MARINO: OGGI ALLE 16.00 MANIFESTAZIONE CONTRO LO SPOSTAMENTO DELLE CIRCOSCRIZIONI ORGANIZZATA DAL PARTITO DEMOCRATICO. ADERISCE L’ITALIA DEI VALORI

11168545_10206982857320358_7280627393038200148_nMARINO: OGGI ALLE 16.00 MANIFESTAZIONE CONTRO LO SPOSTAMENTO DELLE CIRCOSCRIZIONI ORGANIZZATA DAL PARTITO DEMOCRATICO. ADERISCE L’ITALIA DEI VALORI

Dopo 28 giorni di presidio permanente e 2000 firme raccolte, oggi, martedì 30 giugno alle ore 16.00, il Partito Democratico manifesterà insieme a Italia dei Valori, che ha risposto e aderito all’appello, insieme a cittadini, movimenti, associazioni e partiti politici, davanti alla sede della circoscrizione alle ore 16.30, per dire NO allo spostamento delle sedi della delegazione comunale di Santa Maria delle Mole e Frattocchie a Vicolo del Divino Amore lungo la Nettunense.

Ribadendo che tale scelta oltre che non essere facilmente fruibile, risulta anche non conforme al bando che indicava una posizione baricentrica rispetto alle frazioni interessate, e che la nuova sede deve tener conto necessariamente della densità abitativa.

A nostro parere sulla inadeguatezza della sede scelta si riscontrerebbero anche altre anomalie che andrebbero verificate come l’accatastamento dei nuovi locali e la relativa agibilità.

Noi pensiamo che ci si debba fermare di fronte ad una scelta che non favorisce i cittadini e fin da oggi dichiariamo che faremo di tutto per avere una delegazione il più centrale possibile rispetto al numero di abitanti e che sarà nostra cura, rimediare anche a posteriori ad un errore grave che sta facendo l’amministrazione comunale.”

 

Franca Silvani, Segretaria                                                                                            Marco Comandini

Per il Partito Democratico di Marino                                                                        Segretario Idv Marino

 

Marino, 30 giugno 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

MARINO: SUCCESSO PER ‘WORK IN/ON PROGRESS’ DEL PD CON DIBATTITI, TAVOLI TEMATICI E CONFRONTO CON I CITTADINI. SILVANI: IL PRIMO PASSO DI UN CONCRETO PERCORSO DI ALTERNATIVA PARTECIPATA.

lupi, leodori, silvaniMARINO: SUCCESSO PER ‘WORK IN/ON PROGRESS’ DEL PD CON DIBATTITI, TAVOLI TEMATICI E CONFRONTO CON I CITTADINI. SILVANI: IL PRIMO PASSO DI UN CONCRETO PERCORSO DI ALTERNATIVA PARTECIPATA.

 DURANTE LA TRE GIORNI, SONO STATI PRESI IMPEGNI SULLE PROBLEMATICHE DEL TERRITORIO E SONO STATI ANNUNCIATI LA MANIFESTAZIONE CONTRO LO SPOSTAMENTO DELLE CIRCOSCRIZIONI IL 30 GIUGNO E LA FESTA DEMOCRATICA DEL 17-19 LUGLIO

              Torna la politica che ascolta la gente e che si confronta con i cittadini. Nella 3-giorni a Cava dei Selci del Pd, intitolata ‘WORK IN/ON PROGRESS. Laboratorio di idee per il futuro del nostro territorio’ si sono messe le basi di un percorso congiunto tra il maggiore partito del centrosinistra e i cittadini verso le prossime elezioni amministrative.

         “Siamo molto soddisfatti del riscontro avuto con quanti hanno partecipato,” afferma la Segretaria del Pd Marino Franca Silvani, che ha fortemente creduto e voluto questo evento contenitore di tre giorni, novità importante nella vita politica sia del Pd stesso che del Comune di Marino. “Era la prima volta che il Pd si apriva in questo modo ai cittadini e i cittadini hanno risposto ed apprezzato. Questo ed i riscontri e le proposte arrivate, ci fanno credere fortemente nella validità del progetto e ci stimolano a continuare su un percorso nuovo, ma con non pochi ostacoli, come ci insegna la storia politica marinese: quello dell’apertura, del confronto, della collaborazione viva con la cittadinanza.

         Un incontro che ha dato l’avvio ad un modo nuovo ed intuitivo per riavvicinare i cittadini, gli elettori e gli stessi iscritti al Partito. “Il nostro scopo era quello di avviare una fase di partecipazione, di ascolto reciproco e interazione per  renderle tutti parte in causa e fautori anche di quello che sarà il programma elettorale, che deve essere “la voce dei cittadini”. Non a caso abbiamo chiamato così la giornata dedicata ai tavoli tematici e agli approfondimenti,” continua  soddisfatta la Silvani.

Allo stesso tempo, abbiamo voluto informare su alcune delle tematiche più attuali ed importanti che riguardano il nostro Paese e il nostro territorio: la Legge Anticorruzione, di recentissima approvazione, e la Città Metropolitana, di recentissima istituzione, in un approfondimento portato dai protagonisti stessi di questi processi: senatori, deputati, consiglieri regionali e metropolitani, che hanno illustrato l’impegno del Pd ai vari livelli e risposto alle domande e alle sollecitazioni del pubblico. La partecipazione che c’è stata, ci dimostra ancora una volta che non è vero che non c’è più interesse nella politica. Se la politica si pone come interlocutrice, i cittadini dimostrano interesse, senso critico e si mettono in gioco.

Qui non si trattava di venire a fare la claque o ad acclamare questo o quel nome importante della politica. Qui si chiedeva partecipazione in prima persona, coinvolgimento, interesse negli argomenti. Non serve dire quanto, in un momento delicato come questo per Marino, questo coinvolgimento sia fondamentale e ci riempia di orgoglio.”

              Giovedì 18 giugno, si sono aperti i lavori con la relazione introduttiva della Segretaria che ha spiegato alla platea i perché di questa 3-giorni e quindi, con le parole: “A Marino non possiamo che iniziare dalla legalità,” ha dato il via all’iniziativa che è entrata nel vivo con l’illustrazione della LEGGE ANTICORRUZIONE, approvata recentemente grazie ad un importante lavoro del Pd.

              Sono intervenuti nell’ordine, Eugenio Faiella, della Scuola di Formazione politica del PD Provincia di Roma (istituita quest’anno), il quale ha illustrato la legge da un punto di vista tecnico giuridico; e a seguire, Benedetto Paris, Presidente Forum Legalità PD Provincia di Roma.

              “Ora più che mai, bisogna riportare, anche a Marino, le parole d’ordine che negli ultimi dieci anni sono mancate,” ha affermato Benedetto PARIS. “Legalità, trasparenza e onestà. Non parliamo solo di slogan, ma di fatti concreti. Con questa legge inaspriamo le pene e allunghiamo i termini per la prescrizione in particolare proprio per i reati di corruzione, che passano da un minimo di 6 ad un massimo di 12 anni, due in più della legge precedente. Lo stesso dicasi per la concussione, le cui pene passano a 6-10 anni con l’aggravante per costrizione che arriva fino agli 8-14. Ma soprattutto, a tutela dei cittadini e del bene pubblico, sarà prevista una riparazione pecuniaria. Quello che sarà riconosciuto come maltolto, dovrà essere restituito!

Paris ha enfatizzato, in tal senso, l’impegno a testa alta del PD a tutti i livelli e, contestualizzando la realtà di Marino, l’importanza di portare all’esterno un messaggio netto di determinazione nel rispetto delle regole.

              Le conclusioni sono state fatte dalla Senatrice Anna Maria PARENTE che ha lodato la proposta del Laboratorio politico a Marino ed ha messo a disposizione la sua esperienza e le sue competenze per lavorare con il Partito di Marino nel delineare un percorso inclusivo e centrato sui temi più cari alla cittadinanza.

              Venerdì 19 giugno, ci sono state le relazioni della prima fase operativa dei Tavoli Tematici interni al Partito, presentate dai Responsabili: Maria Luisa Casale (Sviluppo Economico), Simonetta Ciaffoni (Sicurezza), Maria Blandini (Scuola), Gianfranco Venanzoni (Bilancio), Alfredo Bennato (Urbanistica), Fabrizio Amato (Lavori Pubblici) e Piero Alberti (Ambiente)  i quali hanno riassunto dei punti scaturiti dal confronto con il territorio, punti che saranno una base di discussione nel percorso di partecipazione.

Strutturalmente si è individuato il tavolo capofila, il Bilancio, con il quale si interfacceranno tutti gli altri tavoli tematici. Giammarco Graziano (Responsabile dei Giovani), oltre al contributo dalla prospettiva giovanile, ha presentato il Blog del PD Marino pdmarino.blogspot.it, con cui sarà possibile seguire in tempo reale le attività del partito, e Claudio Ciaglia (Responsabile organizzazione Festa Democratica) ha annunciato per il 17-18-19 Luglio la Festa Democratica a Marino, località Cave di Peperino, iniziando la vendita dei biglietti della lotteria, che è una fondamentale fonte per la realizzazione della festa.

            Coinvolgere direttamente gli iscritti al Partito anche nella stesura di quello che sarà il prossimo programma, andando ad individuare sul campo le problematiche, è stata un’esperienza formativa e propedeutica al discorso di percorso condiviso che abbiamo iniziato”.

La Silvani non nasconde che l’esame della situazione del territorio abbia evidenziato problemi aggravatisi da anni di ‘dimenticatoio’ dell’amministrazione comunale. “L’entusiasmo con cui ci si è lanciati in questa disamina, a volte impietosa, delle criticità del nostro territorio, ci ha aiutato ad affrontare situazioni che si trascinano da anni, di degrado, qualità della vita inesistente, abbandono del territorio e dei cittadini. Lo spirito propositivo e risolutivo che ha animato questi tavoli, dev’essere uno sprone a trovare soluzioni condivise e mi pare che si sia iniziato proprio seguendo quest’ottica.”

Un contributo di approfondimento sulla tematica dei diritti civili è stato portato da Daniele Priori, Segretario Nazionale di GayLib, organizzazione no profit che si occupa di difendere i diritti degli omosessuali, che ha ricordato il problema della vacatio legis in Italia su questo tema e cosa è possibile fare oggi, limitatamente ai diritti concessi a livello legale, sottolineando che il tema è di interesse trasversale e che la legge deve avere la più ampia condivisione.

              Francesca Marrucci, Direttore Editoriale di Punto a Capo Online, ha invece presentato in anteprima il sondaggio sulla qualità della vita nel Comune che la testata lancerà a luglio, proprio per fornire un quadro il più possibile realistico della percezione dei cittadini di tematiche sostanziali come sicurezza, servizi sociali, ambiente, cultura, trasporti, ecc.

              Per restare nell’ambito dei problemi cittadini, il Presidio permanente (dal 1 giugno #PRESIDIO) contro lo spostamento e l’accorpamento delle Circoscrizioni, trasferitosi alla 3-giorni, è arrivato a raccogliere oltre 1.600 firme di cittadini  #IOFIRMO, e proprio su richiesta di questi ultimi, ha annunciato una manifestazione di protesta cittadina  davanti ai locali della Circoscrizione di Santa Maria delle Mole per il 30 giugno alle 16.30.

              Sulla attuale situazione del Comune di Marino si sono invece soffermati Daniele LEODORI, Presidente del Consiglio Regionale e Simone LUPI, Consigliere e Vice Presidente della Commissione Regionale Bilancio. Entrambi hanno sottolineato che in vista delle elezioni anticipate, occorrerà trovare un percorso di coesione interno, che non alimenti ulteriori fratture nel centrosinistra, se si vuole sperare di vincere. Il tempo per ricompattare le fila e costruire un’alternativa che possa vincere alle elezioni è poco, ma è proprio per questo che ad ognuno si chiede uno sforzo ulteriore nell’ottica dell’unità di intenti e del bene della cittadina.

              Sabato 20 giugno, il tema conclusivo della 3-giorni ha riguardato gli enti locali ed in particolare l’istituzione della nuova Città Metropolitana, al posto della vecchia Provincia di Roma. A spiegare cosa cambia e cosa rimane uguale, Michela CALIFANO, Consigliera Metropolitana con la Delega all’Ambiente, e Danilo SORDI, Consigliere Metropolitano, che, è bene ricordarlo, ricoprono il loro ruolo istituzionale senza percepire remunerazioni, in modo totalmente gratuito.

              Un punto importante è stato far capire, nella confusione di versioni esistenti, quali sono i veri compiti della Città Metropolitana, come la cura e lo sviluppo del territorio e la gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione, che ha ereditato direttamente dalla vecchia istituzione. Mentre la maggior attenzione sui rapporti tra i Comuni e la Capitale, rappresentano una sfida nuova e stimolante, che cerca di mantenere intatti gli interessi dei Comuni dell’hinterland, integrandoli e non ponendoli in competizione come succedeva una volta, con quelli della Capitale. Un lavoro di interscambio, collaborazione istituzionale e rete, che si sta costruendo dal basso e non senza fatica, ma che porterà Roma e il suo hinterland ad una vera dimensione europea. Il dibattito è stato fitto e non sono mancate le domande da parte del pubblico, che si è mostrato interessato e partecipe.

All’uopo, una sollecitazione sulla questione del passaggio dei TIR su Via del Divino Amore è stata centrale, con l’impegno, da parte di Califano e Sordi insieme alla Segretaria cittadina di studiare ed approfondire la situazione per verificare la possibilità di soluzioni alternative che rispettino le esigenze e i cittadini.

La tre giorni ha visto la presenza dei Consiglieri Comunali Eleonora Di Giulio, Enrico Iozzi, Sergio Ambrogiani, del già Consigliere come Enzo Candi, di Sabrina Bardelloni, Coordinatrice di Azione Cittadina, e svariati rappresentanti dei comuni limitrofi.

              “Il primo passo dell’era open ha dato i risultati sperati,” ha concluso Domenico Trabalza, Presidente del Pd di Marino, tirando un bilancio della 3-giorni.  “Abbiamo inaugurato un modo diverso per il Pd di porsi nei confronti dei cittadini e dei propri iscritti, ed è stato apprezzato. Non era così scontato, perché non si trattava di chiedere alla gente di venire ad ascoltare un comizio ed applaudire, abbiamo chiesto lavoro, interazione, coinvolgimento. Abbiamo chiesto di metterci voci e facce. Questa è la Marino che ha voglia di lavorare e rinascere e noi abbiamo voglia di iniziare un lungo cammino con questa Marino che ci piace e ci dà speranza.”

Franca Silvani, Segretaria

Per il Partito Democratico di Marino

Marino, 25 giugno 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

Allegati: foto della manifestazione https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=11

Oppure cliccare direttamente i link qui di seguito:

 

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 56,0 KiB – 24 giugno 2015

Primo giorno, intervengono la Sen. Anna Maria Parente e Benedetto Paris

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 62,1 KiB – 24 giugno 2015

L’intervento di Daniele Priori

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 58,8 KiB – 24 giugno 2015

Simone Lupi, Daniele Leodori e Franca Silvani

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 66,5 KiB – 24 giugno 2015

Il pubblico

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 57,6 KiB – 24 giugno 2015

L’intervento di Sergio Ambrogiani, Consigliere Comunale PD Marino

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 57,1 KiB – 24 giugno 2015

L’intervento del Consigliere Comunale Enrico Iozzi

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 62,4 KiB – 24 giugno 2015

Domenico Trabalza conclude l’evento

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 62,2 KiB – 24 giugno 2015

Momenti della discussione sui Tavoli Tematici

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 69,6 KiB – 24 giugno 2015

Franca Silvani, Francesca Marrucci

WORK IN/ON PROGRESS PD MARINO 18-20 GIUGNO 2015

» 65,9 KiB – 24 giugno 2015

Simone Lupi, Daniele Leodori, Franca Silvani, Gianfranco Venanzoni

 

A Capannelle arriva il 29 giugno il BIRRODROMO: birre artigianali, street food, fashion, cavalli e tanta musica!

Birrodromo 29.6.2015A Capannelle arriva il 29 giugno il BIRRODROMO: birre artigianali, street food, fashion, cavalli e tanta musica!

È il nuovo evento targato Le Cool e Birrificio Castelli Romani: un’occasione per passare una giornata nel parco dell’Ippodromo Capannelle, per festeggiare il secondo compleanno del Birrificio.

Lunedì 29 giugno, festa a Roma: dalle 12 alle 24 due band, i Rusty Blues Ensemble e Simone Scifoni & the Slim Brothers, si alterneranno sul palco accompagnati dalle coreografie di scuole di ballo folk e country, anticipando il Dj Set di Coppola Joe.

Oltre alla musica, un’esposizione di vespe storiche del Vespa Club Ciampino, un torneo di Beer Pong e molte altre attività.
Il Birrificio Castelli Romani disseterà i presenti con 10 etichette della sua rinomata birra artigianale, mentre il food è affidato a 10 tra le più conosciute ‘apette’ romane.

A far da cornice all’evento, avranno luogo nell’Ippodromo Capannelle, il Premio Tino Triossi e il Premio Antonio Carena, i grandi appuntamenti del trotto a Roma.

Tutto questo e molto altro per una giornata all’insegna del bere e del mangiare di qualità con attività ed esibizioni adatte a tutte le età.
LeCool
http://roma.lecool.com
Birrificio Castelli Romani
https://www.facebook.com/BirrificioCastelliRomani

www.birrificiocastelliromani.it

LE BIRRE
Giulio Agricola / Saison a Frumento senatore Cappelli
Ariccina / Saison al farro laziale
Diana di Nemi / Saison al sambuco di Nemi
Pig Floyd / Apa American Pale Ale
Pig Ipa / IPA Indian Pale Ale
Blask is Black / Black ipa
Cerasa Nera / Stout alla ciliegia da agricoltura laziale
Zigan Cafe / Stout con bland di caffè sudamericano firmao David Lynch
Fraison / Saison con fragole biodinamiche da agricoltura laziale

LO STREET FOOD
Ape Magna – Panini con affettati di alta qualità, patata abruzzese a spirale, supplì
Appetito – Fritti di pesce
La panella – Pane e panella
Straw&Berry – Dolci
Chips – Patate fritte
Ape Golosa – Gelati
Sfizio Capitale – Bruschette
Ape Romeo – Burritos

STREET FASHION
Ape Everywhere

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Vespa Club Ciampino – esposizione di Vespe d’epoca
www.vespaclubciampino.it

 

Info: Eva Castrucci 347 7919610

 

Allegati: https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=12

 

 

Roma, 18 giugno 2015

MARINO: IL PD PRESENTA ‘WORK IN/ON PROGRESS’, UNA TRE-GIORNI DI DIBATTITI, TAVOLI TEMATICI E CONFRONTO CON I CITTADINI. DAL 18 AL 20 GIUGNO A CAVA DEI SELCI.

Manifesto PDMARINOMARINO: IL PD PRESENTA ‘WORK IN/ON PROGRESS’, UNA TRE-GIORNI DI DIBATTITI, TAVOLI TEMATICI E CONFRONTO CON I CITTADINI. DAL 18 AL 20 GIUGNO A CAVA DEI SELCI.

Il Partito ‘open’ parte adesso.” Così presenta Franca Silvani, Segretario del PD di Marino la tre-giorni che si terrà a Cava dei Selci, Marino, presso il capannone industriale ex-Zetatrack, il 18, 19 e 20 giugno.

L’evento porta il titolo ‘WORK IN/ON PROGRESS. Laboratorio di idee per il futuro del nostro territorio’ giocando sul doppio significato di ‘Lavori in corso’ e ‘Lavorare sul progresso’, con una scelta precisa che punta sui giovani e sulle nuove generazioni.

Sarà un’occasione non solo per far conoscere l’attività parlamentare del Partito Democratico, con la presentazione della Legge Anticorruzione e della Città Metropolitana,” afferma la Silvani, “ma soprattutto un momento importante di confronto con i cittadini, con le forze sociali, culturali e politiche del nostro territorio, per avviare dei tavoli tematici che saranno alla base dell’elaborazione del nostro programma elettorale. Vogliamo che siano gli stessi cittadini ad evidenziare quali temi affrontare con maggior impegno, quali sono le criticità e le eccellenze della nostra città, per costruire insieme una proposta concreta e realmente valida.”

         Giovedì 18 giugno, alle 18.00, la Segretaria Silvani aprirà l’evento con una relazione sul percorso di partecipazione e di ascolto avviato dal Partito Democratico di Marino. Sarà la volta poi di un incontro dal titolo LEGGE ANTICORRUZIONE. PARLIAMONE, che vedrà gli interventi di:

  • Anna Maria PARENTE, Membro della Commissione Lavoro del Senato
  • Walter VERINI, Capogruppo della Commissione Giustizia alla Camera,
  • Rocco MAUGLIANI, Segretario PD Provincia di Roma,
  • Benedetto PARIS, Presidente Forum Politiche per la Legalità PD Provincia di Roma,
  • Eugenio FAIELLA, Scuola e Formazione Politica PD Provincia di Roma
  • Sebastiano ANGELETTI, Portavoce del Coordinamento Provinciale dei Circoli Tuscolana.

Venerdì 19 giugno, alle 18,00 ci sarà il confronto LA VOCE AI CITTADINI. TAVOLI TEMATICI, presentato dai Responsabili dei Tavoli Tematici del PD Marino.

Sono previsti gli interventi di:

  • Daniele LEODORI, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio,
  • Simone LUPI, Vice Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio

Due degli approfondimenti tematici saranno introdotti da:

  • Daniele PRIORI, Segretario Nazionale di GAYLIB, che parlerà dei diritti civili e parità di genere
  • Francesca MARRUCCI, Direttore Editoriale di Punto a Capo Online, che parlerà del citizen journalism, il giornalismo partecipato.

I cittadini, le forze sociali, politiche e culturali del territorio sono invitate a partecipare all’evento e a esternare le problematiche che ritengono prioritarie per il Comune, condividendole con gli iscritti e i dirigenti del Pd di Marino.

Sabato 20 giugno, alle 11.00 si parlerà invece di CITTÀ METROPOLITANA, spiegando la nuova realtà della Capitale e dei Comuni limitrofi con:

  • Michela CALIFANO, Consigliere delegato della Città Metropolitana,
  • Danilo SORDI, Consigliere della Città Metropolitana
  • Domenico TRABALZA, Presidente del PD Marino.

Per l’intera durata l’evento ospiterà anche il Presidio Permanente organizzato dal PD contro lo spostamento delle due Circoscrizioni delle frazioni e relativa raccolta firme #IOFIRMO, con la preparazione del maxi-raduno con tutti i firmatari.

Inoltre, sarà presentato ai cittadini il nuovo blog del PD MARINO.

ALL’EVENTO SONO INVITATI A PARTECIPARE TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE.

 

Allegato: Manifesto in PDF e png.

 

Franca Silvani, Segretaria

Per il Partito Democratico di Marino

 

Marino, 16 giugno 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

MARINO, SILVANI (PD): “NUOVO APPELLO ALLE REALTÀ CIVICHE E AI CITTADINI CHE SI RICONOSCONO NEL PROGETTO DEL PD. MAI COME ORA È URGENTE UNIRE LE FORZE.”

silvani_franca2MARINO, SILVANI (PD): “NUOVO APPELLO ALLE REALTÀ CIVICHE E AI CITTADINI CHE SI RICONOSCONO NEL PROGETTO DEL PD. MAI COME ORA È URGENTE UNIRE LE FORZE.”

Gli ultimi 4 mesi sono stati, per il Pd di Marino, pieni di impegni legati al mandato congressuale e di ‘extra’ conseguenti alle vicende legate all’amministrazione comunale. In vista di una nuova iniziativa ‘open’ che si terrà intorno al 18 giugno, Franca Silvani, Segretaria del Pd di Marino, rinnova l’appello alla ricomposizione del partito a livello cittadino.

Dopo il Congresso abbiamo portato avanti i punti fondanti del nostro mandato, che vedranno un momento di confronto ed incontro concreti con i cittadini intorno alla data del 18 giugno, data in cui abbiamo organizzato un convegno sul Decreto Anticorruzione appena approvato in Parlamento,” spiega la Silvani.

In una 3 giorni fitta di spunti, con focus su temi di preminente importanza per la nostra città e con tavoli di discussione, ascolteremo i cittadini e ci confronteremo su quella che sarà la base condivisa del prossimo programma elettorale. In questi mesi, intanto, abbiamo avviato una serie di azioni importanti che hanno riguardato le emergenze del nostro Comune, come l’impegno per evitare lo spostamento delle circoscrizioni, che ci vede in presidio permanente in questi giorni e la richiesta di costituzione di una Commissione d’Inchiesta sui fatti che hanno visto l’arresto del Primo Cittadino, da noi proposta dopo che, di fatto, non vi erano le firme sufficienti per far sciogliere il Consiglio Comunale. Vista l’estrema attualità anche della questione immigrati sul nostro territorio, stiamo preparando un’iniziativa proprio a questo proposito. Insomma, stiamo cominciando a scrivere su quel foglio bianco che ha segnato la fine della mia relazione congressuale e l’inizio di una nuova fase del Partito.”

La nuova fase, la Silvani l’aveva già detto anche nel suo intervento all’ultimo Congresso, sarà davvero completa quando vedrà il Partito artefice e protagonista, insieme a coloro che parimenti lo vorranno, della ricomposizione degli strappi avvenuti durante le elezioni amministrative. “Dopo i fatti di cronaca negativi che stanno segnando il nostro paese, è sempre più urgente che il Pd, come partito di maggioranza del centrosinistra, si ponga come forza politica di futura alternativa amministrativa sul territorio.

         Per fare ciò diventa importante e urgente che il PD imprima un’accelerazione nel  chiamare a raccolta, insieme al prezioso potenziale già al suo interno, tutto l’altrettanto prezioso potenziale delle forze che di fatto sono Pd e che nel Pd si riconoscono, ma che  per vari motivi hanno deciso di allontanarsi o sono in attesa di entrare. Mai come ora, la politica e la nostra comunità, hanno la necessità di un Pd forte e coeso, attraente fulcro e forza motrice per la costruzione dell’alternativa a questo fallimentare centrodestra marinese. Il nostro Partito è pronto, le porte sono aperte, come ho sottolineato, prendendo questo primo impegno come Segretaria.

         Questo è il momento di intraprendere uniti un viaggio di speranza e rinnovamento, così come ci chiedono i cittadini, fatto di impegno sul territorio, confronto aperto, collaborazione e operatività”. Conclude Franca Silvani. “Una grande forza unita per restituire fiducia alla nostra Città, oggi allo sbando politico amministrativo, per garantire stabilità e buon governo. Il Pd ora deve rappresentare quella alternativa concreta e credibile per e con tutti i marinesi.”

 

Franca Silvani, Segretaria

Per il Partito Democratico di Marino

Marino, 8 giugno 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

Roma, Cerealia 2015: PIC NIC sull’erba, degustazioni e laboratori gratuiti al Mercato Contadino Capannelle!

CEREALIA LaboratorioDolceRoma, Cerealia 2015: PIC NIC sull’erba, degustazioni e laboratori gratuiti al Mercato Contadino Capannelle!

“Cerealia e il Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle, dedicano l’edizione 2015 al mugnaio buono dei grani antichi SILVIO PAOSELLI, che ha sacrificato la vita per difendere il suo molino e la sua dignità. Continua la mobilitazione e la raccolta firme”.

Per il quarto anno consecutivo, il Mercato Contadino Castelli Romani partecipa con entusiasmo e passione per le mani nella terra, per condividere assieme il progetto di diffusione della cultura del cibo di qualità, all’importante manifestazione CEREALIA – La Festa dei Cerealia – il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I. e ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, il Consolato della Repubblica di Croazia a Milano, l’Ente del Turismo Croato in Italia. Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sul Mediterraneo, ogni anno Cerealia è dedicata a un paese diverso, al fine di valorizzare lo scambio interculturale. Ospiti delle precedenti edizioni sono stati Egitto, Turchia, Grecia e Cipro. Tema di questa quinta edizione è “la donna e i cereali: i semi della vita”.

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso seminari e convegni, performance, degustazioni, mostre, visite guidate e laboratori.

Uno degli eventi promossi dal Mercato Contadino Castelli Romani si svolge a Roma Capannelle: a grande richiesta, dopo il successo del PIC NIC sull’erba del 25 aprile scorso, tutti sono invitati a condividere i meravigliosi prati dentro l’Ippodromo, a creare il proprio pic nic personalizzato! “Tu pensa a portare il telo, al resto ci pensiamo noi!” è lo slogan promosso per questa iniziativa.

Birre artigianali, pane a lievitazione naturale, pizze rustiche, tiella di Gaeta, gnocchi, mozzarelle di bufala, ricotta, formaggi di pecora, mucca, capra e bufala, prosciutto e salsicce, vini biologici, gelato artigianale, dolci e prodotti da forno e frutta appena raccolta e molto altro con i prodotti freschissimi dal sapore di una volta degli oltre cinquanta produttori che tutte le domeniche si danno appuntamento sul piazzale esterno.

Questa edizione straordinaria imperdibile del Mercato Contadino è ricca di opportunità per grandi e bambini con tanti laboratori gratuiti:

10:30 Dono della Pasta Madre e laboratorio di panificazione naturale (gratuito) con l’appassionata panificatrice Anna Possenti e l’azienda agricola Umberto Di Pietro che coltiva oltre 40 ettari a grano e legumi a Capena.

Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente più, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti, i nostri bisogni si ridurrebbero al minimo” ( Mahatma Gandhi)

Verrano fornite anche le dispense per realizzare un pane buonissimo e digeribile, senza forni costosi o attrezzature particolari. Possiamo ritornare, come ai “tempi di una volta” a fare il pane in casa, una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato.“

 

10:30 Tutti con le mani in pasta! laboratorio del buon cibo per bambini con Antonia Iurescia e l’Associazione Ippopotamo felice (gratuito)

11:30 Alice e il minestrone delle meraviglie laboratorio creativo interattivo di teatro e danza per bambini (3-9 anni) a cura di asd no-profit S.T. Art Studio Danza, Teatro, Pilates e ass. cult. Giocartè, con Stefania Toscano e Cosimo Errico (prenotazioni entro il 5 giu. 340/0663432) gratuito

12:00 Gnocchi con…Scarpetta, show cooking (gratuito) e degustazione di gnocchi (ticket € 2) con Massimo Scarpetta, chef per passione che ci accompagnerà anche alla scoperta dei cereali in cucina: degustazione di farro e orzo, cereali da non sottovalutare. (ticket € 2). Info: 389/8830642- info@mercatocontadino.org – www.mercatocontadino.org

15:00 Laboratorio del dolce con il mastro pasticcere Oreste Molinari “i cornetti ai cereali” (gratuito)

15:30 Laboratorio del benessere incontro informativo, promozionale e divulgativo sull’alimentazione e la pratica del pilates. Lezione pratica di pilates livello base, sui prati dell’ippodromo; portare tappetino. A cura di asd no-profit S.T. Art Studio Danza, Teatro, Pilates, con Stefania Toscano (prenotazioni entro il 5 giu. 340/0663432) gratuito.

Siete tutti invitati a scoprire e condividere i sorrisi della convivialità, i sapori delle degustazioni e i saperi di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra!

Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi!

La presenza di alcuni protagonisti dell’artigianato artistico del riciclo e del riuso colorerà ancor di più di allegria il mercato contadino.

Ricordate di portare sempre con voi la sporta per evitare lo spreco di plastica!!

E se volete venire a trovarci ai Castelli Romani:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.

Albano (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.

Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.

Genzano (sabato via Emilia Romagna) dalle 8 alle 13,30.

Rocca di Papa (giovedì piazza De Gasperi, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.

Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 14.

———————————-

Roma Capannelle tutte le domeniche via Appia Nuova, 1245 nel piazzale dell’Ippodromo dalle 8 alle 13,30

INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org

Seguici su Facebook:

Pagina: https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Gruppo: https://www.facebook.com/groups/mercatocontadinocapannelle

www.mercatocontadino.org

Buon cibo!!

 

Roma, 3 giugno 2015

 

Allegati: locandine (clicca per scaricare)

Cerealia a Capannelle, Roma Locandina

» 781,1 KiB – 0 hits – 3 giugno 2015

Mercato Contadino

Cerealia Locandina

» 698,2 KiB – 0 hits – 3 giugno 2015

Mercato Contadino

Cerealia Laboratorio Dolci Locandina

» 764,7 KiB – 0 hits – 3 giugno 2015

Mercato Contadino

 

Associazione APS km0

info@mercatocontadino.org tel. 389 8830642

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230