Roma, crisi. Oggi presidio dei sindacati delle costruzioni Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: “Con lo sblocco dei fondi per Roma Capitale, Alemanno deve convocare subito un tavolo e spiegare perché le opere non partono!”

Roma, crisi. Oggi presidio dei sindacati delle costruzioni Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: “Con lo sblocco dei fondi per Roma Capitale, Alemanno deve convocare subito un tavolo e spiegare perché le opere non partono!”

 Domani volantinaggio di protesta all’Assemblea ACER per denunciare la crisi dell’edilizia della Capitale.

I lavoratori delle costruzioni si sono incontrati oggi al presidio a Piazza SS. Apostoli, organizzato dai sindacati territoriali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, per chiedere al Sindaco di Roma Capitale la costituzione di un tavolo per il pieno utilizzo degli ammortizzatori sociali da parte di tutti i lavoratori del settore e l’avvio delle numerose opere immediatamente cantierabili, ormai ferme da mesi, in grado di dare una boccata d’ossigeno alla grave stagnazione che registra il mercato dell’edilizia romano. Tra queste, opere di interesse sociale, servizi, scuole, strade, trasporti, beni culturali che rappresentano un’importante dotazione di servizi per la cittadinanza. Continua la lettura di Roma, crisi. Oggi presidio dei sindacati delle costruzioni Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: “Con lo sblocco dei fondi per Roma Capitale, Alemanno deve convocare subito un tavolo e spiegare perché le opere non partono!”

Soriano nel Cimino (VT): un altro operaio morto in una cava. Guerrini (Fillea): “Quando è assente il Sindacato, c’è meno sicurezza per i lavoratori”

Soriano nel Cimino (VT): un altro operaio morto in una cava. Guerrini (Fillea): “Quando è assente il Sindacato, c’è meno sicurezza per i lavoratori”

Un altro grave incidente in una cava, dopo quello nel Frusinate, veste a lutto il Lazio oggi. A Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, in una cava è rimasto schiacciato oggi Giuseppe Delle Monache, di 58 anni, originario del luogo.

La dinamica dell’incidente risulta ancora molto confusa”. Afferma Massimo Guerrini, Segretario responsabile della Fillea Cgil Viterbo. “Alcuni dicono che sia rimasto schiacciato da delle lastre mentre le spostava con un muletto, altri mentre usava un carro ponte presso l’area adibita a segheria e laboratorio della cava. Le Forze dell’Ordine e i Servizi Ispettivi intervenuti sul luogo faranno luce su responsabilità e eventi, ma rimane il dolore e l’amarezza per una vita che è andata persa”.

Delle Monache lavorava presso la Società Micci srl Cava di Peperino, una società già nota ai sindacati.

Si tratta di una società non sindacalizzata che non sembra gradire neanche i tentativi di informare i lavoratori. Un episodio credo sia significativo”, continua Guerrini, “Qualche settimana fa, insieme a Feneal e Filca, abbiamo organizzato un’assemblea dei lavoratori, soprattutto recependo una loro disponibilità più volte dimostrata e per tentare un approccio che li informasse su tutele e diritti, oltre che sulla sicurezza. Bè, all’assemblea non è venuto nessun lavoratore, neanche quelli che ci avevano già manifestato le loro esigenze di essere informati. Forse, gli operai non si sono sentiti rassicurati dall’atteggiamento ostruzionistico dalla società e hanno preferito lasciar stare”. Continua la lettura di Soriano nel Cimino (VT): un altro operaio morto in una cava. Guerrini (Fillea): “Quando è assente il Sindacato, c’è meno sicurezza per i lavoratori”

“NON CI LASCERETE APPESI” Presidio dei sindacati delle costruzioni Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, per denunciare la crisi dell’edilizia della Capitale

“NON CI LASCERETE APPESI”

Presidio dei sindacati delle costruzioni Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, per denunciare la crisi dell’edilizia della Capitale.

In 3 anni 10.122 operai hanno perso il posto di lavoro

Roma, 23 novembre, Piazza SS. Apostoli, ore 9.30

Le richieste: un tavolo per gli ammortizzatori sociali e l’avvio delle opere immediatamente cantierabili.

Prosegue la campagna di sensibilizzazione dei tre sindacati territoriali dell’edilizia – Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil – sulla pesante crisi che affligge il settore costruzioni a Roma e provincia e nel Lazio.

La crisi sta dilaniando il settore, sul territorio l’intero comparto è ormai in ginocchio. Questo l’allarme e il monito lanciato da Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, che con lo slogan “NON CI LASCERETE APPESI” invitano i lavoratori e gli organi di informazione al presidio organizzato a Roma, in Piazza SS. Apostoli, mercoledì 23 novembre, a partire dalle ore 9.30.

Dal 2008, anno di inizio della crisi, ad oggi hanno cessato l’attività ben 982 imprese, pari al 9,1% del totale; 10.122 operai hanno perso il lavoro, pari a -16,7%; le ore lavorate hanno subito un decremento del 10,5% (-4.830.741 ore), mentre la massa salari ha subito una decurtazione del 5,7%. Questi i numeri della crisi delle costruzioni a Roma e provincia. Continua la lettura di “NON CI LASCERETE APPESI” Presidio dei sindacati delle costruzioni Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, per denunciare la crisi dell’edilizia della Capitale

Lazio: partono i corsi di formazione del Cefme coniugando i vantaggi per l’azienda ai diritti per il lavoratore

Lazio: partono i corsi di formazione del Cefme coniugando i vantaggi per l’azienda ai diritti per il lavoratore

Partiranno il 15 novembre i nuovi corsi di formazione del CEFME (Centro per le Maestranze Edili e Affini) dedicati ai giovani in età di apprendistato che necessitano di formazione e riqualificazione professionale, ma che vivono anche una situazione di disagio economico e sociale.

I ragazzi selezionati per i corsi di muratore, carpentiere, conduttore gru a torre, conduttore macchine edili, impiantista termoidraulico, oltre a ricevere un valido strumento professionale, saranno remunerati: questa è la novità dell’approccio del CEFME, che garantisce ai ragazzi un sostentamento durante tutto il periodo di frequenza del corso.

L’esigenza nasce dall’opportunità di coniugare il costante e precipuo bisogno di formazione, con la precarietà economica che vivono oggi i lavoratori, raggiungendo l’obiettivo condiviso tra imprese e lavoratori di creare un sistema produttivo di qualità”. Afferma Elena Schifino, Segretaria della Fillea Cgil di Roma e Lazio e Vice Presidente del Cefme che così continua: Continua la lettura di Lazio: partono i corsi di formazione del Cefme coniugando i vantaggi per l’azienda ai diritti per il lavoratore

Roma: la Fillea Cgil presenta domani un convegno sulle malattie professionali nel settore delle costruzioni. Mercoledì 16 novembre ore 9.30, ITIS ‘Galilei’

INVITO STAMPA

Roma: la Fillea Cgil presenta domani un convegno sulle malattie professionali nel settore delle costruzioni.

Mercoledì 16 novembre ore 9.30, ITIS ‘Galilei’

Si terrà mercoledì 16 novembre alle ore 9.30 presso l’ITIS ‘Galileo Galilei’ in Via Conte Verde, 51 (Metro A – Manzoni) il convegno organizzato dalla categoria degli edili della Cgil sulle malattie professionali nel settore delle costruzioni.

Vi sarà presentata l’indagine condotta su tutto il territorio regionale dalla Fillea in collaborazione con l’Inca.

Le malattie professionali, spesso non riconosciute, sono diventate in questi anni un fenomeno preoccupante ed in pericoloso aumento. Basta un dato per tutti: a livello europeo ogni 4,5 secondi un lavoratore rimane vittima di un incedente sul lavoro.

In Italia, i dati ISPELS ci parlano di cifre impressionanti: 6.000 morti l’anno per tumore dovuto alle esposizioni lavorative, 40.000 invalidi permanenti l’anno. Ma si tratta solo della punta dell’iceberg. Continua la lettura di Roma: la Fillea Cgil presenta domani un convegno sulle malattie professionali nel settore delle costruzioni. Mercoledì 16 novembre ore 9.30, ITIS ‘Galilei’

Roma: rotte le trattative tra i sindacati e i costruttori romani per il rinnovo del contratto integrativo di settore.

Roma: rotte le trattative tra i sindacati e i costruttori romani per il rinnovo del contratto integrativo di settore.

Dichiarazione delle segreterie territoriali Feneal, Filca, Fillea:

“Rottura improvvisa con la scusa della crisi. Non rinunciamo ai benefici della contrattazione collettiva”

 Dopo circa un anno in cui OO.SS di settore e Acer si sono confrontate nel merito della piattaforma rivendicativa del contratto integrativo territoriale, che sarebbe dovuto partire dal 1° luglio e presentata dai sindacati  a dicembre del 2010, venerdì sera si è arrivati ad una rottura del confronto sui temi delicati del welfare di settore integrativo, che si concretizza in forme di sostegno al reddito dei lavoratori edili attraverso le prestazioni sociali e sanitarie della Cassa Edile.

Una rottura improvvisa ed inattesa arrivata dopo un negoziato che malgrado alcune asprezze aveva fatto passi in avanti e di avvicinamento delle distanze di partenza. Una rottura dovuta ad un irrigidimento  da parte dei costruttori, che attraverso l’utilizzo della crisi che investe il settore delle costruzioni, evidenzia una malcelata volontà di revisione dell’impianto bilaterale che interessa formazione, sicurezza e salario differito. Continua la lettura di Roma: rotte le trattative tra i sindacati e i costruttori romani per il rinnovo del contratto integrativo di settore.

Il grande artista newyorkese VITO LUPO ritorna in Europa

clicca per ingrandire e scaricare

Il grande artista newyorkese VITO LUPO ritorna in Europa

Ritorna finalmente in Europa, dopo le recenti preziose apparizioni in alcuni dei più prestigiosi galà internazionali di magia, il grande artista newyorkese VITO LUPO.
Il più teatrale dei maghi torna in Europa ad incantarci con la sua arte scenica fatta di atmosfere rarefatte, di magie “intangibili”, invisibili. Un’arte che trova la propria fondazione nella scrittura scenica del corpo del performer-Vito in continua trasformazione, che sublima codici espressivi e pratiche artistiche di diversi tradizioni: il mimo, il teatro-danza, la body- art, l’illusionismo. Una continua ricerca che non si è mai fermata, nemmeno ai confini tra arte e vita.
Sul palco: notte a New York City; siamo nel retro di un locale chic alla pausa sigaretta di un ballerino di flamenco. Ma la sigaretta non c’è e allora non è più solo un costume di flamenco, un tavolino con una candela e una sigaretta invisibile, ma è magia: la magia di Vito Lupo. Una magia di sospensione, di attesa, di respiro. Una magia con cui sorridere e lasciarsi rapire nell’incanto di una bolla di sapone che invece di scoppiare si trasforma, di un comune calice che diventa coppa da rituale, fino ai pericolosi giochi di lame affilate che porteranno il nostro artista a muoversi seducente sotto il nero cappello argentino e a ferirsi “magicamente” per un finale dove il rosso carminio esploderà ovunque intorno a lui con un crescendo inarrestabile. Continua la lettura di Il grande artista newyorkese VITO LUPO ritorna in Europa

Roma: la Fillea Cgil presenta un convegno sulle malattie professionali nel settore delle costruzioni. Conferenza Stampa lunedì 14 novembre ore 11.30

Roma: la Fillea Cgil presenta un convegno sulle malattie professionali nel settore delle costruzioni. 

Conferenza Stampa lunedì 14 novembre ore 11.30 

Si terrà lunedì 14 novembre alle ore 11.30 presso la sede della Fillea Cgil di Roma e Lazio, in Via Buonarroti, 12 (Piazza Vittorio), la Conferenza Stampa di presentazione del convegno organizzato dalla categoria degli edili della Cgil sulle malattie professionali nel settore delle costruzioni.

Il convegno si terrà presso l’ITIS ‘Galileo Galilei’ in Via Conte Verde, 51 (Metro A – Manzoni) mercoledì 16 novembre, e vi sarà presentata l’indagine condotta su tutto il territorio regionale dalla Fillea in collaborazione con l’Inca.

Le malattie professionali, spesso non riconosciute, sono diventate in questi anni un fenomeno preoccupante ed in pericoloso aumento. Basta un dato per tutti: a livello europeo ogni 4,5 secondi un lavoratore rimane vittima di un incedente sul lavoro.

In Italia, i dati ISPELS ci parlano di cifre impressionanti: 6.000 morti l’anno per tumore dovuto alle esposizioni lavorative, 40.000 invalidi permanenti l’anno. Ma si tratta solo della punta dell’iceberg. Continua la lettura di Roma: la Fillea Cgil presenta un convegno sulle malattie professionali nel settore delle costruzioni. Conferenza Stampa lunedì 14 novembre ore 11.30

Fillea-Cgil di Viterbo: per la Tuscia l’isolamento infrastrutturale volge al termine?

Massimo Guerrini

Fillea-Cgil di Viterbo: per la Tuscia l’isolamento infrastrutturale volge al termine?

DICHIARAZIONE DI MASSIMO GUERRINI, SEGRETARIO FILLEA VITERBO

Togliere dall’isolamento infrastrutturale la Provincia di Viterbo, significa dargli quelle opportunità di sviluppo che le hanno negato, fino ad oggi, una crescita adeguata sotto il profilo economico ma anche sociale. I ritardi accumulati negli anni, sempre puntualmente denunciati da una parte delle forze sociali e più in generale da gran parte dei cittadini, hanno prodotto un vistoso ritardo rispetto alle province ed ai territori limitrofi della Toscana e dell’Umbria. Oggi, nel profondo della crisi, questa condizione negativa (depressione economica) ci porta a soffrire maggiormente in termini di occupazione, rilancio delle attività imprenditoriali, ripresa economica.

Il 17 di Ottobre u.s. a Tarquinia, si è visto qualcosa di nuovo. La SAT (società autostrada tirrenica p.a.) ha portato a battesimo l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’autostrada Civitavecchia-Livorno, da realizzare completamente in project financing (con capitale privato). Al di la dei convenevoli, quel giorno, si è respirato un clima innovativo dove la politica, le istituzioni, l’imprenditoria privata, i sostenitori finanziari, hanno all’unisono dato prova di coesione ed efficienza e se non fosse stato per l’assenza del sindacato, non invitato all’appuntamento (la Fillea Cgil era presente, per sua iniziativa), anche per noi il quadro era perfetto. Continua la lettura di Fillea-Cgil di Viterbo: per la Tuscia l’isolamento infrastrutturale volge al termine?

Roma, metro. I sindacati rispondono ad Aurigemma: vogliamo fatti concreti e dati certi, le rassicurazioni a voce sono solo parole al vento

Roma, metro. I sindacati rispondono ad Aurigemma: vogliamo fatti concreti e dati certi, le rassicurazioni a voce sono solo parole al vento

DICHIARAZIONE DELLE SEGRETERIA REGIONALI FENEAL, FILCA, FILLEA
In risposta alle dichiarazioni rilasciate alle Agenze di Stampa oggi pomeriggio dall’Assessore Aurigemma, dopo la nostra dichiarazione sul fermo della tratta T3 della Metro C a causa dei mancati conferimenti della Regione Lazio, vorremmo specificare quanto segue: “Siamo felici che Aurigemma abbia prestato attenzione ala nostra denuncia, ma le sue rassicurazioni non sono più sufficienti per noi e per i lavoratori. Dice che la Polverini gli ha assicurato che i soldi ci sono in incontri informali? Innanzi tutto le parti sociali non sono state avvisate e comunque si indichi allora il capitolato di bilancio dedicato a questo finanziamento al CIPE e a Roma Metropolitane, così come ha fatto il Comune di Roma l’11 agosto scorso. Altrimenti dichiarazioni e rassicurazioni per noi rimangono parole al vento. Una cosa sola è certa nelle dichiarazioni di Aurigemma, che le lotte intestine sempre più evidenti tra giunta Polverini e giunta Alemanno, vanno a discapito dei cantieri e qundi le pagano i lavoratori”. Continua la lettura di Roma, metro. I sindacati rispondono ad Aurigemma: vogliamo fatti concreti e dati certi, le rassicurazioni a voce sono solo parole al vento