Marino: al Museo Civico Mastroianni, Emilio Paterna presenta il suo terzo libro della saga sull’Impero Romano TEODORICO

VENERDI’ 1 FEBBRAIO 2019 ORE 17.30

Punto a Capo Onlus ospita ancora una volta, nella magnifica cornice del Museo Civico ‘Umberto Mastroianni’ di Marino, la presentazione del libro di Emilio Paterna, Teodorico, terzo della saga sulla caduta dell’Impero Romano.

Come anticipato lo scorso anno, arriva puntuale la terza e ultima parte della saga libraria sulla caduta dell’Impero Romano scritta da Emilio Paterna. Anche per questo tero volume, intitolato TEODORICOe sempre edito dalla Castelvecchi Editore, la presentazione al pubblico avverrà presso il Museo Civico ‘Umberto Mastroianni’ di Marino, organizzata sempre da Punto a Capo Onlus e Patrocinata dal Comune di Marino.

            “È una soddisfazione per noi aver accompagnato Emilio in questi ultimi tre anni ed aver tenuto a battesimo questi suoi primi tre libri che hanno riscosso un successo meritato che ben fa sperare per le opere future,”afferma Francesca Marrucci, Presidente dell’Associazione Punto a Capo Onlus che organizza l’evento. 

Emilo ha il pregio di saper appassionare il lettore alla Storia, rendendola nella sua quotidianità e nella sua umanità, avvicinandola quindi ad ognuno di noi. È un po’ come spiare dal buco della serratura questi grandi personaggi, prima Stilicone, poi Ezio Flavio e ora Teodorico, ed accorgerci che in fondo sono proprio come noi, con paure, ambizioni, pregi, difetti ed il lettore riesce ad immedesimarsi in essi, annullando la percezione di lontananza che invece spesso traspare dallo studio della Storia puramente dal punto di vista nozionistico.”

            Alla presentazione del libro sarà presente l’Autore e l’Editore.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini.

Marino, 30 gennaio 2019

Per info:Francesca Marrucci (Punto a Capo Onlus) 392 8349631 – www.puntoacapo.info

Genzano di Roma: grande successo per l’Open Day del Centro di Apprendimento FIVE

Tanti cittadini e il Sindaco Lorenzon per conoscere questa nuova realtà del Terzo Settore che ospita tirocini, workshop e prestigiose collaborazioni con le Università romane. 

È stato un successo in termini di presenze e reazioni positive l’Open Day organizzato dal nuovo Centro di Apprendimento FIVE di Genzano domenica 27 gennaio. 

I numerosi partecipanti provenienti da tutti i Castelli Romani e la presenza del Sindaco di Genzano di Roma, Daniele Lorenzon, hanno avuto un’occasione perfetta per conoscere il Centro FIVE, una Cooperativa Sociale che conta dalla sua apertura, lo scorso 1° agosto 2018, quasi 30 prese in carico, 3 assunzioni a tempo indeterminato, 4 tirocini curriculari e 6 iscritti al primo workshop trimestrale partito lo scorso dicembre.  Collegata con il mondo accademico, la Cooperativa Sociale FIVE ospita tirocini in convenzione con diversi atenei dalle tre Università pubbliche di Roma e vanta collegamenti con percorsi formativi quali alternanza scuola-lavoro e, si prevede, Master di primo livello. 

Il Sindaco Lorenzon ed i cittadini intervenuti hanno potuto conoscere una struttura che è al contempo un luogo di formazione, dove giovani professionisti del settore educativo possono creare solide basi di spendibilità nel mondo del lavoro. 

Il potenziale di questo territorio è enorme e le necessità di lavoro e formazione è in crescita,” ha affermato il Presidente, Alexandre Marco Ernst, salutando i presenti durante il suo discorso augurale. “Il nostro obiettivo è di diventare un riferimento sicuro e affidabile per tutti i cittadini e le istituzioni, con un riguardo particolare a settori delicati che ci stanno particolarmente a cuore, come l’innovazione nel sociale; la ricerca scientifica che sarà coordinata dal Direttore Scientifico e Dottore di Ricerca, Chiara Diaferia; la risposta ai bisogni dei bambini affetti da disturbi specifici dell’apprendimento e con difficoltà scolastiche, fino ai disturbi dello spettro autistico.” 

La raccolta analitica e minuziosa di dati sui risultati quotidiani dei nostri percorsi educativi mira a garantire l’obiettività del nostro lavoro,” ha aggiunto la Dott.ssa Chiara Diaferia riguardo la scientificità del metodo di lavoro al FIVE. “Ci consente, inoltre, di verificare periodicamente se la strada scelta individualmente per ogni bambino o ragazzo va nel verso giusto e produce i risultati concordati.” 

Tutto questo pone senz’altro il Centro sotto i riflettori, ma la sfida sembra essere accolta con entusiasmo e voglia di fare, soprattutto perché basata sulla giovane imprenditoria del Terzo Settore, una realtà nuova che con la Riforma del Terzo Settore acquisterà con gli anni un ruolo sempre più determinante sul territorio, con prospettive ampie e aperte ad ulteriori sviluppi e collaborazioni.  

Genzano di Roma, 29 gennaio 2019 

Foto scaricabili al link: https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=17

Per info: Alexandre Marco Ernst 348 7803266

L’Avis di Marino ha ricevuto stamattina le chiavi dei nuovi locali di Santa Maria delle Mole dal Governatore Zingaretti in una cerimonia ufficiale al WeGil di Roma

Sono state consegnate questa mettina, in una cerimonia ufficiale tenutasi al WeGil di Roma, le chiavi dei locali di Santa Maria delle Mole assegnati all’Avis Comunale Marino che vi aprirà un nuovo centro donatori.

Ad essere premiati anche altri due progetti di Santa Marinella e di Fonte Nuova per i quali, oltre alle associazioni vincitrici del bando, erano presenti anche le rispettive amministrazioni comunali.

I locali sono stati confiscati alla mafia e non a caso alla manifestazione hanno partecipato, oltre al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, anche Marco Genovesedi Libera e Anna Pertinidella Lega Coop Lazio che durante l’evento hanno firmato un Protocollo con il Terzo Settore per il riutilizzo dei beni confiscati.

Per l’Avis Marinoha ritirato le chiavi il Presidente, Paolo Giansanti: “Questo è un passo fondamentale per l’Avis Comunale Marino. Forti del numero crescente di donatori, abbiamo partecipato a questo bando che prevedeva la riattribuzione di locali confiscati alla mafia e il nostro progetto è stato premiato. Ora ci saranno dei lavori di ristrutturazione da fare, ma quando i locali saranno pronti, il centro di Santa Maria delle Mole non sarà solo un centro raccolta sangue, ma vogliamo che sia un punto di incontro e confronto con le altre realtà del Terzo Settore del territorio. Ringrazio il Presidente Zingaretti per le belle parole rivolteci, ma rimane il rammarico che in una manifestazione così importante, non era presente, seppur invitata ufficialmente, solo l’amministrazione comunale di Marino.”

Tutti i protagonisti hanno ricordato l’importanza della Legge Pio La Torre che assegna i beni confiscati alle mafie alle associazioni che operano sul sociale, anche come strumenti concreti per creare opportunità di lavoro e sviluppo economico nelle zone interessate.

Nei prossimi giorni verranno consegnati ben 490 beni sequestrati a 40 Comuni del Lazio,” ha ricordato Nicola Zingaretti. “La lotta alla mafia non devono farla solo gli addetti ai lavori, ma dobbiamo farla tutti, con il nostro impegno quotidiano. Dobbiamo trasformare la lotta alla mafia in qualcosa di popolare e diffuso. La parola confisca porta con sé il significato di ‘togliere’, ma noi mettiamo al centro il ‘riconsegnare’: togliamo a chi con risorse illecite si è impossessato di un bene e lo riconsegniamo in forma di servizi”.

Allegati: https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=15

Info: Paolo Giansanti 338 9211010

Marino: a Punto a Capo Onlus un incontro per conoscere PANTELLERIA

SABATO 12 GENNAIO 2019 ORE 18.00

Punto a Capo Onlus e Avis Comunale di Marino nel presentare il viaggio a Pantelleria, illustreranno l’isola con immagini e degustazione di prodotti tipici, con la partecipazione di Marina Cozzo de Il Giornale di Pantelleria, di Peppe D’Aietti, storico, studioso, scrittore, editore e profondo conoscitore della Perla Nera e il saluto del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo


 
Punto a Capo Onlus
 inaugura con il 2019 tutta una serie di collaborazioni e gemellaggi con l’Isola di Pantelleria, iniziata già a novembre 2018 con l’apertura di una Redazione della nostra testata dedicata all’isola, con un corrispondente locale e con il partenariato con Il Giornale di Pantelleria.
Tra le varie iniziative che verranno organizzate, c’è un viaggio nella Perla Nera del Mediterraneo, organizzato in collaborazione con l’AVIS Comunale di Marino per una o due settimane a giugno di quest’anno.

Per far conoscere l’isola, l’immenso e variegato patrimonio che ha da offrire a tutti i viaggiatori, sabato 12 gennaio 2019, alle 18,00 presso la sede dell’Associazione Punto a Capo, La Casa dei Sogni, in Corso Trieste, 45 a Marino, sarà presentato un video esplicativo e sarà anche offerta una piccola degustazione di prodotti tipici.

Interverranno: Marina Cozzo, Direttore de Il Giornale di PantelleriaPeppe D’Aietti, storico, scrittore, studioso ed editore pantesco, profondo esperto dell’isola e Presidente dell’Associazione Pantelleria Cultura e Natura che si occupa di trekking e Paolo Giansanti, Presidente dell’Avis Comunale Marino.
Introdurrà Francesca Marrucci, Presidente di Punto a Capo Onlus e ci sarà anche un saluto da parte del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo.

Pantelleria è una delle isole più remote italiane, più vicina alla Tunisia che all’Italia, che regala paesaggi incantevoli, panorami e tramonti mozzafiato ed un patrimonio senza uguali per diversità ed unicità. Patrimonio dell’Unesco per la vite da zibibbo e per i tipici paesaggi con i muretti a secco, ospita anche il Parco Nazionale di Pantelleria, il primo parco siciliano che occupa l’80% dell’isola.

Dai fondali di una bellezza incredibile, ai fanghi dell’incantevole Specchio di Venere, dalla sauna naturale di Benikulà alle Favare, dalle vasche di acqua termale sul mare ai sentieri sulla Montagna Grande, dagli scavi archeologici testimonianza delle tante civiltà che hanno abitato l’isola fino ai locali per la vita notturna e gli eventi estivi, le grandi case vitivinicole, la pesca, le gite in barca, Pantelleria offre anche ai turisti più esigenti un’esperienza unica ed indimenticabile fortemente ancorata alle tradizioni ed alla cultura mediterranea.

Il viaggio è un cosiddetto ‘viaggio aperto’: può essere composto da un massimo di 20 persone, ma nessuno è vincolato al gruppo. Infatti, ogni partecipante potrà costruirsi il viaggio su misura grazie a delle speciali convenzioni stipulate direttamente con gli imprenditori turistici panteschi.
Questo fa sì che si possa godere dell’isola quali che siano le caratteristiche o le preferenze che ognuno ha in fatto di vacanze, non mancando comunque, all’occorrenza, i momenti di conviviali comuni. Inoltre, si può partire da qualsiasi aeroporto italiano.

Il viaggio sarà volto a promuovere anche la parte più sconosciuta e tipica di Pantelleria, questo grazie alla collaborazione con associazioni culturali e turistiche locali.

Per chi non potrà partire a giugno, ci sarà comunque la possibilità di avere indicazioni e consigli per organizzare soggiorni in altri periodi.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini. 

Marino, 9 gennaio 2019 


Foto su Pantelleria di Francesca Marrucci e Locandina dell’evento scaricabili al link: https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=4

Per info: Francesca Marrucci (Punto a Capo Onlus) 392 8349631 – www.puntoacapo.info
Paolo Giansanti (Avis Comunale Marino) 393 9665664