Roma: i lavoratori della ITALECO scrivono ad Alemanno e raccontano la loro storia. “Egregio Signor Sindaco, ci darà mai una risposta?”

Roma: i lavoratori della ITALECO scrivono ad Alemanno e raccontano la loro storia. “Egregio Signor Sindaco, ci darà mai una risposta?”

I lavoratori ITALECO, dopo il fallimento della società in febbraio, hanno scritto al Sindaco Alemanno una lunga lettera in cui raccontano la loro odissea. Ricordano al Sindaco le tante rassicurazioni fatte dallo stesso Primo Cittadino, che però non hanno portato ai risultati sperati e chiedono risposte sul loro futuro e sulle loro professionalità.

Ecco alcuni brani della lettera, allegata in versione integrale con il volantino prodotto per non far dimenticare ai cittadini, agli amministratori e agli organi di informazione che questi lavoratori, ad oggi, ancora attendono risposte.

Egregio Signor Sindaco, noi lavoratori Italeco impegnati per anni nella gestione dei dati territoriali a supporto del Comune di Roma, Le vogliamo ricordare che la società e’ fallita a febbraio del corrente anno, fallimento avvenuto dopo molti mesi di mancato pagamento degli stipendi. Questa situazione ha avuto origine con la risoluzione dei rapporti contrattuali, relativi al condono edilizio ed alla gestione del territorio, tra il Comune di Roma e la Gemma Spa e conseguentemente nell’interruzione delle attività svolte da Italeco per il committente finale Comune di Roma, Continua la lettura di Roma: i lavoratori della ITALECO scrivono ad Alemanno e raccontano la loro storia. “Egregio Signor Sindaco, ci darà mai una risposta?”

Guidonia, Villalba. La Fillea Cgil risponde alle dichiarazioni di Rubeis sul Piano Regionale e sul futuro delle cave

Marco Austini, Segretario Fillea di Roma Est

Guidonia, Villalba. La Fillea Cgil risponde alle dichiarazioni di Rubeis sul Piano Regionale e sul futuro delle cave

Il Sindaco del Comune di Guidonia, Eligio Rubeis, in polemica con la Regione Lazio nelle persone del Presidente della Regione e dell’Assessore alle Attività Produttive, giudica il Piano Regionale, (PRAE) legge regionale dell’8 marzo 2011, superficiale e disastroso per il territorio del Comune di Guidonia, interessato all’attività estrattiva.
La Fillea CGIL fa notare che il piano regionale era atteso da oltre 20 anni e che la mancanza di una regolamentazione ha provocato gravissimi danni sia al territorio che ai lavoratori del distretto minerario del bacino estrattivo di Tivoli/Guidonia.
La mancanza di una programmazione delle attività, la mancanza dei controlli, hanno fatto sì che le attività procedessero attraverso l’improvvisazione e la casualità che hanno portato alla crisi industriale-economica del settore ed alla contemporanea perdita di centinaia di posti di lavoro. A nulla sono valse le raccomandazioni e le richieste che le OO.SS hanno fatto nel corso degli anni a tutte le istituzioni ed a tutti gli imprenditori affinchè i problemi non arrivassero a questo stato di cose. Continua la lettura di Guidonia, Villalba. La Fillea Cgil risponde alle dichiarazioni di Rubeis sul Piano Regionale e sul futuro delle cave

Pomezia,‘Chi sta fermo crepa’: la campagna della Fillea Cgil arriva giovedì al CEFME

Gianni Lombardo

Pomezia,‘Chi sta fermo crepa’: la campagna della Fillea Cgil arriva giovedì al CEFME.

A parlare di sviluppo ed infrastrutture i Sindaci del territorio, l’assessore provinciale Colaceci, Cappucci, D’Ascenzo, Lombardo e Cellini

La nuova campagna della Fillea Cgil di Roma e Lazio dal titolo ‘CHI STA FERMO CREPA’, approda ai Castelli Romani dopo la prima iniziativa a Tor Bella Monaca a fine aprile scorso.

L’appuntamento castellano di questa nuova campagna, che vedrà altri 3 eventi nella Provincia di Roma, si terrà a Pomezia, presso la sede del CEFME (Centro per la Formazione delle Maestranze Edili e Affini della Provincia di Roma) in Via Monte Cervino, 8, giovedì 26 maggio alle ore 9,30 con un’iniziativa dal titolo: ‘Sviluppo e infrastrutture. Le proposte dai territori’.

L’incontro sarà presieduto da Pino Capucci, Segretario Generale della CGIL Pomezia, Castelli, Colleferro, Subiaco e vedrà la presenza, come relatori, di:

Nettuno: la Lega Navale ringrazia Regione e Sindaco per i lavori urgenti dopo il disastro delle mareggiate invernali

Nettuno: la Lega Navale ringrazia Regione e Sindaco per i lavori urgenti dopo il disastro delle mareggiate invernali. Annunziata: “Un grazie dovuto a chi ci ha permesso di continuare le nostre attività”

La Lega Navale Italiana – Sezione di Nettuno desidera esprimere un sentito quanto doveroso ringraziamento alla Regione, nella persona dell’on. Marco Mattei, Assessore all’Ambiente e ai suoi collaboratori, e, in particolare l’Arch. Giuseppe Loria, nonché all’Ardis nella persona dell’Ing. Mauro Lasagna e del Dr. Maietti Antonio, per la sensibilità dimostrata nel comprendere la grave situazione di questo Centro Nautico, determinata dalle violente mareggiate invernali, e nell’effettuare, con procedura d’urgenza, i lavori necessari a protezione di tutto l’arenile del quartiere “Cretarossa”.

Infatti, in attesa dei lavori per la protezione di tutta la costa, previsti per l’autunno prossimo, in tempi rapidissimi è stata costruita una scogliera (pennello) che protegge dal mare di “Scirocco” e già si riscontrano gli effetti positivi.

Grazie Regione perché hai consentito alla Sezione di Nettuno di poter continuare le proprie attività, che quest’anno sono particolarmente importanti e significative.

Grazie Sindaco, che ci sei stato vicino e hai continuato ad incoraggiarci nell’andare avanti. Continua la lettura di Nettuno: la Lega Navale ringrazia Regione e Sindaco per i lavori urgenti dopo il disastro delle mareggiate invernali

Marino, Rapo: la Camera di Conciliazione e Arbitrato pubblicizzata dal Comune è frutto di una mia mozione!

Marco Rapo

Marino, Rapo: la Camera di Conciliazione e Arbitrato pubblicizzata dal Comune è frutto di una mia mozione!

In riferimento al Comunicato Stampa del Comune di Marino dell’11 maggio scorso, riguardo la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la costituzione di un organismo di conciliazione presso la Casa Comunale, Marco Rapo, candidato a Sindaco del Comune di Marino, ci tiene a precisare come sia frutto di una sua proposta all’amministrazione comunale.

Si tratta di una iniziativa la cui presentazione è stata fatta dal sottoscritto” precisa Marco Rapo. “Essa andrà a disciplinare tutti quei casi che una recentissima legge ha statuito debbano essere preceduti da un tentativo obbligatorio di conciliazione per risolvere le controversie mediante accordo, con notevole risparmio economico per i cittadini, i quali potranno evitare di ricorrere alla più lunga e costosa giustizia ordinaria. Per onestà intellettuale va detto che la stessa iniziativa è stata condivisa nella presentazione anche dal Collega, ma prima di tutto grande amico, Remo Pisani”.

Il fatto che nel Comunicato non sia stata citata la mozione presentata a monte del protocollo, lascia Marco Rapo sorpreso, ma non dimentica che trattamento analogo è stato spesso riservato ad altre importanti ed utili mozioni presentate in Consiglio Comunale dallo stesso consigliere: Continua la lettura di Marino, Rapo: la Camera di Conciliazione e Arbitrato pubblicizzata dal Comune è frutto di una mia mozione!

Marino, Caracci: Palozzi nel 2008 diceva che il Prg era ‘eccessivo’. Perché allora ha fatto altre 19 varianti in questi 5 anni?

Sandro Caracci

Marino, Caracci: Palozzi nel 2008 diceva che il Prg era ‘eccessivo’. Perché allora ha fatto altre 19 varianti in questi 5 anni?

C’è voluta una buona dose di faccia tosta da parte dell’attuale Sindaco Palozzi  per entrare con il suo materiale di propaganda elettorale nelle case di ogni famiglia marinese e raccontare, riguardo le note questioni urbanistiche locali, di non avere colpe e di essersi soltanto limitato ad attuare la variante generale al PRG voluta dalla sinistra.

Già in altre occasioni il campione dei moderati marinesi si era cimentato nel rimpallo delle responsabilità su questo delicato tema. In un comunicato stampa diramato il 28 agosto 2008, circa l’atteggiamento della Commissione urbanistica del Consiglio regionale del Lazio, all’indomani della presa di posizione dell’Assessore regionale Montino sulle vicende marinesi, rese nota la lettera inviata al Presidente della predetta Commissione urbanistica regionale, On. Claudio Moscardelli con la quale ebbe a dichiarare: “Ormai è chiaro a tutti, spero anche a Lei, signor Presidente, che a Marino negli ultimi due anni si è solo attuato scrupolosamente il Piano Regolatore peraltro ereditato dalla precedente Amministrazione. Alla pari l’Amministrazione comunale, ritenendo decisamente eccessivo essa stessa lo strumento urbanistico vigente, ha deciso, di comune accordo con la Regione Lazio, di procedere all’individuazione della possibilità di trovare soluzioni alternative nell’espletare le pratiche relative alle concessioni edilizie ancora da rilasciare in particolare nella zona centrale di Santa Maria delle Mole”. Continua la lettura di Marino, Caracci: Palozzi nel 2008 diceva che il Prg era ‘eccessivo’. Perché allora ha fatto altre 19 varianti in questi 5 anni?

Roma e Provincia: dopo la chiusura di tanti cantieri per mafia, la Fillea propone ammortizzatori sociali ad hoc per i lavoratori delle ditte sequestrate.

Roberto Cellini

Roma e Provincia: dopo la chiusura di tanti cantieri per mafia, la Fillea propone ammortizzatori sociali ad hoc per i lavoratori delle ditte sequestrate.

Dichiarazioni di Roberto Cellini e Ezio Giorgi.

“La proposta della Fillea-CGIL nazionale per la salvaguardia, attraverso ammortizzatori sociali ad hoc, dei lavoratori dipendenti di aziende sequestrate o, comunque, chiuse, per attività mafiosa è quanto mai attuale”, dichiara Ezio Giorgi componente, per la Fillea di Roma e Lazio, dell’Osservatorio nazionale sulla criminalità organizzata della Fillea-CGIL nazionale, in riferimento alla chiusura di alcuni cantieri edili nella provincia di Roma (Mentana, Guidonia Montecelio, Monterotondo e Sant’Angelo Romano) collegati all’attività del boss camorrista Francesco Mallardo del clan di Giuliano.

“È sacrosanto chiudere le attività legate, in qualsiasi modo, alle mafie, ma è altrettanto doveroso salvaguardare i lavoratori che dall’oggi al domani si trovano senza reddito e senza alcuna prospettiva immediata di reimpiego” sottolinea Giorgi. Continua la lettura di Roma e Provincia: dopo la chiusura di tanti cantieri per mafia, la Fillea propone ammortizzatori sociali ad hoc per i lavoratori delle ditte sequestrate.

Roma, Metro C: i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil strappano all’Assessore Aurigemma l’impegno a risolvere i problemi occupazionali emersi nei cantieri

Roma, Metro C: i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil strappano all’Assessore Aurigemma l’impegno a risolvere i problemi occupazionali emersi nei cantieri

Si è svolto questa mattina l’incontro interlocutorio tra l’Assessore alla mobilità Antonello Aurigemma, la società Roma Metropolitane e i sindacati provinciali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil per fare chiarezza sulla effettiva tempistica di realizzazione dell’opera Metro C e soprattutto per verificare la tenuta occupazionale nei cantieri di costruzione della linea, a seguito del prossimo fermo delle macchine escavatrici TBM sulla tratta T4. Il fermo è previsto a fine giugno 2011, quando lo scavo meccanizzato avrà raggiunto la stazione di San Giovanni.

I sindacati, in stato d’allerta per le procedure di licenziamento collettivo già avviate dalla società di progetto Metro C, che interesseranno oltre 186 lavoratori, temono le pesanti ricadute occupazionali che potrebbero generarsi da un effetto domino sulle aziende impegnate nelle lavorazioni propedeutiche alle attività di scavo. Continua la lettura di Roma, Metro C: i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil strappano all’Assessore Aurigemma l’impegno a risolvere i problemi occupazionali emersi nei cantieri

Nettuno: la Lega Navale presenta il Progetto Handi Vela, dedicato ai disabili. Annunziata: “Un progetto per superare le paure, acquistare autostima e imparare a stare insieme”

Nettuno: la Lega Navale presenta il Progetto Handi Vela, dedicato ai disabili. Annunziata: “Un progetto per superare le paure, acquistare autostima e imparare a stare insieme”

La Lega Navale di Nettuno, in condivisione con la Marina di Nettuno che ha messo a disposizione a titolo gratuito una barca, presenta il Progetto HANDI VELA 2011, con i Patrocini della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Nettuno.

Si tratta di un progetto dedicato ai ragazzi disabili facenti parte delle varie Associazioni presenti sul territorio, allo scopo di favorire lo sviluppo dell’autonomia personale.

I ragazzi svolgeranno le attività previste dal ‘corso di vela’ su una imbarcazione a vela con armo a sloop 43 piedi che, oltre all’elevata affidabilità della parte strutturale, offre anche un valido supporto assistenziale-relax, grazie alle sue quattro cabine, salottino interno (dinette) e due servizi igienici.

Angelo Annunziata, Presidente della LNI di Nettuno, non nasconde la soddisfazione che accompagna il progetto: “I contenuti del progetto aiutano la persona che è, o pensa di essere, in una condizione di disagio a riconoscere, mobilitare e utilizzare le proprie risorse e a trovarne di nuove: per questo l’incontro con il mare può rappresentare una forte spinta a superare le paure, a rinforzare la propria autostima e a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, assumendo anche posizioni di comando e di responsabilità così che, incrementando l’autonomia, vengono facilitati i processi di integrazione sociale”. Continua la lettura di Nettuno: la Lega Navale presenta il Progetto Handi Vela, dedicato ai disabili. Annunziata: “Un progetto per superare le paure, acquistare autostima e imparare a stare insieme”

Marino: domani Sandro Caracci presenta il bilancio di 5 anni di attività amministrativa. “Un atto dovuto, anche se non mi ricandiderò, per far capire ai miei elettori cosa ho fatto e cosa non va nella giunta Palozzi”

Sandro Caracci

Marino: domani Sandro Caracci presenta il bilancio di 5 anni di attività amministrativa. “Un atto dovuto, anche se non mi ricandiderò, per far capire ai miei elettori cosa ho fatto e cosa non va nella giunta Palozzi”

Domani, martedì, 10 maggio 2011 alle ore 18.30, all’interno del giardino di Borgo Garibaldi a Marino, il Consigliere comunale uscente Sandro Caracci terrà un’assemblea pubblica per presentare il  bilancio di fine mandato sul lavoro svolto negli ultimi cinque anni di consiliatura a Palazzo Colonna nelle fila dell’opposizione.

“Si tratta”, precisa Sandro Caracci, “di un atto dovuto non solo ai tanti elettori che hanno riposto in me la loro fiducia, ma alla cittadinanza intera dal momento che il governo della cosa pubblica riguarda tutti, e quindi tutti devono rendersi conto dell’operato di ogni singolo Consigliere chiamato a svolgerlo”.

La singolare iniziativa, unica nel suo genere, non prelude ad uno spot elettorale, visto che Caracci non compare, per scelta, in nessuna lista elettorale, ma risponde proprio alla promessa fatta, ormai 5 anni fa, agli elettori di rendere pubblico il lavoro svolto, cosa che in parte è già stata fatta in questi anni tramite comunicati e il blog del Consigliere, ma che trova una sua conferma in questo appuntamento durante il quale verrà anche distribuito un compendio del lavoro svolto. Continua la lettura di Marino: domani Sandro Caracci presenta il bilancio di 5 anni di attività amministrativa. “Un atto dovuto, anche se non mi ricandiderò, per far capire ai miei elettori cosa ho fatto e cosa non va nella giunta Palozzi”