Roma: appello al Pontefice da parte della Fillea Cgil per il rispetto del contratto dei lavoratori che stanno restaurando Piazza San Pietro


Il più importante restauro di questi mesi a Roma si sta realizzando su una delle piazze più famose del mondo, quella di San Pietro, progettata dal Bernini.


“Un restauro invisibile” lo definiscono i responsabili che riguarda l’intero colonnato con i due bracci (284 colonne più i pilastri), le 140 statue soprastanti le due fontane e l’obelisco: per un costo complessivo di 15 milioni.

Il lavoro viene svolto in proprio dalla società aggiudicataria Italiana Costruzioni dei Fratelli Navarra anche perché esiste, da parte del governatorato della Città del Vaticano, un divieto assoluto ai sub-appalti.

Finora è stato completato circa il 30% del lavoro, grazie a sponsor come Enel, Wind, Telecom, Assitalia ed Eni. La durata complessiva del contratto è prevista in 42 mesi. Attualmente nel cantiere lavorano circa 20 restauratori che a regime diventeranno 40/45. Continua la lettura di Roma: appello al Pontefice da parte della Fillea Cgil per il rispetto del contratto dei lavoratori che stanno restaurando Piazza San Pietro

MARINO: NUOVO ASILO NIDO DI SANTA MARIA DELLE MOLE, FINALMENTE PARTE LA GARA PER LA GESTIONE. CARACCI: MA A QUALE PREZZO?


Sandro Caracci

Come un pugile alle corde, dopo mesi di resistenza e maldestri tentativi di ignorare le nuove leggi sulla liberalizzazione dei servizi pubblici locali, aggirando lo stop impostogli dal Garante per il Mercato e per la Concorrenza, finalmente il Sindaco Palozzi ha gettato la spugna.  Ha infatti dato il via libera agli uffici comunali per attivare le procedure di gara ai fini della gestione del nuovo asilo nido di Via P. Micca a Santa Maria delle Mole.

Alla soddisfazione per l’esito finale di questa amara vicenda va però necessariamente aggiunto il bilancio dei danni prodotti dall’Amministrazione comunale:
·         L’attivazione del servizio avverrà con mesi e mesi di ingiustificato ritardo rispetto l’ultimazione della struttura.
·         Ricadono interamente sulle spalle delle famiglie interessate i disagi provocati dal voler a tutti i costi affidare la gestione dell’Asilo alla Multiservizi dei Castelli di Marino SpA da parte della Giunta Palozzi.
·         Ritardo, in un momento congiunturale così difficile,  nell’assegnare nuove opportunità  di lavoro, dirette ed indirette.
Nonostante l’evidenza dei fatti, però, il Sindaco Palozzi non rinuncia a mistificare i fatti dichiarando, in un comunicato stampa diramato da Palazzo Colonna il 23 giugno scorso, “che gli asili nido iniziano ad accogliere i bambini da settembre, non prima”.
Se le cose stanno così, come giustifica allora il tentato blitz pre-elettorale per aprire l’asilo, lo scorso mese di marzo, in coincidenza della campagna elettorale per le regionali? Continua la lettura di MARINO: NUOVO ASILO NIDO DI SANTA MARIA DELLE MOLE, FINALMENTE PARTE LA GARA PER LA GESTIONE. CARACCI: MA A QUALE PREZZO?

Albano laziale: prende il via, il 15 luglio, la Festa de L’Unità a Pavona

Pino Rossi

Prende il via  Giovedi 15 luglio e durerà fino a domenica  l’ottava edizione della Festa de L’Unità Democratica di Pavona, divenuta un tradizionale appuntamento nel panorama politico e culturale nella Frazione di Albano Laziale.


Dopo alcuni anni di ‘esilio’, la Festa tornerà nella storica cornice di Piazza Berlinguer e sarà articolata sui tradizionali temi, con un nutrito programma di eventi che includeranno: dibattiti politici, gastronomia  e buona musica.

L’evento politico clou sarà rappresentato dal dibattito che si svolgerà venerdì 16 luglio alle 19.00 sull’attività Amministrazione Comunale, con la presenza fra gli altri del Sindaco Nicola Marini e del Presidente del consiglio Comunale, Massimiliano Borelli, mentre interessante dal punto di vista artistico risulterà la serata di giovedì con la presenza dei Dominoes (cover band  Pink Floyd e Syd Barret) e dei Radio Nuova Gestione (cover Rino Gaetano).

Da rilevare anche sabato in prima serata alle 19.00 la rassegna di poesie  che vedrà protagonisti poeti Pavonensi emergenti. Continua la lettura di Albano laziale: prende il via, il 15 luglio, la Festa de L’Unità a Pavona

LE COSTRUZIONI E LA CRISI: OGNI GIORNO NEL LAZIO 22 OPERAI PERDONO IL POSTO DI LAVORO E 3 IMPRESE CHIUDONO

ENTRO UN ANNO ALTRI 6000 OPERAI RISCHIANO DI PERDERE IL POSTO DI LAVORO.

LE PROPOSTE DEI SINDACATI PER USCIRE DALLA CRISI

Il settore delle costruzioni, traino dell’economia del Lazio, è attraversato da una profonda crisi che produrrà i suoi effetti anche nei prossimi anni. I dati sono drammatici: i lavoratori vengono licenziati ogni giorno e le imprese chiudono. Diminuiscono le imprese attive e regolari ed è sempre più alto, mese dopo mese, il numero degli operai che perdono il posto di lavoro: la massa salari diminuisce, le ore ordinarie lavorate sono sempre meno, tutti gli indici della produzione dei materiali collegati al settore sono in calo (cemento, calcestruzzo e laterizi), crolla il numero dei permessi per costruire e quello dei bandi pubblicati. In aumento la crescita della cassa integrazione ed il numero dei lavoratori in nero e gestiti dai caporali. Continua la lettura di LE COSTRUZIONI E LA CRISI: OGNI GIORNO NEL LAZIO 22 OPERAI PERDONO IL POSTO DI LAVORO E 3 IMPRESE CHIUDONO

ROMA: DOMANI, 6 LUGLIO I SINDACATI PRESENTANO LA CRISI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI DEL LAZIO ATTRAVERSO I NUMERI



REMINDER – INVITO STAMPA


La crisi del settore edile a Roma e nel Lazio: 5.832 posti di lavoro in meno per gli operai, 3.535.475 ore lavorate in meno, il 6,2% in meno di imprese attive sul territorio del Lazio tra il 2009 e il 2010.

Il sindacato delle costruzioni di Cgil, Cisl e Uil del Lazio esprime una grande preoccupazione per il futuro dell’intero settore che rappresenta nella nostra regione il 35% del prodotto interno lordo. In questo contesto tra i cantieri cresce il lavoro nero, aumentano i lavoratori autonomi all’interno dei cantieri ed il part-time aumenta in modo vertiginoso, mentre per l’assenza di liquidità da parte delle imprese sane, aumenta pericolosamente il rischio di infiltrazioni malavitose.

Questi solo alcuni dei dati della crisi del settore delle costruzioni a Roma e nel Lazio che verranno presentati martedì 6 luglio 2010 alle ore 10.00 a Roma all’hotel Palatino in via Cavour 213 dai sindacati del settore edile della Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil di Roma e del Lazio nel corso dell’attivo dei quadri e dei delegati sindacali dal titolo: “I numeri della crisi nel settore delle costruzioni a Roma e nel Lazio”. Continua la lettura di ROMA: DOMANI, 6 LUGLIO I SINDACATI PRESENTANO LA CRISI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI DEL LAZIO ATTRAVERSO I NUMERI