Marino (RM): sabato presentazione della nuova Stagione Culturale di Punto a Capo Onlus, dei nuovi corsi della Scuola Popolare e concerto di Stefano Pavan

Locandina inaugurazioneMarino (RM): sabato presentazione della nuova Stagione Culturale di Punto a Capo Onlus, dei nuovi corsi della Scuola Popolare e concerto di Stefano Pavan

Si terrà sabato 28 settembre alle 16.30, presso la sede operativa di Punto a Capo Onlus, recentemente ristrutturata, a Marino in Via Antonio Fratti, 19a Piazza Matteotti, la presentazione degli eventi della nuova Stagione Culturale 2013-14 e dei nuovi corsi, seminari e laboratori della Scuola Popolare.

Anche quest’anno l’associazione no profit che si occupa della diffusione di cultura, istruzione, integrazione e informazione a scopi sociali, offre ai suoi soci e a quanti hanno voglia di partecipare un calendario fittissimo di eventi atti a raccogliere fondi per i diversi progetti della onlus.

La novità è rappresentata in questa stagione dagli spettacoli teatrali, infatti la Sala Niola dell’associazione è stata adibita a Piccola Sala Teatrale e ospiterà 6 spettacoli teatrali indipendenti, iniziando con la musica, proprio il giorno dell’inaugurazione, con un concerto acustico gratuito del cantautore castellano Stefano Pavan. “Il nostro scopo è creare eventi culturali per raccogliere fondi da destinare al sociale” afferma Francesca Marrucci, Segretario dell’associazione. “Non chiediamo alle persone di donare fondi in un periodo di crisi come questo senza dar loro qualcosa in cambio e, grazie anche ai tanti soci e collaboratori, abbiamo dato spazio a tanti artisti e autori indipendenti che hanno accettato di rinunciare a parte del compenso per aiutare gli altri. Ognuno fa la sua parte per dare qualcosa a chi ne ha più bisogno e non si tratta solo di soldi, ma anche di servizi, tempo, disponibilità, solidarietà, pazienza. Si tratta di essere tutti uguali, senza differenze.”

Su questa linea torna il Cine&Pizza; tre cineforum in cui gli ospiti saranno chiamati a discutere di temi di attualità: politica, giustizia, arte; i seminari, pensati quest’anno come piccole conferenze di approfondimento su argomenti molto diversi, ma tutti interessanti, dal paranormale alla storia delle religioni, dall’eCommerce alla letteratura inglese, dal giornalismo alla PNL. E ancora le gite e i viaggi all’estero, presentazioni di libri, readings, e tanto altro.

Tornano con già molti iscritti, i corsi della Scuola Popolare, con un’offerta di ben 30 discipline diverse tra cui scegliere, dalle lingue straniere all’uso del Pc, dal disegno al canto, fino a corsi e laboratori più specifici come quello teatrale o quello di scrittura creativa o ancora quello di sceneggiatura o Autocad fino a una serie di corsi di lingue specifici per i bambini dagli 8 ai 12 anni.

Durante l’inaugurazione, alla quale parteciperà l’assessore alla Cultura del Comune di Marino, Arianna Esposito, e l’assessore al turismo e commercio, Giuseppe Bartolozzi, sarà anche presentato il progetto che l’Associazione presenterà per la Sagra dell’Uva, dal titolo ‘Quanno i panni se lavevivo au Fontanone’ che avrà luogo presso il Parco dell’Acqua Santa il lunedì 7 ottobre dalle 15.00 alle 19.30.

Anche quest’anno la Stagione Culturale di Punto a Capo Onlus ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Marino e dell’Assessorato alla Cultura. In allegato il programma. Sul sito dell’Associazione si possono trovare le locandine dei vari eventi in calendario: http://www.puntoacapo.info.

Marino, 26 settembre 2013

Info: Francesca Marrucci 392 8349631