Roma: la Fillea lancia la Campagna Regionale per la Sicurezza nei Cantieri Edili

Roma: la Fillea lancia la Campagna Regionale per la Sicurezza nei Cantieri Edili. Cellini: “Proporremo una serie di provvedimenti per evitare i numeri tragici che abbiamo avuto nel 2010”


Quattro uscite in circa un mese e mezzo. Quattro manifesti ad alta carica emotiva che tappezzeranno Roma, la Provincia e poi tutto il Lazio per far riflettere cittadini ed istituzioni su una realtà tragica del nostro Paese: le morti sul lavoro.

E’ stata lanciata oggi nel corso di una conferenza stampa, da Roberto Cellini, Segretario Generale della Fillea Cgil di Roma e Lazio, la Campagna Regionale per la Sicurezza nei Cantieri Edili, che dopo la campagna mediatica, approderà in una grande manifestazione nella quale saranno coinvolti i lavoratori e i loro familiari, le istituzioni e per la quale si auspica, come ha affermato lo stesso Cellini, nella presenza della Segretaria Nazionale Cgil Susanna Camusso.

Le morti sul lavoro l’anno scorso sono state 1.080 in tutta Italia. Di queste 165 nel solo settore edile e ne abbiamo avute 13 nel solo Lazio. Più di un morto al mese. Iniziamo il 2011 con una conta che già dà i brividi: già altri 66 morti sui luoghi di lavoro. I numerosi appelli alle istituzioni che durante lo scorso anno abbiamo più volte fatto, sono rimasti lettera morta” ha affermato Roberto Cellini. “Ora è importante porre un accento marcato su questa situazione e chiediamo un’attenzione reale e concreta su questo drammatico fenomeno“. Continua la lettura di Roma: la Fillea lancia la Campagna Regionale per la Sicurezza nei Cantieri Edili

Marino: sabato il cantautore castellano Stefano Pavan presenta il suo nuovo libro ‘Breakradio’ e si esibisce in un concerto acustico gratuito a Punto a Capo Onlus

Marino: sabato il cantautore castellano Stefano Pavan presenta il suo nuovo libro ‘Breakradio’ e si esibisce in un concerto acustico gratuito a Punto a Capo Onlus


Stefano Pavan è un cantautore, scrittore, professore di Albano Laziale, che ci ha accompagnato in questi anni con le sue splendide canzoni, le sue pagine coinvolgenti, le sue idee pulite.

Sabato 29 gennaio alle 17,30 sarà a Marino, presso la sede operativa dell’Associazione Punto a Capo Onlus, in Via Cavour,91a, per presentare il suo nuovo libro, BREAKRADIO. TRACCE OLTRE LE ONDE e per un concerto acustico ‘unplugged’ insieme ad altri due chitarristi che ripercorrerà le note del suo ultimo cd, ‘LACRIME E RUGGINE’.

Il suo secondo libro, dopo Jackroad che abbiamo già presentato ai nostri amici 4 anni fa, i suoi fans lo aspettavano da 2 anni. BREAKRADIO. TRACCE OLTRE LE ONDE è un po’ il seguito ideale di Jackroad, il primo romanzo edito sempre dalla Round Robin editrice, ma fruibile, per contenuti e per la stessa storia, anche a chi non ha letto il primo libro. Continua la lettura di Marino: sabato il cantautore castellano Stefano Pavan presenta il suo nuovo libro ‘Breakradio’ e si esibisce in un concerto acustico gratuito a Punto a Capo Onlus

La Fillea Roma e Lazio lancia lunedì prossimo la Campagna Regionale sulla Sicurezza nei Cantieri. Cellini spiega i perché della campagna: “Non possiamo permettere che si muoia per portare a casa un pezzo di pane!”

Roberto Cellini

La Fillea Roma e Lazio lancia lunedì prossimo la Campagna Regionale sulla Sicurezza nei Cantieri. Cellini spiega i perché della campagna: “Non possiamo permettere che si muoia per portare a casa un pezzo di pane!”


Si terrà lunedì 31 gennaio, presso la Fillea Roma e Lazio, in Via Buonarroti, 12 a Roma, alle ore 11.30, la Conferenza Stampa di presentazione della massiccia campagna mediatica che partirà il 1° febbraio e che avrà come tema la sicurezza nei cantieri edili, voluta fortemente dalla categoria della Cgil.

Il numero dei morti nei cantieri e gli infortuni denunciati rappresentano il livello d’inciviltà sul lavoro che il nostro paese detiene come primato” afferma Roberto Cellini, Segretario Generale della Fillea di Roma e Lazio, spiegando le motivazioni che hanno spinto la Fillea a lanciare l’ennesimo, preoccupato grido d’allarme sulle morti nei cantieri edili. Continua la lettura di La Fillea Roma e Lazio lancia lunedì prossimo la Campagna Regionale sulla Sicurezza nei Cantieri. Cellini spiega i perché della campagna: “Non possiamo permettere che si muoia per portare a casa un pezzo di pane!”

Albano laziale: presentazione giovedì degli Sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti alla cittadinanza e alla stampa. Presente lo scrittore e autore Enrico Vaime

Assessore Pino Rossi, Comune di Albano Laziale

Albano laziale: presentazione giovedì degli Sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti alla cittadinanza e alla stampa. Presente lo scrittore e autore Enrico Vaime.


L’Assessore Rossi: “Nuove opportunità per i giovani albanensi, nel lavoro, nell’arte, nello studio e nel volontariato”

Si presenteranno giovedì 27 gennaio alle 17,30 presso la Sala Nobile (Aula Consiliare) di Palazzo Savelli ad Albano Laziale i due nuovi sportelli attivati dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Pino Rossi: lo Sportello Giovane Europa e lo Sportello Giovani Artisti.

Il debutto dell’Assessore Rossi con questi progetti è inteso nell’ottica di attivare nuove opportunità per i ragazzi di Albano proprio nei campi che sono loro più consoni: quello artistico, quello lavorativo, del volontariato, dello studio.

L’istituzione di questi sportelli rientra nel Progetto di garantire ai giovani e ai cittadini dei servizi puntuali e specifici per sostenere e accompagnare l’arte, il lavoro e l’esperienza giovanile nel suo complesso“. Afferma l’Assessore Pino Rossi. “E’ mia intenzione e compito del mio mandato permettere alle nuove generazioni un’attiva partecipazione all’integrazione e allo sviluppo dell’intera Comunità Albanense e proprio in tale chiave va interpretata l’Istituzione di sportelli che si occupino di dare tutte le informazioni su come studiare lavorare e viaggiare in Europa (Giovane Europa) o che diano informazioni preziose e una grande varietà di opportunità a quei giovani artisti che tante difficoltà trovano oggi nel trovare spazi adeguati dove poter esprimere la loro vocazione (Giovani Artisti)“. Continua la lettura di Albano laziale: presentazione giovedì degli Sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti alla cittadinanza e alla stampa. Presente lo scrittore e autore Enrico Vaime

Albano laziale: l’Assessore al Lavoro Pino Rossi scrive alla Zezza in Regione per i lavoratori della Plastic Cards di Pavona

Assessore Pino Rossi, Comune di Albano Laziale

Albano laziale: l’Assessore al Lavoro Pino Rossi scrive alla Zezza in Regione per i lavoratori della Plastic Cards di Pavona.


“Chiedo un tavolo istituzionale per aiutare questi 19 lavoratori in un momento di crisi come questo”

Lettera di licenziamento per 19 lavoratori della Plastic Cards srl di Pavona di Albano Laziale ora in cassa integrazione straordinaria.

I lavoratori dell’azienda hanno chiesto ed ottenuto un incontro con l’Assessore alle Politiche occupazionali del Comune di Albano Laziale, Pino Rossi, che ha subito inviato una lettera all’Assessore Regionale al Lavoro, Mariella Zezza, chiedendo un intervento immediato per valutare tutte le soluzioni possibili per tutelare i lavoratori e preservarne la condizione lavorativa.

“La Plastic Cards srl  stata acquistata nello scorso luglio dalla CFM srl che si era impegnata a tutelare e riconfermare tutto il personale impiegato in azienda alle condizioni economiche preesistenti. Accordo firmato e sottoscritto davanti ai Sindacati di categoria e alla rappresentanza della Federlazio.” afferma l’Assessore Rossi e continua “Non solo: si era persino impegnata ad ampliare l’attività imprenditoriale con nuovi investimenti. Invece, poco prima di Natale, ai lavoratori è arrivata una lettera di licenziamento. Diciannove famiglie che certo non hanno festeggiato con un animo sereno le Feste!” Continua la lettura di Albano laziale: l’Assessore al Lavoro Pino Rossi scrive alla Zezza in Regione per i lavoratori della Plastic Cards di Pavona

Nettuno: anche quest’anno rispettato il rito del consueto ‘Bagno di Capodanno’

Nettuno: anche quest’anno rispettato il rito del consueto ‘Bagno di Capodanno’


E’ stato rispettato anche quest’anno il rito del tradizionale “BAGNO DI CAPODANNO”, organizzato dalla “ASD Libertas Atletica Nettuno”, gli “Amici del mare – Andrea Doria”, la “Società Nazionale di Salvamento” e la “Scuola Italiana Cani Salvataggio” con la collaborazione della Lega Navale Italiana-Sezione di Nettuno, con il Patrocinio del Comune di Nettuno.

Il mare di Nettuno di fronte allo stabilimento “Vittoria”, era pieno di coraggiosi bagnanti che rispettando una tradizione ormai consolidata, hanno voluto salutare il nuovo anno con un beneaugurante bagno in mare, sfidando i rigori invernali.

Quest’anno in particolare, ricorrendo la 25^ edizione della manifestazione, sono stati invitati anche un gruppo di cittadini di TRAUNREUT, l’elegante città tedesca gemellata con Nettuno fin dal 1973. Continua la lettura di Nettuno: anche quest’anno rispettato il rito del consueto ‘Bagno di Capodanno’