Marino: soddisfazione ViviMarino per riconoscimento ISS e rigetto sospensiva TAR

Marino: il PEC, Piano di Emergenza Comunale portato ad esempio dall’Istituto Superiore di Sanità per gli aspetti di alimentazione infantile in emergenza. Soddisfazione per il rigetto della sospensiva da parte del TAR.

ViviMarino esprime soddisfazione per le buone notizie che arrivano dall’ISS e dal TAR del Lazio

Le associazioni del Coordinamento ViviMarino che hanno proposto e sostenuto fattivamente la scrittura del Piano di Emergenza Comunale (PEC) partecipato – attuato dal Comune di Marino nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2016 – hanno accolto con soddisfazione il rigetto da parte del TAR della sospensiva richiesta nel primo dei ricorsi contro lo stesso PEC approvato dall’amministrazione nel novembre 2016, ricorso discusso il 18 aprile scorso a Roma.

Nelle comunicazioni di questo ricorso TAR erano state infatti coinvolte formalmente, come contro interessate, due delle associazioni del Coordinamento, attive da molti anni a Marino sul tema della Protezione Civile e della gestione delle emergenze, “Marino Aperta Onlus” e “Gruppo di presenza – Mons. G. Grassi”.

            Inoltre, attraverso un’altra associazione di ViviMarino, La Goccia Magica, che ha proposto e visto inserire nel PEC un allegato tecnico per la gestione dell’Alimentazione Infantile Nelle Emergenze (AINE), si è venuti recentemente a conoscenza che l’esperienza di Marino su questo tema sarà presentata all’annuale Convegno Nazionale de La Leche League sia come pratica da evidenziare sia per il risultato raggiunto. Ciò costituisce al momento, a quanto si è saputo dalle informazioni provvisorie assunte dall’Istituto Superiore di Sanità, il primo esempio in Italia di inserimento in un PEC del tema dell’alimentazione infantile durante una emergenza.

            Dalle ulteriori informazioni avute dall’Istituto Superiore di Sanità, risulta che il Comune di Marino sarà invitato a relazionare sul PEC, per la parte riguardante l’Alimentazione Infantile, in un prossimo evento organizzato dallo stesso Istituto.

            Infine, l’Istituto Superiore di Sanità ha informato di avere l’intenzione di inserire e divulgare nelle prossime settimane a livello nazionale un articolo con l’obiettivo di mettere in evidenza la bontà del processo partecipato che ha portato La Goccia Magica ad inserire l’AINE in un Piano di Emergenza Comunale, in un contributo coerente con il suo coinvolgimento nel percorso UNICEF dei 7 Passi che la Asl Roma 6 ha intrapreso per diventare “Comunità Amica del Bambino”.

            Questo importante risultato e riconoscimento stimola l’intero Coordinamento ViviMarino a continuare, con ancora più determinazione e apertura per una crescita corale, nel percorso sinergico avviato da oltre un anno tra diverse associazioni del territorio, nell’auspicio che nuovi progetti condivisi contribuiscano allo sviluppo civile, sociale, culturale ed etico di questo territorio.

Marino, 27 aprile 2017

Info: Marco Carbonelli, 338 7149764 (Marino Aperta Onlus); Irene Raparelli, 348 9208231 (La Goccia Magica); Corrado Colizza, 347 9026427 (Gruppo di Presenza ‘Monsignor Grassi’); www.vivimarino.com

Avis Marino, Giansanti confermato Presidente e eletto Consigliere Provinciale: “Premiati per i risultati prodotti, ora appello all’Amministrazione Comunale perché ancora in emergenza con la sede.”

Paolo Giansanti

Avis Marino, Giansanti confermato Presidente e eletto Consigliere Provinciale: “Premiati per i risultati prodotti, ora appello all’Amministrazione Comunale perché ancora in emergenza con la sede.”

Il giorno 27 febbraio 2017 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale Marino, che ha visto la conferma di Paolo Giansanti come Presidente e l’elezione dei seguenti membri: Vice Presidente: Anna Cenciarelli, Tesoriere: Alessandro De Simoni,  Segretario: Ugo Onorati, Consiglieri: Enrico Nardini, Mirko Iannozzi, Emilio Fabbri, Claudio Pompei, Fabio Filipponi, Tonino Di Rocco, Giuseppe D’Aversa.

Inoltre, il giorno 25 marzo si è svolta a Rocca Priora l’Assemblea Elettiva dell’Avis Provinciale e nel nuovo Consiglio Provinciale dell’AVIS, composto da 15 membri, è stato eletto lo stesso PAOLO GIANSANTI insieme ad altri 5 rappresentanti del territorio ASL RM6.

Questo risultato dimostra quanto il nostro territorio è tenuto in considerazione in base ai risultati prodotti in tutti questi anni,” afferma Paolo Giansanti e aggiunge: “Questo nuovo direttivo dell’AVIS Comunale  Marino si trova subito ad affrontare una prima emergenza che, come si più evincere dalla comunicazione che ci è arrivata in questi giorni dal Primario del SIMT Dott. Luca Aldegheri, ci chiama a sostenere ancora una volta le necessità del territorio per non far mancare le scorte di sangue a tutti  gli ammalati.

Infatti, con tutto il direttivo stiamo predisponendo nuovi giorni di apertura straordinaria che comunicheremo al più presto a tutti i cittadini attraverso i social, il sito dell’AVIS www.avismarino.it, che invitiamo tutti i cittadini a consultare periodicamente, e il sito di www.vivimarino.com di cui siamo soci fondatori.

Ricordo a tutti che la sede AVIS è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio di lunedì e giovedì dalle ore 17.00 alle 19.30. Ci potrete trovare al n. 06 9367639 e potrete scriverci a info@avismarino.it.

Faccio, inoltre, un appello all’Amministrazione Comunale perché mai come in questo periodo appare urgente risolvere le note questioni legate alla nostra sede, in quanto diventa sempre più importante e fondamentale il nostro contributo all’emergenza sangue di Marino e del territorio”.