Pomezia: la DIMA Costruzioni è fallita. Aversa (Fillea): “La ricaduta sul territorio è devastante!”

Rino Aversa

Pomezia: la DIMA Costruzioni è fallita. Aversa (Fillea): “La ricaduta sul territorio è devastante!”

Ancora una volta parliamo dei cantieri della DI.MA. Costruzioni Spa di Pomezia, nello specifico, del costruendo Parco della Minerva.

Da questa mattina i lavoratori della DI.MA. hanno appreso che la stessa è stata dichiarata FALLITA dal Tribunale di Roma.

Ribadiamo lo stesso concetto a più riprese già espresso: l’imprenditore Raffaele Di Mario è degno rappresentante dell’attuale classe politica e dirigenziale del Paese Italia. La “leggerezza” ed il mancato senso di responsabilità hanno portato al tracollo la Ditta e lo stato di fallimento provocherà la chiusura di tante piccole imprese che della DIMA Costruzioni era subappaltatrici.

La ricaduta sul tessuto economico-sociale di Pomezia sarà devastante: basti pensare che complessivamente in quel piano di zona operavano circa un migliaio di lavoratori e decine di piccole imprese!

Per quello che ci riguarda, come FILLEA CGIL Pomezia e Castelli, ci stiamo attivando per offrire a tutti i lavoratori l’assistenza adeguata per il riconoscimento di tutti i loro diritti derivanti dal rapporto di lavoro subordinato. Continua la lettura di Pomezia: la DIMA Costruzioni è fallita. Aversa (Fillea): “La ricaduta sul territorio è devastante!”

Roma: la Parsitalia che costruisce le Torri dell’Eur esclude il sindacalista che denunciò le inadempienze che portarono alla morte di un lavoratore a febbraio.

Roma: la Parsitalia che costruisce le Torri dell’Eur esclude il sindacalista che denunciò le inadempienze che portarono alla morte di un lavoratore a febbraio.

Dichiarazione di Domenico Petrocchi, Segretario Generale Fillea Cgil Roma Centro sud

Oggi, 31 marzo 2011, un nostro funzionario si è visto escluso, in quanto “indesiderato”, da un tavolo di confronto in corso da mesi con la Società Parsitalia per la discussione di un protocollo di intesa.

Il funzionario escluso è (guarda caso!) lo stesso che nel febbraio scorso, dopo un infortunio mortale di lavoro verificatosi sul cantiere della società Parsitalia in località Eur (Le torri), aveva denunciato gravi inadempienze in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, nonchè l’agghiacciante circostanza che la Parsitalia, subito dopo il mortale infortunio, non avesse disposto la doverosa interruzione dell’esecuzione dei lavori nel cantiere.

Giudichiamo l’accaduto di estrema gravità, non solo quale atto lesivo dei diritti di rappresentanza sindacale, ma anche e soprattutto quale attacco diretto alla nostra Organizzazione Sindacale. Continua la lettura di Roma: la Parsitalia che costruisce le Torri dell’Eur esclude il sindacalista che denunciò le inadempienze che portarono alla morte di un lavoratore a febbraio.

Roma: i lavoratori Intermetro SpA a rischio disoccupazione. OOSS: “Ad un anno l’assessore Aurigemma non ha convocato nessun tavolo. Se non ci saranno risposte in 10 giorni, sarà sciopero di tutti i trasporti romani”

Roma: i lavoratori Intermetro SpA a rischio disoccupazione. OOSS: “Ad un anno l’assessore Aurigemma non ha convocato nessun tavolo. Se non ci saranno risposte in 10 giorni, sarà sciopero di tutti i trasporti romani”

Ennesimo rinvio per l’impegno assunto dall’Assessorato alla mobilità del Comune di Roma a seguito dell’accordo sottoscritto lo scorso 11 maggio 2010 con le federazioni sindacali territoriali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, per la società I.M. Intermetro Spa, azienda specializzata nella manutenzione della rete metropolitana cittadina. Intermetro ha cessato l’attività ed è attualmente in liquidazione. Tutti i lavoratori dipendenti della società, ad altissima specializzazione tecnica, rischiano dunque di uscire dal mercato del lavoro con conseguente dispersione di saperi e conoscenze d’eccellenza.

L’11 maggio dello scorso anno la trattativa sindacale era riuscita a raggiungere un accordo sul piano di gestione degli esuberi che, oltre all’attivazione degli ammortizzatori sociali, prevedeva l’impegno da parte dell’ex Assessore alla mobilita capitolina Sergio Marchi alla ricollocazione di tali lavoratori presso le società Roma Metropolitane ed Atac. A tal fine si sarebbe attivato da lì a breve un tavolo tecnico tra parti sociali, Comune, e le due società municipalizzate. La Regione Lazio, nella persona dell’Assessore al Lavoro Mariella Zezza, si era fatta garante dell’accordo. Continua la lettura di Roma: i lavoratori Intermetro SpA a rischio disoccupazione. OOSS: “Ad un anno l’assessore Aurigemma non ha convocato nessun tavolo. Se non ci saranno risposte in 10 giorni, sarà sciopero di tutti i trasporti romani”

Roma: oggi incontro della Fillea sulla sicurezza nei cantieri. Camusso: “I sacrifici non si possono chiedere solo ai lavoratori. Sicurezza e legalità in primo piano”

Susanna Camusso

Roma: oggi incontro della Fillea sulla sicurezza nei cantieri. Camusso: “I sacrifici non si possono chiedere solo ai lavoratori. Sicurezza e legalità in primo piano”

La Fillea CGIL Roma e Lazio, davanti a centinaia di lavoratori, operai e cittadini, ha chiuso oggi la campagna sulla sicurezza nei cantieri edili con un incontro che è tenuto presso il cantiere della Metro B1 della Stazione Annibaliano di Roma. Sul palco si sono alternati, introdotti dal giornalista Giuliano Giubilei, Vicedirettore del TG3, Roberto Cellini, Segretario Generale della Fillea di Roma e Lazio, Walter Schiavella, Segretario della Fillea nazionale, Marco Bottazzi, Coordinatore dei Medici INCA, l’Assessore Capitolino ai Trasporti, Antonello Aurigemma, l’Assessore al Lavoro della Provincia di Roma, Massimiliano Smeriglio, l’Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida e la Segretaria Nazionale della Cgil, Susanna Camusso.

Dopo la relazione di Cellini che ha sottolineato le problematiche del mondo dell’edilizia in Italia ed in particolare nel Lazio ed a Roma (vedere relazione allegata) e i dati preoccupanti enumerati e spiegati da Bottazzi (vedere report allegato) sulle patologie derivanti dalle attività lavorative, dopo le toccanti testimonianze di lavoratori e parenti vittime di incidenti sul lavoro, gli interventi hanno tutti posto l’accento sull’importanza della sicurezza e della prevenzione. Continua la lettura di Roma: oggi incontro della Fillea sulla sicurezza nei cantieri. Camusso: “I sacrifici non si possono chiedere solo ai lavoratori. Sicurezza e legalità in primo piano”

Roma: lunedì 28 marzo incontro di chiusura della campagna sulla sicurezza nei cantieri della Fillea Cgil con Camusso e Polverini

Roma: lunedì 28 marzo incontro di chiusura della campagna sulla sicurezza nei cantieri della Fillea Cgil con Camusso e Polverini

La Fillea CGIL Roma e Lazio chiude la campagna sulla sicurezza che in questi due mesi ha riempito le plance di Roma e del Lazio sulla sicurezza nei cantieri edili con un incontro che si terrà lunedì 28 marzo 2011 alle ore 9,30 presso il cantiere della Metro B1 – Stazione Annibaliano, via Spalato snc. La campagna ha avuto come titolo “FAR MORIRE PER IL PANE È UN CRIMINE” ed ha avuto un impatto notevole sulla cittadinanza, ottenendo, con un linguaggio comunicativo diretto, senz’altro lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su quella che è ormai una strage quotidiana.

Con questo evento completiamo la prima parte di un percorso sulla sicurezza e le morti bianche nel settore delle costruzioni, che si è sviluppato attraverso i classici canali dell’informazione e della comunicazione.” Afferma Roberto Cellini, Segretario Generale della Fillea Cgil di Roma e Lazio, presentando l’iniziativa: “Esso rappresenterà un incubatore di azioni e concrete iniziative, prossime future, che avranno al centro la sicurezza e la qualità del lavoro nei cantieri edili della regione Lazio e che proveranno a dimostrare, in controtendenza a reazioni e commenti di diffusa soddisfazione da parte di addetti ai lavori o organi competenti che dichiarano una presunta diminuzione di infortuni che non vengono né attualizzati né contestualizzati, che il fenomeno è ancora drammatico con tendenza al peggioramento”. Continua la lettura di Roma: lunedì 28 marzo incontro di chiusura della campagna sulla sicurezza nei cantieri della Fillea Cgil con Camusso e Polverini

Marino: domenica presentazione di due libri su Pio XII a Punto a Capo

Marino: domenica 27 marzo presentazione di due libri su Pio XII e gli Ebrei a Punto a Capo Onlus. La storia del Papa della Seconda Guerra Mondiale che ancora crea polemiche in due opere di Livio Spinelli e Suor Marchione.

E’ un appuntamento d’eccezione quello che si accinge ad ospitare l’Associazione Punto a Capo Onlus, domenica 27 marzo alle 17,30 presso la sede operativa di Via Cavour, 91a a Marino, con il Patrocinio del Comune di Marino. La presentazione di due libri che illustrano la figura di un Papa che ancora alimenta la polemica storica e religiosa: Pio XII, al secolo Eugenio Pacelli.

Il primo libro, del Professor Livio Spinelli, ritrae la figura di Papa Pacelli come cittadino di Santa Marinella (Rm): IL NOSTRO CONCITTADINO EUGENIO PACELLI.

Fin da bambino Eugenio Pacelli frequentava Santa Marinella insieme al fratello Avvocato Francesco Pacelli, plenipotenziario del Vaticano per la firma dei patti lateranensi. Si farà una carrellata storica per rievocare quel tempo quando a Santa Marinella il Cardinal Pacelli aveva come dirimpettaio il Re d’Italia che per una malattia polmonare di sua figlia la Principessa Jolanda si era fatto costruire una villa dove ha oggi sede l’Ospedale del Bambin Gesù.

Si parlerà di una straordinaria premonizione di Eugenio Pacelli delle apparizioni di FATIMA in una sua poesia intitolata SANTA MARINELLA 1889 e dedicata a LUCIA. Tra le straordinarie coincidenze il 13 maggio 1917 giorno in cui Pacelli fu consacrato Vescovo, avvenne la prima apparizione della Madonna di Fatima e Pacelli fu il primo Papa a conoscere il TERZO SEGRETO. Continua la lettura di Marino: domenica presentazione di due libri su Pio XII a Punto a Capo

Roma: lunedì 28 marzo chiusura campagna sicurezza Fillea con Camusso e Polverini

Roma: lunedì 28 marzo incontro di chiusura della campagna sulla sicurezza nei cantieri della Fillea Cgil.

Presenti: Susanna Camusso, Renata Polverini, Massimo Smeriglio, Walter Schiavella e Roberto Cellini.

Coordina Bianca Berlinguer.

La Fillea CGIL Roma e Lazio ha il piacere di invitare gli organi di informazione all’incontro che si terrà lunedì 28 marzo 2011 alle ore 9,30 presso il cantiere della Metro B1 – Stazione Annibaliano, via Spalato snc, in occasione della conclusione della campagna sulla sicurezza nei cantieri edili che ha avuto come titolo “FAR MORIRE PER IL PANE È UN CRIMINE”.

Verranno presentati, in collaborazione con Inca CGIL Roma e Lazio, i primi risultati dell’indagine sulle patologie derivanti dalle attività lavorative a cura di MARCO BOTTAZZI (coordinatore medici Inca Nazionale), i dati aggiornati relativi agli incidenti nei cantieri edili e le proposte di Fillea CGIL per contrastare tali fenomeni. Continua la lettura di Roma: lunedì 28 marzo chiusura campagna sicurezza Fillea con Camusso e Polverini

Roma: Stato di agitazione nei cantieri “METRO C”. Fillea, Feneal e Filca verso lo sciopero

Roma: Stato di agitazione nei cantieri “METRO C”. Fillea, Feneal e Filca verso lo sciopero

Le organizzazioni sindacali FILLEA CGIL – FILCA CISL – FeNEAL UIL sono fortemente preoccupate per il rischio occupazione nei cantieri per la realizzazione della METRO C di Roma.

Il ritardo dei finanziamenti per i lavori relativi alla TRATTA T3 e contestualmente le modifiche apportate al progetto, ha posto le due macchine escavatrici TBM al prossimo fermo per un tempo molto incerto. L’imminente fermo rischia di provocare una naturale ricaduta occupazionale per tutti i lavoratori impegnati a servizio delle “talpe”, che nel frattempo ha già subito un importante ridimensionamento non concordato con le OO.SS., con un conseguente squilibrio dei carichi di lavoro e ripercussioni inevitabili sul piano della sicurezza.

“Siamo fortemente preoccupati per le prospettive occupazionali di tutti i lavoratori impegnati nell’escavazione delle gallerie. Le nostre ripetute richieste d’incontro alla METRO C, utili per conoscere i tempi del prossimo fermo e per concordare le modalità di gestione degli eventuali esuberi, non hanno avuto esito positivo.” Continua la lettura di Roma: Stato di agitazione nei cantieri “METRO C”. Fillea, Feneal e Filca verso lo sciopero

Albano laziale presente al convegno ‘Eurolakes’ sulla tutela, problemi e sviluppo turistico delle città europee che sorgono sui laghi

Albano laziale presente al convegno ‘Eurolakes’ sulla tutela, problemi e sviluppo turistico delle città europee che sorgono sui laghi.

L’Assessore Rossi: “L’esigenza di intervenire in modo efficace sull’emergenza del Lago Albano in questo contesto ha trovato risposte e stimoli importanti”

 

Si è concluso la mattina del 6 marzo, con la liberazione nel lago Maggiore di migliaia di piccole trote, il convegno ‘Eurolakes – Verbania capitale dei laghi europei’, il Convegno delle città europee che si affacciano su un lago.

Si è trattato di 3 giorni di incontri intensi in cui tali realtà si sono interrogate e confrontate mettendo in rete esperienze e problemi riguardanti la tutela dei propri ecosistemi e lo sviluppo del turismo.

La Città di Albano Laziale è stata presente e protagonista all’evento con una delegazione guidata dall’Assessore alle Politiche Comunitarie, Pino Rossi.

Continua la lettura di Albano laziale presente al convegno ‘Eurolakes’ sulla tutela, problemi e sviluppo turistico delle città europee che sorgono sui laghi

Castelli Romani e litorale: l’Associazione Saamso presenta i dati sulla raccolta dei rifiuti e lancia un appello agli assessori castellani

Castelli Romani e litorale: l’Associazione Saamso presenta i dati sulla raccolta dei rifiuti e lancia un appello agli assessori castellani

L’Associazione SA.AM.SO Onlus ha terminato la ricerca sui Rifiuti Solidi Urbani e ingombranti conferiti nell’impianto di Roncigliano dai Comuni utenti: Albano, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio, Marino, Nemi, Pomezia, Rocca di Papa.

Ma prima di procedere nell’illustrazione dei fatti vorremmo scusarci con l’Amministrazione Comunale di Marino per essere stato menzionato nel nostro precedente articolo per un errore. Non era nostra intenzione annoverarlo tra i Comuni che sono una vergogna per l’interland dei Castelli Romani e litoranea (Ardea – Pomezia). Infine siamo amareggiati per le minacce di denuncia per calunnia e diffamazione soltanto perché solleviamo problematiche sulla gestione troppe volte errate o non gestite in maniera corretta. Continua la lettura di Castelli Romani e litorale: l’Associazione Saamso presenta i dati sulla raccolta dei rifiuti e lancia un appello agli assessori castellani