Marino: dubbi e poca trasparenza sui lavori del cimitero Mazzamagna che dopo 12 anni ancora non sono partiti

marino_cimitero_11_02_10Marino: dubbi e poca trasparenza sui lavori del cimitero Mazzamagna che dopo 12 anni ancora non sono partiti. Sel e Pdci chiedono alla Giunta e a Palozzi di sospendere il maxi appalto per il nuovo Cimitero di Mazzamagna.

Alla Conferenza Stampa di oggi interventi anche i Sindacati, il Consigliere Tammaro e l’ex-capoguppo Pd Caracci.

12 anni e del Cimitero di Frattocchie, Marino, che doveva sorgere in località Mazzamagna, non si hanno notizie. Eppure l’allora Sindaco Adriano Palozzi, oggi Consigliere Regionale, ne annunciò con particolare enfasi l’avvio della gara d’appalto, un appalto davvero importante, visto che si trattava di 25 milioni di euro, che avrebbe finalmente dato una risposta concreta e immediata, vista l’urgenza, alla situazione di disagio e inadeguatezza igienico-sanitaria manifestata più volte dal Cimitero di Marino.

Sono passati però 12 anni e sulla storia contraddittoria e piena di ombre di questo strano appalto, Sel e Pdci di Marino hanno presentato un dossier stamattina durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche l’Onorevole Filiberto Zaratti, Deputato di Sel,  le categorie degli edili dei Sindacati, Fillea-Cgil e Feneal-Uil, il consigliere comunale Adolfo Tammaro e l’ex-capogruppo Pd di Marino, Sandro Caracci, che per primo ha sollevato, anni fa l’annosa questione.

Sul sito del Comune di tutta questa vicenda si evince poco e niente, alla faccia della trasparenza” ha affermato Mirko Laurenti, Segretario di Sel. “Non ci è dato capire a chi fanno capo le imprese a cui è stato affidato l’appalto, soprattutto quelle che sono state, per così dire, ‘sostituite’ in corso d’opera, procedura perlomeno irrituale oltre che dubbia. Non si sa perché i lavori non sono mai iniziati, ma si sa che già esiste una citazione in giudizio della prima ditta che è stata esclusa dall’appalto”.

Il comportamento ed il modo di redigere i verbali della Commissione Giudicante sono a dir poco preccupanti” ha continuato Maurizio Aversa, Segretario del Pdci. “Non solo la Commissione ha cambiato i suoi membri durante l’iter dell’appalto, ma nel momento della nuova costituzione non calcola più i verbali redatti dalla vecchia commissione, come se questa non fosse neanche esistita, addirittura rinumerandoli dal n. 1 e non citando mai il fatto che due delle imprese facente parte dell’ATI (Associazione Temporanea di Imprese), erano state cambiate con altre due. Insomma qui non controlla niente nessuno? Chiediamo quindi alla giunta e al neo-Consigliere Regionale Palozzi di bloccare questo maxi-appalto e di far luce su queste e tante altre questioni che lo caratterizzano negativamente”.

Il Cimitero di Frattocchie è fermo da 12 anni, l’amministrazione comunale però non ne parla più, ma non più tardi dello scorso dicembre ha comunque ritenuto opportuno acquistare un terreno vicino al Cimitero di Marino per ampliarlo e vendendone subito i lotti.

Quello che vogliamo sapere” ha affermato l’On. Filiberto Zaratti, deputato di Sel e da sempre attento alle situazioni del territorio di Marino e Ciampino, “è che ne è stato di questo appalto. Chiediamo una Commissione che controlli l’iter dubbio seguito in questi 12 anni e accerti eventuali infiltrazioni criminali che avrebbero potuto contaminare la normale procedura dei lavori. La mancanza di trasparenza e la confusione amministrativa sono terreno fertile per la criminalità che, in specie nel Lazio e anche in queste zone e nel litorale, mina proprio il campo dell’edilizia e dei lavori pubblici. Ho scritto al Prefetto e presenterò un’interrogazione parlamentare perché si faccia luce su questa vicenda e non smetteremo, come abbiamo fatto in questi anni, di vigilare sulla correttezza e la trasparenza della cosa pubblica”.

Adolfo Tammaro, Consigliere Comunale, in un intervento ha fatto sua la denuncia e ha annunciato che già nel prossimo Consiglio Comunale del 29 luglio la porterà all’attenzione del Consiglio.

Sandro Caracci, ex-capogruppo del Pd, ha ricordato le tante battaglie fatte sulle irregolarità dell’amministrazione comunale, e tra queste proprio quella del ‘cimitero-fantasma’ di Mazzamagna, ricordando come la vigilanza spetti non solo ai consiglieri eletti, ma anche ai singoli cittadini e alla stampa locale.

Antonio Petrella e Alessio Scopino rispettivamente della Fillea-Cgil e della Feneal-Uil hanno ribadito che le procedure evidenziate per l’appalto suscitano seri dubbi anche sull’effettiva possibilità che i lavori inizino e hanno manifestato seria preoccupazione che in uno stato di mancati controlli e irregolarità che già caratterizzano questo appalto, ci possano in seguito essere ripercussioni analoghe sulla sicurezza e sui contratti dei lavoratori, impegnandosi a rimanere vigili e a portare avanti questa denuncia insieme.

Il video integrale, diviso in interventi, è disponibile sul nostro canale YouTube: http://www.youtube.com/user/PuntoaCapoWebRadio

La Cartella Stampa Online è disponibile al link: https://www.puntoacapo-international.com/cartelle-stampa-online

Marino, 19 luglio 2013

Info: Maurizio Aversa cell. 347 3849031 – Mirko Laurenti cell. 333 4937928

Cartella Stampa Online post-conferenza sul sito: https://www.puntoacapo-international.com/cartelle-stampa-online

VIDEO CONFERENZA DISPONIBILE DOMANI IN GIORNATA SU QUESTO SITO

INVITO STAMPA Marino: Sel e Pdci chiedono alla Giunta e a Palozzi di sospendere il maxi appalto per il nuovo Cimitero di Mazzamagna. Conferenza Stampa venerdì 19 luglio alle ore 11.30

marino_cimitero_11_02_10INVITO STAMPA

Marino: Sel e Pdci chiedono alla Giunta e a Palozzi di sospendere il maxi appalto per il nuovo Cimitero di Mazzamagna.

 Conferenza Stampa venerdì 19 luglio alle ore 11.30

 Che fine ha fatto la ‘pratica’ del nuovo Cimitero a Mazzamagna? Questa è la domanda che Sel e Pdci di Marino fanno all’attuale giunta e al suo Sindaco uscente, ora Consigliere Regionale, Adriano Palozzi.

Per chiarire questo e altri punti oscuri, Sel e Pdci di Marino, convocano una CONFERENZA STAMPA per venerdì 19 luglio alle ore 11.30 a Marino, presso la Sala Niola dell’Associazione Punto a Capo Onlus, Via Antonio Fratti, 19° – Piazza Matteotti. Alla Conferenza parteciperanno: Mirko Laurenti, Segretario Sel Marino e Boville; Maurizio Aversa, Segretario PdCi Marino; On. Filiberto Zaratti, Deputato Sel.

I fatti sono vari e tutti girano intorno alle questioni ‘cimiteriali’ marinesi.

A differenza di come ci ha abituato la macchina amministrativa palozziana, ancora non è avvenuta la pubblicizzazione dell’avvenuta aggiudicazione dei lavori, datata novembre 2012, per la progettazione, la realizzazione e la gestione in Project Financing del nuovo Cimitero di Frattocchie, in località Mazzamagna.

Questo ‘riserbo assoluto’ colpisce, anche perché sul sito web del Comune, poco si riesce a reperire a livello informativo. Una cosa però è chiara: si tratta senza dubbio del più importante appalto mai realizzato dall’amministrazione Palozzi, per un valore di ben 25 milioni di euro.

L’unica altra cosa che si evince è che l’appalto è stato vinto, in una gara estenuante, da un ATI (Associazione Temporanea di Imprese) e che la gara stessa presenta dubbi ragionevoli sia sul comportamento della Commissione giudicante che sulla ATI che si è aggiudicata l’appalto.

Ma il colmo è che nel pieno delle festività natalizia passate, l’Amministrazione Comunale, con la motivazione di emergenza igienico-sanitaria visto l’esaurimento dei loculi cimiteriali, indice una gara in urgenza per la costruzione di nuovi loculi cimiteriali, assegnata al ribasso del 3%. E non finisce qui.

L’operato di questa giunta appare perlomeno schizofrenico” afferma Maurizio Aversa, Segretario del Pdci marinese. “Solo pochi mesi fa abbiamo sborsato centinaia di migliaia di euro per acquistare un terreno attiguo al Cimitero di Marino centro per poterlo ampliare, e subito dopo il Comune ne ha messo in vendita gran parte con asta pubblica. Non meraviglia, quindi, che anche sul Cimitero di Mazzamagna, del quale nel 2011 Palozzi annunciò l’inizio dei lavori, non se ne sappia più nulla.”

In anni di monitoraggio della situazione come Unire la Sinistra (Pdci, Prc, Sel) anche da fuori al Consiglio Comunale” afferma Mirko Laurenti, Segretario di Sel, “abbiamo costantemente portato avanti questa denuncia, aggiornandola con le anomalie che rilevavamo man mano. Per questo oggi, alla luce di questo ‘silenzio istituzionale’ su un appalto così oneroso per la comunità, e su ‘movimenti’ poco chiari intorno alle questioni cimiteriali, siamo costretti a rivolgerci ancora una volta all’Autorità per la Vigilanza sugli Appalti Pubblici e al Prefetto di Roma. All’attuale giunta e a Palozzi, dal suo attuale ruolo politico regionale, chiediamo un chiaro gesto di auto-tutela con la sospensione temporanea dell’affidamento del maxi appalto di Mazzamagna e la costituzione di una Commissione Consiliare ad hoc che effettui gli approfondimenti che il caso richiede.”

 

Per questo alla CONFERENZA STAMPA sono stati invitati i sindacati di categoria: Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, oltre che i Consiglieri Comunali e le forze politiche e sociali marinesi.

 

Ai giornalisti presenti sarà consegnata una Cartella Stampa con il materiale della denuncia.

Marino, 16 luglio 2013

Info: Maurizio Aversa cell. 347 3849031 – Mirko Laurenti cell. 333 4937928

Cartella Stampa Online post-conferenza sul sito: https://www.puntoacapo-international.com