MARINO, SILVANI (PD): “ZINGARETTI HA INAUGURATO IL CONSULTORIO. FINALMENTE FATTI CONCRETI E RISPOSTE CERTE ALLE NECESSITÀ DEI CITTADINI”

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, SILVANI (PD): “ZINGARETTI HA INAUGURATO IL CONSULTORIO. FINALMENTE FATTI CONCRETI E RISPOSTE CERTE ALLE NECESSITÀ DEI CITTADINI”

         “Dopo tanti anni di promesse, passerelle e voli in elicottero, finalmente a Marino si è visto qualcosa di concreto che riguarda l’Ospedale: l’inaugurazione del nuovo Consultorio, un servizio fondamentale in un paese ormai svuotato di tutto!”

         Così commenta Franca Silvani, Segretaria del Pd di Marino, l’inaugurazione avvenuta ieri alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del nuovo Consultorio familiare all’Ospedale San Giuseppe di Marino.

         “Un momento importante questo per Marino, perché l’ospedale è stato oggetto di scellerate ed inopportune promesse elettorali del centrodestra che si sono risolte sempre in un nulla di fatto. Oggi il Partito Democratico ed il Presidente Zingaretti hanno dimostrato che le chiacchiere stanno a zero e che solo i fatti contano.

Partiamo già dall’ubicazione: la nuova sede del Consultorio è ubicata all’interno del Presidio Ospedaliero San Giuseppe, Padiglione A, secondo piano, è facilmente raggiungibile, limitrofa ai servizi sanitari e socio-assistenziali del distretto (CAD e Ufficio Vaccinazioni), priva di barriere architettoniche e dotata di ambienti ampi ed accoglienti.

La scelta dei locali è avvenuta non per capriccio di qualche politico di turno, ma a seguito di una puntuale ricerca effettuata dalla Direzione della ASL Roma 6 di concerto con la UOC Procreazione Cosciente e Responsabile, allo scopo di potenziare e riqualificare l’assistenza territoriale. È questo un passo fondamentale, che colloca Marino in un piano più ampio che prevede un percorso di valorizzazione delle funzioni e delle attività svolte dai Consultori Familiari della ASL.

Inoltre, non bisogna dimenticare che proprio quest’anno ricorrono i 40 anni della Legge Regionale n. 15 del 1976 che istituiva i Consultori familiari, legge per la quale tante donne si sono giustamente battute, anche recentemente.

Il Consultorio è un punto fondamentale per i servizi socio-sanitari alla famiglia. I cittadini possono trovarvi un’assistenza gratuita in tante discipline, con operatori esperti nel campo clinico, psichico e delle relazioni interpersonali che si occupano di attività di prevenzione e promozione, ma anche di sostegno e cura.

Mai come adesso, Marino ha bisogno di puntare sui servizi al cittadino e dare risposte concrete. Come donna e come politico sento particolarmente questa tematica e mi onoro di averla portata avanti in questi anni, soprattutto perché finalmente si vede un risultato concreto.

Al centrodestra demagogico e pretestuoso, che prova a sminuire la valenza di questa apertura, rispondono i fatti. La memoria dei marinesi non è corta e l’arrivo del Presidente Zingaretti, quasi in sordina, dimostra che se si ottengono risultati concreti, non c’è bisogno di passerelle, claque ed elicotteri. Una lezione di stile che ad alcuni in questi anni è senz’altro mancata.”

Marino, 29 aprile 2016

Per info: Franca Silvani 3397271634

 

Marino: oggi Presentazione del Coordinamento delle Associazioni e Fondazioni della Città di Marino

Schermata 2016-04-28 alle 10.33.47Marino: oggi Presentazione del Coordinamento delle Associazioni e Fondazioni della Città di Marino

Per la prima volta 20 (per iniziare!) delle più importanti associazioni del territorio insieme per lavorare per Marino.

Si terrà oggi, 29 aprile 2016, alle ore 18,00 presso la Sala Lepanto di Marino, la presentazione del Coordinamento delle Associazioni e Fondazioni della Città di Marino.

Il Coordinamento, passo unico e fondamentale della storia della città, nasce dopo un anno di preparazione e a seguito di un progetto inseguito da anni da alcune delle associazioni più importanti del territorio. Oggi si presentano ben 20 delle associazioni più importanti che operano da anni a Marino e che, di fatto, garantiscono la riuscita dei maggiori eventi culturali (uno per tutti la Sagra dell’Uva, ma poi anche tutte le feste rionali e religiose, giusto per citarne alcune) e la fruizione di irrinunciabili servizi nel sociale, come l’assistenza alle famiglie di ragazzi disabili, la donazione del sangue, l’assistenza ai malati dell’ospedale e così via.

Un binomio e un sodalizio, cultura e sociale, che segnano il passo in un paese che rischia di apparire nei media solo per i fatti di cronaca giudiziaria, mentre produce delle eccellenze che hanno anche riconoscimenti internazionali.

Il Coordinamento ha deciso di presentarsi ai cittadini e ai media in un periodo monopolizzato dalla campagna elettorale non a caso. Il messaggio a tutti vuol essere: il paese non si ferma perché c’è una campagna elettorale, perché le associazioni continuano a lavorare con i loro volontari sempre.

Nessun rapporto con la politica o con la campagna elettorale, quindi, se non come eventuale uditore, ma soprattutto proposte e progettualità rivolte a tutti, in primis ai cittadini.

Un appello a darsi da fare come cittadinanza attiva per risollevare un paese che ha molti problemi ma nonostante tutto produce eventi e servizi ‘dal basso’ di altissima qualità.

All’uopo sarà presentato anche il Progetto di Gestione de Lo Scatolone di Villa Desideri, protocollato dal Coordinamento al Comune di Marino già a febbraio per restituire al paese la gestione e la fruizione di uno spazio pubblico fondamentale, a fronte di una mancanza cronica per le associazioni e per i cittadini di spazi per fare attività.

Sarà inoltre presentato il sito www.vivimarino.com che servirà a dare visibilità alle associazioni e agli eventi organizzati singolarmente o insieme e ad essere un punto di riferimento anche per la formazione delle stesse associazioni sotto l’egida del mutuo supporto: chi sa, mette a disposizione la proprio conoscenza e competenza degli altri.

Si cambia passo: da competizione a collaborazione e condivisione. Marino riparte da dove non si è mai fermata: dal volontariato.

ALL’EVENTO SONO INVITATI I MEDIA.

Marino, 29 aprile 2016

 

Per info: Francesca Marrucci 392 8349631

Inaugurazione del Mercato Contadino Parchi della Colombo: cambia il tuo impatto sul mondo!

MercatoContadinoParchiColombo.jpgInaugurazione del Mercato Contadino Parchi della Colombo: cambia il tuo impatto sul mondo!

Domenica 24 aprile, verrà inaugurato il Mercato Contadino Castelli Romani  – in collaborazione e con il patrocinio di Arsial-Regione Lazio (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura), Coltivendo, Parco dell’Appia Antica, Parco dei Castelli Romani, Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata – nella splendida cornice dei “Parchi della Colombo” dove il mercato si svolgerà ogni mercoledì e sabato dalle 8,30 alle 14,00. Un servizio in più per le tante famiglie che frequentano questo bellissimo parco-giardino e per la numerosa popolazione che gravita intorno all’asse viario della Cristoforo Colombo , dei quartieri Infernetto, Casalpalocco, Acilia, Axa.

In occasione dell’inaugurazione, tutti i partecipanti riceveranno in dono una piantina: una begonia, una pansé oppure una piantina di erbe aromatiche quale simbolo di nuova vita da piantare nei nostri propositi di scelte consapevoli per un cibo migliore, per la nostra salute…

Il Mercato Contadino si svolgerà all’interno di questo parco curatissimo di 74 ettari, ricco di giardini rigogliosi, punto di ritrovo di grandi e piccini in cui le attività ludiche e sportive s’intrecciano con tanti servizi: asilo nido, anfiteatro, giostre, area commerciale, zona ristorazione e centro sportivo.

Da domenica 24 aprile il Mercato Contadino – ogni mercoledì e sabato – completerà e diversificherà l’ampia offerta di occasioni di rilevanza sociale e ludica con la possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e di qualità, di filiera corta, direttamente dai produttori di oltre venti aziende agricole dei Castelli Romani, dell’agro-romano e degli altri territori del Lazio.

Mercato Contadino Castelli RomaniTra i banchi del mercato, tante degustazioni tra prodotti biologici e tipici, con certificazione Igp, Doc e Dop, frutta e verdura appena raccolta, olio, vino, mozzarelle di bufala, formaggi freschi e stagionati, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti, tra cui confetture e marmellate, farine e legumi, dolci da forno, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti e birre artigianali!

Ti invitiamo a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0,  a condividere il nostro progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. A dire tanti “no” con un “sì” al nostro mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei prodotti…Fai una scelta diversa con il tuo SI’ al nostro mercato!

Per un sempre maggior numero di consumatori, la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo.

 

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento al mercato contadino per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle e ora anche a ROMA Infernetto.

Ecco dove e quando si svolge il Mercato Contadino Castelli Romani, dalle 8,30 alle 13,30.

Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per evitare lo spreco di plastica! Sosteniamo le piccole aziende agricole a conduzione familiare!

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65);

Albano Laziale (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia);

Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro);

Genzano (sabato via Emilia Romagna);

Grottaferrata (domenica, piazza De Gasperi);

Pavona (sabato piazza Berlinguer);

Rocca di Papa (giovedì piazza De Gasperi, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata);

ROMA Capannelle (domenica via Appia Nuova, 1245 nel piazzale dell’Ippodromo);

ROMA Infernetto (mercoledì e sabato via Cristoforo Colombo, 1897 ai Parchi della Colombo).

INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org

www.mercatocontadino.org

Seguici su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Buon cibo!

#mercatocontadinocastelliromani #mercatocontadinoparchidellacolombo

#parchidellacolombo #buoncibo #filieracorta #km0

Marino, arresti eccellenti. Silvani (PD): “Ora messaggio forte ai cittadini di unità, discontinuità e legalità con Eleonora Di Giulio”

Franca Silvani
Franca Silvani

         “I fatti di questa mattina hanno riportato ancora una volta Marino alla ribalta della cronaca giudiziaria, con l’arresto di due nomi eccellenti della coalizione di centrodestra per una questione di corruzione e tangenti,” dichiara Franca Silvani, Segretaria del Pd di Marino a commento della notizia dell’arresto, stamane di due ex assessori della giunta Silvagni.

         “È sempre più chiaro che Marino ha bisogno di voltare pagina e di dare un’alternativa di legalità ai cittadini. Adesso è il momento di spingere fortemente e dare un impulso netto alla campagna elettorale e sostenere uniti il candidato a sindaco del centrosinistra, Eleonora Di Giulio, che è stata scelta appositamente per le sue caratteristiche professionali e per la sua statura morale”.

          Conclude così la Silvani: “Questo è il momento di dare un messaggio forte di discontinuità e legalità che riesca a riportare Marino sulle cronache per le sue eccellenze e non per questi casi di malapolitica”.

Marino, 20 aprile 2016

Per info: Franca Silvani 3397271634