Pantelleria incontra la Scienza dal 30 settembre al 2 ottobre

Dal 30 settembre al 2 ottobre ci saranno una serie di incontri scientifico-divulgativi che hanno lo scopo di promuovere la cultura e la comunicazione scientifica

Un evento organizzato dal Comune di Pantelleria con la collaborazione dell’Aeronautica Militare di Pantelleria

Si svolgerà a Pantelleria dal 30 settembre al 2 ottobre la manifestazione “Pantelleria Incontra la Scienza”, organizzato dal Comune di Pantelleria in collaborazione con il Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Pantelleria e sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Geologa Giuliana Raffaelli.

Il programma prevede una serie di incontri scientifico-divulgativi che hanno lo scopo di promuovere la cultura e la comunicazione scientifica.

Sarà questa, inoltre, una straordinaria occasione di incontro, dialogo e confronto tra Studenti e Cittadini e due tra le figure più rappresentative e mediaticamente note in campo aerospaziale internazionale: il cosmonauta Ten. Col. Walter Villadei, primo italiano ad aver acquisito la qualifica di “Cosmonauta” presso il Centro addestramento Yuri Gagarin di Star City nell’oblast di Mosca e il meteorologo Ten. Col. Daniele Mocio, volto Rai delle previsioni del tempo dove realizza e conduce rubriche meteorologiche (UnoMattina, Meteo1,2,3, MeteoRadio, Rainews).

Di seguito il programma degli eventi.

LUNEDì 30 SETTEMBRE 2019, h. 18.00 Castello Medioevale

Comunicare la Meteorologia, tra realtà scientifica e falsi miti: le riflessioni del Ten. Col. Daniele Mocio su previsioni meteo e clima

MARTEDì 1 OTTOBRE 2019, h. 10.30 Oratorio della Chiesa Matrice SS. Salvatore

Il cosmonauta Ten. Col. Walter Villadei e il meteorologo Ten. Col. Daniele Mocio incontrano gli studenti del Liceo Scientifico dell’Omnicomprensivo di Pantelleria per raccontare la loro esperienza e le conoscenze acquisite in anni di lavoro in campo aerospaziale

MARTEDì 1 OTTOBRE 2019, h. 18.00 Castello Medioevale

Il Cielo oltre l’Orizzonte. Sfide ed Opportunità Future: considerazioni ed esperienze del cosmonauta Ten. Col. Walter Villadei

MERCOLEDì 2 OTTOBRE 2019, h. 20.30 di fronte alla Mediateca

Pantelleria tra le Stelle: serata di osservazione del cielo con gli astrofili Leonardo Puleo e Sergio Minoli

(l’evento si svolgerà solo in condizioni meteorologiche favorevoli)

 

 

Pantelleria, 30 settembre 2019

 

Allegato: Locandina evento

 

Per info: Giuliana Raffaelli 324 6851315

 

Marino: domenica 22 settembre Punto a Capo Onlus presenta la nuova Stagione Culturale e i nuovi Corsi della Scuola Popolare

Marino: domenica 22 settembre Punto a Capo Onlus presenta la nuova Stagione Culturale e i nuovi Corsi della Scuola Popolare.

A seguire Reading dei racconti del Laboratorio di Scrittura Creativa dello scorso anno tenuto dallo scrittore Roberto Pallocca

Punto a Capo Onlus torna a presentare la 18° Stagione Culturale 2019-20 e i Corsi della Scuola Popolare domenica 22 settembre alle 17.30 presso la sede operativa La Casa dei Sogni, in CORSO TRIESTE, 45 a Marino (RM) in un evento duplice ad ingresso gratuito.

La prima parte sarà l’occasione per presentare molti degli eventi culturali e sociali, tra presentazioni di libri, CINE&PIZZA, spettacoli teatrali, visite guidate, convegni, conferenze e così via, che avranno luogo da novembre a maggio, dei Corsi e dei Seminari che partiranno subito dopo la Sagra dell’Uva, ad ottobre, e dei progetti attivati con le scuole, tutt’ora in corso.

            Sarà presentata anche la nuova testata giornalistica online dell’associazione, Pantelleria Notizie, e i progetti associativi e di partenariato in corso sull’isola, dove l’associazione già opera da quest’estate e ha presentato il libro di Roberto Di Sante ‘Corri’, ricevendo una deliziosa accoglienza.

Novità dei Corsi della Scuola Popolare di quest’anno saranno: il Corso di Recitazione tenuto da un nome noto del teatro marinese, anch’egli legato a Roberto Di Sante, Cesare Schiaffini, e il nuovo Corso Base di Lingua Cinese, che si affiancherà al Corso Base e a quello Intermedio di Lingua Giapponese.

Riconfermati i Corsi tenutisi lo scorso anno, dall’Inglese (Base e Intermedio) al Cucito Creativo (Base e Intermedio), dal Corso di Hatha Yoga di Andreaceleste Pica che quest’anno ci proporrà anche Yoga in Gravidanza, ai Corsi di Chitarra e di Pianoforte e Fisarmonica tenuti da due grandi musicisti membri de L’Orchestraccia, Salvatore Romano e Gianfranco Mauto, al Laboratorio di Scrittura Creativa dello scrittore Roberto Pallocca.

            E proprio al Laboratorio di Scrittura Creativa di Roberto Pallocca e ai suoi studenti del primo anno che sarà dedicata la seconda parte dell’evento di domenica, con un Reading dei quattro racconti scaturiti dal Laboratorio. I racconti saranno poi pubblicati in un libro i cui proventi andranno per una causa benefica.

Il Reading sarà introdotto dallo stesso Pallocca che presenterà anche il Laboratorio di quest’anno e vedrà poi la lettura dei racconti scritti da Francesco Intreccialagli, Anna Maria Pace, Anna Rita Palombi e Francesca Marrucci, letti da quest’ultima, da Sauro Rossini, da Maria Grazia Coruccini e da Perla Del Gobbo.

            Un evento nell’evento, quindi, per ribadire che la cultura rappresenta sempre un buon inizio.

Marino, 20 settembre 2019

Per info: Francesca Marrucci (Punto a Capo Onlus) 392 8349631 – www.puntoacapo.info

 

Pantelleria: tutto pronto per il PASSITALY 2019 dal 21 al 28 settembre 2019

Pantelleria: tutto pronto per il PASSITALY 2019

Dal 21 al 28 settembre 2019 dall’agricoltura alla viticoltura, dal mare al vino, passando per le nuove tecnologie ed esempi illustri da importare e sviluppare, per finire con tre grandi concerti: Irene Grandi, Max Gazzé e Carmen Consoli

È tutto pronto per il PASSITALY 2019 che si terrà a Pantelleria dal 21 al 28 settembre 2019. Una nuova edizione organizzata dall’associazione “Passitaly in the World”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pantelleria e l’Associazione dei Viticoltori “Pantelleria eroica” con l’obiettivo di valorizzare la produzione del passito naturale di Pantelleria, ma non solo.

Dall’agricoltura alla viticoltura, dal mare al vino, passando per le nuove tecnologie ed esempi illustri da importare e sviluppare, il PASSITALY diventa vetrina di quello che può offrire l’isola non solo ai turisi, ma anche ai panteschi con le sue potenzialità. A questo scopo si terranno sette Conferenze al Castello di Pantelleria dal 21 al 28 settembre. (programma dettagliato allegato)

Queste conferenze segnano anche una linea di demarcazione netta su quello che è la realtà agricola, enologica e più in generale contadina dell’isola e quello che potrebbe diventare nel futuro. Sei occasioni per un confronto non solo tra panteschi, ma soprattutto con le best practices che vengono da fuori, rappresentate da relatori d’eccellenza, dalle quali partire per costruire un brand unico e caratterizzante: quello di Pantelleria.

Il programma dell’evento, rigorosamente Plastic Free, alterna dei Wine tours del territorio, a escursioni in cantina, ad appuntamenti musicali e culturali rigorosamente in vigna, a degustazioni di piatti tipici e cene tematiche in collaborazione con SLOW FOOD.

Nasce in questa nuova veste della manifestazione il PASSITALY SOUND FESTIVAL con tre giornate interamente dedicate alla Musica che chiuderanno la settimana di eventi.

Presso il Porto di Scauri, il 26 – 27 – 28 settembre, si terranno infatti tre concerti gratuiti che vedranno alternarsi sul palco tre grandi protagonisti della canzone cantautoriale italiana: Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli.

Il 28 settembre si terrà al Castello alle ore 18.00 anche la premiazione del migliore vino passito, per il Premio Passitaly 2019, che sarà assegnato da una Giuria Internazionale di Qualità composta da: Giovanni Giardina, Enologo presso Istituto Regionale del Vino e dell’Olio di Sicilia I.R.V.O.S. – Vice Presidente Nazionale O.N.A.V.; Erik Klein, Consulente di esportazione del vino, ambasciatore del vino italiano certificato da Vinitaly International, Sommelier AIS; Francesco Geraci, Sommelier ed Ex comandante dei NAS di Palermo; Monia Zanette, Sommelier.

            “Passitaly 2019 si pone come obiettivo quello di valorizzare l’isola e il vino passito di Pantelleria creando sinergia e rete con tutti  i vini passiti nazionali con una prospettiva di internazionalizzazione della manifestazione,” afferma Vinicio Venturi, Presidente di Passitaly in the World, che così continua: “È una manifestazione che si rivolge anche ai turisti, offrendo un’esperienza coinvolgente che li guiderà in un percorso degustativo che li porterà a scoprire tutti i lati dell’isola, enogastronomici e sensoriali.

Si vuole incentivare l’enoturismo attraverso una vetrina che dà spazio alle cantine locali e alle altre realtà dell’isola, perché Pantelleria è l’insieme sinergico di molti singoli che solo uniti possono fare tanto per quest’isola.

Passitaly 2019 guarda anche al territorio ponendosi come ulteriore obiettivo quello di attivare strategie di marketing territoriale, promuovendo tavoli tecnici volti ad incrementare il turismo nazionale ed internazionale, per aumentare la visibilità dell’isola.

In quest’ottica, l’associazione Passitaly in the World promuove anche lo sviluppo di attività che puntano alla valorizzazione e promozione del territorio e di tutte le sue eccellenze. È un’associazione senza fini di lucro nata a fine luglio con grandi ambizioni ed aspettative, che potranno essere raggiunte solo con il contributo di tutti, senza divisioni, ma con unità di intenti, per il bene dell’Isola.

PASSITALY si prospetta quindi ancora una volta un modo per unire sapori, natura, turismo, musica e cultura in una delle terre più belle del Mediterraneo.

Pantelleria, 20 settembre 2019

Allegato: Programma dettagliato delle Conferenze al Castello con Relatori e argomenti.

Locandine eventi disponibili sul Sito Ufficiale Passitaly 2019

Per info: https://www.passitaly.it/


  Conferenze del Passitaly 2019 a Pantelleria
» 275,5 KiB – CLICCA SOPRA PER SCARICARE – 20 Settembre 2019
Pantelleria: tutto pronto per il Passitaly 2019. Dal 21 al 28 settembre ecco il Programma delle Conferenze al Castello con relatori e descrizione evento

Pantelleria: rimandato l’evento con la Sen. Fattori. La nuova data sarà comunicata la prossima settimana

Pantelleria: rimandato l’evento con la Sen. Elena Fattori con il Patrocinio del Comune di Pantelleria a causa degli impegni in Parlamento per la formazione del nuovo Governo

 La nuova data sarà comunicata la prossima settimana.

Deve essere rimandato ‘per forza maggiore’ il secondo appuntamento culturale di Punto a Capo Onlus a Pantelleria con la Senatrice Elena Fattori, che avrebbe dovuto presentare il suo libro Il Medioevo in Parlamento, edizioni BUR, presso il Castello Medievale, MARTEDI’ 3 SETTEMBRE, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria.

Le incombenze relative alla nuova formazione del Governo Conte e la necessità della presenza a Roma fintanto che il Governo non avrà ottenuto la fiducia, hanno costretto la Senatrice a rimandare l’appuntamento molto atteso a Pantelleria.

Il Sindaco, Vincenzo Campo, che aveva invitato la Senatrice sull’isola, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha dato disponibilità ad ospitare l’evento anche durante la settimana del Passitaly dal 21 al 28 settembre, il più importante appuntamento di promozione dell’isola.

Tenendo conto degli appuntamenti istituzionali della Senatrice, la prossima settimana sarà comunicata una nuova data per la presentazione a Pantelleria.

Pantelleria, 1° settembre 2019

Per info: Francesca Marrucci (Punto a Capo Onlus) 392 8349631 – www.puntoacapo.info