Cerveteri: venerdì 3 agosto il teatro in piazza con le ‘Adorabili tentazioni’ portate in scena da Tearte

Cerveteri: venerdì 3 agosto il teatro in piazza con le ‘Adorabili tentazioni’ portate in scena da Tearte

L’appuntamento con il teatro a Cerveteri Roma) è per venerdì 3 agosto alle 21,30, quando l’Associazione Culturale e teatrale TEARTE porterà in scena ‘ADORABILI TENTAZIONI’, un adattamento in 3 atti unici di due veri maestri come A. Cechov e A. Schnitzler.

“Il Teatro e tutte le arti in genere curano la nostra anima, sono una fonte preziosa di energia, ne abbiamo bisogno noi e il pubblico, anche per affrontare momenti particolari come quello che sta vivendo il nostro Paese. Questa è la nostra fede, la nostra passione, la nostra vita”. Così gli attori presentano lo spettacolo, sottolineando la passione e l’importanza del rapporto con il pubblico.

Così spiegano la scelta delle opere che compongono lo spettacolo: “Ci affidiamo, spesso, alla sapienza di grandi personalità della letteratura teatrale, per lasciarci guidare nella ricerca del giusto equilibrio fra impegno e intrattenimento, infatti, per questo appuntamento estivo, abbiamo voluto offrire uno spettacolo che potesse divertire mantenendo un livello artistico di tutto rispetto. Da qui nasce Adorabili Tentazioni, uno sguardo ironico e divertito con cui i due grandi drammaturghi guardavano alle passioni, alle segrete trasgressioni (nemmeno poi così segrete), alle tentazioni cui non sapevano resistere uomini e donne del loro tempo. Modi eleganti, sguardi maliziosi, corteggiamenti sfrontati, ma mai volgari, che, il più delle volte, conducevano inesorabilmente alle alcove. Una miscela sapiente tratteggiata con grande efficacia e modernità, leggerezza e simpatia, profondità e pathos, tanto nelle vicende quanto nei personaggi”.

Piacevole e sincero, promette una serata di sano divertimento. In scena, insieme ai due protagonisti Gianni D’Ianni e Laura Laurini, Dario Quarino nel ruolo di Luka.  Arrangiamenti musicali di Alessandro Mezzasalma.

Cerveteri, 31 luglio 2012

Info: Sito web http://www.tearte.it Facebook http://www.facebook.com/pages/Tearte/250816554956213

INCREDIBILE MA VERO: A ROMA BLOCCO DEI GRANDI CANTIERI PUBBLICI E ULTERIORI APERTURE DI CASSA INTEGRAZIONE

Roberto Cellini

INCREDIBILE MA VERO: A ROMA BLOCCO DEI GRANDI CANTIERI PUBBLICI E ULTERIORI APERTURE DI CASSA INTEGRAZIONE

Nonostante che ROMA METROPOLITANE, il 21 dicembre 2011, abbia sottoscritto il contratto con il consorzio che si è aggiudicata la gara per la realizzazione del prolungamento della linea metropolitana B, da REBIBBIA a CASAL MONASTERO ad oggi nessuno in città è in grado di annunciare con certezza la data di avvio di quei cantieri.

Nonostante la copertura finanziaria, derivante da una specifica delibera del CIPE emanata il 4 gennaio 2012, ad oggi nessuno è in grado di prendere un serio e certo impegno sulla data di avvio dei cantieri per la realizzazione della tratta T3 della METRO C riguardante il tratto SAN GIOVANNI – COLOSSEO

 “Siamo costretti ancora una volta a lanciare questo grido di allarme in merito agli appalti per le nuove linee metropolitane della città di Roma, in un momento gravissimo della tenuta dei livelli occupazionali nel settore edile”. Queste sono le dichiarazioni del segretario generale della FILLEA CGIL di Roma e Lazio, ROBERTO CELLINI, che continua: “Nonostante gli annunci e i proclami, sono i fatti che ci preoccupano e verso i quali richiamiamo al proprio senso di responsabilità la giunta capitolina e tutte le forze politiche, per la pronta soluzione dei problemi.

I cantieri per il prolungamento della METRO B non possono iniziare a lavorare visto il caos amministrativo che abbiamo riscontrato nella procedura di gara. Soltanto il 9 Maggio u.s. è stato annunciato l’avvio della conferenza dei servizi, la quale si è riunita due volte, in data 18 giugno e 6 luglio. Ad oggi non si conoscono le conclusioni, ma durante i lavori è emerso un fatto sconcertante.

La Regione Lazio ha fatto notare agli uffici tecnici di Roma Capitale che i terreni sui quali è previsto il nodo di scambio di Casal Monastero sono gravati da un vincolo di inedificabilità derivante da un vincolo paesaggistico esistente da oltre 20 anni.

E’ emerso inoltre che anche un terreno esistente sull’area di Rebibbia, denominato Area 4, non può costituire oggetto di valorizzazione immobiliare, in quanto interessato da una recente costruzione.

Nel frattempo nulla è stato fatto per avviare le procedure di alienazione del terreno denominato “PIETRALATA”.

Tutto ciò determina un buco, nel piano finanziario elaborato dal consorzio vincitore, di oltre 100 milioni di euro. Se qualcuno non prende impegni certi e veloci per il ripianamento della voragine economica, creatasi per l’eccesso di approssimazione e dilettantismo di chi ha avviato e governato il progetto di prolungamento della linea metropolitana, i lavori NON POTRANNO MAI INIZIARE. E mentre aspettiamo, nel settore edile registriamo la sistematica decimazione di posti di lavoro”.

Continua ancora ROBERTO CELLINI: “Nonostante l’approvazione della delibera CIPE per la copertura finanziaria dei lavori per la tratta SAN GIOVANNI – COLOSSEO, ad oggi la Corte dei Conti non ha ancora emesso il suo parere e quindi anche questi cantieri indispensabili per la città non hanno certezza di avviarsi, ammesso che il consorzio METRO C, abbia ancora la volontà e l’interessa ad aprirli. Chiediamo all’amministrazione capitolina di attivarsi al più presto, con capacità e volontà, affinché i tempi necessari alla Corte dei Conti per esprimersi siano i più veloci possibili.

Sarebbe ingiustificabile per il sindaco Alemanno, se a Settembre il consorzio METRO C, dovesse avviare una nuova procedura di licenziamento di tutta la sua forza lavoro!”

Roma, 18 luglio 2012

Info per la Stampa: Fillea Cgil 348 6726326

Roma: ancora occupato l’Assessorato alla Mobilità capitolino. Gli ex-dipendenti Intermetro non demordono e chiedono un incontro con il Sindaco Alemanno

Roma: ancora occupato l’Assessorato alla Mobilità capitolino.

Gli ex-dipendenti Intermetro non demordono e chiedono un incontro con il Sindaco Alemanno

Roma, 3 luglio – Secondo giorno di occupazione dell’Assessorato alla Mobilità capitolina per gli ex dipendenti di I.M. Intermetro Spa, 24 tecnici ad altissima specializzazione nel campo del trasporto metropolitano. Al loro fianco le federazioni sindacali provinciali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil.

Non demordono lavoratori e sindacati: a via Capitan Bavastro da ieri chiedono un incontro con il Primo Cittadino.

In aula Giulio Cesare, ieri, durante l’Assemblea capitolina, sono apparsi alcuni striscioni a sostegno dei lavoratori Intermetro, ma il Sindaco, al quale i lavoratori si rivolgono, non ha rilasciato dichiarazioni sul tema né ha ancora convocato un incontro.

La protesta proseguirà fino a quando i lavoratori non saranno ricevuti da Alemanno e non avranno ottenuto la piena applicazione degli accordi per la loro ricollocazione siglati dall’amministrazione capitolina nel maggio 2010 e non ancora onorati.

Roma, 3 luglio 2012

Uffici Stampa:

Feneal Uil Roma Ilenia Di Dio

mob. 3452260605 – tel.064440469 – email i.didio@fenealuillazio.it

Filca Cisl Roma   Tel. 064817140 – Fax 064874473 – email filca_roma@cisl.it

Fillea Cgil Roma e Lazio – Francesca Marrucci,

mob. 3333876830 – tel. 0695557480 – email ufficiostampa@puntoacapo.info

Per info:

FENEAL UIL, Anna Pallotta mob 3487303724

FILCA CISL, Raffaele Galisai mob 3355963295

FILLEA CGIL, Marco Carletti, mob 3287562488

 

Roma: gli ex dipendenti Intermetro occupano l’Assessorato alla Mobilità. “Ora vogliamo certezze da Alemanno in persona!”

Roma: gli ex dipendenti Intermetro occupano l’Assessorato alla Mobilità. Ora vogliamo certezze da Alemanno in persona!

            Hanno occupato questa mattina l’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale i 24 tecnici ex dipendenti di I.M. Intermetro Spa – società specializzata nella manutenzione del trasporto metropolitano – che da 2 anni attendono che l’amministrazione capitolina onori gli impegni per la loro ricollocazione presso le municipalizzate Atac e Roma Metropolitane, e che la scorsa settimana erano tornati a denunciare pubblicamente l’assurdità della situazione in cui versano.

Ormai esasperati, gli occupanti non intendono smobilitare né smorzare la protesta, se prima non avranno ottenuto un incontro con il Primo Cittadino e garanzie sul loro futuro lavorativo.

Paradossalmente questi lavoratori, ad altissima specializzazione nel campo del trasporto metropolitano e della mobilità, da 2 anni sono chiamati ad intervenire ad ogni emergenza di Atac e Roma Metropolitane, senza tuttavia disporre ancora di una collocazione stabile, senza contratto e con gli ammortizzatori sociali ormai scaduti.

Il ‘j’accuse’ delle tre sigle provinciali dei sindacati – Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil – è diretto principalmente alla vacuità delle promesse dell’amministrazione capitolina e al mancato rispetto degli accordi siglati fin dal maggio del 2010.

Le Segreterie provinciali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil sono vicine e sostengono la protesta degli ex dipendenti Intermetro e chiedono un incontro diretto ed immediato con il Primo Cittadino della Capitale.

Vogliamo un impegno serio e concreto da parte del Sindaco Alemanno” – affermano le tre Segreterie – “che più di altri dovrebbe avere a cuore questa vicenda che si trascina da anni, visto che già nel 1994, quando sedeva tra i banchi dell’opposizione in Parlamento, presentò un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri proprio sul futuro di Intermetro Spa e dei suoi lavoratori. A distanza di anni ha forse cambiato idea? Oppure dobbiamo presupporre che le idee del Primo Cittadino in carica si modifichino a seconda che si trovi a governare o a sedere all’opposizione? Se così fosse, quale valore e credibilità potremmo attribuire – noi, i lavoratori Intermetro e l’intera cittadinanza –  alla massima Autorità di Roma Capitale? Se l’interessamento era sincero all’epoca, oggi, a maggior ragione in virtù del ruolo ricoperto, ci aspettiamo da Alemanno una presa di posizione chiara e un impegno senza mezzi termini, non negoziabile, per risolvere una situazione indecorosa che ormai è del tutto paradossale!”.

Roma, 2 luglio 2012

Per info:

FENEAL UIL, Anna Pallotta mob 3487303724

FILCA CISL, Raffaele Galisai mob 3355963295

FILLEA CGIL, Marco Carletti, mob 3287562488

Uffici Stampa:

Feneal Uil Roma Ilenia Di Dio mob. 338 8509213 – tel.06 4440469 – email i.didio@fenealuillazio.it

Filca Cisl Roma   Tel. 06 4817140 – Fax 06 4874473 – email filca_roma@cisl.it

Fillea Cgil Roma e Lazio – Francesca Marrucci, mob. 333 3876830 – 392 6349631 – email ufficiostampa@puntoacapo.info