Sabato 23 febbraio Marco Conidi a Marino insegna come si scrive una canzone

Marino: sabato si impara a scrivere canzoni

a Punto a Capo Onlus con

MARCO CONIDI

De l’Orchestraccia

SABATO 23 FEBBRAIO 2019 ORE 10.00

Punto a Capo Onlus ospita un appuntamento esclusivo e unico nel suo genere, una Masterclass con il cantautore romano su come si scrive la canzone d’autore.

È con grande emozione ed orgoglio che Punto a Capo Onlus annuncia questo evento speciale presso la nostra sede operativa dei Castelli Romani, a Marino, in Corso Trieste, 45, La Casa dei Sogni. 

Marco Conidi, il grande cantautore romano, attore, poeta, e frontman dell’Orchestraccia, ci regalerà UN’OCCASIONE BELLISSIMA, una MASTERCLASSper imparare come nasce una canzone, come si scrive un testo da un’emozione, da un’immagine, da un’esigenza.

L’uso delle parole, il suono, l’armonia, la differenza tra canzone d’autore e canzone per uno spot pubblicitario, le tecniche di scrittura ed infine esercizi pratici alla chitarra.

Tre ore di full immersion con l’autore di alcuni tra i testi più belli e poetici della nuova generazione romana di cantautorato, da Ti do di me, nella colonna sonora del film Questa notte è ancora nostradi Genovese e Miniero,ad Un’Occasione Bellissima, fino a Ovunque tu sarai, colonna sonora dell’omonimo film di Roberto Capuccicon Ricky MemphisFrancesco Montanari, le parole ed i pensieri di Marco Conidi sanno entrare nell’anima e restarci.

Tra i suoi successi anche canzoni per Paola TurciLuca BarbarossaArisae collaborazioni eccellenti come quelle con Giammarco TognazziSergio Cammarieree i Flaminio Maphia.

Oltre alla carriera da cantautore solista, intraprende la carriera di attore e durante le riprese di Romanzo Criminale – La Serienasce il Progetto de l’Orchestraccia, di cui è uno dei fondatori, insieme a Giorgio CaputoLuca Angelettied Edoardo Pesce.

Oggi, Marco porta avanti entrambe le carriere e dopo le collaborazioni con Punto a Capo Onlus di Salvatore RomanoGianfranco Mauto, rispettivamente chitarrista e tastierista/fisarmonicista de L’Orchestraccia, approda anche lui nei nostri spazi per regalarci un po’ della sua poesia.

La partecipazione alla Masterclassè su prenotazione al numero 392 8349631 oppure al link: http://www.puntoacapo.info/?p=9398

In più, per chi volesse passare un po’ di tempo a pranzo a chiacchierare con lui, è possibile partecipare, sempre su prenotazione, al pranzo presso la tipica Osteria For De Portadi Marino.

Link diretti Foto:  Foto Marco Conidi 3» 138,6 KiB 

  Foto Marco Conidi 2» 149,2 KiB 

  Foto Marco Conidi 1» 153,9 KiB 

  Locandina Masterclass Marco Conidi in PNG» 3,9 MiB

  Locandina Masterclass Marco Conidi in PDF» 431,7 KiB 

VideoTi do di mehttps://www.youtube.com/watch?v=gqYdBEYcCeM

Ovunque tu saraihttps://www.youtube.com/watch?v=plFAIRuFXpQ

Marino, 18 febbraio 2019

Per info:Francesca Marrucci (Punto a Capo Onlus) 392 8349631 – www.puntoacapo.info

Marino: domani si parlerà della Legge Dopo di Noi a Punto a Capo Onlus con ELENA IMPROTA

Marino: domani si parlerà della Legge Dopo di Noi a Punto a Capo Onlus con

ELENA IMPROTA

SABATO 16 FEBBRAIO 2019 ORE 17.30

Punto a Capo Onlus per il Sociale ospita la Presidente dell’Associazione Oltre Lo Sguardo e figlia del Prefetto Umberto Improta, oggi in prima linea nelle attività a favore di persone con disabilità per parlare della Legge Dopo di Noi e presentare il suo libro ‘Ordinaria Diversità’ 

Tornano gli appuntamenti per il Sociale organizzati da Punto a Capo Onlus. Domani, sabato 16 febbraio 2019 alle 17.30 presso la sede di Punto a Capo Onlus, La Casa dei Sogni, Corso Trieste, 45 a Marino, si terrà un incontro ad ingresso gratuito con ELENA IMPROTA, figlia del noto Prefetto, ma soprattutto personalità da sempre in prima linea nella lotta alla disabilità.

Elena Improta è Presidente di un’Associazione, Oltre Lo Sguardo Onlus, da anni impegnata sul territorio di Roma per sviluppare modelli di intervento integrati a favore delle famiglie fragili presenti sul territorio. In particolar modo, l’associazione promuove modelli innovativi di assistenza per percorsi protetti di semiresidenzialità e residenzialità per il cosiddetto “durante noi” e “dopo di noi”. 

 Punto a Capo Onlus annuncerà, durante l’evento, il gemellaggio con l’Associazione Oltre Lo Sguardo Onlus. 

Elena ci spiegherà cosa prevede la Legge Dopo di Noi, DDL “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare”, approvata il 16 giugno del 2016. Il testo contiene delle disposizioni per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte di parenti che possono prendersi cura di loro. 

genitori di persone con disabilità hanno da sempre guardato con preoccupazione al periodo che segue la loro dipartita e si sono chieste: cosa sarà del nostro congiunto disabile dopo di noi, ovvero quando non ci saremo più ad assisterlo? Chi se ne prenderà cura in modo adeguato?  Si tratta di una domanda angosciante, che da tempo le famiglie italiane hanno sottoposto alla politica, chiedendo a più parti di intervenire in modo da creare degli strumenti in grado di assicurare un futuro sereno a tutte quelle persone che, con disabilità, non potranno più,  ad un certo punto della loro vita, contare su un supporto famigliare. 

La Legge Dopo di Noi ha risposto a questa esigenza, ma in molti ancori non la conoscono.Questo incontro ha lo scopo di informare non solo le famiglie con disabili, ma tutti i cittadini, perché tutti noi conosciamo qualcuno che ha un disabile in casa e ha bisogno di aiuto, sostegno, consigli, conforto e rassicurazioni per il futuro oltre che per il presente. 

Elena Improta conosce bene questa situazione, perché mamma di Mario, un ragazzo di 30 anni colpito da una gravissima disabilità. Da questa esperienza, dura, ma sempre vissuta con positività e speranza, è scaturito il libro ‘Ordinaria Diversità’, una biografia che ripercorre la sua vita da figlia di un padre ingombrante, uomo di Stato, fino all’impegno politico e sociale.  Dal matrimonio alla nascita di Mario e all’abbandono del marito, seguito da una lenta ripresa. 

Elena Improta ha deciso di aprirsi agli altri, perché le quattro mura di casa non riescono più a contenere il desiderio di far sapere cosa ha vissuto, pensato, sperato accanto a un bimbo, ora 26enne, che ha compiuto passi da gigante nonostante i gravi problemi di disabilità. Una storia d’amore e di riflessione, alla ricerca del peccato originale – semmai ce ne fosse stato uno – con il desiderio di far capire a tante famiglie che gli ostacoli si possono superare. E che non è impossibile tornare a sorridere. 

All’evento, il cui ingresso è gratuito, sono invitate l’Amministrazione Comunale, le associazioni del Terzo Settore e i cittadini tutti, perché l’informazione è fondamentale, in specie nel sociale

La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta a tutti. 

Marino, 15 febbraio 2019 

Per info: Francesca Marrucci (Punto a Capo Onlus) 392 8349631 – www.puntoacapo.info

Servizio esterno Ufficio Stampa Punto a Capo

Francesca Marrucci

ufficiostampa@puntoacapo.info

www.puntoacapo-international.com

Tel. 392 8349631