MARINO, IL PD NON SARA’ PRESENTE ALLA RIUNIONE CONVOCATA DALL’UCS

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, IL PD NON SARA’ PRESENTE ALLA RIUNIONE CONVOCATA DALL’UCS. SILVANI: ‘ORA È IL MOMENTO DI ESSERE CONCRETI E TUTELARE GLI INTERESSI DEI CITTADINI. BASTA CON ACCUSE E STRUMENTALIZZAZIONI A CARICO DEL PD”

Alla riunione in preparazione del prossimo Consiglio Comunale da farsi stasera, convocata da alcuni consiglieri comunali, dal SEL, dal PSI e da alcune liste civiche, il Partito Democratico non andrà.

In una missiva, la Segretaria, Franca Silvani, ne spiega i motivi, non apprezzando il perdurare di atteggiamenti che non facilitano il dialogo e che sembrano puntare più ad un allontanamento del Pd che ad un inclusione in un tavolo del centrosinistra marinese.

Esprimendo apprezzamento verso il vostro invito fatto al Partito Democratico, alle forze politiche di sinistra, alle forze civiche, al Movimento 5 Stelle e ai Consiglieri di Minoranza e nella piena condivisione dell’urgenza di possibili azioni congiunte tese a fornire un quadro chiaro dei fatti in ordine alla grave situazione sotto i nostri occhi, desidero rappresentare quanto segue.

Per quanto riguarda il PD è del tutto evidente che l’appuntamento più importante a cui non mancare è quello del Consiglio Comunale, dove si capirà veramente quale atteggiamento avrà la maggioranza di centrodestra e, di conseguenza, quali iniziative assumere successivamente.

La nostra linea, con relativa proposta al riguardo, è stata esplicita ed esplicitata sin dalle prime ore dagli accadimenti, con comunicati e manifesti affissi su tutte le bacheche della Città. 

Il nostro augurio è che tutta la minoranza, proprio per tutelare gli interessi sani di Cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, possa sostenere la nostra mozione per l’istituzione di una Commissione d’Indagine, e verificare nella sede preposta la volontà o meno di fare chiarezza da parte di chi attualmente governa il Comune.

Purtroppo, questa esigenza non sembra essere stata affatto recepita dall’ultima Conferenza dei Capigruppo per la convocazione del Consiglio Comunale.  Ma ricordiamo, anche se non ce ne sarà sicuramente bisogno, che è nelle prerogative dei Consiglieri Comunali chiedere l’inserimento della mozione nell’Odg del Consiglio Comunale per costringere la maggioranza a votarla.

Si tratta, a parer nostro, di un primo passo concreto verso l’esigenza di chiarezza e trasparenza che i cittadini reclamano a gran voce, se, come sembrerebbe dai numeri, questa maggioranza dovesse continuare ancora, almeno nel breve termine, a governare. Allo stato attuale delle cose, di concreto non troviamo altro da fare, a meno che non si trovino i numeri per la sfiducia.

Con grande schiettezza e sempre in funzione della chiarezza, voglio, altresì, evidenziare che, come voi, anche noi pensiamo veramente che sia giunto il momento di attivare una chiara, netta e immediata reazione di forte discontinuità con assunzione di responsabilità da parte di tutti, ma vedere la riproposizione continua di situazioni che di chiaro, netto e discontinuo non hanno niente, non fa partire nessuno con il piede giusto

Più del gradimento del vostro invito mi colpisce con rammarico, ad esempio, il vostro utilizzo di una sigla che (sapete benissimo come lo sanno tutti) fa riferimento all’inesistente circolo Pd Boville. Questione, questa, con cui ormai sistematicamente si ignora ogni dettato di buona creanza politica, funzionale solo ai generatori di confusione politica di turno. Oggi è il momento di chiarezza, serietà e responsabilità.

Per tutto quanto detto sopra, non saremo presenti all’incontro come da voi proposto, auspicando di trovarci il 4 maggio in C.C. e da lì poter iniziare a lavorare ad un fronte comune. Cominciando con il necessario ed opportuno rispetto per il PD, così come di tutti, concentrandosi su un’opposizione seria e concreta all’amministrazione di centrodestra, anche evitando il solito attacco inopportuno e velleitario diretto al nostro Partito da parte di alcuni autorevoli esponenti del centrosinistra, soprattutto ai fini di una futura alternativa elettorale all’attuale maggioranza.

Crediamo sia ora di affrontare questa situazione preoccupante con atti concreti e realistici. 

Speriamo davvero che accettiate la nostra posizione come il contributo di un Partito che pensa al confronto come arricchimento, consci che in politica l’assunzione delle responsabilità, unita alla proposta di fatti concreti, valga più di mille parole. 

Il PD che oggi, in qualità di Segretario, mi onoro di rappresentare a Marino, su questi presupposti, è e sarà sempre disponibile per un chiaro confronto politico e programmatico con tutte le forze politiche e civiche che, insieme e come noi, lo vorranno”.

Franca Silvani, Segretaria

Per il Partito Democratico di Marino

Marino, 29 aprile 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

MARINO, IL PD PRESENTA UNA MOZIONE PER RICHIEDERE UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUI GRAVI FATTI CHE HANNO VISTO L’ARRESTO DEL SINDACO

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, IL PD PRESENTA UNA MOZIONE PER RICHIEDERE UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUI GRAVI FATTI CHE HANNO VISTO L’ARRESTO DEL SINDACO.

È stata depositata stamattina dal PD di Marino, al Protocollo del Comune, una mozione che chiede l’istituzione immediata di una Commissione d’Indagine, composta da tutti i partiti, sui fatti che hanno occupato le cronache nazionali, dopo gli arresti domiciliari del Primo Cittadino avvenuto la scorsa settimana.

Ribadiamo che vogliamo chiarezza su cosa è successo nel nostro Comune e questa Commissione, allo stato attuale delle cose, è uno degli strumenti istituzionali per affrontare questa situazione con la massima trasparenza,” afferma Franca Silvani, Segretaria del Pd marinese. “È assurdo che dopo 10 giorni dalla nostra richiesta politica di Convocazione del Consiglio Comunale Straordinario, la maggioranza si riunisca e chieda al Presidente del Consiglio Comunale di convocare una seduta, non per relazionare sugli accadimenti, ma per votarsi una propria mozione di fiducia!

Il Partito Democratico pretende oggi serietà, rispetto istituzionale e legalità,” conclude Franca Silvani. “E sia ben chiaro che, fermo restando che siamo fiduciosi nella magistratura e siamo convinti che le persone coinvolte riusciranno a giustificare i fatti contestatigli, siamo altresì convinti che chi sbaglia, deve andare incontro alle proprie responsabilità”.

 

Franca Silvani, Segretaria

Per il Partito Democratico di Marino

 

Marino, 20 aprile 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

MARINO, IL PD ANNUNCIA LA SOSPENSIONE DAL PARTITO DI EMANUELE CIAMBERLANO, CAPOGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE, DOPO GLI ACCADIMENTI DURANTE L’ULTIMO CONGRESSO DI CIRCOLO

  MARINO, IL PD ANNUNCIA LA SOSPENSIONE DAL PARTITO DI EMANUELE CIAMBERLANO, CAPOGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE, DOPO GLI ACCADIMENTI DURANTE L’ULTIMO CONGRESSO DI CIRCOLO

         La decisione è stata presa il 10 aprile scorso dalla Commissione di Garanzia del Partito Democratico della Federazione della Provincia di Roma ed è stata ufficialmente comunicata ieri alla Segretaria del Circolo Pd di Marino, Franca Silvani: Emanuele Ciamberlano, capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, è stato sospeso dal PD fino a gennaio 2016, quando potrà essere di nuovo presa in esame la sua posizione.

Il provvedimento ha efficacia immediata e comporta la decadenza dagli incarichi in essere.

         I fatti che hanno dato luogo al provvedimento sono quelli legati allo spoglio dei voti di lista avvenuto durante l’ultimo Congresso del PD di Marino. Ciamberlano, appreso che la lista a cui faceva riferimento aveva perso per 76 voti, inveiva contro i concorrenti, aggredendo un iscritto ed uno spettatore.

         L’istruttoria è durata circa tre mesi e, dopo aver sentito le parti in causa e le testimonianze di iscritti e spettatori presenti all’accaduto, la Commissione di Garanzia ha emesso un severo giudizio ed ha censurato il comportamento di Ciamberlano, considerandolo ‘lesivo degli interessi del Partito e dei suoi aderenti in aperto contrasto con i regolamenti e gli statuti vigenti’, tanto più che esso rappresentava il Pd in organismi ufficiali, come la Segreteria Provinciale (da cui è stato estromesso il giorno successivo gli accadimenti suddetti dal Segretario Provinciale), il gruppo Consigliare ed era stato il Candidato a Sindaco del Partito alle ultime elezioni amministrative.

         A seguito della decisione comunicata e di immediata efficacia, Emanuele Ciamberlano è diffidato dal firmare comunicati o documenti a nome e per conto del Partito Democratico o dei suoi organi eletti.

Marino, 16 aprile 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

MARINO, ARRESTO SINDACO. PD, SILVANI: TROPPE LE DOMANDE SENZA RISPOSTE PER CITTADINI E FORZE POLITICHE.

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, ARRESTO SINDACO. PD, SILVANI: PERCHÉ NON È STATO SCIOLTO IL CONSIGLIO COMUNALE? CI SONO ALTRI INDAGATI ECCELLENTI? A QUANDO IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO? TROPPE LE DOMANDE SENZA RISPOSTE PER CITTADINI E FORZE POLITICHE.

Che cosa sta succedendo a Marino? Perché il Consiglio Comunale non è stato sciolto? Cosa c’è di vero nella voce, apparsa in alcuni media locali, che sia indagato anche l’Assessore all’Urbanistica, Gianfranco Bartoloni?” Sono queste le domande che il Partito Democratico di Marino, nella persona della Segretaria, Franca Silvani, si pone e pone alle autorità, date le scarse notizie riguardo al procedere dell’inchiesta che ha visto il Primo Cittadino soggetto agli arresti domiciliari.

Abbiamo la massima fiducia negli organi giudiziari, crediamo che debbano essere accertate tutte le responsabilità senza fare inutili processi mediatici, ma se reati sono stati commessi, da chiunque siano stati commessi, questi devono essere puniti secondo la Legge. Rimane il fatto che nessuno sa per certo cosa sta succedendo nel nostro Comune. Viviamo in una specie di limbo, in cui le notizie, le voci di corridoio, i pettegolezzi si rincorrono, creando confusione e preoccupazione non solo nei cittadini, ma anche nelle forze politiche,” afferma la Silvani.

Siamo stati i primi a chiedere un Consiglio Comunale straordinario a quanto resta dell’amministrazione comunale per far capire alla cittadinanza tutta qual è l’attuale situazione, ma se il Vice Sindaco e la maggioranza continueranno ad ignorare questa richiesta condivisa peraltro da tutte le opposizioni, saremo costretti a mettere in atto gli atti istituzionali e legali necessari ad indire un confronto pubblico che ormai tutta la cittadinanza aspetta. Vogliamo risposte chiare su quanti e quali membri dell’amministrazione, oltre al Sindaco, sono eventualmente oggetto di indagini, viste le voci insistenti su alcuni media sull’operato dell’attuale assessore all’Urbanistica”.

Così conclude la Silvani: “È importante che vengano date delle risposte chiare e concrete sul futuro prossimo del nostro Paese, senza indugiare oltre. I cittadini di Marino hanno subìto un danno enorme da tutta questa faccenda e la maggioranza non può pensare di continuare ad amministrare come se niente fosse successo.”

 

Foto Franca Silvani: http://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=11

 

Marino, 15 aprile 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

MARINO, ARRESTO SINDACO. PD, SILVANI: UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SUBITO. LA MAGGIORANZA DIA RISPOSTE A CITTADINI E FORZE POLITICHE

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, ARRESTO SINDACO. PD, SILVANI: UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SUBITO. LA MAGGIORANZA DIA RISPOSTE A CITTADINI E FORZE POLITICHE

         A seguito della notizia di ieri sugli arresti del Sindaco di Marino, Fabio Silvagni, la Segretaria del Pd, Franca Silvani, afferma, come ribadito anche in un manifesto prontamente affisso oggi sui muri della città: “Venuti a conoscenza che i Carabinieri del Gruppo di Frascati hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Velletri, disponendo gli arresti domiciliari per il Sindaco Fabio Silvagni e per altri quattro indagati, tra cui un dipendente comunale, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di corruzione e peculato, chiediamo l’immediata convocazione del Consiglio Comunale Straordinario aperto ai cittadini.”

         La Silvani aggiunge: “La giustizia farà il suo corso, speriamo in tempi ragionevoli, ma nel frattempo è importante che la coalizione che amministra questo Comune dia delle risposte immediate ai cittadini ed alle forze politiche sugli accadimenti, che hanno portato la nostra Città sotto i riflettori dei media, non certo per il miracolo delle fontane che danno vino. Marino merita altri miracoli!

 

 

 

Marino, 10 aprile 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

PD MARINO (RM): PRENDE CORPO LA NUOVA ORGANIZZAZIONE. SILVANI: A FINE MAGGIO UN CONFRONTO OPEN CON I CITTADINI

silvani_franca2
Franca Silvani

PD MARINO (RM): PRENDE CORPO LA NUOVA ORGANIZZAZIONE. SILVANI: A FINE MAGGIO UN CONFRONTO OPEN CON I CITTADINI

Prende corpo la nuova organizzazione ed il nuovo corso del Pd di Marino. Facendo seguito alle proposte congressuali, il Pd punta sull’inclusione, sul confronto e sulla partecipazione. Il primo passo è stato quello di creare dei Tavoli Tematici a cui lavoreranno gli iscritti del Circolo.

I Tavoli riguardano temi importanti, argomenti alla base della discussione politica degli ultimi anni: rifiuti, welfare e terzo settore, politiche giovanili, PMI, pianificazione commerciale e lavoro, scuola, sanità, lavori pubblici, gestione parchi ed edilizia scolastica, cultura, turismo e sport, sicurezza, urbanistica e assetto del territorio, bilancio, risorse e rapporti sovracomunali, Europa, enti locali, società partecipate, servizi pubblici locali, territorio.

Il lavoro di questi Tavoli confluirà poi in cinque Tavoli di Conferenza che daranno vita ad un evento di due giorni che sarà una sorta di contenitore aperto alla cittadinanza per confrontarsi sulle tematiche prese in esame. L’evento si terrà a fine maggio.

Franca Silvani, Segretaria del Pd Marino, così descrive l’iniziativa: “La due giorni che stiamo costruendo, sarà un contenitore con il quale il PD di Marino si aprirà alla città attraverso tavoli di discussione e reciproco ascolto. Saranno invitati a partecipare i cittadini, le associazioni, le categorie, ecc. Parallelamente, saranno previste iniziative in cui chiameremo rappresentanti dei vari livelli comunali e sovra comunali ad illustrare alcune tematiche di interesse rilevante per il territorio. Inoltre, coinvolgeremo la scuola di formazione politica appena istituita dal partito provinciale e presenteremo il neonato Albo Elettori Primarie, visto che siamo i primi sul territorio nazionale a promuoverne l’istituzione, attivandone da subito le iscrizioni”.

Ovviamente, alcune delle riforme più importanti del Governo Renzi troveranno, in quest’ambito, l’occasione di essere illustrate e presentate ai cittadini, soprattutto per informarli sulle opportunità che esse recano. Tra queste il Job Act, la Legge Elettorale, la Riforma dell’Istruzione e la nuova Area Metropolitana.

 

Marino, 8 aprile 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634