MARINO, IL PD NELLE PIAZZE PER LE ISCRIZIONI ALL’ALBO DEGLI ELETTORI DELLE PRIMARIE

Franca Silvani
Franca Silvani

MARINO, IL PD NELLE PIAZZE PER LE ISCRIZIONI ALL’ALBO DEGLI ELETTORI DELLE PRIMARIE

 SONDAGGIO TRA I CITTADINI SUL GRADIMENTO PER IL SERVIZIO ACEA E RICHIESTA AL COMMISSARIO PREFETTIZIO DI ADERIRE ALL’OTTOBRE ROSA 2015

 È il momento di pensare alle prossime elezioni comunali a Marino e il Partito Democratico lo fa per tempo, aprendo le iscrizioni all’Albo degli Elettori del Pd e del centrosinistra della Provincia di Roma.

La Provincia di Roma è la prima, in Italia, ad istituire questo Albo che poi sarà quello che per due anni costituirà la base elettorale che dovrà votare alle eventuali Primarie sul territorio.

È bene capire che il fatto che sia iniziata l’iscrizione all’Albo non significa che il Pd voglia andare per scontato alle primarie”, afferma Franca Silvani, Segretaria de Pd di Marino. “Anzi! Ci auspichiamo seriamente che non sarà necessario ricorrere al giudizio popolare e che si trovi presto un’intesa su un nome forte, capace e di garanzia per tutto il centrosinistra, però, nel caso non ci si riuscisse e si dovesse andare alle primarie, stavolta vogliamo evitare strumentalizzazioni e pratiche poco chiare che hanno creato tanti problemi e polemiche in passato.”

È proprio di ieri la conferma, inoltre, che non si andrà più al ballottaggio e il voto delle primarie sarà a turno unico. Nuove regole, quindi, per affrontare ogni evenienza preparati e mentre prosegue il percorso del centrosinistra per trovare una valida proposta per il Comune di Marino, chi volesse poi, eventualmente, partecipare alle primarie, può iscriversi da adesso.

Il Pd ha organizzato una serie di appuntamenti dal 10 ottobre che continueranno fino a dicembre con dei banchetti nelle piazze del paese. Oltre ad iscriversi all’Albo, ai cittadini verrà chiesto di compilare un questionario sul livello di gradimento del servizio Acea ATO2.

Continuiamo ad associare all’impegno del partito, l’impegno politico sul territorio, affrontando di volta in volta i problemi più sentiti dai cittadini. Dopo la battaglia contro lo spostamento della circoscrizione, che continueremo a sostenere, ora vogliamo capire lo stato del rapporto tra cittadino-utente e l’Acea.” Continua Franca Silvani.

Infine, non manca l’impegno sociale. “Abbiamo chiesto, con un manifesto, alla Commissaria Prefettizia, Enza Caporale, di illuminare di rosa Palazzo Colonna, per la campagna ‘Ottobre Rosa 2015’ della Regione Lazio per la prevenzione del tumore al seno, come hanno già fatto tanti Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Purtroppo, ad oggi, non ci è arrivata alcuna risposta dalla Commissaria e ottobre volge al termine. Speriamo che la Commissaria, da donna, voglia abbracciare questa importante iniziativa per sensibilizzare ed offrire alle donne tra i 45 e i 49 anni e quelle tra i 70 e i 74 anni, cioè quelle che non possono accedere al servizio gratuito di screening, una mammografia gratuita.”

Ecco i prossimi appuntamenti per iscriversi all’Albo degli Elettori e per compilare il questionario sul servizio Acea:

  • SABATO 24 ottobre sede PD Via Silvio Pellico n.81 (S.M.Mole) – ore 15.00/18.00
  • DOMENICA 25 ottobre Pie dello Sport (Cava dei Selci) – ore 10.00/13.00
  • SABATO 31 ottobre Piazza Matteotti (Marino centro) – ore 15.00/18.00
  • DOMENICA 1 novembre Piazza Matteotti (Marino centro) – ore 10.00/13.00

Marino, 20 ottobre 2015

Per info: Franca Silvani 339 7271634

VINO e OLIO in FESTA, una domenica speciale al Mercato Contadino Capannelle! Domenica 25 ottobre 2015 dentro l’Ippodromo Capannelle.

VinOlio2015VINO e OLIO in FESTA, una domenica speciale al Mercato Contadino Capannelle!

Domenica 25 ottobre 2015 dentro l’Ippodromo Capannelle.

La vendemmia sta per concludersi con successo… Quest’anno l’olio, l’oro verde, sembra riscattarsi dai tanti problemi della passata stagione e i nostri contadini sono soddisfatti della raccolta di olive… Festeggiamo tutti insieme, oltre 50 produttori agricoli del nostro territorio e tanti, tanti consumatori che continuano a scegliere di mangiare consapevolmente!

Partecipate al Mercato Contadino Castelli Romani (che si svolge tutte le domeniche sul piazzale esterno dalle 8,30 alle 13,30) che, per questo evento speciale del 25 ottobre, si svolgerà all’interno dell’Ippodromo dalle 8,30 alle 17,30 con tanti laboratori gratuiti per grandi e piccini e tante degustazioni, per saperne sempre di più!

LABORATORI PER GLI APPASSIONATI DEL BUON CIBO

Olii con marchio europeo di qualità: Sabina dop vs Colline Pontine dop

ore 11 Laboratorio analisi sensoriale dell’Olio Extra Vergine a cura di Luigi Centauri: presidente del Capol, Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina. Alla scoperta del gusto, prove pratiche di assaggio, analisi sensoriale, blind test, informazioni sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati.

VINI CON MARCHIO EUROPEO DI QUALITA’. I VINI DOCG DEL LAZIO.

ore 15 Le docg del Lazio si presentano: a cura di Daniele de Ventura. Degustazioni guidate con il sommelier Pierluigi Fortunato. Si tratta di un progetto di sinergia comunicativa che vede protagonisti il Consorzio di Tutela di Frascati e il Consorzio del Cesanese del Piglio, per la prima volta ufficialmente insieme per il rilancio dei vini nella Capitale. «Negli ultimi dieci anni molte aziende produttrici del Frascati Docg, ma anche del Cesanese del Piglio Docg, hanno cambiato il modo di produrre il vino, scegliendo la strada della qualità, producendo meno, ma producendo meglio – dichiara il Consigliere delegato all’Agricoltura del Comune di Frascati Claudio Cerroni -. Altre, sul loro esempio, hanno avviato l’attività partendo già da questo presupposto. Ciò ha portato alla produzione di vini con punte di altissimo livello qualitativo da far conoscere a fondo nel cuore del mercato romano.”

I LEGUMI POVERI

ore 11,30 Degustazione della zuppa di legumi con la roveja grazie all’azienda agricola biologica Maria De Nicolo di Cascia. La roveja è un legume antico, per lungo tempo dimenticato, conosciuta anche come pisello dei campi o robiglio. Originario del Medio Oriente, viene coltivato soltanto in alcune regioni d’Italia, come l’Umbria e le Marche. E’ ricca di proteine vegetali, di fibre e di sali minerali, come potassio e fosforo. La roveja in passato, insieme alle lenticchie, faceva parte dell’alimentazione tipica dei contadini e dei pastori dei monti Sibillini, era un legume “povero” ma molto nutriente ed ora merita di essere riscoperto. Simbolo degli agricoltori che desiderano valorizzare le tradizioni antiche e gli alimenti del passato, la roveja ha un baccello inizialmente di colore verde, che con la maturazione tende al viola scuro. Il legume fresco è verde, tendente al grigio, ma assume una colorazione marrone quando è essiccato.

PIC-NIC

Se il tempo sarà bello vi invitiamo al consueto pic-nic sui prati dell’Ippodromo: fra le tante prelibatezze (prodotti da forno, mozzarelle di bufala, vini doc, formaggi erborinati e birre artigianali) questa domenica vi invitiamo a scoprire la Tiella di Gaeta, una tipica pietanza di tradizione secolare che i contadini e i pescatori, consumavano come pasto completo, in grado di conservarsi per alcuni giorni. La storia della tiella risale a qualche secolo fa quando la città di Gaeta era divisa in due borghi: da una parte i Borboni, ricchi e nobili che mangiavano cibi elaborati e nutrienti, dall’altra i pescatori e i contadini, povera gente che creava la pietanza con i pochi ingredienti di cui disponeva. La tiella tradizionale può essere ripiena di pesce, verdure o formaggi, per assaporarne al meglio la morbidezza e la compattezza dell’impasto e va mangiata con le mani, tagliata a spicchi, lasciando che l’olio coli fra le dita.

LABORATORI GRATUITI PER BAMBINI

ore 10,30 Laboratorio del buon cibo! PANE E OLIO Come si ottiene il pane e cos’è l’olio extravergine d’oliva, analisi sensoriale alla scoperta dei sapori. Un appuntamento per avvicinare in maniera giocosa i piccoli e le famiglie al tema della consapevolezza sul cibo che quotidianamente scegliamo di mangiare, a cura de L’Ippopotamo felice.

ore 11,30 e 15,30 Laboratorio Piccoli tessitori, dalla pecora al maglione e Cucito: cuciamoci una storia a cura di Larteaparte.

Ore 14,30 battesimo della sella e stazioni ludico-didattiche con i pony!

Accanto all’ampia varietà di saperi e sapori di questa giornata imperdibile, alle 14:30 inizia una grande pomeriggio di corse (sette appuntamenti) sulla pista in erba dell’Ippodromo Capannelle. Va in scena il galoppo di eccellenza con la prova più attesa il Premio Longines Lydia Tesio. www.capannelleippodromo.it Nel parterre Sporting Day tante attività sportive a cura di Decathlon, jump ball, esibizioni di rollers, skateboard e tiro con l’arco….e tutti insieme centreremo il bersaglio: trascorrere una domenica open-air all’insegna del buon cibo e dello sport!

INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org www.mercatocontadino.org

Seguici su FB: https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

—ooOoo—

Entrata gratuita tutta la mattina, dopo le 12,30 presentare il coupon del Mercato Contadino Castelli Romani anche in elettronico. Parcheggio gratuito fino alle 12,30, dopo quest’orario euro 2,00 per tutto il pomeriggio.

Ecco dove e quando si svolge il Mercato Contadino Castelli Romani dalle 8,00 alle 13,30:

Ricordate di portare sempre con voi la sporta per evitare lo spreco di plastica!!

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65);

Albano (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia);

Pavona (sabato piazza Berlinguer);

Genzano (sabato via Emilia Romagna);

Rocca di Papa (giovedì piazza De Gasperi, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata);

Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro);

Roma Capannelle tutte le domeniche via Appia Nuova, 1245 nel piazzale dell’Ippodromo.

Buon cibo!

 

Materiale da scaricare:

Mercato Contadino Capannelle: vino e olio

» 354,6 KiB – 0 hits – 16 ottobre 2015

Merito Contadino Capannelle: coupon ingresso omaggio pomeridiano

» 1,8 MiB – 0 hits – 16 ottobre 2015

L’11 ottobre IL MERCATO CONTADINO DEI CASTELLI ROMANI SBARCA ALL’EUR

Eur MercatoContadino11oct15IL MERCATO CONTADINO DEI CASTELLI ROMANI SBARCA ALL’EUR.

Fare pic-nic, come mangiare, è un atto agricolo!

Domenica 11 ottobre 2015 il Municipio Roma IX Eur ospiterà nel proprio territorio un’edizione straordinaria del Mercato Contadino Castelli Romani.

Il mercato di filiera corta si svolgerà, dalle ore 9 alle ore 14 nel Parco Città d’Europa, sito in zona Eur Torrino, nel quadrilatero delle Vie Amsterdam, Oslo, Sofia e Viale Città d’Europa, non lontano dal laghetto dell’EUR.

Per l’occasione, grazie all’accordo con il Presidente del Municipio Andrea Santoro e l’Assessore municipale al Commercio e alla Valorizzazione dell’Agro Romano, Simona Testa, al mercato saranno presenti anche i produttori agricoli del Municipio IX a cui è stato riconosciuto il marchio DOM9 (di origine municipale) oltre alle aziende agricole già ben conosciute dalle migliaia di consumatori che da qualche anno hanno scelto la filiera corta nei comuni dei castelli romani ed a Roma Capannelle.

Il marchio DOM9 è stato istituito recentemente dal Municipio Roma IX Eur, per sostenere le decine di aziende agricole, tutte molte serie e affidabili, delle campagne dell’agro romano.

Siamo contenti che con l’edizione straordinaria del Mercato Contadino Castelli Romani si sia creata una nuova opportunità per i consumatori ed i produttori del nostro territorio con marchio DOM9. Un successo l’istituzione di questo marchio di origine municipale, ci ricorda il Presidente del Municipio Andrea Santoroche dipende da tre fattori: massima trasparenza sull’origine, freschezza e prezzi concorrenziali. “

L’Assessore municipale al Commercio, Simona Testa, ci ricorda che “Nelle campagne di Trigoria, Laurentina, Ardeatina, Monte Migliore, Porta Medaglia, si trovano circa trenta aziende, tutte molto serie e affidabili, che vogliamo sostenere aumentando il loro bacino di utenza. Attraverso l’introduzione del marchio di origine municipale, le nostre aziende possono diversificare la propria capacità imprenditoriale; a tutto vantaggio dei consumatori ai quali vengono offerti i migliori prodotti locali. Molte di queste aziende saranno presenti l’11 ottobre, nell’edizione straordinaria del Mercato Contadino che si terrà nel nostro Municipio.”

Per l’occasione uno spazio del mercato verrà riservato gratuitamente alle associazioni ed alle iniziative del IX Municipio. Graditissima la partecipazione dell’Associazione “L’anello d’oro” già da tempo impegnata nella tutela e manutenzione delle aree destinate a verde degli spazi pubblici dell’Area di Viale Città d’Europa.

1bSiete tutti invitati a scoprire e condividere i sorrisi della convivialità nella piazza del mercato contadino, i nuovi piccoli produttori dei nostri territori, i sapori delle degustazioni ed i saperi di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra.

Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi!

Degustazioni e laboratori gratuiti per bambini animeranno l’area intorno al Casale al centro del parco, luogo ideale per gli appassionati del fitness e per tutti coloro che gradiranno fare il pic-nic sui prati. “L’arte a parte, natura, arte e tradizioni” offrirà il Laboratorio “piccoli tessitori, dalla pecora al maglione”.

Tanti prodotti freschissimi di qualità – certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc – ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, carne, porchetta d’Ariccia, lumache, uova di galline che razzolano all’aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti…

“Nell’ottobrata romana di domenica 11 ottobre vi aspettiamo tutti al mercato contadino del Parco Città d’Europa per conoscere le avanguardie della nostre città, i produttori agricoli, gli agricoltori, i mastri casari. E’ finita la divisione del secolo scorso tra città e campagne, tra meno e più. Oggi questi produttori sono alla ricerca del meglio per la vita nostra e delle nostre comunità, il buon cibo”. Ci ricorda Elisa Di Gennaro, Presidente del soggetto gestore del mercato, l’Associazione APS km0.

Contadini molto rock, blues, folk. Ogni mercato ed ogni giorno hanno la propria canzone. L’11 ottobre il mercato contadino è dedicato alla canzone “Walking Light”di Beck. Ascoltatela prima di uscire di casa, e poi camminata nella luce per raggiungerci!

COME ARRIVARE:”

Il Parco Città d’Europa si trova nella città di Roma nella nuova zona dell’EUR, denominata “Torrino nord”, nelle immediate vicinanze del noto “Laghetto dell’ EUR”, è facilmente raggiungibile in automobile dal G.R.A., uscita 26, senza alcuna difficoltà di parcheggio. In treno, dalla Stazione Termini, dalla stazione Roma Ostiense e dalla stazione Roma Tiburtina è raggiungibile con la Linea “B” della Metropolitana sino alla fermata “Eur Palasport” e successivamente prosecuzione con la linea BUS n. 707/708, dopo solo 5 fermate, sino alla fermata “Grande Muraglia.

Ingresso 1: via Amsterdam,1 – Roma Eur

Ingresso 2: viale Città d’Europa (altezza civico 591) – Roma Eur

Ingresso 3: via Berna – Roma Eur

Ricordate di portare sempre con voi la sporta per evitare lo spreco di plastica!!

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale, venite a trovarci ai Castelli Romani e a Roma Capannelle, ecco dove e quando, dalle 8,30 alle 13,30:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65);

Albano (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia);

Pavona (sabato piazza Berlinguer);

Genzano (sabato via Emilia Romagna);

Rocca di Papa (giovedì piazza De Gasperi, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata);

Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro);

Roma Capannelle tutte le domeniche via Appia Nuova, 1245 nel piazzale dell’Ippodromo.

INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org

www.mercatocontadino.org

Seguici su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Buon cibo!