MARINO, SPOSTAMENTO CIRCOSCRIZIONI. IL PD IN PRESIDIO PERMANENTE DA LUNEDI’

Man.presidio xchiusura circoscrMARINO, SPOSTAMENTO CIRCOSCRIZIONI. IL PD IN PRESIDIO PERMANENTE DA LUNEDI’

Inizierà lunedì 1 giugno il PRESIDIO PERMANENTE davanti agli uffici della Circoscrizione di Santa Maria delle Mole da parte del Pd di Marino per scongiurare lo spostamento degli uffici delle circoscrizioni delle frazioni, così come è stato elaborato dall’amministrazione comunale.

Domani mattina, domenica 31 maggio, dalle 9,30 alle 13,00, il Partito Democratico sarà in Piazza Togliatti, sempre a Santa Maria delle Mole, per spiegare ai cittadini la situazione e per invitarli a partecipare al presidio che inizierà il giorno successivo.

La scelta di accorpare i due uffici in uno avrebbe anche potuto essere saggia, data la spending review,” afferma Franca Silvani, Segretaria del Pd di Marino, “ma spostarlo in Vicolo del Divino Amore, che si trova in una zona distante e assolutamente non centrale rispetto alle frazioni, su un’arteria trafficatissima e pericolosa che è la Nettunense, senza un adeguato parcheggio e collegamenti con i mezzi pubblici, ha creato giustamente preoccupazione e scontento nella popolazione. Per questo, ci siamo convocati in presidio permanente e speriamo che i cittadini e le forze politiche ci sostengano in questa lotta per far valere i loro diritti e facciamo appello agli assessori e ai consiglieri di maggioranza residenti nelle circoscrizioni a fermare questa scellerata scelta!

 

Franca Silvani, Segretaria

Per il Partito Democratico di Marino

Marino, 31 maggio 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

MARINO, PROFUGHI. SILVANI (PD): “SULLA VICENDA OCCORRE FARE CHIAREZZA SUL RUOLO DELLA SOCIETA’ CHE HA CREATO IL PROBLEMA E SUL PROVVEDIMENTO DEL PREFETTO CHE NON HA ACCERTATO L’IDONEITÀ DELLO STABILE, MA SOPRATTUTTO BASTA CON LE STRUMENTALIZZAZIONI!”

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, PROFUGHI. SILVANI (PD): “SULLA VICENDA OCCORRE FARE CHIAREZZA SUL RUOLO DELLA SOCIETA’ CHE HA CREATO IL PROBLEMA E SUL PROVVEDIMENTO DEL PREFETTO CHE NON HA ACCERTATO L’IDONEITÀ DELLO STABILE, MA SOPRATTUTTO BASTA CON LE STRUMENTALIZZAZIONI!”

“Marino torna sulle cronache nazionali, a un paio di mesi dall’arresto del Sindaco e di nuovo per un fatto che lede l’immagine della nostra cittadina.” Questa l’amara considerazione di Franca Silvani, Segretaria del Pd di Marino, a seguito delle vicende che negli ultimi tre giorni hanno infiammato polemiche e contestazioni nel Comune castellano, finendo anche oggetto di trasmissioni come Quinta Colonna e Dalla Vostra Parte delle Reti Mediaset.

“Abbiamo valutato, in questi giorni, la situazione e abbiamo fatto le nostre considerazioni che non possono che essere amare e pregne di preoccupazione,” continua la Silvani. “Alle giuste e opportune lagnanze dei condomini della palazzina che avrebbe dovuto ospitare i 78 profughi, si sono unite posizioni politiche pretestuose e strumentali che hanno solo intorbidito maggiormente la faccenda, porgendo il fianco a chi è interessato non alla solidarietà, ma alla caccia all’immigrato. Noi a questo gioco al massacro non ci stiamo. È bene sottolineare responsabilità e cause, per evitare che da qui a qualche mese la faccenda si ripresenti sotto vesti differenti, ma magari meno recuperabili.”

“Innanzi tutto, vorremmo chiarimenti precisi sul perché un lotto edificato in funzione di edilizia economica e popolare, sia passato da una cooperativa ad una società e quindi messo sul mercato come un qualsiasi quartiere residenziale. Se non si stabiliscono innanzi tutto le responsabilità del proprietario che ha mostrato mancanza di rispetto anche nei confronti degli altri inquilini e speculazione sulla questione dei profughi, iscrivendo al Bando Ministeriale locali non adatti e non costruiti a questo scopo, chi impedirà allo stesso costruttore di partecipare ad altri bandi analoghi in futuro?”

“In secondo luogo, sarebbe opportuno che la Prefettura controlli gli assegnatari di questo bando e le strutture indicate, prima di concedere permessi, visto che dovrebbe essere interesse proprio della stessa istituzione non creare problemi di ordine pubblico, come invece sta accadendo in molti Comuni, non solo a Marino. Il problema non sono i profughi, ma chi ha cercato di speculare su questa situazione e la mancanza di controlli da parte della Prefettura in sito. Usare questa situazione per creare altri disordini e addirittura compiere atti vandalici, non aiuta a trovare soluzioni e aizza invece soggetti malintenzionati.”

“Infine, è bene che il Comune, sia pur con ritardo e probabilmente dapprima sottovalutando la questione, sia intervenuto e stia concordando con la Prefettura altre sistemazioni, ma avremmo preferito che l’Assessore Esposito ieri sera, in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale e quindi di tutta la cittadinanza, avesse evitato di scadere anch’essa nella propaganda politica che ha, di fatto, oscurato il suo impegno personale e istituzionale. Capiamo che il clima da campagna elettorale è già iniziato, ma per il bene di tutti e per non strumentalizzare il disagio di questi cittadini, è bene che la politica ceda il passo alle istituzioni, che non hanno colore e rappresentano tutti.”

“In attesa che questi 78 profughi, già provenienti da situazioni di guerra, persecuzione e tortura, trovino una sistemazione adeguata, sarà bene esaminare la situazione di questo lotto edificato e provvedere a che casi come questo non si ripetano.”

 

Franca Silvani, Segretaria

Per il Partito Democratico di Marino

 

Marino, 22 maggio 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

 

IL MERCATO CONTADINO RADDOPPIA: A FRASCATI TUTTI I MARTEDI’ PRESSO TOR VERGATA

MercatoContadinoFrascatiMartedì12maggio.jpg1IL MERCATO CONTADINO RADDOPPIA: A FRASCATI TUTTI I MARTEDI’ PRESSO TOR VERGATA

UNA PIANTINA IN OMAGGIO A TUTTI I PARTECIPANTI PER COLTIVARE LA FILIERA CORTA

A Frascati -Tor Vergata anche il martedì, oltre al solito appuntamento del venerdì, avremo modo di fare la spesa al Mercato Contadino dei Castelli Romani che tanti consumatori, alla ricerca della filiera corta, hanno già avuto modo di conoscere.

Anche tutti i martedì, dalle ore 8 alle 13,30, il Mercato Contadino si svolgerà nell’area di Frascati già sperimentata, ai confini con l’VIII Municipio, esattamente in Via Grotte Portella, 12 in prossimità di un asilo e del bar “dolce amaro”.

Poco distante dall’Orto Botanico e dal polo universitario di Tor Vergata, dalla Banca d’Italia e da tanti altri uffici, molti cittadini e consumatori anche il martedì di tutte le settimane avranno l’occasione di una valida alternativa al cibo industriale della grande distribuzione e dei centri commerciali che oltre a saturare lo skyline del territorio invadono ogni giorno le nostre tavole con “cibo spazzatura”.

Nel mercato contadino di filiera corta sarà possibile acquistare tutti i prodotti del paniere agroalimentare proprio nei luoghi in cui terra madre è stata sottratta alla sua destinazione agricola, per lasciare il posto agli anonimi involucri del terziario, calpestando ettari di vigneti, uliveti e campi coltivati. I conti con la madre terra si possono compensare.

Ai confini della grande vela che spicca fra campi e edifici dove sporadicamente si possono ancora vedere greggi di pecore al pascolo, già si delineano nuovi orizzonti, con le piante del giardino biblico messe a dimora, nel 2000, in occasione della giornata mondiale della gioventù, dall’Orto Botanico – Città del verde del Dipartimento di biologia dell’Università di Tor Vergata. Un centro di studio e di ricerca per la biodiversità e la conservazione del germoplasma e delle specie autoctone e officinali, che sta operando un cambiamento visibile del territorio, con la realizzazione di giardini tematici e di un arboreto di circa 5 ettari che conserva le piante dei boschi della regione Lazio e di molte altre realtà del mondo vegetale intrecciate con il mondo dell’economia e della ricerca. In questo scenario si colloca anche l’importante progetto del Mercato Contadino Castelli Romani.

Perché sostenere il Mercato Contadino anche il martedì? Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.

Martedì 12 maggio 2015 vi attendiamo tutti, per l’inaugurazione del nuovo appuntamento settimanale del mercato.

I produttori vi daranno il benvenuto con imperdibili degustazioni e doneranno a tutti i consumatori una piantina da far crescere come simbolo del nostro mercato. Il dono avvicina le persone e ci consente di vedere il volto dell’altro. Il Mercato non è soltanto scambio di merci, ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.

 

Tutti i produttori del territorio che volessero partecipare al Mercato Contadino possono inviare una email a info@mercatocontadino.org con la descrizione della propria azienda e attività; inoltre le associazioni che desiderino condividere le nostre piazze per promuovere le proprie iniziative sono le benvenute (già collaborano attivamente ad Albano, Ariccia, Frascati, Rocca di Papa, Genzano, Roma Capannelle: Emergency, Legambiente, Greenpeace, Libera, Amnesty International, Medici senza Frontiere).

Diffondete con noi, inoltrate a tutti gli amici della zona e insieme costruiamo una rete consapevole…

Buon cibo!

Frascati, 8 maggio 2015

 

Foto e locandine: https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=12

Download diretto (cliccare sui link):

Mercato Contadino locandina Frascati

» 416,4 KiB – 0 hits – 8 maggio 2015

Mercato Contadino

Mercato Contadino locandina Dove Quando

» 3,3 MiB – 0 hits – 8 maggio 2015

Mercato Contadino

Mercato Contadino

» 1,1 MiB – 0 hits – 8 maggio 2015

Mercato Contadino

Mercato Contadino

» 2,2 MiB – 0 hits – 8 maggio 2015

Mercato Contadino

Mercato Contadino

» 2,2 MiB – 0 hits – 8 maggio 2015

Mercato Contadino

Mercato Contadino

» 2,3 MiB – 0 hits – 8 maggio 2015

Mercato Contadino

Mercato Contadino

» 3,0 MiB – 0 hits – 8 maggio 2015

Mercato Contadino

Ciambelle dei santi

» 174,6 KiB – 0 hits – 8 maggio 2015

Mercato Contadino

 

Info: info@mercatocontadino.org, tel.389 8830642

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

 

MARINO, IL PD PRESENTA OGGI UNA MOZIONE URGENTE PER FERMARE LO SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DELLE CIRCOSCRIZIONI. SILVANI: ‘UNA SEDE UNICA IN UN LUOGO FUORI MANO E PERICOLOSO, NON AIUTA I CITTADINI’

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, IL PD PRESENTA OGGI UNA MOZIONE URGENTE PER FERMARE LO SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI DELLE CIRCOSCRIZIONI. SILVANI: ‘UNA SEDE UNICA IN UN LUOGO FUORI MANO E PERICOLOSO, NON AIUTA I CITTADINI’

Nelle frazioni marinesi di Santa Maria delle Mole e di Frattocchie non si parla d’altro: la chiusura dei due uffici delle Circoscrizioni e l’accorpamento in una sede unica a Vicolo del Divino Amore, lungo la Via Nettunense.

In questi giorni, successivi all’annuncio, molti cittadini si sono lamentati della situazione, esternandola alla Segretaria e ai membri del Pd marinese.

              “È ormai palese che i cittadini non siano d’accordo con questo spostamento,” afferma Franca Silvani, Segretaria del Pd di Marino. “Capiamo le necessità di risparmio richieste dalla spending review e dal buon senso nell’amministrare, ma la scelta di questo spostamento in un luogo senza parcheggio, lungo un’arteria ad alta percorrenza sia di auto che di tir, impossibile da raggiungere con i mezzi pubblici, rende tale scelta illogica e peggiorativa della qualità di vita dei cittadini.”

La posizione dei locali, che dovrebbero ospitare il nuovo ufficio, destano preoccupazione soprattutto nelle categorie più disagiate come anziani e disabili e nei genitori che devono portare con sé i bambini. Già trovare un parcheggio sulla Nettunense, di solito intasata e altamente trafficata, è difficile, spostarsi con un disabile o con dei bambini rende l’impresa anche più ardua e pericolosa.

Nel Consiglio Comunale odierno presenteremo una mozione urgente, con la quale chiederemo di fermare immediatamente lo spostamento di questi uffici e di procedere ad una situazione condivisa che tenga conto delle reali esigenze dei cittadini e intanto stiamo verificando la legittimità degli atti,” conclude Franca Silvani. “Non è pensabile che per risparmiare soldi, si creino disagi enormi alla cittadinanza e non si tenga conto dei più deboli e delle esigenze effettive della collettività.”

 

Franca Silvani, Segretaria

Per il Partito Democratico di Marino

 

Marino, 4 maggio 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634