CASTELLI-LITORALE: PIU’ DI 50.000 HANNO VOTATO NELLE FABBRICHE E NELLE SEDI CGIL

IL 98,3% HA DETTO NO ALL’ACCORDO SEPARATO DEL 22 GENNAIO. LA SEGRETERIA: “RISULTATO IMPORTANTE, SABATO TUTTI A ROMA”


La consultazione dei lavoratori, dei pensionati e dei precari nel Comprensorio Pomezia Castelli Colleferro Subiaco svolta dalla CGIL, ha dato risultati inaspettati e importanti circa l’orientamento contro l’accordo separato del 22 gennaio.

L’esito positivo è stato reso possibile grazie alle tantissime assemblee svolte nelle fabbriche, negli uffici, nel commercio, nei cantieri edili, negli ospedali.

Insomma: in tutti i posti di lavoro.

Dati alla mano, hanno votato 51.548 persone, di cui 12.287 pensionate/i, con una percentuale di contrari pari al 98,32%. Continua la lettura di CASTELLI-LITORALE: PIU’ DI 50.000 HANNO VOTATO NELLE FABBRICHE E NELLE SEDI CGIL

FRASCATI: GLI ECOLOGISTI-DEMOCRATICI DENUNCIANO LO STATO DI VILLA ARRIGONI-MUTI

Giancarlo Giombetti

“Chiediamo che Villa Arrigoni-Muti venga cancellata dal circuito delle Ville Tuscolane. L’immobile che oggi si presenta ai nostri occhi ha poco a che fare con la villa rinascimentale che potevamo ammirare ancora qualche anno fa”.


Invecchiata dal tempo e dall’incuria colpevole dei proprietari che si sono succeduti negli ultimi 30 anni la villa, nel suo corpo di fabbrica e nel suo parco, manteneva intatte le prerogative per la quali fu giustamente inserita nel circuito delle Ville tuscolane all’epoca dell’istituzione dell’Irvit.

Negli ultimi anni i nuovi proprietari hanno più volte richiesto di trasformare l’immobile storico ricavandone appartamenti di alto pregio.

Il progetto per due volte ha trovato l’opposizione delle associazioni e dei cittadini di Frascati e Grottaferrata, tanto che, almeno fino ad adesso e per quanto di nostra conoscenza, non ha avuto seguito. Continua la lettura di FRASCATI: GLI ECOLOGISTI-DEMOCRATICI DENUNCIANO LO STATO DI VILLA ARRIGONI-MUTI

FRASCATI: SI E’ COSTITUITO IL CIRCOLO DEGLI ECOLOGISTI-DEMOCRATICI. ALLE COMUNALI CON DI TOMMASO.


Giancarlo Giombetti

Si è costituito a Frascati il Circolo “Colli tuscolani” degli Ecologisti Democratici.


L’associazione intende rappresentare e promuovere l’ambientalismo politico riformista sul nostro territorio e si riconosce nel Partito Democratico che identifica, nella cultura dell’Ambientalismo riformista, una delle culture politiche fondanti del Partito.

Coordinatore del Circolo è stato nominato Giancarlo Giombetti.

Gli Ecologisti Democratici si ispirano a un ambientalismo che fonda i propri princìpi, le proprie analisi e le proprie proposte su basi razionali, nella convinzione che una conoscenza sempre più diffusa, una scienza  libera e responsabile e il costante riferimento al principio di precauzione siano condizioni indispensabili per affrontare i grandi problemi ambientali oggi in campo. Continua la lettura di FRASCATI: SI E’ COSTITUITO IL CIRCOLO DEGLI ECOLOGISTI-DEMOCRATICI. ALLE COMUNALI CON DI TOMMASO.

VELLETRI: A VILLA DELLE QUERCE I LAVORATORI CON LA CGIL, INTERVENUTI ANCHE FUORI TURNO ALL’ASSEMBLEA. CALVANO (FP): ‘LA GENTE VIENE A VOTARE E VUOLE CAPIRE, A NEMI ORMAI SIAMO AL RICATTO OCCUPAZIONALE’


Ieri, 23 marzo, a Nemi, presso la clinica Villa delle Querce, la CGIL aveva indetto un’assemblea straordinaria dopo la firma separata del contratto della sanità privata con l’associazione datoriale Aris sottoscritto solo dalla CISL, e che ha portato alla ulteriore firma separata del nuovo modello contrattuale che disciplina e sancisce per i prossimi anni le condizioni di tutti i lavoratori.


Hanno partecipato molti lavoratori, anche fuori turno, come ci dice il Segretario della FP CGIL Pomezia-Castelli, Paolo Calvano: ‘Abbiamo tenuto un’assemblea nella clinica di Villa delle Querce, a Nemi. Un’assemblea stracolma di lavoratrici e di lavoratori; c’erano anche quelli che erano fuori turno, ma sono voluti venire lo stesso per capire, e per sostenerci. Continua la lettura di VELLETRI: A VILLA DELLE QUERCE I LAVORATORI CON LA CGIL, INTERVENUTI ANCHE FUORI TURNO ALL’ASSEMBLEA. CALVANO (FP): ‘LA GENTE VIENE A VOTARE E VUOLE CAPIRE, A NEMI ORMAI SIAMO AL RICATTO OCCUPAZIONALE’

NEMI: LA CGIL ORGANIZZA UN’INIZIATIVA PRESSO LA CLINICA VILLA DELLE QUERCE, PER PROTESTARE SUL MODELLO CONTRATTUALE VOLUTO E FIRMATO SOLO DALLA CISL E OSTEGGIATO DAI LAVORATORI


Dopo la firma separata del contratto delle funzioni centrali sottoscritto solo da Cisl, UIL e Autonomi, che ha prodotto un aumento salariale di 70 euro lordi, la firma separata del contratto della sanità privata con l’associazione datoriale Aris ancora una volta sottoscritto solo dalla CISL, si è giunti alla ulteriore firma separata del nuovo modello contrattuale che disciplina e sancisce per i prossimi anni le condizioni di tutti i lavoratori.


“Siamo fortemente indignati di ciò che sta accadendo”, sostengono tutti i lavoratori della Casa di Cura Villa delle Querce di Nemi.

Lunedì 23 marzo alle ore 13,00 ci riuniremo in assemblea per pronunciare il nostro secco NO all’accordo sottoscritto solo da CISL e UIL, poiché in modo oltraggioso ci scippa, oltre il salario, anche la dignità dei lavoratori, attraverso le deroghe al contratto nazionale, oltre la negazione del diritto di sciopero. Continua la lettura di NEMI: LA CGIL ORGANIZZA UN’INIZIATIVA PRESSO LA CLINICA VILLA DELLE QUERCE, PER PROTESTARE SUL MODELLO CONTRATTUALE VOLUTO E FIRMATO SOLO DALLA CISL E OSTEGGIATO DAI LAVORATORI

CASTELLI E LITORALE: LA CGIL AL VOTO SULL’’ACCORDO

Paolo Calvano

CALVANO (FP): “ALLE ASSEMBLEE E A VOTARE VENGONO ANCHE NON ISCRITTI CGIL ED ISCRITTI AD ALTRI SINDACATI, QUESTO SIGNIFICA CHE ABBIAMO FATTO UNA SCELTA GIUSTA E DEMOCRATICA. CI SPIACE PER CISL E UIL”


Sono in pieno svolgimento le assemblee indette nei posti di lavoro pubblici dalla CGIL, per spiegare il NO della Confederazione alle modifiche sull’assetto contrattuale.

“Alle nostre assemblee – ci spiega Paolo Calvano, Segretario Generale della FP Pomezia-Castelli – partecipano lavoratrici e lavoratori anche iscritti ad altre sigle sindacali, o anche non iscritti, insieme ai precari ed agli “atipici”.

C’è molta attenzione nei confronti della nostra posizione ed un grande consenso. Questo significa che la CGIL sa interpretare gli interessi dei lavoratori, perché stiamo tra la gente, a contatto tutti i giorni con i problemi reali.

La nostra richiesta di indire un referendum su quell’accordo e sui contratti sinora firmati non è stata raccolta dagli altri sindacati, ci spiace per Cisl e Uil, comunque, noi il referendum lo facciamo lo stesso, ed allestiremo i seggi chiedendo a tutti i lavoratori ed ai pensionati di esprimersi. Continua la lettura di CASTELLI E LITORALE: LA CGIL AL VOTO SULL’’ACCORDO

CASTELLI ROMANI E LITORALE: LA FP CGIL SCENDE IN CAMPO PER TUTELARE I CENTINAIA DI POSTI IN PERICOLO NEL NOSTRO TERRITORIO

Paolo Calvano

CALVANO: “ANDARE A VOTARE ALLA CONSULTAZIONE E’ UN PRIMO IMPORTANTE PASSO PER RESTITUIRE I DIRITTI AI LAVORATORI”


L’attivo dei delegati del sindacato dei lavoratori pubblici Cgil dei Castelli ha deliberato una massiccia campagna di assemblee per permettere ai lavoratori di partecipare al referendum che la Cgil ha promosso sull’accordo separato sul modello contrattuale.

Stagione che culminerà con la grandissima manifestazione prevista a Roma per il 4 aprile.

“Stiamo vivendo – ha dichiarato Paolo Calvano, segretario generale della categoria – una stagione durissima, un inverno infinito, e non solo dal punto di vista del clima. La vicenda del consorzio Gaia è ancora lì, ed intanto ogni giorno si aprono nuove emergenze, anche nei settori pubblici, che dovrebbero essere i più garantiti, a detta del Ministro Brunetta. I lavoratori precari,  ad esempio, rischiano seriamente di non essere confermati. Continua la lettura di CASTELLI ROMANI E LITORALE: LA FP CGIL SCENDE IN CAMPO PER TUTELARE I CENTINAIA DI POSTI IN PERICOLO NEL NOSTRO TERRITORIO

CARCERE DI VELLETRI: LA CGIL E LA FP-CGIL RISPONDONO ALLE ACCUSE DEL DIRETTORE DEL CARCERE E CHIEDONO UN CONFRONTO SERIO SULLA SITUAZIONE DELLA GUARDIE CARCERARIE A VELLETRI

Paolo Calvano

Dichiarazione congiunta di Paolo Calvano e Giuseppe Cappucci, Segretari della FP-CGIL e dalla CGIL Pomezia-Castelli



Mai avremmo pensato che una denuncia pubblica riferita alle vicende che hanno interessato la struttura carceraria di Velletri, tra l‚altro riconosciute anche dal direttore del carcere di Velletri, Giuseppe Makovec attraverso le dichiarazioni a mezzo stampa e non solo, potesse aprire una discussione che coinvolgesse la nostra sigla sindacale, circa regole interne che ne disciplinano il funzionamento.

Il direttore Makovec ha invece preferito aprire una polemica sulla rappresentanza e rappresentatività della Cgil FP facendosi arbitro e giudice, mettendo in dubbio la legittimità e il ruolo di chi sottoscrive dichiarazioni stampa.

Vorremmo ricordare al Direttore Makovec che l‚articolo è stato sottoscritto dai massimi vertici della CGIL territoriale del comprensorio Pomezia Castelli Subiaco Colleferro. Continua la lettura di CARCERE DI VELLETRI: LA CGIL E LA FP-CGIL RISPONDONO ALLE ACCUSE DEL DIRETTORE DEL CARCERE E CHIEDONO UN CONFRONTO SERIO SULLA SITUAZIONE DELLA GUARDIE CARCERARIE A VELLETRI

LA CRISI ECONOMICA E I PENSIONATI: NON C’E’ UN’ETA’ IN CUI METTERE DI LOTTARE PER I PROPRI DIRITTI

Rosa Carbone

INTERVISTA A ROSA CARBONE, SEGRETARIA GENERALE SPI CGIL POMEZIA CASTELLI COLLEFERRO SUBIACO

D: 28.000 pensionati iscritti allo SPI CGIL in 69 comuni. Come si svolge il suo lavoro  per tutelare una così vasta rappresentanza?

R: Con la consapevolezza di avere un compito di grande responsabilità e affetto verso il proprio lavoro, che si svolge nel ruolo di coordinamento ogni giorno delle  sei leghe distrettuali.
In 30 comuni più grandi c’è una sede dello SPI, all’interno si sono i nostri operatori di accoglienza che rispondono alle necessità dei pensionati e li indirizzano per le tutele di cui necessitano agli efficientissimi servizi della CGIL presenti in quella sede.
Alle nostre sei leghe distrettuali spetta il compito insieme al comprensorio, alla CGIL e con CISL e UIL di contrattare nel proprio distretto con gli enti locali e con  le ASL di riferimento che nelle politiche di bilancio prevedano risorse da destinare al sociale e politiche socio-sanitarie indirizzate a tutelare la salute e l’assistenza dei pensionati del distretto.
Continua la lettura di LA CRISI ECONOMICA E I PENSIONATI: NON C’E’ UN’ETA’ IN CUI METTERE DI LOTTARE PER I PROPRI DIRITTI