Marino, gli eventi di novembre a Punto a Capo Onlus: dai cacciatori di fantasmi, all’animazione giapponese, dai libri gialli al CINE&PIZZA, ce n’è per tutti i gusti

Paranormale FantasmiMarino, gli eventi di novembre a Punto a Capo Onlus: dai cacciatori di fantasmi, all’animazione giapponese, dai libri gialli al CINE&PIZZA, ce n’è per tutti i gusti

Dopo il successo incredibile con addirittura un ‘overbooking’ del primo spettacolo teatrale della Stagione Culturale di Punto a Capo Onlus, che ha il Patrocinio del Comune di Marino, gli appuntamenti proseguono a novembre con degli eventi sempre più coinvolgenti, curiosi ed interessanti, tali da soddisfare tutti i gusti.

 Ottobre si chiude con uno speciale evento per Halloween: il 31 ottobre alle ore 18.00 inizia il Ciclo seminari sul paranormale con un argomento molto di moda: CACCIATORI DI FANTASMI. Il seminario esaminerà le leggende, i miti e le tradizioni popolari all’origine delle storie di fantasmi, per arrivare alle fate dell’800 fissate sui primi dagherrotipi, fino alle ultime teorie e apparizioni e ad una nuova figura che, in meno di 10 anni, è diventata popolarissima e di successo, quella dei CACCIATORI DI FANTASMI, o GHOST HUNTERS, i cui gruppi italiani più attivi sono proprio nel Lazio. Ci saranno filmati originali documentati e raccolti proprio da queste squadre e ci saranno le comparazioni con i ‘falsi’ più noti del secolo passato e attuali. Si racconteranno storie, vere o presunte tali, cronache documentate dai media di tutto il mondo e poi starà a voi farvi un’idea. Sicuramente saranno 2 ore interessanti e curiose, in cui sarete invitati, se avete avuto esperienze personali, a dare anche la vostra testimonianza. Prenotazione obbligatoria: tramite MODULO sul sito WWW.PUNTOACAPO o per telefono: 06 93801036.

Questi invece gli eventi di novembre:

NOVEMBRE

 8 ore 20.00 CINE&PIZZA THE INFIDEL

9 ore 18.00 Presentazione del libro ‘Il complotto di Roma’ di Diletta Nicastro

15 ore 18.00 Ciclo di seminari su Storia delle Religioni: EBRAISMO

16 ore 20.00 SERATA GIAPPONESE con Retrospettiva sul film di animazione giapponese ‘Miyazaki e gli altri’ con aperitivo sushi e allestimento a tema. Film proiettato: I SOSPIRI DEL MIO CUORE di Miyazaki, preceduto dalla prima puntata della serie anime ANO HANA

22 ore 20.00 Cine&Pizza SI PUO’ FARE L’AMORE VESTITI

30 ore 18.00 Ciclo seminari sul paranormale: SIRENE: L’ALTRA FACCIA DELL’EVOLUZIONE DELL’UOMO?

 Gli eventi (tranne la presentazione del libro di Diletta Nicotra) prevedono un contributo minimo per le attività della Onlus, seguendo il principio che a fronte della richiesta di donazioni per i nostri progetti solidali, diamo in cambio cultura, istruzione (con i corsi della Scuola Popolare) e informazione (con le testate giornalistiche online Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport).

Grazie al primo spettacolo teatrale MANGIA CHE TI PASSA! e le donazioni liberali finora abbiamo raccolto 700,00 euro per aiutare Anna Sapia che deve operarsi per la quarta volta al cervello (scheda: http://www.puntoacapo.info/?p=5087).

 L’attività che coniuga solidarietà a divertimento continua e speriamo continui con gente sempre nuova.

 Dove: Punto a Capo Onlus, Via Antonio Fratti, 19° – Piazza Matteotti – Marino (RM)

 Per prenotare un posto per gli eventi (seminari, CINE&PIZZA, Serata Giapponese) si può chiamare il numero 06 93801036 e lasciare un messaggio in segreteria con recapiti e numero partecipanti (specificando per quale spettacolo), oppure compilare il modulo sul sito: http://www.puntoacapo.info.

 Marino, 28 ottobre 2013

Info: Francesca Marrucci 392 8349631

Marino: inizia la Piccola Stagione Teatrale di Punto a Capo Onlus con uno spettacolo sugli italiani e il cibo per raccogliere fondi per beneficenza

MANGIA CHE TI PASSA2Marino: inizia la Piccola Stagione Teatrale di Punto a Capo Onlus con uno spettacolo sugli italiani e il cibo per raccogliere fondi per beneficenza

Inizia con uno spettacolo divertente e coinvolgente la Piccola Stagione Teatrale 2013-14 di Punto a Capo Onlus, ancora una volta allo scopo di fondere sociale e cultura. Sabato 26 ottobre alle 20.00 e domenica 27 ottobre alle 18.00, andrà in scena nella nuova Sala Teatrale Michele Niola dell’Associazione un appuntamento con il teatro, ma anche con la beneficenza e la solidarietà, con il patrocinio del Comune di Marino.

 Lo spettacolo verterà su uno dei vizi-pregi più noti degli italiani: il cibo. In MANGIA CHE TI PASSA! il rapporto d’amore e conflitto tra italiani e cibo, diventa una girandola di situazioni esileranti, paradossali eppure assolutamente realistiche, in cui tutti si riconosceranno.

 Maria Grazia Trebbi, Lidia Donato, Tiziana Corese e Mauro Tomboletti percorreranno lo stivale da nord a sud esaminando tradizioni, ricette, abitudini, miti legati al cibo, attraverso racconti e macchiette, canzoni e rime, in un turbinio di battute ed episodi di vita quotidiana in cui nessuno farà fatica a riconoscersi.

 “E’ un piacere iniziare con questo spettacolo divertente e spensierato” afferma Francesca Marrucci, Segretario Organizzativo dell’Associazione Punto a Capo Onlus. “Soprattutto siamo onorati che gli attori che hanno sposato l’idea della Stagione Teatrale, abbiano sposato appieno lo scopo sociale e culturale che ne è alla base. Punto a Capo Onlus continua nel suo percorso di scambio tra sociale, cultura, istruzione ed informazione e per fare ciò a tempo pieno abbiamo creato una struttura in cui, in cambio delle donazioni per le attività della nostra Onlus, ci impegniamo a dare cultura, con gli eventi della Stagione Culturale, istruzione, con i corsi della Scuola Popolare e informazione, con le nostre testate giornalistiche regionali Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport. La gente è meglio disposta a donare se ha qualcosa in cambio e se con questo qulcosa può anche ‘crescere’, abbiamo realizzato appieno due dei punti fondamentali del nostro Statuto e della nostra Storia”.

Foto Arrivata al settimo anno, la Stagione Culturale ha sposato quest’anno, come prima causa, la storia di Anna Sapia, che dovrà operarsi per la quarta volta per un tumore al cervello e rischia un’invalidità serissima permanente. I fondi raccolti da Punto a Capo Onlus durante la Piccola Stagione Teatrale, andranno quindi ad aiutare Anna e la sua famiglia, che sta passando un momento davvero difficile.

 “Chiediamo alla gente di essere solidale” conclude la Marrucci “ma diamo loro in cambio l’occasione di divertirsi e crescere con il teatro, che è un momento di aggregazione per eccellenza. E’ bello stare insieme e passare delle ore in allegria, ma non dimentichiamo mai chi è meno fortunato e chi ha bisogno di noi”.

 Dove: Punto a Capo Onlus, Via Antonio Fratti, 19° – Piazza Matteotti – Marino (RM)

 Per prenotare un posto sabato o domenica si può chiamare il numero 06 93801036 e lasciare un messaggio in segreteria con recapiti e numero partecipanti (specificando per quale spettacolo), oppure compilare il modulo sul sito: http://www.puntoacapo.info.

 Marino, 24 ottobre 2013

Info: Francesca Marrucci 392 8349631

Marino: Punto a Capo Onlus riscopre il sito monumentale dell’Acqua Santa e le ‘lavannare’ in occasione della 89^ Sagra dell’Uva

Locandina lunediMarino: Punto a Capo Onlus riscopre il sito monumentale dell’Acqua Santa e le ‘lavannare’ in occasione della 89^ Sagra dell’Uva

Quanno i panni se lavevivo au Fontanone’. E’ questo il titolo del progetto che Punto a Capo Onlus ha proposto quest’anno al Comune di Marino per l’89^ Sagra dell’Uva.

 Si tratta di un vero e proprio contenitore che ha lo scopo di far conoscere un angolo tra i più antichi e suggestivi del Centro Storico: il complesso monumentale del Fontanile d’Ammonte, presso il Parco dell’Acqua Santa, in Via Cesare Battisti, dove le ‘lavannare’ lavavano i panni, sia in senso pratico che letterale, raccontando i fatti dell’intero paese.

 Dalle 15.30 alle 19.30 di lunedì 7 ottobre, i visitatori potranno godere di una visita guidata del complesso monumentale del Fontanile, della Torre e del Santuario, potranno visitare una mostra sul lavoro delle ‘lavannare’ e un’istallazione su di esse e sull’Antica Marino ed infine assistere ad uno spettacolo teatrale e musicale sul tema a cura della Compagnia TeatroEssere, che sarà ripetuto ben tre volte: alle 16.30, alle 17.30 e alle 18.30 presso la cavea del Parco dell’Acqua Santa.

Cartello TEATRALE ‘Il progetto mira a sensibilizzare cittadini ed istituzioni a conservare quello che è uno dei siti più belli ed antichi dei Castelli Romani, che, purtroppo, in questi anni è stato oggetto di abbandono e dello scempio dei vandali.’ Afferma Francesca Marrucci, Segretario di Punto a Capo Onlus.

 Al progetto, patrocinato dal Comune di Marino, ha aderito con entusiasmo l’Assessora alla Cultura, Arianna Esposito e lo stesso Ufficio Cultura di Marino, che hanno subito iniziato il recupero del Parco, così come il Parco dei Castelli Romani, nella persona del Commissario Sandro Caracci, che sarà presente con un camper informativo e che ha stanziato dei fondi per riqualificare il sito.

 Collaborazione importante è arrivata dai due Comitati che animano Via Cesare Battisti: il Comitato di Quartiere e il Comitato custode del Santuario, che per l’occasione sarà aperto e visitabile in via straordinaria ai visitatori e ai marinesi che ancora non lo conoscono.

 Marino, 3 ottobre 2013

 Info: Francesca Marrucci 392 8349631