Pomezia (Rm): Fillea, Filca e Feneal lanciano un allarme finanziario ed occupazionale per la DI.MA. Costruzioni. A rischio 180 dipendenti senza stipendio da luglio.


Le OO.SS FILLEA CGIL, FILCA CISL E FENEAL UIL di Roma e Lazio, lanciano  un allarme sulla tenuta occupazionale e finanziaria dell’impresa DI. MA. Costruzioni di Pomezia, dove 180 dipendenti non ricevono parte dello stipendio di Luglio 2010 e il salario di ottobre.


L’azienda, inoltre, non versa i relativi accantonamenti, già trattenuti sulle buste paga, alla cassa edile di Roma e provincia, tanto che i lavoratori non percepiranno il pagamento delle tredicesime maturate nei tempi dovuti.

La DI. MA. Costruzioni è un’impresa dove i rapporti sindacali sono stati sempre pessimi, tanto da impedirci spesso di svolgere anche la nostra normale attività di tutela e prevenzione, sia dal punto di vista contrattuale che sulla sicurezza.

Anche in questa circostanza si è riproposto tale atteggiamento di ostracismo nei nostri confronti e restiamo ancora in attesa di una convocazione da parte della società DI.MA che per molte volte è stata latitante negli incontri già calendarizzati. Continua la lettura di Pomezia (Rm): Fillea, Filca e Feneal lanciano un allarme finanziario ed occupazionale per la DI.MA. Costruzioni. A rischio 180 dipendenti senza stipendio da luglio.

Albano laziale (RM): sabato 4 dicembre concerto TAMAIT in Aula Consiliare. Un viaggio nel Mediterraneo attraverso la musica


Andrea Oggioni

Si terrà sabato 4 dicembre alle ore 19.00 ad Albano Laziale (RM), in Aula Consiliare, il concerto dal titolo evocativo: TAMAIT.


Si tratta di musiche originali eseguite da un’orchestra composta da 4 elementi: Andrea Oggioni, chitarra e voce; Giorgio Pizzala, chitarra e voce; Francesco Napoleone: basso, piano e voce; Philippe Iago: percussioni, voce.

Tamait è un viaggio immaginario che ripercorre, attraverso la musica, le terre, le lingue e le culture che si affacciano sul Mediterraneo. Con “Metamos”, l’uomo inizia il viaggio e si interroga sulla sua origine e su quella del mondo. Sarà una lingua inventata a cercare le risposte. In questa ricerca si affida a  “La Mer”, che come Madre di tutto unisce i popoli e le loro culture dialogano. Affiora un pensiero nomade, il sentire di appartenere alla propria terra ma anche a nessuna terra. Insieme, sentimenti di rabbia e di nostalgia che accompagnano l’uomo quando è costretto ad lasciare qualcosa per cercare una condizione migliore, come raccontano “Pensieri appesi”, “Musicantei” e “La gravosità”. Continua la lettura di Albano laziale (RM): sabato 4 dicembre concerto TAMAIT in Aula Consiliare. Un viaggio nel Mediterraneo attraverso la musica

Nettuno: La Lega Navale Italiana cerca sponsorizzazioni per riparare ai disastri dovuti al maltempo

Nettuno: La Lega Navale Italiana cerca sponsorizzazioni per riparare ai disastri dovuti al maltempo. Il Presidente Annunziata: “30 mila euro di danni e la struttura distrutta dalle mareggiate!”


Il maltempo non perdona in questi giorni, ma anche nelle stagioni passate. A Nettuno i danni più ingenti li ha subiti la costa ed in particolar modo l’arenile.

La Lega Navale Italiana in pochi mesi ha subito più di 30.000 euro di danni in barche perdute o affondate, spiaggia scomparsa sotto le violente mareggiate e attrezzature danneggiate.

Purtroppo, da diversi anni, la LNI subisce durante la stagione invernale gravissimi danni quale conseguenza delle persistenti e violente mareggiate e pur di continuare l’attività istituzionale propria del sodalizio, rivolto specialmente ai giovani, è costretta a sostenere notevoli spese per il ripristino di tutto il Centro. Continua la lettura di Nettuno: La Lega Navale Italiana cerca sponsorizzazioni per riparare ai disastri dovuti al maltempo

Roma: 31 operai edili del cantiere Metro C in attesa di stipendio da aprile. La denuncia della Fillea Cgil

Marco Austini, Segretario Fillea di Roma Est

Roma: 31 operai edili del cantiere Metro C in attesa di stipendio da aprile. Austini (Fillea): “Chiediamo un tavolo di concertazione o proseguiremo con l’agitazione”


Sono 31 e da aprile attendono il pagamento dei salari per aver lavorato al cantiere della METRO C di Roma a Torre Angela. I lavoratori, oggi per la maggior parte licenziati, sono in stato d’agitazione, con un primo sciopero di 8 ore. La loro storia è semplice, ma non per questo meno drammatica.

Hanno iniziato in 31, ad aprile 2010, a lavorare al cantiere per l’azienda VINCENZO ZENGA SpA., in distacco dalla società EDIL FER Srl di TERNI. Ad agosto sono stati tutti licenziati e messi in mobilità. Ma da aprile ad agosto hanno percepito solo acconti e mai uno stipendio intero.

Ma non finisce qui. Sempre ad agosto, dopo essere stati messi tutti nelle liste di mobilità, in 9 vengono richiamati al cantiere, stavolta per conto dalla società GRANDI OPERE e sempre con l’istituto contrattuale del “distacco”. Continuano, fino ad oggi a lavorare, ma non solo non vengono ancora pagati per il primo lavoro, sono ancora nella stessa situazione anche per il secondo incarico. Niente salari, ma nemmeno le liquidazioni, inoltre i versamenti alla cassa edile non sono stati completati. Continua la lettura di Roma: 31 operai edili del cantiere Metro C in attesa di stipendio da aprile. La denuncia della Fillea Cgil

LAZIO: SOS INFRASTRUTTURE


Roberto Cellini


LAZIO: SOS INFRASTRUTTURE


Cgil e Fillea unite nel chiedere un tavolo per chiarire la situazione delle opere pubbliche bloccate nella Capitale, nella Provincia e in Regione: “Sbloccare opere ferme anche se finanziate, per riqualificare la città e rimettere in moto il mercato del lavoro”

Si è tenuta stamattina la Conferenza Stampa organizzata dalla Cgil Lazio e dalla Fillea di Roma e Lazio per denunciare lo stato di migliaia di opere pubbliche ferme, seppur finanziate da tempo, nel Comune di Roma; l’impossibilità di spendere circa 200 milioni di  euro disponibili da parte della Provincia di Roma a causa del Patto di Stabilità ed infine il blocco delle opere della Regione Lazio per mancanza di fondi. Tutto fermo, mentre il settore costruzioni è in crisi. Continua la lettura di LAZIO: SOS INFRASTRUTTURE

INVITO STAMPA Domani, 11 novembre conferenza stampa LAZIO: SOS INFRASTRUTTURE

LAZIO: SOS INFRASTRUTTURE



Milioni di euro in infrastrutture finanziati e mai iniziati a Roma, eppure Alemanno pensa a ricostruire interi quartieri. Scuole, parcheggi, mercati, strade, fognature, palestre, centri anziani bloccati, anche se i soldi ci sono già.

La Provincia di Roma annuncia solo ieri di avere soldi a disposizione, ma di non poterli spendere a causa del Patto di Stabilità.

La Regione Lazio, incontrando i sindacati e le associaizoni di categoria, ammette di non avere fondi per le opere previste nel Piano Pluriennale.

E intanto il mercato del lavoro è fermo ed incombe la crisi. Continua la lettura di INVITO STAMPA Domani, 11 novembre conferenza stampa LAZIO: SOS INFRASTRUTTURE

Marino: Punto a Capo Onlus presenta la Stagione Culturale 2010-2011 con il Patrocinio del Comune di Marino e più di 40 eventi in programma


Marino: Punto a Capo Onlus presenta la Stagione Culturale 2010-2011 con il Patrocinio del Comune di Marino e più di 40 eventi in programma.

Gli auguri del Sindaco Palozzi, dell’Assessore Guerra e di Ugo Onorati

In un’atmosfera informale, come è solito dell’Associazione, Punto a Capo Onlus ha presentato sabato scorso presso l’Aula Consiliare del Comune di Marino la nuova Stagione Culturale 2010-2011 che prevede più di 40 diversi eventi per soci e non, in un arco di tempo di 8 mesi, fino a giugno 2011.
Ha introdotto gli interventi Anna Maria Gavotti, dell’Ufficio Stampa del Comune, che si è gentilmente prestata a dar voce all’iniziativa.
A salutare gli ospiti intervenuti, il Sindaco Adriano Palozzi che ha annunciato il Patrocinio del Comune di Marino alla Stagione Culturale ed un contributo di 2.000 euro: “Come Sindaco dico grazie a Punto a Capo Onlus per le tantissime attività culturali e sociali che svolge sul nostro territorio e, sinceramente, diamo con piacere questo Patrocinio e questo contributo e lo presentiamo di comune accordo in quest’Aula Consiliare, perché attività come queste sono fondamentali per la crescita di Marino e portano il nostro Comune anche sui tavoli provinciali con proposte davvero meritevoli. Continua la lettura di Marino: Punto a Capo Onlus presenta la Stagione Culturale 2010-2011 con il Patrocinio del Comune di Marino e più di 40 eventi in programma

Marino: sabato 6 novembre presentazione della Stagione Culturale 2010-11 di Punto a Capo Onlus

Il gruppo della Gita a Londra del 2009

Marino: sabato 6 novembre presentazione della Stagione Culturale 2010-11 di Punto a Capo Onlus in Aula Consiliare. Oltre 40 eventi da novembre 2010 a luglio 2011 con il Patrocinio del Comune.


Sarà presentata nell’Aula Consiliare del Comune di Marino, sabato 6 novembre alle ore 17.00, la nuova Stagione Culturale 2010-2011 dell’Associazione Punto a Capo Onlus di Marino.

Per l’occasione sarà annunciato il Patrocinio del Comune all’intera Stagione con il saluto del Sindaco, Adriano Palozzi, e saranno presenti gli organizzatori degli eventi stessi e alcuni amministratori dei Castelli Romani e litorale e alcune Associazioni partner del territorio su cui l’Associazione opera ormai da 8 anni. Continua la lettura di Marino: sabato 6 novembre presentazione della Stagione Culturale 2010-11 di Punto a Capo Onlus

DOSSIER FILLEA CGIL ROMA E LAZIO: TUTTI I NUMERI ED I NOMI DELL’URBANISTICA DELLA CAPITALE.

UN CITTA’ E LA SUA POLITICA IN OSTAGGIO DEI GRANDI COSTRUTTORI, DAL DOPOGUERRA AD OGGI.

La polemica sulla destinazione d’uso delle caserme cedute dallo Stato al Comune di Roma, è solo l’ultimo atto della barbarie urbanistica a cui è stata sottoposta la Capitale nei decenni. Complice la politica, di destra e di sinistra, i grandi costruttori hanno cambiato il volto della città, con profitti altissimi, non ricambiando in termini di servizi e strutture, ora a carico delle istituzioni.

La stucchevole polemica di questi giorni apparsa sulle colonne di “Repubblica”, relativa alla destinazione d’uso delle 15 caserme militari cedute dallo Stato al Comune di Roma e sul raddoppio  delle cubature nelle 8 centralità del Piano regolatore “necessario perché il basso indice edificatorio è insufficiente per costruire le opere infrastrutturali” come dice l’Assessore Corsini, con la protesta delle opposizioni che parlano di un regalo ai costruttori e ai soliti noti, è per noi lo spunto per ricordare, a quanti hanno perso la memoria o non vogliono ricordare, la storia travagliata dell’urbanistica della Capitale dagli anni ’50 ad oggi. Continua la lettura di DOSSIER FILLEA CGIL ROMA E LAZIO: TUTTI I NUMERI ED I NOMI DELL’URBANISTICA DELLA CAPITALE.