Marino, alla 91^ Sagra dell’Uva il progetto ‘Vittoria Colonna, poetessa di Marino’ fa rivivere i fasti del Rinascimento.

Francesca Ceci
Francesca Ceci

Marino, alla 91^ Sagra dell’Uva il progetto ‘Vittoria Colonna, poetessa di Marino’ fa rivivere i fasti del Rinascimento.

4-5 ottobre 2015

 Per il quarto anno consecutivo Punto a Capo Onlus partecipa con un suo progetto alla celeberrima Sagra dell’Uva di Marino, che si terrà domenica 4 ottobre e lunedì 5 ottobre.

Quest’anno il tema proposto da Punto a Capo Onlus, in linea con il tema scelto per la Sagra dell’Uva 2015, riguarda la figura di Vittoria Colonna, dei Colonna e della loro influenza su Marino. Ancora una volta si tratta di un progetto che mira a far conoscere un personaggio femminile tra i più preziosi della cultura italiana che proprio a Marino ha visto i suoi natali: Vittoria Colonna. La sua vita, le sue opere, il rapporto con Michelangelo, saranno al centro di una serie di eventi, insieme ad altri importanti personaggi Colonna che hanno influenzato radicalmente l’impianto urbanistico marinese e con uno sguardo alla vita quotidiana nel Cinquecento.

Al progetto quest’anno partecipano, ognuno portando la propria eccellenza applicata al tema, molte associazioni importanti nel quadro culturale marinese, creando un insieme importante e di incredibile valore documentale, narrativo, storico e culturale: l’Accademia Castrimeniense, Arte e Costumi Marinesi, l’Archeoclub Colli Albani e Il Bene Comune della Terra.

Il progetto si svolge nella Sala Lepanto di Palazzo Colonna di Marino, che ospiterà delle mostre a pannelli su Vittoria Colonna, sui Colonna e sulla donna nel Rinascimento. Saranno inoltre ricostruiti gli Studi di Michelangelo e Vittoria Colonna, in due tableaux vivants con due attori che impersoneranno i due artisti, nella sala principale dove, domenica e lunedì avranno luogo altri due eventi culturali legati alla poetessa, sempre a cura di Punto a Capo Onlus.

Domenica 4 Ottobre alle ore 19.00, la troupe del film “Festina lente–Affrettati lentamente”, che racconta la vita della poetessa rinascimentale Vittoria Colonna, incontrerà il pubblico nella Sala Lepanto.

La regista Lucilla Colonna e l’attrice Francesca Ceci, che nel lungometraggio “Festina lente-Affrettati lentamente” interpreta Vittoria Colonna, presenteranno il backstage realizzato sul set mentre gli interpreti si stavano preparando a girare, insieme ad immagini inedite del film, che è attualmente in post-produzione.

Interverranno anche altri componenti della troupe, come i musicisti Ornella Saracino e Sergio Trojse che eseguiranno in anteprima assoluta alcuni brani inediti della colonna sonora di “Festina lente-Affrettati lentamente”. Sarà possibile ascoltare versi del Canzoniere del Sole di Vittoria Colonna e, poiché il 4 Ottobre è il giorno del calendario dedicato a San Francesco e la poetessa era molto devota al santo d’Assisi, alcune strofe del Cantico di Frate Sole, scritto dal Santo d’Assisi e musicato da Ornella Saracino per il lungometraggio di Lucilla Colonna.

Lunedì 5 ottobre, sempre alle 19.00, nella stessa sala si terrà un simposio sui rapporti tra ‘Vittoria Colonna e Michelangelo’, a cura di Ugo Onorati, durante il quale saranno letti anche dei sonetti dei due artisti.

Nelle altre sale ci sarà un’esposizione di abiti e arredi, a cura dell’Associazione Arte e Costumi Marinesi, dal titolo ‘Sulle tracce della Storia: Vittoria Colonna e la sua dinastia’. L’Associazione, che ha un laboratorio sartoriale di altissima qualità, che si occupa anche dei costumi del Corteo Storico e organizza periodicamente eventi sul Rinascimento, dedica alla poetessa un angolo di vita quotidiana magistralmente ricostruito.

Proseguendo l’itinerario espositivo, l’esposizione delle ‘Etichette d’Artista’, giunte quest’anno alla terza edizione, a cura dell’Accademia Castrimeniense. Gli artisti marinesi quest’anno hanno creato le etichette che impreziosiranno le bottiglie dei vini della Cantina Colle Picchioni, ispirandosi a Vittoria Colonna. Ovviamente ci sarà anche una degustazione dei pregiati vini, esportati in tutto il mondo.

Al desk di entrata sarà possibile prenotare visite guidate nel centro storico, anche recitate, ‘Sulle tracce dei Colonna’ e al Museo del Vino, che ancora ospita gli strumenti e gli attrezzi del processo vinicolo di una volta, a cura delle Associazioni Archeoclub Colli Albani e Il Bene Comune della Terra.

Da scaricare, il materiale della cartella stampa:

  Sagra dell’Uva 2015: cenni sui protagonisti del progetto

» 150,3 KiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Punto a Capo Onlus Accademi Castrimeniense Arte e Costumi Marinesi Archeoclub Colli Albani Il Bene Comune della Terra Lucilla Colonna Il film FESTINA LENTE

Sagra dell’Uva 2015: Francesca Ceci biografia

» 14,7 KiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Sagra dell’Uva 2015: Francesca Ceci curriculum

» 620,0 KiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Sagra dell’Uva 2015: Vittoria Colonna, poetessa di Marino manifesto mostre

» 155,6 KiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Sagra dell’Uva 2015: Festina Lente manifesto presentazione

» 288,1 KiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Sagra dell’Uva 2015: Francesca Ceci 2

» 2,2 MiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Sagra dell’Uva 2015: Francesca Ceci

» 2,4 MiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Sagra dell’Uva 2015: Festina Lente foto di scena

» 292,9 KiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Francesca Ceci e Filippo Gilli che impersonano Vittoria Colonna e Michelangelo nel film FESTINA LENTE sulla vita di Vittoria Colonna di Lucilla Colonna

sagra dell’Uva 2015: Festina Lente foto di scena

» 421,6 KiB – 0 hits – 30 settembre 2015

Francesca Ceci che impersona Vittoria Colonna nel film FESTINA LENTE sulla vita di Vittoria Colonna di Lucilla Colonna

Sagra dell’Uva 2015: Festina Lente foto di scena

» 3,2 MiB – 30 settembre 2015

Francesco Rossini che impersona Ascanio Colonna nel film FESTINA LENTE sulla vita di Vittoria Colonna di Lucilla Colonna

Manifesto 91^ Sagra dell’Uva di Marino con programma

» 1,0 MiB – 30 settembre 2015

Edizione 2015

 

Marino, 30 settembre 2015

 

Per info: Francesca Marrucci 392 8349631

MARINO, SCIOLTO IL COMUNE. IL PD: ERA ORA, ADESSO AVANTI TUTTA VERSO LE NUOVE ELEZIONI

palazzo colonna marinoMARINO, SCIOLTO IL COMUNE.

IL PD: ERA ORA, ADESSO AVANTI TUTTA VERSO LE NUOVE ELEZIONI

Abbiamo appreso pochi istanti fa delle dimissioni in blocco della maggioranza di centrodestra, che evidentemente è evidentemente implosa. Dopo le dimissioni del Sindaco, anche i Consiglieri di maggioranza hanno finalmente lasciato.

Lo abbiamo detto in ogni modo e a tutti i nostri livelli che le dimissioni erano l’unica cosa sensata che si poteva e si doveva fare.

Così, si è conclusa finalmente una delle pagine più buie e brutte della politica marinese. Ora mancano otto mesi circa per arrivare alle nuove elezioni e occorre rapidamente dare una svolta per la ricerca di un profilo di governo innovativo e credibile.

È doverosa un’alleanza tra tutte le forze del centrosinistra, le forze moderate, le forze civiche, dell’associazionismo e della società civile: Marino ha voglia e bisogno di cambiare pagina.

Rendiamolo possibile. Avanti tutta, a maggio, a riprendere il governo della città.

 

Marino, 17 settembre 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

LAZIO: GABRIELE CASELLA VINCE A BARCELLONA NEL NUOVO TORNEO MONDIALE DI ARTI MARZIALI

GabrieleCASELLATheCircleLAZIO: GABRIELE CASELLA VINCE A BARCELLONA NEL NUOVO TORNEO MONDIALE DI ARTI MARZIALI

E’ stata una notte magica a Barcellona, tra sabato e domenica, dove il Fighter Gabriele Casella (80kg.), sotto la guida del maestro Paolo Liberati, è riuscito a vincere il temibile campione thailandese Peemai Jitmuangnon nell’ambito del torneo mondiale di sport da combattimento THE CIRCLE, prodotto in collaborazione con Fox International Channels.

“Uno degli incontri più belli della serata” lo ha definito, in inglese, il commentatore televisivo dell’evento.

Il romano Gabriele Casella, atleta di punta del team Liberati e della Federazione associata Coni/ F.I.KB.M.S, selezionato a rappresentare l’Italia nel torneo internazionale, ha dato prova delle sue eccezionali doti battendo il fortissimo thailandese PEEMAI in un combattimento intenso, spettacolare e di alti contenuti tecnico-agonistici. L’incontro intenso ed equilibrato ha permesso a Gabriele di evidenziare le sue qualità, soprattutto sotto il profilo caratteriale. Nonostante i suoi 21 anni non si è fatto impressionare dall’ottimo score del thai.

1° round: Si parte subito con un buon ritmo, soprattutto grazie a Gabriele che con i suoi calci frontali mette in ansia il thai che a sua volta risponde con potenti circolari. L’italiano risponde con potenti low kick e ottime tecniche di pugno che gli fanno vincere la ripresa.

2° round: Peemai cerca il clinch per lavorare con potenti ginocchiate. Casella accetta lo scontro ma il thai sembra più esperto; Gabriele riesce a colpire il suo avversario sulla gamba d’appoggio e lo manda al tappeto, ma l’azione del thai non si placa e sembrerebbe aggiudicarsi la ripresa.

3° round: La risposta di Gabriele Casella coglie impreparato il thai che sembra frastornato; i colpi di braccia entrano e fanno male e poi e con un calcio girato al viso riesce a far cadere l’atleta thai al tappeto.

Lo speaker televisivo grida in inglese “Non riesco a credere a quello che è riuscito a fare, un incontro incredibile”.

Gabriele Casella vince l’incontro per decisione unanime degli arbitri.

Ci confessa Paolo Liberati, il Direttore tecnico del Team Body Fight: Nella 3° ripresa, quando Casella anziché calare aumenta il ritmo, capisco che il grande lavoro svolto in questo periodo ha dato i suoi frutti. E nel momento in cui Gabriele riesce a far andare al tappeto l’avversario con il calcio al viso, capisco che ormai abbiamo vinto. Dico ‘abbiamo’ perché vorrei unire tutto il team in questa impresa: gli atleti Gallo Cassarino, Di Marco e Donatella Panu e, naturalmente, i coach ufficiali del team Massimo Rizzoli e Carlo Barbuto. Un grandissimo grazie a Gianluca Favro .

Il Presidente nazionale della Federazione F.I.KB.M.S, Donato Milano, ringrazia Gabriele Casella, “per il risultato ottenuto e per aver saputo onorare la fiducia che gli abbiamo accordato. La partecipazione a quest’evento internazionale è parte della nostra strategia di avvicinamento di quei settori di pubblico che non seguono gli sport da combattimento, a cui abbiamo cercato di mostrare il lato umano delle nostre discipline e, coniugando spettacolo e valori, le storie di vita dei nostri atleti”.

Anche il Consigliere nazionale della Federazione, Massimo Liberati, è lusingato del risultato di Casella che ha guadagnato questa vittoria per l’Italia: “Adesso dobbiamo cercare di sfruttare l’onda di questi successi per organizzare anche in Italia un grande evento internazionale dedicato agli sport da combattimento. Le istituzioni e gli sponsors privati sono pronti a sostenerci

Il match andrà su FOX TV e la thailandese Siam Sport.

Roma, 15 settembre 2015

Foto Gabriele Casella e combattimento scaricabili al link: https://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=13

O con i link diretti qui sotto:

Gabriele Casella 4

» 924,2 KiB – 0 hits – 15 settembre 2015

Vittoria Gabriele Casella

» 1.018,6 KiB – 0 hits – 15 settembre 2015

Gabriele Casella 3

» 137,3 KiB – 0 hits – 15 settembre 2015

Gabriele Casella 2

» 1,3 MiB – 0 hits – 15 settembre 2015

Gabriele Casella 1

» 837,7 KiB – 0 hits – 15 settembre 2015

Per info: federazione FIKBMS/CONI

Lazio: Sophia De Rosa, la piccola star della canzone, domani sera a ‘Ti Lascio una Canzone’ in gara per rappresentare l’Italia al Junior Eurovision Song

image1Lazio: Sophia De Rosa, la piccola star della canzone, domani sera a ‘Ti Lascio una Canzone’ in gara per rappresentare l’Italia al Junior Eurovision Song

Sabato 12 Settembre, su Rai Uno, assisteremo ad una puntata speciale del programma “Ti lascio una canzone”. La trasmissione, condotta da Antonella Clerici, va in onda dal 2008 e ha l’obiettivo di scoprire giovanissimi talenti. Uno per tutti l’ormai famosissimo trio di tenori, Il Volo, che porta la canzone italiana in tutto il mondo.

Quest’anno il baby talent è legato al Junior Eurovision Song Contest che si terrà in Bulgaria e proprio sabato sera si svolgerà la gara che decreterà il rappresentante italiano nella gara europea.

La piccola Sophia De Rosa, che già si è fatta conoscere dal pubblico interpretando, tra le altre, “Caruso” di Lucio Dalla, “My way” di Frank Sinatra o “La notte” di Arisa, sarà tra i partecipanti e ci darà modo ancora una volta di farci cullare dalla sua voce calda e potente.

Dopo essere arrivata tra i finalisti della sua edizione e aver preso parte a vari eventi speciali, come la festa di Natale, trasmessa dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, con Antonella Clerici e Bruno Vespa, Sophia calcherà il palco di Rai Uno ancora una volta.

Alcuni dei partecipanti delle precedenti edizioni del programma sono stati selezionati per prendere parte alla puntata speciale e Sophia, con i suoi solo 10 anni, è la più piccola. Nulla di preoccupante, visto che nonostante la tenerissima età, sul palco è disinvolta e a suo agio ed è riuscita ad incantare migliaia di persone grazie alla sua voce così forte, ma anche così tenera ed emozionante.

Tra i vari successi da lei raggiunti, ricordiamo il concorso Piccole Stelle Cantano, il Festival di Roma e il Festival Internazionale Silver Yantra che si tiene annualmente in Bulgaria, nella città di Veliko Tărnovo. È il primo contest per giovani cantanti che interpretano canzoni famose in tutto il mondo e che aspirano a fare della musica il loro mestiere.

Non ci resta, quindi, che sperare di vederla al Junior Eurovision Song Contest dove, siamo sicuri, potrebbe portare molto in alto la bandiera italiana. Nel frattempo sabato sera sintonizziamoci su Rai Uno e godiamoci ancora una volta la sua versatilità, grinta e dolcezza.

Isotta Rodriguez Pereira

 Roma, 11 settembre 2014

Info per i giornalisti: cell. 366 9277198

MARINO, AZZERAMENTO DI GIUNTA. IL PD: BASTA! DIMISSIONI E NUOVE ELEZIONI. NON SE NE PUO’ PIÙ!

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, AZZERAMENTO DI GIUNTA.

IL PD: BASTA! DIMISSIONI E NUOVE ELEZIONI. NON SE NE PUO’ PIÙ!

A seguito delle dimissioni dell’Assessore Esposito e del successivo azzeramento di giunta da parte del Vice Sindaco Fabrizio De Santis, ecco il testo del manifesto del Pd di Marino che è stato inviato oggi alla stampa.

 

Basta con questa farsa.

Per il bene di Marino: DIMISSIONI E NUOVE ELEZIONI.

Da mesi ve lo diciamo.

Peccato però che, mentre l’Assessore Esposito si appresta a dare le proprie dimissioni, il Vice Sindaco, invece di condividerne l’iniziativa, azzera tutta la Giunta affermando che:

“È venuta meno l’unitarietà dell’azione di governo”

Ma nella nota di dimissioni dell’Assessore Esposito si pronunciano le seguenti parole:

Trascorsi ormai cinque mesi e avendo riscontrato di essere inadeguati a continuare a governare con la necessaria serietà e la sufficiente serenità, avremmo dovuto prendere atto di non essere più in grado di andare avanti senza il sindaco eletto dal popolo sovrano che ha il diritto, in quanto corpo civile di cittadini contribuenti, di vedere la città onorata e rispettata da un’amministrazione doverosamente operosa, traendo quindi le dovute conseguenze”.

 

Senza entrare nel merito delle vostre divisioni, vi chiediamo per l’ennesima volta un atto di responsabilità.

PURTROPPO PERO’, NONOSTANTE LA CRITICA E LA PRESA DI POSIZIONE GIÀ ASSUNTA DA DIVERSI PARTITI DEL CENTRO DESTRA, CHE COSA FA IL VICE SINDACO?

 

Un giro di consultazioni di tutti i capigruppo consiliari di maggioranza e minoranze, con l’obiettivo dichiarato di arrivare in tempi rapidi alla nomina di una nuova giunta comunale.

 

ANCORA???

 

ABBIATE LA DIGNITA’ DI DIMETTERVI TUTTI. NON SE NE PUO’ PIÙ.

 

DIMISSIONI E NUOVE ELEZIONI SUBITO.

Marino, 9 settembre 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

MARINO, L’ASSESSORE ARIANNA ESPOSITO LASCIA LA GIUNTA “E’ TEMPO DI VOLTARE PAGINA. NEGLI ULTIMI CINQUE MESI SENZA SINDACO NON ABBIAMO SAPUTO GOVERNARE”

Arianna Esposito
Arianna Esposito

MARINO, L’ASSESSORE ARIANNA ESPOSITO LASCIA LA GIUNTA

“E’ TEMPO DI VOLTARE PAGINA. NEGLI ULTIMI CINQUE MESI SENZA SINDACO NON ABBIAMO SAPUTO GOVERNARE”

Arianna Esposito, leader della lista civica Accendi il Futuro per Silvagni Sindaco, ha rimesso oggi nelle mani del vicesindaco Fabrizio De Santis le deleghe a Cultura, Turismo, Pubblica Istruzione, Valorizzazione territorio e prodotti tipici, Bilancio e tributi, Attività produttive, rassegnando le proprie dimissioni dal ruolo di assessore della giunta comunale della Città di Marino.

La Esposito, rappresentante più giovane dell’amministrazione comunale guidata fino allo scorso 9 aprile dal sindaco Fabio Silvagni, ha motivato la scelta con una lettera dai toni accorati e decisi.

“Nell’ultimo periodo, già particolarmente drammatico per le note vicende che hanno investito il nostro sindaco, ho percepito e mi è stato anche detto in maniera sufficientemente certa il sopraggiungere, triste e imbarazzante, di una dichiarata mancanza di fiducia da parte di esponenti importanti della giunta verso la mia persona (ma curiosamente non verso il mio operato); persone con le quali condivido un percorso umano, professionale e politico da oltre un decennio” scrive l’ex assessore Esposito.

“Tutto ciò proprio mentre, con uno spirito ancor più unitario, avremmo invece dovuto amministrare con un’ umiltà, un rispetto e un senso del dovere ulteriormente accresciuti nei riguardi anzitutto dei cittadini di Marino e poi in ossequio alle direttive del Prefetto. Un particolare non secondario ribadito, peraltro, sostenendo nuovamente le note programmatiche enunciate dal vicesindaco, con un significativo voto della maggioranza, in occasione del Consiglio comunale straordinario tenutosi lo scorso 4 maggio 2015 nelle quali, di fatto, si tornava a sottoscrivere parte del programma elettorale del sindaco Fabio Silvagni riassunto in un ragionevole quadro di medio termine” aggiunge Esposito, adducendo quindi alle sue dimissioni il mancato rispetto dei rinnovati accordi programmatici.

“Al contrario, con la stessa umiltà, trascorsi ormai cinque mesi e avendo riscontrato di essere inadeguati a continuare a governare con la necessaria serietà e la sufficiente serenità, avremmo dovuto prendere atto di non essere più in grado di andare avanti senza il sindaco eletto dal popolo sovrano che ha il diritto, in quanto corpo civile di cittadini contribuenti, di vedere la città onorata e rispettata da un’amministrazione doverosamente operosa” dice, traendo quindi le dovute conseguenze.

“Pertanto, in quanto ritengo siano venute meno le condizioni necessarie alla collaborazione serena e costruttiva all’interno della giunta che avrebbero dovuto invece favorire il dovere civico di amministrare la città di Marino che ci è stato affidato dalla maggioranza dell’elettorato e che avrebbero dovuto permettermi di continuare a svolgere il mio ruolo al meglio delle mie possibilità e in armonia con il resto della squadra di governo, è assolutamente opportuno, per quel che mi riguarda, rimettere a questo punto le mie deleghe nelle mani del Vice Sindaco Fabrizio De Santis. Un gesto che compio in piena coscienza e autonomia – conclude Esposito – anche e soprattutto per mantenere fede alle persone che hanno creduto nella mia lista, nel progetto che ho voluto interpretare e a tutti coloro i quali si sono avvicinati in seguito, fossero di destra, centro o sinistra, che hanno semplicemente dimostrato di credere nella mia serietà umana oltre che politica, come in primo luogo ci ha creduto il sindaco Fabio Silvagni che con coscienza, fiducia e affetto ha preso atto di tutto ciò affidandomi le numerose deleghe che fino ad oggi credo di aver svolto degnamente. Congedandomi dunque da questa amministrazione, tengo a precisare che il mio personale impegno politico e civico proseguirà sempre per il bene comune della mia città”.

ARIANNA ESPOSITO RINGRAZIA TUTTA LA CITTA’: “TANTI RISULTATI RAGGIUNTI MA C’E’ ANCORA TANTO DA FARE: QUESTO E’ IL MOMENTO DELLE SCELTE CORAGGIOSE…” – L’ex assessore Arianna Esposito a latere della presentazione della lettera di dimissioni, ha voluto ringraziare le numerose realtà con le quali nel corso degli anni ha collaborato.

“Il mio percorso che chiudo oggi con dispiacere umano ma anche con l’orgoglio e la coscienza di aver operato al massimo, non si riassume soltanto negli ultimi due anni vissuti da amministratrice ma nel ciclo di dodici anni che mi ha visto prima giovanissima militante, poi responsabile della segreteria del sindaco Adriano Palozzi, quindi assessore. Un percorso del quale ricordo ogni singolo momento vissuto e ogni decisione presa sempre volta al bene della nostra comunità. Ho lavorato sempre in assoluta buona fede con uno spirito di lealtà e collaborazione che, purtroppo, oggi è ricambiato da una inspiegabile sfiducia da parte dei miei ormai ex colleghi di giunta, con i quali tra l’altro non mi pare di aver avuto mai particolari problemi o scontri tali da pregiudicare i rapporti. Un modo di agire questo che ha portato a creare un danno dell’intera comunità che da cinque mesi vive in una città priva di quell’operosità e di quel rispetto che ogni amministrazione comunale deve avere verso ogni singolo cittadino, ogni singola strada, ogni singolo, quartiere, scuola, associazione, verso l’interezza del territorio cittadino”.

“Da parte mia – aggiunge Esposito – debbo però dire che, a fronte della mancanza di fiducia che ho ultimamente riscontrato dai miei ex colleghi di giunta, posso dire di aver lasciato risultati tangibili in ciascuno dei settori dei quali mi sono occupata. Penso alla Cultura che a breve, finalmente, vedrà l’apertura del Mitreo, opera conclusa alla quale manca solo la firma della convenzione con la Soprintendenza che confidiamo possa arrivare per l’ormai prossimo Giubileo, qualcosa che l’intera comunità culturale italiana e internazionale attende da decenni. Come pure al successo del Museo Civico “Umberto Mastroianni”, divenuto polo attrattivo per i più importanti artisti del panorama moderno che ne affollano ormai senza soluzione di continuità l’agenda che ha mostre in programma fino alla primavera 2016. Un dato che ben si sposa con la collaborazione nata tra sindaci e amministratori comunali dei Castelli, tra i quali ovviamente la nostra città, in seno al Consorzio del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, assieme al quale abbiamo sottoscritto un innovativo piano turistico. In tal senso è in fase di elaborazione finale il primo regolamento di Funzionamento del Sistema Museale e Monumentale della Città di Marino, che permetterà finalmente la fruizione da parte dei visitatori del nostro patrimonio storico, archeologico e artistico volano essenziale per lo sviluppo turistico e commerciale dell’intero territorio comunale. Penso quindi alle attività delle associazioni di tutto il territorio che sono ormai il cuore di ogni manifestazione in centro storico come nelle frazioni e che, in particolar modo nell’ormai prossima Sagra dell’Uva di così difficile realizzazione dal punto di vista economico – ma di cui il cartellone è programmato e avanti nella lavorazione – hanno deciso di collaborare tra loro con un’umiltà e una voglia di fare per il lustro di Marino che dovrebbero essere di esempio per tutti i rappresentanti politici, di maggioranza e opposizione. Non posso naturalmente dimenticare l’apporto vitale delle pro loco, dei comitati di quartiere e dei comitati festeggiamenti di tutto il territorio che sono i depositari di tradizioni, radici e singole storie di una intera comunità. Penso, quindi, al mondo della scuola che, sin da prima della mia nomina ad assessore, ho vissuto con passione e grande affetto, tutto ricambiato, verso i giovani allievi, che sono i marinesi di domani, verso le dirigenze scolastiche, i docenti, i collaboratori scolastici, i genitori con i quali abbiamo creato un confronto quotidiano, a volte anche duro ma risultato sempre proficuo al raggiungimento del bene dei ragazzi. Anche quest’anno l’anno scolastico è pronto a partire. Mi mancherà, non lo nego, sentirmi chiamare semplicemente ‘Arianna’, come fossi una di loro, nel tradizionale giro per le scuole; i progetti che contestualmente hanno costellato gli anni scolastici dall’inizio alla fine, come i tanti e vari appuntamenti in comune o sul territorio, talora delle autentiche lezioni itineranti, che vedevano la partecipazione sempre festosa e convinta di alunni e insegnanti. Non mancherà comunque l’impegno e la vigilanza in questo settore che, come detto, mi è particolarmente caro e ritengo di vitale importanza per il futuro della società marinese”.

“Un grazie, in questo senso, lo voglio rivolgere anche alle forze dell’ordine, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, come pure alla Protezione Civile, Croce Rossa, Avis sempre presenti nelle manifestazioni culturali e didattiche nel corso delle quali si sono prestate non solo a garantire la sicurezza ma anche a collaborare nella realizzazione degli eventi stessi da noi promossi, che spesso li ha visti nel ruolo di protagonisti, guide o come testimoni in prima fila nel quotidiano impegno civile al servizio del Paese”.

“Un percorso, purtroppo solo iniziato – prosegue l’ex assessore Esposito – stava nascendo anche con i rappresentanti delle categorie produttive. Abbiamo approntato il discorso relativo all’albergo diffuso, un punto qualificante del nostro programma elettorale, su cui Marino potrà e dovrà puntare le proprie carte se davvero si vorrà raggiungere l’obiettivo di un futuro a vocazione fortemente turistica per il centro storico. Penso, non certo per ultimo, al complesso e vitale settore economico finanziario del quale solo nell’ultimo anno mi sono occupata, e su cui fino a pochi giorni fa, con la pur tardiva approvazione del Bilancio di previsione per l’anno corrente, abbiamo dibattuto cercando di fare il meglio per tenere i conti in ordine e non chiedere ulteriori sacrifici alla popolazione ma cercando, anzi, di guardare al sociale mettendo tutta l’attenzione possibile a sostegno delle categorie di cittadini economicamente più disagiate, come giunta e maggioranza avevano fortemente voluto”.

“A tutti i cittadini di Marino voglio inviare il mio saluto, il mio affetto, il mio ringraziamento al termine di questo lungo periodo di impegno umano, professionale e da ultimo politico”.

“Un pensiero particolare – dichiara in conclusione la Esposito – lo rivolgo al consigliere comunale della lista Accendi il Futuro per Silvagni sindaco. Dall’amico Ervin Toccaceli e da tutti i componenti di questo innovativo raccoglitore di passione civica ho ricevuto lealtà, collaborazione massima e continuo a ricevere affetto e sostegno. Con loro decideremo passo dopo passo l’atteggiamento e le scelte da prendere nei prossimi giorni, settimane, mesi, restando presenti in Consiglio comunale, vigili e critici sull’operato dell’Amministrazione comunale e al fianco di tutti i cittadini di Marino, a partire dai 1200 che ci hanno accordato fiducia diretta e a tutti quelli che vorranno avvicinarsi. Un segnale chiaro per dimostrare a tutti la volontà e la necessità di voltare pagina, senza rimorsi ma col giusto coraggio e la imprescindibile dignità che la mia educazione e il mio percorso familiare e umano mi richiedono e che ora sentono il bisogno di essere trasformati in scelte e messi in pratica.”

Marino, 8 Settembre 2015