MARINO: GARE D’APPALTO CON “SOMMA URGENZA” A PALAZZO COLONNA. SI POTEVANO RISPARMIARE OLTRE 360.000 EURO

Sandro Caracci

Dichiarazione di Sandro Caracci: l’Autorità Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici mi ha dato ragione


Quei ribassi troppo bassi”. Così, evidentemente a ragione, avevo titolato un intervento nel  novembre  2009, ancora disponibile  sul mio sito internet. Si trattava di 6 gare d’appalto che l’Amministrazione comunale di centro destra  aveva  espletato con le procedure di “somma urgenza”, ristrette a sole 5 ditte, da utilizzare in casi estremamente limitati quali le emergenze igienico–sanitarie o le calamità naturali. Procedure comunque vietate quando la “somma urgenza” viene dichiarata ad arte o addirittura auto-provocata per evitare le altre forme di gara che assicurano una partecipazione più ampia delle imprese e quindi una reale concorrenza.

Su queste gare, per un importo complessivo di lavori  a base d’asta di  € 1.637.735,47 aggiudicati con un ribasso medio del 6,24%, avevo presentato un’interrogazione urgente in Consiglio comunale cui era seguita la solita risposta dell’Amministrazione Palozzi: “E’ tutto OK!”.

Non la pensa allo stesso modo l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici,  cui mi sono rivolto a seguito delle insoddisfacenti risposte fornite dalla Giunta Palozzi. Con un provvedimento che il Sindaco avrà rinchiuso in un cassetto invece di diffonderlo,  ma che io pubblico integralmente in fondo a questo articolo, l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici boccia senza appello l’operato del Comune di Marino e l’uso strumentale della invocata “somma urgenza” rilevando, in un caso, che i lavori dopotutto non erano così urgenti se avevano avuto inizio addirittura dopo ben 7 mesi dalla loro aggiudicazione. Continua la lettura di MARINO: GARE D’APPALTO CON “SOMMA URGENZA” A PALAZZO COLONNA. SI POTEVANO RISPARMIARE OLTRE 360.000 EURO

Roma: 3000 lavoratori a Piazza Vittorio per la Terza Edizione della Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia


Stefano Pesce, l'attore era il conduttore della manifestazione

Oltre tremila lavoratori sono stati oggi a Piazza Vittorio per la terza edizione della Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia organizzata in maniera unitaria dalle associazioni sindacali ed imprenditoriali dell’edilizia di Roma e provincia, dagli enti paritetici, dall’Inail Direzione regionale del Lazio, dall’Asl e patrocinata da Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio. L’appuntamento, che prevedeva l’inizio alle ore 12, è stato posticipato di oltre un’ora per la pioggia che ha colpito Roma nella tarda mattinata.


La festa, che si è svolta nell’agorà più multietnica della capitale, ha coinvolto tutti i presenti con musica dal vivo, giochi per bambini, artisti di strada, degustazioni di cibo di tante nazionalità ed è stata soprattutto un’occasione per rilanciare la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, per incontrare le Famiglie, per parlare di sicurezza nei cantieri e per continuare l’indagine sulle condizioni di vita e di lavoro degli stranieri a Roma e nel Lazio. Nel settore dell’edilizia, infatti il numero dei lavoratori stranieri è arrivato a toccare quasi il 50% degli iscritti alle Casse Edili, di questi circa il 75% proviene dalla Romania.

Un particolare accento è stato posto sulla necessità di diritti sanitari, sindacali e di formazione, soprattutto per i lavoratori immigrati che, per minore comprensione della lingua, hanno problematiche maggiori rispetto a quelli italiani, anche sulla conoscenza dei loro diritti e doveri. Allo scopo sono stati distribuiti la guida illustrata ‘Sicurezza sui Cantieri Edili’, un kit sicurezza, del materiale informativo sui corsi di formazione e sono state fatte dimostrazioni pratiche sull’uso di dispositivi di protezione individuale che sono state poi consegnate ai lavoratori. Continua la lettura di Roma: 3000 lavoratori a Piazza Vittorio per la Terza Edizione della Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia

Marino: il centrosinistra annuncia la data delle Primarie in domenica 10 ottobre.

Marco Comandini

Comandini: un’occasione di confronto con i cittadini e di rilancio della coalizione


La Coalizione di Centrosinistra, concordando sul programma che definisce le linee guida, sul regolamento e sulla data delle Primarie, comunica ai cittadini di Marino la propria scelta di indire le elezioni Primarie nella data di domenica 10 ottobre 2010.

Certi che lo strumento della consultazione, al fine di individuare il Candidato a Sindaco unitario per le prossime elezioni amministrative del 2011, e nella consapevolezza che il valore aggiunto sia costituito dall’unità del centrosinistra.

Verrà data all’evento la massimi pubblicità, perché questo momento, oltre che di consultazione, diventi un’occasione di confronto con i cittadini e di rilancio per la coalizione, con una proposta programmatica che sappia dare alla cittadinanza risposte puntuali e credibili, frutto di una diversità di idee che costituiscono un accrescimento delle soluzioni offerte e quindi un miglioramento della qualità della vita sotto tutti i punti di vista per l’intera comunità. Continua la lettura di Marino: il centrosinistra annuncia la data delle Primarie in domenica 10 ottobre.

Roma: presentata oggi in Conferenza Stampa la 3° edizione della Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia

Il tavolo degli interventi

Roma: gli interventi alla Conferenza Stampa di presentazione della Festa Interculturale


Si è tenuta stamattina, al Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, la Conferenza Stampa di presentazione della 3^ Edizione della ‘Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia’, che si svolgerà domenica 26 settembre, a Piazza Vittorio, a Roma, per parlare di diritti e di sicurezza sul lavoro.

A presentare la Festa si sono succeduti i rappresentanti di alcune delle numerose sigle che patrocinano ed organizzano l’evento. Il saluto ed il benvenuto è stato dato dall’Assessore Assessore alle Attività Produttive e al Lavoro del Comune di Roma, Davide Bordoni, tra i patrocinatori dell’evento, che ha ricordato come la sicurezza sui luoghi del lavoro sia una priorità per la Giunta Capitolina. Continua la lettura di Roma: presentata oggi in Conferenza Stampa la 3° edizione della Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia

Roma: domenica imprese, istituzioni e lavoratori a Piazza Vittorio per una Festa all’insegna della prevenzione, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori



Roma: domenica imprese, istituzioni e lavoratori a Piazza Vittorio per una Festa all’insegna della prevenzione, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori


Domenica 26 settembre, l’appuntamento è a Piazza Vittorio, a Roma, per parlare di diritti e di sicurezza sul lavoro. L’occasione è la 3^ Edizione della ‘Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia’, che si svolgerà dalle ore 12.00 alle 18.00 e che parlerà molte lingue.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Roma, della Provincia e della Regione, l’evento, presentato dall’attore Stefano Pesce, prevede musica dal vivo, giochi per bambini, artisti di strada, degustazioni di cibo di cucina etnica, e si concluderà con l’estrazione di premi.

La festa, che sarà presentata in una Conferenza Stampa che si terrà giovedì 23 settembre alle ore 12.00 presso la Sala del Carroccio al Campidoglio, vuole essere un modo per rilanciare la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione. Continua la lettura di Roma: domenica imprese, istituzioni e lavoratori a Piazza Vittorio per una Festa all’insegna della prevenzione, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori

Roma: giovedì 23 settembre al Campidoglio presentazione della Festa Interculturale per la Sicurezza in Edilizia

INVITO STAMPA



Giovedì 23 settembre alle ore 12.00

Sala del Carroccio – Campidoglio Roma

Gli imprenditori, le istituzioni e i lavoratori del settore edile di Roma si ritroveranno insieme il 26 settembre a Piazza Vittorio in occasione della “Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia” per difendere i diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori nei cantieri, contro il lavoro irregolare.

Nella conferenza stampa di presentazione che si terrà giovedì 23 settembre alle ore 12.00 presso la Sala del Carroccio, Roma Campidoglio saranno diffusi i dati relativi agli infortuni  nei cantieri del biennio 2008-2009 nel Lazio ed in particolare nella Provincia di Roma. Continua la lettura di Roma: giovedì 23 settembre al Campidoglio presentazione della Festa Interculturale per la Sicurezza in Edilizia

Roma: Assemblea Acer. Dichiarazione di Roberto Cellini (Fillea Cgil)

Roberto Cellini

“I dati confermano l’aumento del lavoro nero nel settore edile. Necessario concertare una seria politica di formazione e ricollocazione dei lavoratori, unita alla lotta all’illegalità”


In un clima di assoluto buonismo e di scambi di cortesie politiche tra l’ACER e le istituzioni locali, si è svolta l’assemblea annuale 2010 dell’Associazione dei Costruttori.

Un rosario di impegni, in una corsia preferenziale tra la politica e il mondo delle imprese, che esclude di fatto il lavoro e i rappresentanti dei lavoratori.

Nella sua relazione, il Presidente Eugenio Batelli ha più volte giustamente richiamato la crisi e la scarsezza di risorse utilizzabili dalla pubblica amministrazione nella progettazione ed esecuzione dei lavori, proponendo un partenariato pubblico-privato interessante, ma da approfondire.

Se posso permettermi non ho sentito soluzioni su come reperire le risorse, su come arginare i licenziamenti citati nella relazione, mentre ritengo interessante quello detto da Buzzetti in conclusione sul sistema d’impresa. Continua la lettura di Roma: Assemblea Acer. Dichiarazione di Roberto Cellini (Fillea Cgil)

Marino e le potature arbitrarie. Caracci: per la Multiservizi non (solo) fiori, ma opere di (fatte) bene.

Marino e le potature arbitrarie. Caracci: per la Multiservizi non (solo) fiori, ma opere di (fatte) bene.


Prendo a prestito una delle frasi più comuni alle quali si ricorre in certi tristi momenti per rivolgere un appello alla Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A., affinché svolga con più diligenza la manutenzione del verde nella nostra città.

L’Amministrazione comunale, infatti, ha affidato alla sua Multiservizi il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico sull’intero territorio comunale, a far data dal 5 agosto 2009, per un importo che solo per l’ anno 2010 ammonta a ben 180.000,00 euro, IVA compresa.

Se si eccettuano le fioriture stagionali, apparse nelle principali vie di Marino in concomitanza della festa patronale di San Barnaba, solo in questi ultimi giorni la nostra città è oggetto di un vero e proprio intervento di manutenzione del verde con il taglio di erbe nelle aiuole e la potatura di alberi.

Per la verità in pieno agosto abbiamo già assistito alla “potatura” e al taglio radicale di numerose piante già esistenti nel comprensorio di Villa Desideri; un’opera dissennata per la tempistica ed il modo in cui è stata effettuata, che si aggiunge ai danni apportati nel quartiere con il rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi, nel corso del quale numerosi arbusti di Oleandro sono stati espiantati. Continua la lettura di Marino e le potature arbitrarie. Caracci: per la Multiservizi non (solo) fiori, ma opere di (fatte) bene.

Provincia di Viterbo: dopo il ragazzo precipitato dal balcone a Piazza della Repubblica, sono già 2 morti sul lavoro in 3 mesi

Dichiarazione di Massimo Guerrini (Fillea Cgil): “Basta parlare di fatalità. Cominciamo a parlare di responsabilità!”


Un altro estremo sacrificio pagato dal mondo del lavoro; ancora un decesso, una giovane vita spezzata durante lo svolgimento di una normale e semplice attività lavorativa.  Due morti in 3 mesi è il grave tributo che anche il nostro territorio paga per delle responsabilità che certamente ci sono. Guai a parlare di triste fatalità, perché dietro un grave ed estremo incidente c’è sempre una responsabilità diretta o indiretta.  Certamente non del lavoratore.

Dire che non bisogna abbassare la guardia è troppo poco,  è retorica,  occorre praticare quotidianamente e continuamente le forme ed i controlli di prevenzione per evitare la “strage silenziosa” che si sta perpetrando sul lavoro.

La vita non ha prezzo ed il costo da investire per la sicurezza deve essere certo ed adeguato; un Paese civile si distingue anche per questo, con la capacità concreta di prevenire le morti bianche. Continua la lettura di Provincia di Viterbo: dopo il ragazzo precipitato dal balcone a Piazza della Repubblica, sono già 2 morti sul lavoro in 3 mesi

Roma: ancora un 35enne morto in un cantiere in una cava di Mazzano Romano

Roberto Cellini

Dichiarazione di Roberto Cellini (Fillea CGIL): “Queste morti non sono dovute a fatalità, ma al mancato rispetto delle leggi, all’impunità e alla corruzione”


Ciprian Huiban, lavoratore rumeno di 35 anni è morto oggi dopo l’incidente avvenuto ieri in una cava di Mazzano Romano (Roma). Era venuto nel nostro Paese per cambiare le sue condizioni di vita e quelle della sua famiglia, per realizzare progetti, sogno.

Non ci è riuscito, come altri suoi connazionali. Gli è toccato morire in una terra straniera mentre onestamente faceva il suo lavoro, lasciando una moglie e un bimbo di un anno.

In un Paese e in una città diventati ostili, che invece di ospitare, respingono con comportamenti collettivi ipocriti, per cui più il migrante ci è distante, più vorremmo integrarlo, più è prossimo e meno vorremmo vederlo e accoglierlo. E forse come tanti suoi connazionali avrà fatto quel viaggio della speranza passando tra sfruttamento e clandestinità. Continua la lettura di Roma: ancora un 35enne morto in un cantiere in una cava di Mazzano Romano