MARINO: SUCCESSO DELLA FESTA DE L’UNITÀ. IL PD, TRA LA GENTE, LANCIA LA SFIDA PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

 

tavolo sindaciMARINO: SUCCESSO DELLA FESTA DE L’UNITÀ.

IL PD, TRA LA GENTE, LANCIA LA SFIDA PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

È soddisfatta la Segretaria del Partito Democratico di Marino, Franca Silvani, per la partecipazione ed il successo riscosso dalla Festa de l’Unità, conclusasi ieri alle Cave di Peperino, dopo tre giorni intensi di dibattiti, musica e buon cibo, purtroppo sempre con temperature tropicali.

Il clima torrido di questa estate non ha però scoraggiato gli ospiti che hanno affollato numerosi sia la pista da ballo sia le sedie del pubblico ai dibattiti, interessanti e coinvolgenti, che hanno caratterizzato questa edizione e hanno dato il via ad un percorso di inclusione ed alternativa che punta dritto alle prossime elezioni comunali.

Venerdì, i cittadini hanno potuto parlare direttamente con Daniele Leodori, Presidente del Consiglio Regionale, in un incontro informale in cui hanno fatto domande e chiesto spiegazioni soprattutto sulla questione sanità e gestione dei rifiuti.

Sabato c’è stata l’illustrazione del Decreto Cirinnà sulle unioni civili, illustrata dalla stessa Senatrice Monica Cirinnà e dal Senatore Bruno Astorre. I due parlamentari hanno saputo descrivere in maniera dettagliata e semplice, rispondendo anche alle domande del pubblico, quanto prevede e non prevede questa legge che non è rivolta solo alle coppie omosessuali, ma che punta ad ampliare i diritti anche delle copie etero conviventi che attualmente, in caso di bisogno, non possono nemmeno assistere i propri cari. Un tema che tocca un po’ tutti quindi e che ha suscitato vivo presente nel pubblico, in mezzo al quale c’era anche Esterino Montino, Sindaco di Fiumicino e già Senatore Pd.

Domenica, di fronte ad un ricco parterre di presenze istituzionali, di Sindaci del territorio e del Commissario del Parco regionale dei Castelli Romani, Sandro Caracci, il Pd di Marino, per voce della sua Segretaria, ha ricordato la tragica morte di Borsellino con un minuto di silenzio, e per voce del Presidente, Domenico Trabalza, che ha ripercorso la battaglia contro lo spostamento delle circoscrizioni nelle frazioni, ha lanciato la nuova sfida elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative, auspicando lo scioglimento dell’attuale Consiglio Comunale prima possibile.

Simone Lupi, Capogruppo Pd al Consiglio Regionale e già Sindaco di Ciampino, ha riaffermato l’importanza per Marino di creare, per quanto possibile, unità nel centrosinistra in vista dell’appuntamento elettorale, per dare una vera risposta di alternativa ai cittadini, promettendo l’appoggio della Regione in questo percorso non privo di ostacoli.

Massimiliano Borrelli, Consigliere Delegato della Città Metropolitana, ha invece consigliato di puntare sulle eccellenze del nostro territorio, come l’Istituto Alberghiero, che ha anche 25 posti letto e potrebbe essere una struttura alternativa all’ostello (attualmente chiuso) in vista del prossimo Giubileo.

Renzo Carella, Deputato Pd, ha sottolineato il modo in cui i cittadini vedono ormai la politica, individuando la ragione proprio nel modo in cui si comportano molti politici. Il suo è stato un consiglio, ma anche un monito, a tornare tra la gente e soprattutto a proporre volti nuovi al Pd di Marino e alla coalizione di centrosinistra, auspicando che gli argomenti di discussione da qui alle prossime elezioni saranno di intesa e non di polemica, se si spera di vincere.

Il primo ad intervenire tra i Sindaci è stato Giovanni Terzulli, Primo Cittadino di Ciampino, che ha descritto il modo esemplare in cui il Comune sta affrontando la questione profughi. L’ostello Casale dei Monaci sarà ristrutturato e vi saranno riportati i profughi e l’Asp del Comune si occuperà di gestirli in prima persona, creando percorsi di integrazione, lavoro, cooperazione, senza delegare soggetti, assurti recentemente alle cronache, che li abbandonavano a se stessi.

Anche Alessandro Spalletta, Sindaco di Frascati, ha descritto l’esperienza analoga fatta dalla cittadina castellana con i profughi vòlta all’integrazione e al controllo e ha ricordato come l’ascolto delle esigenze dei cittadini sia il primo mandato per un amministratore a cui tenere fede.

Infine, Nicola Marini, Sindaco di Albano laziale, ha sottolineato l’importanza di trovare una soluzione condivisa nel centrosinistra, se necessario ognuno rinunciando a qualcosa per il bene collettivo. Venendo da una situazione analoga a quella marinese, in un Comune per 10 anni in mano al centrodestra, Marini e la coalizione di centrosinistra hanno dimostrato che non solo si può rappresentare un’alternativa valida, ma che lavorando bene, arriva anche la riconferma dei cittadini, come è successo per la sua rielezione.

Marino, quindi, al centro dell’attenzione non solo degli altri Comuni dei Castelli Romani, ma dei vari livelli istituzionali sovracomunali. “Iniziamo il percorso verso le elezioni amministrative carichi di fiducia dopo questi tre giorni,” afferma Franca Silvani. “Sappiamo che non sarà facile e che gli ostacoli non mancheranno, ma noi ce la metteremo tutta per cercare di unire il centrosinistra e rappresentare un’alternativa reale dopo 10 anni di governo di centrodestra che hanno depauperato Marino e lo hanno coperto di scandali. È ora di rimettere la legalità in primo piano ed elaborare un progetto di governo condiviso con i cittadini. Noi abbiamo iniziato. Vediamo chi sarà interessato a fare questo percorso con noi.

Franca Silvani, Segretaria                                                                                           

Per il Partito Democratico di Marino

Marino, 20 luglio 2015

Allegati: foto http://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=11

Oppure cliccare direttamente sui seguenti link:

 

Festa de L’Unità di Marino 2015: Domenico Trabalza

» 94,3 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: Alessandro Spalletta e Nicola Marini

» 98,4 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: Giovanni Terzulli e Massimiliano Borelli

» 99,0 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: Simone Lupi e Giovanni Terzulli

» 109,8 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: Simone Lupi

» 95,2 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: incontro sindaci

» 62,7 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Da sinistra: Francesca Marrucci, Direttore Editoriale Punto a Capo Online (moderatrice), Simone Lupi, Giovanni Terzuoli, Massimiliano Borelli, Renzo Carella, Alessandro Spalletta, Nicola Marini

Festa de L’Unità di Marino 2015: Bruno Astorre e Monica Cirinnà

» 71,1 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: immagini festa

» 73,1 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: volontari

» 68,4 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: Bruno Astorre

» 80,4 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: pubblico

» 153,5 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: Daniele Leodori

» 102,9 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: pubblico

» 123,1 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: gruppo

» 64,6 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Bruno Astorre, Alessandro Coloni, Claudio Ciaglia, Daniele Leodori

Festa de L’Unità di Marino 2015: Bruno Astorre e Monica Cirinnà

» 62,0 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Festa de L’Unità di Marino 2015: Franca Silvani

» 101,8 KiB – 0 hits – 20 luglio 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

 

 

 

 

 

MARINO: ENTRA NEL VIVO LA FESTA DE L’UNITÀ DOPO L’ANTEPRIMA DI LUNEDI’ SCORSO CON ERMETE REALACCI.

Schermata 2015-07-17 alle 09.31.24MARINO: ENTRA NEL VIVO LA FESTA DE L’UNITÀ DOPO L’ANTEPRIMA DI LUNEDI’ SCORSO CON ERMETE REALACCI.

DAL 17 AL 19 LUGLIO ALLE CAVE DI PEPERINO.

Riparte dalla parola ‘legalità’ l’attività del Partito Democratico di Marino, con quello che è il cuore della condivisione e del confronto con i cittadini: la Festa de L’Unità, che si terrà da venerdì 17 luglio, fino a domenica 19 luglio, alle Cave di Peperino, a Marino Centro.

Legalità a tutto tondo, che è partita da grandi temi nazionali, come quello della Legge contro gli Eco-Reati illustrata, in un’anteprima della Festa, da Ermete Realacci e Bruno Astorre lunedì 13 luglio alla ex-Sala Lepanto. La partecipazione e l’interesse mostrato dai cittadini per questo evento, dimostrano che la legalità rimane una delle aspettative più importanti per i cittadini marinesi, in specie dopo le vicende giudiziarie che hanno visto agli arresti domiciliari il Primo Cittadino e un dipendente comunale e, di questi ultimi giorni, la richiesta da parte della Corte dei Conti di un risarcimento per danno erariale di 5 milioni di euro a sei tra dirigenti ed impiegati comunali.

Anche i dibattiti che animeranno la Festa de L’Unità saranno all’insegna della condivisione dell’attività di Governo del Pd a tutti i livelli: nazionale, regionale e locale. Aprirà quindi Daniele Leodori, Presidente del Consiglio Regionale, il venerdì alle 18,30 con un excursus su ‘Due anni di Regione Lazio’, con l’illustrazione dell’attività della giunta Zingaretti e della maggioranza.

Sabato alle 18,30 sarà la volta di un altro grande tema di discussione, il Decreto Cirinnà di prossima approvazione: ‘Unioni Civili: parliamone’. Parteciperanno la Sen. Monica Cirinnà, da cui il decreto prende il nome, ed il Senatore Bruno Astorre, che illustreranno come si è arrivati a questo decreto e cosa cambierà nell’ambito dei diritti civili.

Domenica alla stessa ora ci sarà la conclusione della Festa con l’incontro ‘La Città che vogliamo’, al quale parteciperanno Renzo Carella, Deputato Pd; Simone Lupi, Consigliere Regionale; Massimiliano Borelli, Consigliere della Città Metropolitana; ed i Sindaci dei Castelli Romani: Giovanni Terzulli, Sindaco di Ciampino; Alessandro Spalletta, Sindaco di Frascati; Milvia Monachesi, Sindaco di Castel Gandolfo e Nicola Marini, Sindaco di Albano laziale. Si parlerà di governo locale, di Città Metropolitana e di collaborazione extracomunale, soprattutto riguardo ai temi più sentiti, come la gestione dei rifiuti, l’acqua, la mobilità, ecc.

Questa Festa de L’Unità ha un valore simbolico per noi. Di rinascita, di rinnovamento, di condivisione. La risposta della gente su grandi temi nazionali e su questioni fondamentali come quella della legalità, conferma che la nostra scelta coraggiosa si è rivelata valida ed è apprezzata.” Afferma Franca Silvani, Segretaria del Pd di Marino.

Il dialogo con i cittadini continua anche tramite questo scambio continuo di informazioni: il Partito Democratico li informa sull’attività di Governo attraverso la voce dei protagonisti parlamentari ed è al fianco dei cittadini nelle battaglie sul territorio, come ad esempio quella sullo spostamento delle circoscrizioni nelle frazioni. La Festa de L’Unità è un’occasione di incontro e confronto a cui speriamo di vedere tutti i cittadini davvero interessati ad un cambio di rotta definitivo a Marino.

Franca Silvani, Segretaria                                                                                           

Per il Partito Democratico di Marino

Marino, 17 luglio 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634