di Raffaele Di Mario della DIMA Costruzioni non  sorprende minimamente chi, da troppo tempo, come la Fillea Cgil denunciava la drammaticità della situazione economica in cui versava il gruppo DIMA come capofila e le altre società collegate, prima tra tutte la DIMA costruzioni Spa.

Altri debbono domandarsi, siano essi gruppi dirigenti delle banche o della politica locale, perché non hanno prestato ascolto a quanto da noi denunciato circa l’improvviso espandersi dell’impero del Di Mario.

La politica pometina non è indenne dal fascino indiscreto del denaro, basta pensare a quanti è, sedendo legittimamente sugli scranni delle poltrone del consiglio comunale di Pomezia, sono poi stati destituiti dall’ordinamento giudiziario in quanto trovati in attività non legittime e non trasparenti con il proprio ruolo.

Di Mario è potuto crescere in modo esponenziale grazie ‘all’acqua dove nuotava!’ Continua la lettura di Pomezia: arrestato Di Mario della DIMA Costruzioni.

Marino: sabato 9 aprile si parla di terrorismo rosso e nero e gli anni bui in Italia a Punto a Capo con il libro della Vilasi

Marino: sabato 9 aprile si parla di terrorismo rosso e nero e gli anni bui in Italia a Punto a Capo con il libro della Vilasi

Si terrà sabato 9 aprile 2011 alle ore 17.30 presso la sede operativa dell’Associazione Punto a Capo Onlus, in Via Cavour, 91a a Marino (RM), la presentazione del libro-documentario di Antonella Colonna Vilasi, ‘TERRORISMO’, edito dalla Mursia.

Un appuntamento di incredibile interesse, per ripercorrere le date salienti della cosiddetta ‘strategia della tensione’, del terrorismo rosso e di quello nero, di un periodo che ha segnato un punto di svolta nella storia moderna del nostro paese. Come sempre alla presentazione del libro si affiancano filmati, schede e letture, oltre che all’intervista all’autrice che sarà presente.

La Vilasi, saggista, vive a Roma. Saggista con numerose opere all’attivo sulle tematiche criminologiche-forensi. Come scrittrice si è messa in evidenza per essere stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’intelligence. Ha pubblicato numerosi saggi su tematiche di particolare attualità come lo spionaggio, mafia, ‘ndrangheta, crimini al femminile e sui minori.

Ha collaborato con Ferdinando Imposimato e Pier Luigi Vigna e ha conseguito numerosi primi premi in concorsi letterari come il ‘Nabokov’, ‘La Rocca D’Oro’ e ‘Il Pennino D’Oro’. Continua la lettura di Marino: sabato 9 aprile si parla di terrorismo rosso e nero e gli anni bui in Italia a Punto a Capo con il libro della Vilasi

Pomezia, Mesturini (Pd): Basta inutili polemiche sul futuro dei lavoratori precari del Comune

Pomezia, Mesturini (Pd): Basta inutili polemiche sul futuro dei lavoratori precari del Comune

Dopo le numerose polemiche riguardanti il futuro dei lavoratori a tempo determinato del Comune di Pomezia, tornate alla ribalta dopo la riunione tenutasi tra le organizzazioni sindacali territoriali e una rappresentanza dell’amministrazione comunale nella figura del dir. gen. Dott. Gerosa, che ha visto una dichiarazione stampa proprio del dir. Generale dell’Ente in risposta alle sigle di CGIL e UIL riguardo il diniego da parte delle OO.SS. di accettare la proposta presentata loro, interviene Marco Mesturini (PD) ex Pres. Consiglio Comunale.

“Credo che ancora una volta ci troviamo ad affrontare polemiche che nascono e si alimentano grazie ad una mancata corrispondenza fra quello che come amministrazione comunale si intende fare e quello che viene messo in atto dalle figure tecniche e dirigenziali interessate. Trovo naturale e giusto che una organizzazione sindacale come la CGIL si interessi di dare a tutti i lavoratori a tempo determinato presso il nostro comune una risposta riguardo il loro futuro lavorativo e non accetti proposte che prevedano solo per alcuni risposte certe e diano incertezza a tutti gli altri. Continua la lettura di Pomezia, Mesturini (Pd): Basta inutili polemiche sul futuro dei lavoratori precari del Comune