Nettuno: La Lega Navale invita la cittadinanza e gli organi di informazione al consueto ‘Bagno di Capodanno’

Bagno di Capodanno Nettuno 2010

Nettuno: La Lega Navale invita la cittadinanza e gli organi di informazione al consueto ‘Bagno di Capodanno’


A corollario delle feste di Capodanno, con il Patrocinio del Comune di Nettuno, il 1° gennaio 2011, alle ore 12, presso lo stabilimento balneare “Vittoria” ci sarà il tradizionale “BAGNO DI CAPODANNO”, organizzato dalla “ASD Libertas Atletica Nettuno”, gli “Amici del mare – Andrea Doria”, la “Società Nazionale di Salvamento” e la “Scuola Italiana Cani Salvataggio” con la collaborazione della Lega Navale Italiana-Sezione di Nettuno.

Ricorrendo la 25^ edizione della manifestazione, parteciperanno all’evento un gruppo di cittadini di TRAUNREUT, l’elegante città tedesca gemellata con Nettuno fin dal 1973.

A tutti coloro che parteciperanno verrà rilasciato un diploma. Continua la lettura di Nettuno: La Lega Navale invita la cittadinanza e gli organi di informazione al consueto ‘Bagno di Capodanno’

Nettuno: La Lega Navale devastata dalla mareggiata del 24 dicembre.



Nettuno: La Lega Navale devastata dalla mareggiata del 24 dicembre. Annunziata: “Chiediamo aiuto a tutti, Autorità locali e regionali”


Anche il 24 dicembre, vigilia del Santo Natale, violente mareggiate hanno devastato il litorale di Nettuno, procurando ulteriori notevolissimi danni a tutta la costa di levante e in particolar modo alla Lega Navale-Sezione di Nettuno, già pesantemente colpita dalle mareggiate del 9 e 10 novembre u.s.

Il Presidente Angelo Annunziata ha interessato immediatamente la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto, i quali, prontamente intervenuti, hanno costatato la drammatica situazione determinatasi con il crollo di parte della scarpata che protegge il terrapieno dove poggiano alcune strutture del Centro. Per motivi di sicurezza, e di incolumità pubblica, tutta la zona è stata interdetta fino a quando non miglioreranno le condizioni meteo.

I danni sono ingenti, e sono state interessate tutte le Autorità regionali e locali affinché nell’ambito delle rispettive competenze, e in attesa di interventi definitivi, possano essere attuate tutte quelle misure urgenti e indispensabili per tutelare l’incolumità delle persone, della costa e delle strutture esistenti.

Si allegano alcune foto che documentano la situazione.

Il Presidente della Sezione

Continua la lettura di Nettuno: La Lega Navale devastata dalla mareggiata del 24 dicembre.

Frascati: stamattina un altro giovane morto in un cantiere, impiegato in nero. Fillea Cgil: “Una Vigilia di Natale tragica e drammatica, urge l’intervento della Regione Lazio”

Frascati: stamattina un altro giovane morto in un cantiere, impiegato in nero. Fillea Cgil: “Una Vigilia di Natale tragica e drammatica, urge l’intervento della Regione Lazio”


E’ tragica e drammatica questa Vigilia di Natale, funestata da un altro giovane morto stamattina in un cantiere a Frascati (RM) in Via di Grotte Portella, 5.

Favu Dumitru Mihai, di nazionalità rumena, aveva solo 35 anni e in questa giornata tempestosa era stato chiamato al lavoro per guadagnare qualche euro per Natale. Mihai lavorava in una ditta specializzata in manutenzione dei capannoni, che afferma di averlo avuto in regola fino ad ottobre. Poi il ragazzo si sarebbe licenziato ed era tornato proprio in questi giorni a lavorare con loro. Stamattina sarebbe stato chiamato presso la società di servizi di trasporto GRUPPO MAG-DI Srl per lavorare, anche se non era ancora in regola. Continua la lettura di Frascati: stamattina un altro giovane morto in un cantiere, impiegato in nero. Fillea Cgil: “Una Vigilia di Natale tragica e drammatica, urge l’intervento della Regione Lazio”

Roma, il Segretario della Fillea, Cellini, invia una lettera aperta agli studenti, che ieri hanno reso omaggio all’operaio morto a La Sapienza




Roma, il Segretario della Fillea, Cellini, invia una lettera aperta agli studenti, che ieri hanno reso omaggio all’operaio morto a La Sapienza: “La vostra lotta è strumento di crescita ed evoluzione. Dialogare insieme con le stesse parole d’ordine”


L’omaggio reso ieri dagli studenti che sfilavano in corteo a Roma contro il Decreto Gelmini, all’operaio 35enne morto nel cantiere de La Sapienza, ha testimoniato come nella protesta degli studenti si rifletta un malessere complessivo, una mancanza di diritti, di salvaguardia e sicurezza per studenti e lavoratori, che hanno portato ieri all’ennesimo incidente mortale di un ragazzo in un cantiere edile.

E’ emblematico che solo questi ragazzi, presi in una protesta che non riguarda solo loro, ma tutte le generazioni presenti e future, abbiano trovato il ‘tempo’ per ricordare Mohammed Ben Mohammed, mentre il mondo politico era tutto preso dai suoi giochi e conteggi nei Palazzi. Continua la lettura di Roma, il Segretario della Fillea, Cellini, invia una lettera aperta agli studenti, che ieri hanno reso omaggio all’operaio morto a La Sapienza

Roma: lunedì attivo di fine anno della Fillea Cgil Roma e Lazio e a seguire spettacolo teatrale, aperto agli organi di informazione

Roberto Cellini

Roma: lunedì attivo di fine anno della Fillea Cgil Roma e Lazio e a seguire spettacolo teatrale, aperto agli organi di informazione.



Dichiarazione di Roberto Cellini, Segretario Generale: “E’ ora di bilanci. Dopo un anno di lotte, il 2011 ci vedrà impegnati per la riqualificazione e ricostruzione del tessuto urbano romano con le vicende occupazionali e sulla qualificazione del sistema d’impresa”

È’ consuetudine in questo periodo fare un bilancio dell’anno che si sta chiudendo e mi sento di dire che si è caratterizzato per una straordinaria attività sindacale dovuta ai rinnovi dei contratti nazionali, regionali e provinciali, con la presentazione alle controparti delle piattaforme rivendicative unitarie per i rinnovi degli integrativi provinciali e regionali dell’edilizia, nonché per le azioni unitarie nei confronti delle istituzioni dei nostri territori affinché decidano di intervenire in maniera determinata per contrastare la crisi che ha attanagliato questo anno il settore e che, secondo le previsioni, condizionerà anche il 2011. Continua la lettura di Roma: lunedì attivo di fine anno della Fillea Cgil Roma e Lazio e a seguire spettacolo teatrale, aperto agli organi di informazione

Roma, crisi del settore edile: i sindacati chiedono subito un tavolo istituzionale

Roma, crisi del settore edile: dalle organizzazioni datoriali tutto tace nonostante le sollecitazioni dei Sindacati.


Feneal UIL, Fillea CISL, Filca CGIL: “Subito un tavolo Istituzioni, imprese e sindacati con le istituzioni per affrontare la crisi”

Le cronache dei giornali lo sottolineano, i dati lo confermano: la crisi in Italia c’è e nel settore costruzioni, in particolare a Roma e nel Lazio, rischia di essere dirompente.

In base a questa situazione da mesi i sindacati, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno lanciato un allarme ed un appello forte alle organizzazioni datoriali per far sì che il percorso per uscire dalla crisi fosse partecipato e condiviso.

Ma, nonostante le ripetute azioni dei sindacati tese a creare un dialogo con le organizzazioni datoriali per costruire questo percorso unitario in un momento di crisi nera per il settore delle costruzioni, le organizzazioni datoriali romane e laziali, sono rimaste immobili e sorde alle richieste dei sindacati edili. Continua la lettura di Roma, crisi del settore edile: i sindacati chiedono subito un tavolo istituzionale

Pomezia (Rm): Fillea, Filca e Feneal denunciano gli impegni disattesi della DI.MA. Costruzioni

Pomezia (Rm): Fillea, Filca e Feneal denunciano gli impegni disattesi della DI.MA. Costruzioni.


“Niente salari, niente tredicesima, niente cassa edile. Confermato lo stato di agitazione dei lavoratori”

Dopo la manifestazione dei giorni scorsi svolta sotto la sede della società DI.MA Costruzioni a Pomezia (RM), si intensificano le iniziative di lotta dei dipendenti.

La Feneal (Uil), la Filca (Cisl) e la Fillea (Cgil) territoriali lanciano l’allarme sulla tenuta occupazionale e finanziaria della società DI.MA. Costruzioni di Pomezia. Sono 180 i dipendenti dell’azienda che devono ancora percepire parte del salario di luglio e tutta la retribuzione di ottobre, preoccupati anche per l’alone d’incertezza che regna sul futuro dell’impresa. Oltre al mancato riconoscimento delle retribuzioni maturate dai lavoratori, l’impresa ha disatteso l’accantonamento in cassa edile delle competenze economiche relative alla tredicesima mensilità. Si tratta di un’altra tegola sul capo dei dipendenti che rischiano di vantare  un credito anche sullo stipendio di novembre. Continua la lettura di Pomezia (Rm): Fillea, Filca e Feneal denunciano gli impegni disattesi della DI.MA. Costruzioni

Pavona di Albano laziale (Rm): il cineforum di Natale per grandi e bambini in 4 appuntamenti alla Circoscrizione


L’Associazione culturale ONIS propone al pubblico di Pavona quattro serate di cinema, inteso come luogo di incontro e scambio. Il cinema visto come forma di comunicazione incisiva e strumento di educazione artistica, sociale e valido stimolo di riflessione sarà il veicolo per far trascorrere serate serene in famiglia in occasione del periodo Natalizio.


I film verranno proiettati presso la Circoscrizione di Pavona, Albano laziale, a Via del Mare, 81/83 alle ore 18,00 e ogni film sarà preceduto da un cortometraggio di un regista esordiente. Un modo nuovo e interessante per far incontrare il passato ed il futuro del mondo cinematografico e renderlo fruibile al grande pubblico.

Ecco il programma delle proiezioni: