Diletta Nicastro a ‘Sapore di Scozia’ con ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’

Appuntamento domenica 31 marzo a Marino presso la sede di Punto a Capo Onlus. Presente anche il gruppo musicale Be folk in Rome.

 
Domenica 31 marzo 2019 la scrittrice Diletta Nicastro presenta il saggio ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ a Marino all’interno della serata ‘Sapore di Scozia’, organizzata dall’associazione Punto a Capo Onlus, e sarà accompagnata dalle canzoni scozzesi tradizionali eseguite dai Be folk in Rome. L’appuntamento è a partire dalle ore 17.30 presso La Casa dei Sogni a Corso Trieste, 45.
L’incontro sarà moderato da Francesca Marrucci, presidente di Punto a Capo Onlus. 
L’ingresso è gratuito.
 
Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye è una raccolta di oltre cento storie e cinque mappe che raccontano sapori, profumi e colori di questa terra in cui i monti sorgono dal mare.
Un libro appassionante tra eroi antichi e moderni, veri e leggendari, scontri cruenti ed epici duelli, mappe, castelli, clan, fantasmi e donne fatate, misteriosi druidi e indomiti monaci, inaccessibili vette, dinosauri e cavalli marini, musica, cinema, moda, ricette, whisky e molto altro ancora.
“Più che una guida è una mappa del tesoro, e al tempo stesso un testo agile, piacevole, curioso, di storia”, scrive il saggista Paolo Gulisano nella prefazione.
 
Be folk in Rome sono una band acustica di Roma specializzata in canzoni tradizionali scozzesi e irlandesi. L’idea del gruppo è nata proprio a Portree, la capitale dell’isola di Skye, durante l’estate del 2010 nella mente di Giulia e Simone, e dopo un anno dedicato a preparare le canzoni, hanno iniziato a suonare dal vivo. In seguito si sono uniti Lorenzo e Simone B., che hanno aggiunto altri strumenti tradizionali. Il motto della band è “divertimento è passione”. Tra i brani eseguiti ovviamente vi sarà anche Skye Boat Song, diventata virale dopo che la serie Outlander l’ha scelta come main theme dello show, di cui la Nicastro racconterà anche la storia e le origini gaeliche.
 
L’Associazione Culturale Punto a Capo è una Onlus nata nel 2000. Il suo scopo è di diffondere cultura, istruzione e informazione a tutti i livelli, con particolare attenzione ai ceti meno abbienti e ai disabili, grazie a percorsi di aggregazione, sostegno e solidarietà. La forza dell’associazione sono i volontari che si alternano a tenere i corsi della Scuola Popolare, ad accompagnare i gruppi nelle iniziative e che hanno fatto dello scopo statutario una sorta di ‘missione’. Conta anche di una biblioteca di oltre 3.000 volumi a disposizione dei soci.
 
“Per me è un piacere tornare all’associazione Punto a Capo Onlus. Si tratta della terza presentazione fatta con loro ed ogni volta è una gioia. Estrema professionalità, idee brillanti, logistica perfetta, Punto a Capo Onlus è un partner straordinario. Sono, inoltre, emozionata all’idea di presentare il libro accompagnata dai Be Folk in Rome, nati proprio a Skye, terra di grande ispirazione culturale, musicale ed emotiva. Sarà una serata #mozzafiato”, racconta Diletta Nicastro.
 
“E’ sempre un onore e un piacere ospitare Diletta Nicastro, che ci segue ormai da anni e che seguiamo con piacere da anni. Ogni volta ci presenta una proposta più intrigante, più interessante e soprattutto di livello sempre più elevato. Anche questa volta siamo riusciti a creare un evento unico che unisce letteratura, luoghi magici e musica; e questo testimonia anche la versatilità e la complessità dell’opera della Nicastro, che riesce a chiamare a sé tante discipline, tante situazioni evocative che noi in piccolo cerchiamo di ripresentare creando un ricco quadro interdisciplinare”, dichiara Francesca Marrucci, presidente di Punto a Capo Onlus.
 
 
 
Marino, 27 marzo 2019
 
 
 
Per info: Francesca Marrucci (Punto a Capo Onlus) 392 8349631 – www.puntoacapo.info