Roma: i sindacati denunciano: impedito oggi lo svolgimento di una assemblea sindacale nel cantiere METRO C

Roma: i sindacati denunciano: impedito oggi lo svolgimento di una assemblea sindacale nel cantiere METRO C.

Nel cantiere si violano le più elementari norme contrattuali e previdenziali e della legge sulla sicurezza

Le OO.SS. Territoriali degli Edili FENEAL UIL, FILCA CISL, FILEA CGIL esprimono fermo disappunto, riguardo il comportamento anomalo tenuto dalla Società METRO C s.c.p.a. nei confronti delle OO.SS., che a seguito della tornata assembleare in corso ha messo in evidenza la scarsa sensibilità della METRO C sui temi dell’occupazione, delle retribuzioni e della sicurezza dei lavoratori impegnati nella realizzazione della nuova linea C della METROPOLITANA DI ROMA.

Durante la quotidiana attività sindacale ed in particolare nella campagna di assemblee, promossa da FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL, nei cantieri per la realizzazioni della METRO C è stato riscontrato un consistente ricorso a CONTRATTI ATIPICI, a TEMPO DETERMINATO e l’utilizzo improprio dell’istituto del DISTACCO. Continua la lettura di Roma: i sindacati denunciano: impedito oggi lo svolgimento di una assemblea sindacale nel cantiere METRO C

LEGGE SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI. CELLINI (FILLEA CGIL) RISPONDE AD ABETE: ‘BASTA CON GLI SLOGAN E LA PROPAGANDA DA PARTE DELLA REGIONE LAZIO’

Roberto Cellini

LEGGE SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI. CELLINI (FILLEA CGIL) RISPONDE AD ABETE: ‘BASTA CON GLI SLOGAN E LA PROPAGANDA DA PARTE DELLA REGIONE LAZIO’

Stupefacente proposta di legge, sulla sicurezza nei cantieri avanzata dal Presidente della Commissione Speciale Sicurezza e Prevenzione degli Infortuni sui luoghi di lavoro della Regione Lazio

Il Presidente della Commissione Speciale regionale del Lazio sulla Sicurezza e Prevenzione degli Infortuni sui luoghi di lavoro, Luigi Abete, ha presentato oggi una proposta di legge regionale volta a concedere alcune agevolazioni fiscali e previdenziali a quelle imprese edili che si saranno attenute con maggiore scrupolo alle norme sulla sicurezza dei lavoratori impegnati nei cantieri temporanei e mobili.

Abbiamo letto il comunicato stampa diramato dal presidente Luigi Abete e dai suoi contenuti siamo rimasti basiti per come si faccia propaganda politica a scapito di chi lavora nei cantieri e di quei soggetti quotidianamente impegnati per la sicurezza in edilizia”. Questa è la dichiarazione di Roberto Cellini, Segretario Generale della FILLEA CGIL di Roma e Lazio che continua: “Il presidente Abete dà la sensazione di parlare di cose che non conosce. Non credo che sia nella disponibilità della Regione Lazio determinare e decidere delle risorse degli enti bilaterali del settore delle costruzioni. Tali risorse sono stabilite e determinate dalla contrattazione collettiva provinciale di lavoro, e proprio in questo momento le parti sociali sono impegnate nella fase del suo rinnovo. Continua la lettura di LEGGE SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI. CELLINI (FILLEA CGIL) RISPONDE AD ABETE: ‘BASTA CON GLI SLOGAN E LA PROPAGANDA DA PARTE DELLA REGIONE LAZIO’

Roma: un altro giovane morto durante la ristrutturazione di un appartamento. Fillea Cgil: “La richiesta di prestazioni sempre più elevate in tempi brevi e carichi di lavoro pesantissimi, compromettono la salute e la vita degli operai”

Roma: un altro giovane morto durante la ristrutturazione di un appartamento. Fillea Cgil: “La richiesta di prestazioni sempre più elevate in tempi brevi e carichi di lavoro pesantissimi, compromettono la salute e la vita degli operai”

Un nuovo giovane morto in edilizia, di nuovo a Roma. Dumitra Marius Ionel, di 33 anni, è deceduto oggi pomeriggio in un appartamento di Via Tevere, 48, mentre, arrampicato su una scala di 1,50 m, si apprestava a portare a termine la ristrutturazione di un appartamento.

Il ragazzo lavorava per l’impresa della Edil Global Solution srl, che impiega circa 15 operai e anche se le dinamiche sono ancora da chiarire, non è escluso che, data la poca altezza da cui è precipitato, la morte possa essere stata causata da un malore. Continua la lettura di Roma: un altro giovane morto durante la ristrutturazione di un appartamento. Fillea Cgil: “La richiesta di prestazioni sempre più elevate in tempi brevi e carichi di lavoro pesantissimi, compromettono la salute e la vita degli operai”

Roma come Hogwarts! MAGHI SI NASCE O SI DIVENTA?

Luca Lux

Roma come Hogwarts! MAGHI SI NASCE O SI DIVENTA?

Roma, 10 ottobre 2011 – E´ indubbio che oggi vi sia un rinnovato interesse per la Magia.

Lo si evince, ad esempio, dal successo mondiale di Harry Potter, da film di successo come The Illusionist, The Prestige, e Scoop, da trasmissioni televisive come Masters of Magic promosse da RAI2 in prima serata grazie all’intraprendente Walter Rolfo, Arcana, Danger e MagiXter, dal successo teatrale del trasformista Arturo Brachetti e da svariati articoli sulla stampa come quelli che ci hanno narrato della riesumazione del celebre mago Houdini.

Sulla scia di questo diffusissimo interesse, il Club Magico Italiano – l’organizzazione di maghi e prestigiatori più importante d’Italia dove si sono formati nomi prestigios,i nata oltre cinquant´anni fa e presente su tutto il territorio nazionale – organizza a Roma, come Gruppo Regionale Lazio, la Scuola della Magia, diretta da Franco Silvi, Delegato Regionale per il Lazio del CMI.

Recentemente è proprio qui che sono “nati” due Campioni Italiani Juniores: Novas nel 2010 e il teenager Luca Lux nel 2011. Continua la lettura di Roma come Hogwarts! MAGHI SI NASCE O SI DIVENTA?

Roma: i lavoratori della Metro B1 e C e i sindacati chiedono un immediato tavolo di concertazione alla Regione e alla Capitale.

Roma: i lavoratori della Metro B1 e C e i sindacati chiedono un immediato tavolo di concertazione alla Regione e alla Capitale.

A rischio la realizzazione della tratta T3 per mancanza dei finanziamenti dalla Regione e nessuna informazione sulla Roma-Latina e la Cisterna-Valmontone

Si è svolto stamattina l’attivo unitario dei delegati delle tre federazioni Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil delle aziende impegnate nella realizzazione delle Metropolitane C e B1 a Roma e dei cantieri delle grandi infrastrutture del Lazio. La discussione riguardava la situazione occupazionale dei cantieri, sempre più preoccupante, data la crisi che sta attraversando il settore costruzioni di Roma e del Lazio e ha messo in luce dei punti focali sui quali i lavoratori hanno dato mandato ai rappresentanti sindacali di aprire un immediato tavolo di concertazione con la Regione e con Roma Capitale.

Il primo punto, sul quale le tre sigle sindacali hanno già da tempo lanciato l’allarme, è la mancata erogazione dei finanziamenti della tratta T3 della Metro C da parte della Regione Lazio, che sta mettendo in serio rischio la prosecuzione stessa dell’opera. Continua la lettura di Roma: i lavoratori della Metro B1 e C e i sindacati chiedono un immediato tavolo di concertazione alla Regione e alla Capitale.

Ariccia: il Farmer’s Market rimane aperto tutto l’anno

A GRANDE RICHIESTA DEI CONSUMATORI IL FARMER’S MARKET DI ARICCIA RIMARRA’ APERTO TUTTO L’ANNO OGNI SABATO E DOMENICA.

IL FORMAGGIO IN DIRETTA ED UN BRINDISI CONTRO LE AGRIMAFIE.

PAUL MC CARTNEY TORNERA’ AI CASTELLI ROMANI PER VISITARE IL MERCATO CONTADINO DEI CASTELLI ROMANI.

A seguito del grande successo riscosso, il Farmer’s Market di Ariccia non sospenderà le proprie attività con l’arrivo della stagione invernale, ma rimarrà aperto tutto l’anno.

Il mercato del contadino di vendita diretta di Ariccia (localizzato presso il parco del Ristorante “Lo scoiattolo”, in località Monte Gentile, Piazzale dei Daini) è stato preso d’assalto dal popolo dei consumatori di Roma e dei Castelli Romani, con grande risonanza su giornali nazionali ed internazionali, oltre che sui siti specializzati in enogastronomia.

PAUL MC CARTNEY, ha promesso agli organizzatori del Farmer’s che tornerà ai Castelli Romani – dopo la visita a Genzano di qualche anno fa, in occasione della presentazione di un suo film di animazione – per degustare, assieme Nancy Shevell, i prodotti del mercato di Ariccia. Continua la lettura di Ariccia: il Farmer’s Market rimane aperto tutto l’anno