Metro C: è tutto sbagliato. In un dossier filmato della Fillea Cgil tutte le illegalità che distinguono i cantieri dell’opera di mobilità più importante per la Capitale.

Metro C: è tutto sbagliato. In un dossier filmato della Fillea Cgil tutte le illegalità che distinguono i cantieri dell’opera di mobilità più importante per la Capitale.

Si va dall’applicazione contrattuale sbagliata alla sistematica violazione degli accordi sindacali. Da situazioni occupazionali ‘borderline’, a vertenze per orari di lavoro insostenibili, ingressi nei cantieri non controllati, lavoro nero, licenziamenti in massa, mancanze inaccettabili sulla sicurezza dei lavoratori e uso spregiudicato dei ‘distacchi’. Questo e molto altro è emerso dall’inchiesta portata avanti dalla Fillea Cgil di Roma e Lazio negli ultimi 3 mesi, da dicembre 2011 a febbraio 2012.

Il via lo ha dato, il 25 ottobre scorso, il rifiuto da parte della società METRO C scpa di far svolgere ai Sindacati un’assemblea sindacale che aveva per tema proprio le norme contrattuali e la sicurezza nei cantieri. Già allora la denuncia forte di irregolarità contrattuali, di orari di lavoro massacranti e della violazione degli accordi siglati da METRO C prima e durante la cantierizzazione lanciava un allarme. Purtroppo niente è cambiato in 5 mesi, anzi. Continua la lettura di Metro C: è tutto sbagliato. In un dossier filmato della Fillea Cgil tutte le illegalità che distinguono i cantieri dell’opera di mobilità più importante per la Capitale.

Roma: ‘Mettiamoci il lavoro’, la Fillea Cgil in assemblea in preparazione della manifestazione nazionale del 3 marzo.

Roma: ‘Mettiamoci il lavoro’, la Fillea Cgil in assemblea in preparazione della manifestazione nazionale del 3 marzo.

Si parlerà di tre anni di crisi del settore edilizio e del nuovo progetto per far ripartire il Paese.

Si terrà nella Sala Mensa della Città dello Sport di Santiago Calatrava in Via Passolombardo, snc a Tor Vergata, Roma, venerdì 24 febbraio dalle ore 9,30, l’Assemblea dei quadri e dei delegati della Fillea Cgil Roma e Lazio, la categoria che rappresenta i lavoratori del settore edile.

L’Assemblea si terrà per fare il punto della situazione critica del settore edilizio nel Lazio e come preparazione alla manifestazione nazionale che sabato 3 marzo si svolgerà a Roma.

Il titolo dell’Assemblea” afferma Roberto Cellini, Segretario della Fillea di Roma e Lazio, “è chiaro: ‘METTIAMOCI IL LAVORO’. Oramai sono 3 anni che viviamo questa crisi ed il settore edile del Lazio ne risente in maniera sempre più pesante. Fondi e stanziamenti bloccati, mancanza cronica di progettualità, di idee e di obiettivi reali hanno peggiorato una situazione già preoccupante, alla quale si aggiungono i cosiddetti ‘effetti collaterali’ che ormai fanno cronaca: mancanza di investimenti sulla sicurezza, morti bianche, contratti impropri, lavoro nero, licenziamenti e così via. Continua la lettura di Roma: ‘Mettiamoci il lavoro’, la Fillea Cgil in assemblea in preparazione della manifestazione nazionale del 3 marzo.

San Cesareo: operaio di 52 anni schiacciato da una lastra di marmo

San Cesareo: operaio di 52 anni schiacciato da una lastra di marmo.

Lombardo, Fillea: “Due incidenti, di cui uno mortale, in una settimana. Non si può morire per portare a casa il pane!”

E’ gravissimo l’operaio che stamattina è rimasto schiacciato sotto una lastra di marmo che stava scaricando da un camion a San Cesareo. L’uomo, residente Zagarolo, ha 52 anni e lavorava per la Caminetti Scacco srl. La sua condizione è parsa da subito drammatica, con gravi ferite alla testa e al corpo ed è stato trasferito in eliambulanza al Policlinico Gemelli di Roma dove è ora ricoverato.

I carabinieri della stazione di Colonna hanno posto sotto sequestro la zona e c’è stato un sopralluogo dell’ispettorato del lavoro di Palestrina. Continua la lettura di San Cesareo: operaio di 52 anni schiacciato da una lastra di marmo

Albano laziale: è stata presentata il 2 febbraio la Guida Albano Giovani ad oltre 400 studenti. Rossi: “E’ il momento di dare spazio ai giovani e renderli protagonisti nel territorio”

Foto di Arnaldo MOLINARI

Albano laziale: è stata presentata il 2 febbraio la Guida Albano Giovani ad oltre 400 studenti. Rossi: “E’ il momento di dare spazio ai giovani e renderli protagonisti nel territorio”

E’ stata presentata giovedì 2 febbraio presso il teatro Albaradians di Albano Laziale, davanti ad una platea di oltre 400 studenti provenienti dalle scuole del territorio, la GUIDA ALBANO GIOVANI, fortemente voluta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e realizzata dallo Sportello Giovane Europa e dall’Associazione Punto a Capo Onlus.

La Guida nasce da una concezione nuova, infatti è stata realizzata da ragazzi che consigliano i loro coetanei cosa vedere e cosa fare ad Albano.

L’Assessore Pino Rossi, che ha sostenuto il progetto basto sull’inclusione e l’interattività con i giovani che vivono e frequentano la città, ha introdotto l’incontro, dando spazio anche alle numerose altre attività degli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali, rappresentato dall’Assessore Cassabgi.

Le politiche giovanili in questa città sono state sempre messe in secondo piano” ha affermato l’Assessore Rossima quando ho accettato questa delega, l’ho fatto con l’intenzione di dare uno spazio vero ai ragazzi in questo territorio e la Guida, gli Sportelli, il Comitato per la Legalità e il Consiglio dei Giovani sono i primi passi per ridare ai ragazzi la possibilità non solo di vivere il territorio, ma di esserne attivi protagonisti”.

Francesca Marrucci, per l’Associazione Punto a Capo Onlus che ha curato il progetto insieme allo Sportello Giovane Europa, ha spiegato come è nato il ‘progetto guida’ e come è stato realizzato e la giovane Sara Fiaschetti ha portato la sua testimonianza in quanto redattrice della Guida, insieme a Flaminia Pizzella, Giulia Giannico e Linda Bardelli. Continua la lettura di Albano laziale: è stata presentata il 2 febbraio la Guida Albano Giovani ad oltre 400 studenti. Rossi: “E’ il momento di dare spazio ai giovani e renderli protagonisti nel territorio”

Roma, Metro C: importante vittoria della Fillea Cgil a tutela di una delegata licenziata il giorno dopo la nomina sindacale

Roma, Metro C: importante vittoria della Fillea Cgil a tutela di una delegata licenziata il giorno dopo la nomina sindacale

La delegata sindacale della FILLEA CGIL presso l’azienda EDIL MAR 2006 impegnata nei lavori di realizzazione della stazione GROTTE CELONI della METRO C di Roma, è stata licenziata il 10 novembre 2010, proprio all’indomani della sua nomina a Rappresentante Sindacale.

Il tribunale del lavoro con sentenza n. 2173 del giorno 08.02.2012 del Tribunale di Roma ha stabilito la nullità di tale licenziamento e condannato l’azienda al reintegro nel suo posto di lavoro della lavoratrice e al pagamento delle retribuzioni dal giorno del licenziamento sino al suo effettivo rientro al lavoro. Continua la lettura di Roma, Metro C: importante vittoria della Fillea Cgil a tutela di una delegata licenziata il giorno dopo la nomina sindacale

Montecompatri: operaio di 58 anni morto folgorato da 20 mila volt in un cantiere edile. Lombardo, Fillea: “Una morte che si poteva e si doveva evitare!”

Montecompatri: operaio di 58 anni morto folgorato da 20 mila volt in un cantiere edile.

Lombardo, Fillea: “Una morte che si poteva e si doveva evitare!”
Alfredo Marcellini, 58 anni, è morto ieri folgorato da 20.000 volts in un cantiere edile di Montecompatri.
Un’altra morte bianca che si poteva evitare e che il Segretario della Fillea-Cgil Pomezia-Castelli, Gianni Lombardo, non esita a definire ‘assurda’: “Bastava rispettare alcune minime regole di sicurezza per far continuare a vivere Alfredo e invece, come succede sempre più spesso, la salute e la vita degli operai non è stata valutata come degna di attenzione. Mi chiedo dove erano il direttore dei lavori ed il responsabile della sicurezza, ma soprattutto mi chiedo: possibile che chi aveva redatto il piano operativo di sicurezza non abbia visto l’alta tensione?” Continua la lettura di Montecompatri: operaio di 58 anni morto folgorato da 20 mila volt in un cantiere edile. Lombardo, Fillea: “Una morte che si poteva e si doveva evitare!”

Albano laziale: sarà presentata domani giovedì 2 febbraio la Guida Albano Giovani agli studenti. Presentazione anche degli altri servizi comunali dedicati ai giovani.

Albano laziale: sarà presentata domani giovedì 2 febbraio la Guida Albano Giovani agli studenti. Presentazione anche degli altri servizi comunali dedicati ai giovani.

Sarà presentata giovedì 2 febbraio alle ore 11.00 presso il teatro Albaradians di Albano Laziale la GUIDA ALBANO GIOVANI, fortemente voluta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e realizzata dallo Sportello Giovane Europa e dall’Associazione Punto a Capo Onlus.

La presentazione della Guida, realizzata dai ragazzi e appunto pensata per i ragazzi, sarà introdotta dall’Assessore Pino Rossi, che ha sostenuto il progetto basto sull’inclusione e l’interattività con i giovani che vivono e frequentano Albano: “L’ideazione, l’elaborazione e infine la nascita di questa nuova e originale guida turistica di Albano trae le sue origini e le sue aspirazioni dall’ambizioso progetto di questo Assessorato  di  puntare a rendere le nuove generazioni protagoniste e attive nella partecipazione alla crescita culturale e civile di questa comunità che ha radici e cultura antichissima ma che va sempre più proiettata verso il futuro attraverso un forte patto generazionale di condivisione e collaborazione. L’originalità di questa guida turistica, rispetto alle molte altre autorevoli già esistenti, sta proprio nel suo contenuto e nel lavoro che l’ha prodotta. Continua la lettura di Albano laziale: sarà presentata domani giovedì 2 febbraio la Guida Albano Giovani agli studenti. Presentazione anche degli altri servizi comunali dedicati ai giovani.