Anzio e Nettuno (RM): il futuro si veste di moda. In mostra dal 28 gennaio al Forte Sangallo abiti e disegni che hanno fatto la storia dell’Istituto Colonna-Gatti.

colonna-gattiAnzio e Nettuno (RM): il futuro si veste di moda. In mostra dal 28 gennaio al Forte Sangallo abiti e disegni che hanno fatto la storia dell’Istituto Colonna-Gatti. 

Gli abiti e i disegni di moda della storica scuola di Anzio e Nettuno saranno in mostra al Forte Sangallo di Nettuno (Rm) dal 28 gennaio al 17 febbraio 2013, con possibilità di percorsi guidati gratuiti, a cura di speciali guide turistiche di moda.

L’Istituto Colonna-Gatti decide di aprire l’anno in grande, con una mostra antologica riguardante la sezione moda, da anni fiore all’occhiello del territorio nettunese. Verrà offerto al pubblico, in un percorso ragionato, il meglio di quanto prodotto negli anni in fatto  di splendidi abiti alta moda, ma anche creazioni di storia del costume e design di moda.

La mostra di gennaio–febbraio al Forte Sangallo di Nettuno rappresenta un ampliamento sostanziale di quella tenutasi a Villa Sarsina ad Anzio, quando abbiamo esposto esclusivamente il design di moda” afferma il professor Arnaldo Cassano, ideatore e curatore della mostra insieme al Dipartimento Moda del Colonna-Gatti. “Adesso abbiamo deciso di mostrare i prodotti concreti di quei disegni, gli abiti più belli mai creati nel nostro istituto nel corso del tempo”.

Una partenza di stile, come del resto tutti si aspettavano, da quando a guidare il prestigioso istituto è di nuovo un preside che pensa “alla grande”, il  professor Maurizio Cesari. Ma anche un omaggio alla Città di Nettuno, che ospita lo storico istituto nella splendida location del palazzo della Ex Divina Provvidenza, e che ogni anno regala alla cittadinanza un’attesissima sfilata di moda a giugno.

L’ultima sfilata del giugno 2012 ha avuto come ospite d’onore una personalità di spicco del mondo dell’alta moda, Pierpaolo Piccioli, direttore artistico (assieme a Maria Grazia Chiuri) della Maison Valentino, il quale è gentilmente intervenuto con la sua famiglia alla nostra manifestazione di fine anno, premiando l’abito vincitore, ma soprattutto ci ha onorato con preziosi consigli agli studenti, frutto della sua più che decennale esperienza in una casa di mode che da sola è la quintessenza dello stile “made in Italy” nel mondo.

Gli allievi del Colonna-Gatti si distinguono nel design di moda” sottolinea la prof.ssa Di Fronzo, storica dell’arte e del costume, capodipartimento della moda,  collaboratrice del progetto insieme alle colleghe Poltronetti e Giovanazzi, curatrice esperta di design di moda, “come Alexandra Spirea (vincitrice del primo concorso  ‘La  Moda è di Moda’, tenutosi all’Auditorium di Roma), nell’arte, come Nicoletta Pigliucci (Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Frosinone) con le sue splendide creazioni che fondono arte e moda,  nella  moda  e costume, come Marzia Graziani o Melania Fasolo (diplomanda dell’Accademia di Costume e Moda di via della Rondinella a Roma  l’una, creatrice di abiti per il teatro l’altra), o anche nella storia dell’arte, come  Federica Castraberte o Guendalina Sabba (laureata e professoressa la prima e laureanda la seconda, entrambe in storia dell’arte alla Sapienza di Roma)”.

L’Istituto Colonna-Gatti è una valida scelta per il futuro delle giovani generazioni” precisa con orgoglio Maresa Poltronetti, responsabile dell’orientamento scolastico, degli scambi con l’estero del settore moda e del turistico. “Diversi ex-alunni, sia del corso turistico, sia del corso moda, sono oggi stimati professori, come la collega Daniela Rossi, ex alunna e oggi professoressa di disegno, e come non pensare alla collega Francesca Tammone, oggi professoressa di lettere, scrittrice e giornalista, anche lei ex alunna del nostro istituto”.

L’inaugurazione avverrà alle ore 16.30 di lunedì 28 gennaio alla presenza delle principali personalità della cultura e della politica di Anzio e Nettuno.

Inoltre, la scuola celebrerà i propri ex-allievi eccellenti che si sono distinti per merito o che occupano oggi rispettabili professioni nella moda o nella cultura. Speciali guide turistiche, esperte nella moda, guideranno poi i presenti  in un appassionante “Fashion tour” tra gli abiti, i disegni, le creazioni storiche e artistiche, e la performance di Nicoletta Pigliucci con le allieve della scuola di danza “Gemy School”, per dare un’idea della speciale atmosfera che si respira nella scuola  più creativa di Nettuno.

Intanto si comincia a preparare già la prossima sfilata del giugno 2013. Possiamo solo dire che si avvarrà ancora una volta, della collaborazione di un coreografo, Mauro Paccariè, già collaboratore creativo nella sfilata 2011, e di una eccezionale creatrice di moda e costume, ex professoressa, Mariangela Vannini, a tutti nota sul territorio per le sue numerose collaborazioni con il teatro e la moda. Il tema della prossima sfilata sarà “Moda e cinema”, ma per saperne di più, vi aspettiamo numerosi il 28 gennaio prossimo.

SONO INVITATI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE.

Nettuno, 26 gennaio 2013

Allegati: foto http://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=25

Info: prof.ssa Maria Di Fronzo: 069853569; 3392107878; prof.ssa Teresa Poltronetti: 069850722; 3297897845; prof Arnaldo Cassano:069881577; 3335285256.

POMEZIA; MESTURINI (PD)- “SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ATTO VERGOGNOSO”

  Marco Mesturini
Marco Mesturini

POMEZIA; MESTURINI (PD)- “SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ATTO VERGOGNOSO”

POMEZIA, 14 GENNAIO 2013 – “Lo scioglimento del consiglio comunale di Pomezia per volontà dell’opposizione e di alcuni consiglieri della maggioranza, è un atto vergognoso che colpisce duramente la crescita della città e appartiene senza dubbio ai metodi peggiori della vecchia politica.”

E’ quanto dichiara Marco Mesturini, consigliere comunale del Partito Democratico e delegato di Torvajanica.

“La scelta dei tre consiglieri dell’Italia dei Valori, – continua Mesturini – insieme a due rappresentanti consiliari della Lista Civica, di firmare a favore dello scioglimento del consiglio comunale, tradisce l’impegno preso con i cittadini di Pomezia, essendo stati i suddetti eletti tra le fila della maggioranza, e cade in un momento in cui trovare ragioni politiche  plausibili ad un simile gesto è pressoché impossibile.

Desidero sottolineare come, in una fase in cui il sindaco Enrico De Fusco e la maggioranza stanno affrontando con determinazione e nel merito problematiche importanti della nostra città, una per tutte quelle inerenti le mense scolastiche, e si inizia a fare scelte molto forti non accettando più i continui tira e molla da parte di singoli consiglieri e decidendo a favore di un profondo rinnovamento della politica amministrativa, alcuni scellerati mostrano la loro vera faccia e cercano di bloccare il coraggioso percorso intrapreso da tutti noi per rispondere agli impegni presi coi nostri concittadini.”

“Condannando duramente atti e comportamenti dannosi per il bene della città, ritengo doveroso segnalare come, mentre a Pomezia esponenti dell’IDV si rendono protagonisti dello scioglimento del consiglio comunale, gli stessi, in altre città vicine alla nostra, ricoprono ruoli di governo in amministrazioni insieme al Pd”.

“Sono certo” – conclude Mesturini- “che le logiche della vecchia politica non vinceranno e che i nostri concittadini continueranno a sostenerci nel nostro impegno per far prevalere il bene della città sull’interesse di pochi”.

Info 334-6635043 Mesturini Marco