30 MARZO INAUGURAZIONE DEL ‘MERCATO CONTADINO CAPANNELLE’

LOCMercatoContadinoCAPANNELLEFarmer’s Market

INAUGURAZIONE DEL ‘MERCATO CONTADINO CAPANNELLE’

Lo slogan che unisce produttori e consumatori è: “Mangiamo locale!” Anche le birre artigianali al galoppo contro le multinazionali del cibo.

Patuasso, Ippodromo Capannelle: “Sport, qualità e benessere vanno da sempre a braccetto”

ALL’INAUGURAZIONE SONO INVITATI TUTTI GLI ORGANI DI COMUNICAZIONE

Domenica 30 marzo 2014 verrà inaugurato, di fronte all’ingresso principale dell’ippodromo Capannelle (Via Appia Nuova, 1245) il nuovo Farmer’s Market della capitale, il Mercato Contadino Capannelle del Circuito Coltivendo, realizzato con il patrocinio di Roma Capitale, VII MunicipioARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura), CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), COPAGRI (Confederazione Produttori Agricoli), Parco dell’Appia Antica, Agrivol e HippoGroup Roma Capannelle.

Il nuovo mercato nasce su iniziativa del Mercato Contadino dei Castelli Romani che, grazie alla disponibilità della società che gestisce lo storico impianto ippico della capitale, a Capannelle farà incontrare ogni domenica i produttori dei Castelli con quelli dell’agro-romano e degli altri territori del Lazio.
Tanti produttori del territorio si daranno appuntamento tutte le domeniche dalle 8,30 alle 17,00 per diffondere la filiera corta e il mangiare locale: sarà possibile acquistare prodotti freschissimi di qualità – certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc – ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, carne, porchetta d’Ariccia, lumache, uova di galline che razzolano all’aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai in vena di raccontare i loro segreti….

Già alle 13.00 l’ippodromo apre i cancelli per la riunione di corse di galoppo pomeridiana, la più importante della settimana, ed i clienti del Mercato Contadino potranno accedere gratuitamente per godersi lo spettacolo dei cavalli e usufruire di tutti i servizi, compresi quelli della ristorazione e della gettonatissima ludoteca.

“Abbiamo voluto aprire verso una dimensione “social” e di “servizio pubblico” l’area dell’Ippodromo Capannelle tradizionalmente dedicata all’intrattenimento ed al tempo libero” ci ricorda il Direttore della Società che gestisce l’Ippodromo Capannelle, Elio Pautasso. “D’altra parte l’Assessorato allo Sport di Roma Capitale è anche assessorato alla qualità della vita e benessere. Insomma i grandi temi che sono alla base dell’attenzione dei consumatori per i mercati contadini. I produttori agricoli sui loro prodotti non mettono solo l’etichetta, ma anche la propria faccia, quale presidio di tracciabilità e sicurezza alimentare. E poi in un mondo dello sport assediato da prodotti industriali di sintesi per l’alimentazione, tornare ai prodotti naturali e di qualità forniti direttamente dai coltivatori ed allevatori locali è un modo per trovare nuovi percorsi al rapporto tra alimentazione e Sport.”    

Tante degustazioni dei sapori di una volta e piacevole scambio di saperi sul cibo e la sua storia.

Sarà presente anche il Consorzio Frascati doc – con sommelier al seguito – che ci guiderà alla scoperta del gusto dei nostri vini.

E poi la grande novità delle birre artigianali che nel mercato celebreranno la loro alleanza con i contadini in lotta contro la grande distribuzione organizzata e dei cibi industriali. Sapori nuovi quelli delle birre artigianali realizzate con molti prodotti contadini.  Sarà presente anche il mastro birraio Paolo Mazzola, del Birrificio Castelli Romani, che ha realizzato una birra per la porchetta di Ariccia, la Pig Floyd, mentre la gelateria Greed  presenterà in anteprima assoluta il gelato al gusto di birra con la Diana di Nemi, una saison ai fiori di sambuco. Dono della pasta madre a tutti gli interessati e degustazioni presso gli stand dei produttori! 

Il Parco della Appia Antica ha sostenuto il progetto perché buon cibo ed ambiente buono vanno a braccetto, I contadini ed i farmers markets svolgono una funzione di presidio del territorio, i temi della qualità dell’ambiente e della qualità dei consumi alimentari non sono separabili.

 

ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

Ore 10.00: laboratorio di panificazione con l’appassionata panificatrice Anna Possenti.

Ore 11.00: Laboratorio di formaggio in diretta “Dal latte al formaggio”.

Ore 11.30: Laboratorio per bambini con il “Viva-io” di Agricoltura Capodarco e laboratorio sulle erbe spontanee.

Ci sarà inoltre, la graditissima presenza di Sonia Piscicelli anche detta IZN, blogger de ilpastonudo.it e presidente dell’omonima associazione per il consumo consapevole, dedicata al cibo sano e a come curarsi con il cibo, al sostegno della biodiversità, alla diffusione dei semi antichi, le razze e le colture autoctone, il recupero delle tradizioni alimentari, l’autoproduzione, e il sostegno dei piccoli produttori. Durante l’evento ci sarà anche la possibilità di acquistare il libro del pasto nudo.

Dalle ore 11.00 partecipazione straordinaria dei “FUNKALLISTO STREET QUARTET” con funk, soul, reggae, afro e boogaloo…..musica trascinante. Il “soul ragù” del gruppo calza a pennello con la filosofia del mercato contadino “basta con lo stile precotto, roba industriale che dopo un mozzico s’è rotto…..basta con la solita ricetta!” ci racconta una canzone di questo gruppo musicale.

Tanta musica popolare condirà di allegria il buon cibo e la difesa dell’ambiente.

 

Roma, 24 marzo 2014

Locandine e foto: https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=12

Info e contatti: Coltivendo 389 8830642 info@mercatocontadino.org

ALL’INAUGURAZIONE SONO INVITATI TUTTI GLI ORGANI DI COMUNICAZIONE

 

Marino (RM): per la Festa della Donna un contenitore ricco di storia, arte, cultura, teatro e sociale a Punto a Capo Onlus

Locandina Festa della Donna 2014Marino (RM): per la Festa della Donna un contenitore ricco di storia, arte, cultura, teatro e sociale a Punto a Capo Onlus

            Anche per il 2014, il quarto consecutivo, la Festa della Donna a Punto a Capo Onlus assume un ruolo particolare, di inclusione, conoscenza, condivisione ed accrescimento culturale.

Si inizierà il pomeriggio alle 17,00 con un seminario sul ruolo della donna nella storia e nella società dal titolo: STREGHE: LA PAURA DELLA FEMMINILITA’. Un excursus nei secoli passati, fino al presente, per scoprire come la donna sia stata usata, demonizzata, idolatrata, sempre sacrificando la femminilità, sempre esaltando parti che, di volta in volta, erano confacenti a questo o quel potere politico o religioso: la maternità, la seduzione, la verginità, la purezza, il peccato, il mistero, il pericolo.

Donne, ammirate, temute, invidiate, invise. Nei secoli la femminilità è stata per l’uomo sinonimo di pericolo, peccato, dannazione. L’emancipazione una guerra che è ancora lungi dall’essere conclusa. Perché la donna, nell’immaginario collettivo, non solo maschile, fondamentalmente è sempre una strega. Ecco come nasce il mito.

Poi alle 20.00 inizierà la serata all’insegna della convivialità, del sociale e della cultura. Ogni ospite sarà invitato a portare qualcosa da mangiare con gli altri e dopo la cena, alcuni soci hanno messo a disposizione degli articoli di bigiotteria, borse e articoli da regalo fatti esclusivamente per l’occasione, che saranno battuti in una divertente e fantasiosa ASTA DI BENEFICENZA, che vedrà protagonisti gli stessi ospiti della serata. Il ricavato sarà devoluto, come d’abitudine, ad un progetto a sostegno delle donne che sarà scelto dai partecipanti. Lo scorso anno i fondi raccolti sono stati donati all’Associazione PANGEA ONLUS per il sostegno e la formazione delle donne sole in India. Lo scopo di quest’anno è di raggiungere abbastanza fondi per un’adozione a distanza di una bambina in un Paese in via di sviluppo.

Alle 22.00 ci sarà, infine, lo spettacolo teatrale di Alice Antimi e Serena Silviotti CRISTINA DI SVEZIA, che durerà circa 1 ora. Cristina, Regina di Svezia alla metà del XVII secolo era una delle donne più influenti e colte d’Europa e a Roma viveva facendo da mecenate ad artisti, intellettuali e scienziati. Nonostante le equivoche voci su di lei, alla sua morte fu sepolta nelle grotte vaticane della Basilica di San Pietro. Già da bambina precorreva i suoi tempi, e come donna viveva con emancipazione la sua femminilità e la sua umana sete di conoscenza. CRISTINA di SVEZIA è uno spettacolo narrato. Due attrici raccontano attraverso la biografia l’ironia di questa donna, abile stratega del suo tempo. Gli ambienti e i profumi sono di altri tempi, ma i temi sembrano vicinissimi a quelli attuali.

Tra il gioco serioso e la sensualità leggera, le attrici/autrici definiscono il loro ‘un tentativo sperimentale di teatro: il teatresque. Un genere ibrido, per rivalutare quei tratti comici e parodistici del burlesque di una complicità tutta al femminile’.

Siamo davvero onorati di poter offrire un contenitore culturale di questo spessore” afferma la neo-eletta Segretaria Organizzativa dell’Associazione Punto a Capo Onlus, Patrizia Morgantini. “La partecipazione e l’interesse che socie ed amici hanno dimostrato in questi anni per questa festa, ci ha spinto a voler ampliare gli argomenti di discussione e condivisione, creando un programma davvero interessante e stimolante per tutti. E’ importante ricordare che la nostra Festa della Donna è aperta anche agli uomini, perché crediamo fortemente che parlare di donne, con le donne e con gli uomini, insieme, sia indispensabile per conoscersi meglio e riflettere su cosa significa essere donna oggi e su cosa significava ieri. Ma sempre, assolutamente, con allegria!

Gli eventi sono a prenotazione obbligatoria anche separatamente. Per il seminario contributo richiesto è di 5,00€. Per la serata e lo spettacolo il contributo richiesto è di 10,00 € non soci – 7,50€ soci – 5,00€ bambini fino a 12 anni. Per prenotare entrambi gli eventi, abbiamo il pacchetto-risparmio: Seminario + teatro 14,00€ non soci – 12,00 € soci – 8 € bambini.

Per prenotare potete usare il sito www.puntoacapo.info o mandare un sms al numero 392 8349 631 con: nome, cognome, cosa prenotate (seminario, teatro, seminario+teatro) e numero partecipanti.

Foto dello spettacolo: https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=14

Marino, 4 marzo 2014

 

Info: Francesca Marrucci 392 8349631