Pantelleria: la Sen. Elena Fattori presenta il suo libro ‘Il Medioevo in Parlamento’ al Castello

Pantelleria: la Sen. Elena Fattori presenta il suo libro ‘Il Medioevo in Parlamento’ al Castello Medievale con il Patrocinio del Comune di Pantelleria

Appuntamento martedì 3 settembre alle 21.30 per parlare di medicina reale e miti pericolosi

Il secondo appuntamento culturale di Punto a Capo Onlus a Pantelleria è con la Senatrice Elena Fattori, che presenterà il suo libro Il Medioevo in Parlamento, edizioni BUR, presso il Castello Medievale, MARTEDI’ 3 SETTEMBRE ALLE ORE 21.30, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria. L’ingresso sarà gratuito.

All’evento interverranno anche il Sindaco, Vincenzo Campo, che ha invitato la Senatrice sull’isola, e l’Assessore alla Cultura, Claudia Della Gatta, che ha accolto con entusiasmo la presentazione.

Nel libro, l’ex ricercatrice, con un dottorato di ricerca in biologia molecolare, racconta i momenti della XVII legislatura in cui le posizioni anti-scientifiche hanno monopolizzato il dibattito, soprattutto sulle questioni legate alla sanità. Ne viene fuori un racconto dall’interno, del ruolo del Parlamento e in particolare di parte del M5S, in quello che rischia di essere un Medioevo di ritorno sulle questioni legate al rapporto politica-scienza.

Suddiviso in tre capitoli, ho analizzato gli iter legislativi, sociali ed emozionali di tre grandi temi che hanno diviso l’opinione pubblica: il caso Stamina, la sperimentazione animale e i vaccini.” dichiara la Senatrice Fattori, che aggiunge: “Stamina fu il delirio fragoroso di una congrega truffaldina che strumentalizzava la salute dei bambini per interessi poco nobili, pubblicizzando un metodo senza basi scientifiche che tuttavia trovò spazio in parlamento.

La sperimentazione animale, irrinunciabile per il progresso della scienza e per avere medicinali sicuri, stenta ad avere una normativa adeguata a causa di un parlamento che fu titubante e ostaggio di campagne animaliste studiate per colpire la sfera emotiva. Il mancato recepimento di una direttiva sulla sperimentazione animale, considerata tra le più tutelanti del mondo, ci sta portando oggi verso una costosa procedura di infrazione.

Infine i vaccini. Strumenti di prevenzione irrinunciabili sui quali il parlamento avrebbe dovuto solo decidere la migliore modalità di offerta, hanno invece visto, e vedono ancora, una contrapposizione ideologica pro/contro pericolosa per la salute dei più piccini. I rapporti tra politica e scienza non sono mai stati facili, ma negli ultimi anni il divario si è allargato, giungendo spesso fino a negare le ragioni della seconda a favore della prima: su Stamina, sui vaccini, sulla sperimentazione animale e molto altro.”

La scienza non è democratica e su questi temi l’opinione comune non si può sostituire alla competenza degli esperti. Lo sostiene con sempre maggior forza la comunità scientifica, impegnata a salvaguardare le ragioni della conoscenza, e lo afferma anche Elena Fattori, che in questo libro ricostruisce il suo percorso, alla luce della sua vita personale e della sua esperienza di scienziata e parlamentare, svelando i retroscena del dibattito politico sui temi scientifici e chiarendo la sua posizione (e la sua opposizione) sulle campagne antiscientifiche che proliferano in Parlamento, a tutela degli interessi della società.

I temi trattati da Elena Fattori sono di estrema importanza e vivissima attualità,” afferma Francesca Marrucci, Presidente dell’Associazione Punto a Capo Onlus che intervisterà l’Autrice. “Purtroppo in questi anni, falsi miti sulla ‘medicina alternativa’ hanno messo in serio pericolo la vita delle persone, con esiti spesso drammatici. Il dilagare degli ‘esperti da social’, scambiati poi per professionisti, che speculano sulla vita e sulle speranze delle persone, ha raggiunto livelli di allarme quando ha incontrato anche appoggio a livello parlamentare. Trovo il libro-dossier della Fattori molto intelligente ed interessante, trattando l’argomento nell’unico modo possibile: quello degli studiosi e dei professionisti del settore. La medicina non può essere un’opinione.”

Parte del ricavato andrà in beneficenza all’associazione “Aurora music rock” che da oltre 10 anni organizza una manifestazione musicale volta alla raccolta fondi per l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (www.rockperunbambino.com).

Pantelleria, 28 agosto 2019

Per info: Francesca Marrucci (Punto a Capo Onlus) 392 8349631 – www.puntoacapo.info

Pantelleria: Roberto Di Sante, scrittore, autore teatrale e giornalista, presenterà al Castello Medievale il suo ultimo libro CORRI MARTEDI’ 27 AGOSTO 2019 ORE 21.30

Pantelleria: Roberto Di Sante, scrittore, autore teatrale e giornalista, presenterà al Castello Medievale il suo ultimo libro

CORRI

MARTEDI’ 27 AGOSTO 2019 ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

È con particolare orgoglio che Punto a Capo Onlus annuncia l’evento di martedì 27 agosto 2019 alle 21.30 presso il Castello Medievale di Pantelleria, dove, con il Patrocinio del Comune, Roberto Di Sante, giornalista, scrittore, autore teatrale, appassionato di cinema e musica, presenterà il suo ultimo libro, CORRI – Dall’Inferno a Central Park.

Ad introdurre l’Autore ed intervistarlo ci sarà Francesca Marrucci, Direttrice Editoriale del giornale Pantellerianotizie.it.

Interverranno il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, che porterà il saluto istituzionale, l’Assessore alla Cultura, Claudia Della Gatta, l’Assessore allo Sport, Antonio Gutterez e il maratoneta pantesco, Simone Parisi, in un’ideale gemellaggio tra Roma e Pantelleria nel nome dello sport. Leggerà alcuni brani del libro l’attore Sebastiano Gavasso.

Pantelleria sarà anche il teatro di un annuncio in anteprima nazionale legato al libro ‘CORRI’ che Roberto Di Sante ha voluto riservare all’isola proprio come ringraziamento per l’ospitalità concessa.

Di Sante, originario dei Castelli Romani, vicino Roma, è stato per anni tra i più apprezzati corrispondenti de Il Messaggero, due volte vincitore del Premio Nazionale Cronista (1994 e 1997), ma nel suo paese natio, Marino, è rimasto nel cuore in particolare per le sue commedie in dialetto che per più di un decennio hanno caratterizzato diverse edizioni della celebre Sagra dell’Uva di Petroliniana memoria. Una delle sue commedie, Tassinar in love, è stata replicata per ben due anni di seguito nella Capitale.

Torna oggi a presentare un libro che inizia dalla fine: da un uomo che precipita dal quarto piano di un palazzo. La sola scelta che gli è rimasta per smettere di soffrire. Mentre cade esprime l’ultimo desiderio. Il suo corpo si blocca a pochi centimetri dal suolo. Un filo di luce scende dall’alto, lui ci si aggrappa e prova a fuggire dal pozzo buio che lo ha inghiottito: la depressione. Aldo Amedei è un giornalista di successo che ha perso tutto. Anche i sogni.

Il passato è rimpianto, il presente è popolato da mostri e fantasmi, ma lui prova a seguire quel filo, quel folle desiderio che lo aveva tenuto in vita: correre la maratona di New York. Non sa nemmeno perché lo ha espresso, lui che prende la macchina anche per fare cento metri.

Comincia a correre, come un evaso braccato dai suoi incubi. Cade, si rialza. Cade ancora e si rimette in piedi. E ogni volta fa sempre più male. Ma lui non molla. Per amore e con l’amore di Teresa, la sua giovane compagna. Sputando l’anima lungo strade piene di fatica, angeli e avvoltoi. Tornando alla vita, alla passione, ai sogni. Con l’aiuto di un medico viaggiatore, un coach inaspettato e un nipote più folle di lui. Diventando un altro, stampando altri nel cuore. Tra risate, sorprese e nuove emozioni.

Ma i suoi nemici non mollano, lo inseguono decisi a riportarlo nel pozzo. Tutto è ancora in gioco, nell’ultima sfida, tra la vita e la morte: 42 chilometri e 195 metri.

Contro vento e contro tutto. Dall’inferno a Central Park.

Portare Roberto Di Sante a Pantelleria è per noi senz’altro motivo di orgoglio, tra l’altro è proprio lui che ci ha suggerito ormai 8 mesi fa, di portare anche parte della nostra Stagione Culturale invernale sull’isola, cosa che, dopo questi primi esperimenti, vorremmo fare in collaborazione con le associazioni locali che da anni operano nel settore culturale isolano in modo ammirevole,” commenta Francesca Marrucci, Presidente di Punto a Capo Onlus e Direttore Editoriale della testata giornalistica Pantellerianotizie.it.

Un evento come questo ha una portata emotiva che si spiega non solo nel fondamentale messaggio di speranza e rinascita che lancia questo libro, perfettamente in linea con gli scopi della nostra Onlus, ma anche perché si tratta di un libro che invita a riflettere e a non mollare mai. Roberto è un esempio e il suo libro è uno di quelli che rimane nella libreria e lo rileggi nel tempo, perché ogni volta sa regalarti un messaggio di cui far tesoro. I premi, i riconoscimenti ed i successi che sta riscuotendo da un anno a questa parte in Italia e all’estero, lo dimostrano.”

Pantelleria, 24 agosto 2019

Allegato: Locandina

Per info: Francesca Marrucci 392 8349631 – www.puntoacapo.info

 

Pantelleria, il 24 agosto il nuovo spettacolo Gadir On Air con musica, teatro e impegno sociale portato sul palco dai giovani panteschi con il Patrocinio del Comune

Si terrà a Pantelleria, nell’incantevole porticciolo di Gadir, sabato 24 agosto dalle ore 21,30 in poi il nuovo spettacolo organizzato dai giovani panteschi dal titolo GADIR ON AIR, in collaborazione con il Circolo Trieste Stella, che si è fatto promotore dell’iniziativa, e con il Patrocinio del Comune, Assessorato alla Cultura.

Musica, teatro e impegno sociale vengono di nuovo portati in scena dopo il successo dei due spettacoli della scorsa estate, mettendo in risalto il talento dei giovani isolani che hanno dimostrato di saper creare eventi di alto livello artistico.

Sul palco si alterneranno le cover di successi musicali italiani e stranieri a cura del giovane gruppo pantesco, i Windplayers, agli sketch teatrali tutti scritti e messi in scena dagli stessi ragazzi, in due ore e mezza circa di spettacolo ad ingresso gratuito.

A lavorare allo spettacolo in vari ruoli si alterneranno: Savio Casano, Audrey Lo Rillo, Benedetta Errera, Antonello Valenza, Cristiano Raffaele, Nicolò Rizzo, Fabio Alfieri, Paola Salvo, Edoardo Brignone e Flavio Silvia.

Un evento fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura di Pantelleria, Claudia Della Gatta e dal Sindaco, Vincenzo Campo, che sin dall’inizio della consigliatura hanno dato spazio alle nuove generazioni, coniugando divertimento e impegno sociale e sottolineando un clima di collaborazione ed entusiasmo che non solo abbraccia le intenzioni dell’amministrazione comunale, ma offre uno scorcio delle varie ed eclettiche anime dell’isola che, mettendo a disposizione i loro talenti, hanno permesso una programmazione culturale condivisa ed inclusiva.

In quest’ottica di collaborazione, questo, come gli altri eventi della Stagione Estiva Pantesca, sono stati sponsorizzati dalla SMEDE SpA.

Durante la manifestazione ci sarà anche la premiazione di due giovani panteschi che si sono distinti nello sport e hanno portato il nome dell’isola in Italia e nel mondo.

Media Partner della manifestazione è la testata giornalistica PantelleriaNotizie.it.

Pantelleria, 21 agosto 2019

Per info: Flavio Silvia 324 5648667

Pantelleria: dal 21 al 28 settembre 2019, torna PASSITALY per celebrare il prodotto principe della tradizione pantesca

E per la prima edizione del Passitaly Sound Festival Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli in concerto sull’isola

A Pantelleria dal 21 al 28 settembre 2019 si preparano sette giornate sotto il nome del prodotto principe della tradizione pantesca.

PASSITALY riparte con una nuova edizione organizzata dall’associazione “Passitaly in the World”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pantelleria e l’Associazione dei Viticoltori “Pantelleria eroica” con l’obiettivo di valorizzare la produzione del passito naturale di Pantelleria.

Un evento che coinvolgerà tutti gli aspetti dell’enoturismo: dalla vite ad alberello, patrimonio dell’Unesco, a tutti gli altri prodotti della gastronomia pantesca, creando un connubio unico con le bellezze naturali e paesaggistiche che quest’isola riesce a donare.

Questa quinta edizione di Passitaly si presenta come una manifestazione in grado di unire cultura, turismo, identità ed enogastronomia, attraverso una visione ampia che varca i confini locali e si apre a tutto il Mediterraneo. 

Pantelleria si è infatti conquistata una posizione di vertice nel mondo enologico, grazie alla produzione del passito e attraverso questo evento decide di dialogare con i territori del Mediterraneo che producono vini dolci quali le grandi Malvasie delle Isole Eolie, l’Amarone della Valpolicella o i vini dolci del Piemonte e della Toscana.

La partecipazione all’evento isolano da parte di queste cantine esterne si rivela infatti capace di donare alla manifestazione uno sguardo più ampio che si pone ben oltre i confini geografici isolani. 

Il programma dell’evento rigorosamente Plastic Free è declinato su sette giornate da sabato 21 a sabato 28 settembre ed alterna Wine tour per il territorio, escursioni in cantina, appuntamenti musicali e culturali rigorosamente in vigna, degustazioni di piatti tipici e cene tematiche in collaborazione con SLOW FOOD per terminare con l’appuntamento finale che vedrà assegnare il riconoscimento al miglior passito di Pantelleria.

È all’interno di questa nuova veste della manifestazione che nasce il PASSITALY SOUND FESTIVAL con tre giornate interamente dedicate alla Musica.

Si chiuderà infatti con i tre grandi concerti di Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli il 26 – 27 – 28 Settembre presso il Porto di Scauri questa edizione della manifestazione, avvolti dal mare blu cobalto e dalle note della grande musica.

PASSITALY si prospetta quindi ancora una volta un modo per unire sapori, natura, turismo, musica e cultura in una delle terre più belle del Mediterraneo.

Pantelleria, 20 agosto 2019

INFOLINE: Pantelleria Island, Cell:  331 8138860

Pantelleria, Ecoitaliasolidale: abbiamo ricevuto numerose segnalazioni in questi giorni su sversamento in mare di acque putride al Porto di Scauri

Le numerose  segnalazioni che ci sono arrivate in questi giorni riguardano sversamenti di acque putride e maleodoranti direttamente in mare in località Porto di Scauri a Pantelleria, dove sono attivi alcuni locali sugli scogli a picco sul porto, e dove recentemente è stata realizzata una scalinata a pochi metri dall’acqua.

Le segnalazioni riguardano  sversamenti in mare di acque sporche che scendevano anche attraverso un tubo lasciato a cielo aperto e senza alcun tipo di adeguato filtraggio.

Si chiede agli organi competenti di intervenire e verificare la veridicità di tale segnalazione, l’eventuale gravità degli sversamenti ed il grado di inquinamento prodotto per bloccare ogni tipo di contaminazione dello splendido specchio d’acqua interessato ed adeguatamente sanzionare i responsabili. 

È quanto dichiarano in una nota Michela Silvia e Piergiorgio Benvenuti rispettivamente responsabile per Pantelleria e Presidente Nazionale del Movimento Ecologista ECOITALIASOLIDALE.

Ecoitaliasolidale quest’anno ricorda a Pantelleria i morti delle due bombe atomiche del 1945

Ecoitaliasolidale quest’anno ricorda a Pantelleria i morti delle due bombe atomiche del 1945

 Benvenuti, Soriente e Silvia: “Come ogni anno, è il momento di ricordare una pagina terribile della Storia, il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki che provocarono oltre 200.000 morti. Quest’anno Ecoitaliasolidale terrà la commemorazione a Pantelleria in collaborazione con le istituzioni locali”.

Quest’anno la tradizionale commemorazione di Ecoitaliasolidale per ricordare le vittime delle due bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki avverrà sull’Isola di Pantelleria domani, 6 agosto alle ore 10.00 sulla banchina di fronte alla Pro Loco.

Verrà ricordata la distruzione delle due città alla presenza delle istituzioni dell’isola.
Sarà poi gettata una corona in mare per commemorare quanti persero la vita.
Saranno presenti il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, il Tenente di Vascello, Donato Sirignano ed il Presidente Parco Nazionale di Pantelleria, Salvatore Gino Gabriele.

Al momento della commemorazione, una motovedetta della Guardia Costiera in mare suonerà la sua sirena.

 “Un momento toccante che ripetiamo ogni anno e che vuole ricordare i due bombardamenti di Hiroshima il 6 agosto prima e di Nagasaki poi il 9 agosto 1945. Un ricordo ed un monito di pace soprattutto rivolto alle giovani generazioni, con l’auspicio che si possa guardare ad un futuro di pace e di tranquillità in tutto il mondo ed all’eliminazione di ogni utilizzo del nucleare militare e civile“.

Questo è quanto dichiarano in una nota Piergiorgio Benvenuti, Presidente del Movimento Ecoitaliasolidale, Vanda Soriente, Responsabile per il Lazio e Michela Silvia, Responsabile per Pantelleria.

 

Pantelleria, 5 agosto 2019

 

 

Per info: Michela Silvia 329 5613829