Marino, il centrosinistra, ad un anno dall’insediamento dei 5 Stelle, chiede conto delle promesse non mantenute.

Marino, il centrosinistra, ad un anno dall’insediamento dei 5 Stelle, chiede conto delle promesse non mantenute.

            È trascorso circa un anno dall’insediamento della Giunta pentastellata, un tempo più che sufficiente per prendere coscienza della macchina amministrativa e porre in essere tutte le azioni necessarie per iniziare (finalmente) a raggiungere gli obiettivi del programma elettorale, per il quale i 5 Stelle sono stati votati.

Sulla questione dei Servizi pubblici locali, i grillini marinesi testualmente proponevano:

  • I Servizi Pubblici a Marino, seguendo una linea di tendenza nazionale e non solo, vengono sempre più sacrificati ad interessi privati e l’efficienza è ormai un miraggio per la cittadinanza, che ha paradossalmente contemporaneamente conosciuto un rincaro dell’imposizione fiscale ormai insostenibile;
  • Si procederà all’Attivazione del servizio di raccolta dei Rifiuti “porta a porta”, già previsto dal Capitolato di Appalto con la Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.a.;
  • Si trasformerà la Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.a. in Azienda pubblica, vincolata al Pubblico interesse e controllata dall’intero Consiglio comunale, con la Partecipazione dei Cittadini suoi Utenti e Contribuenti.

Ora è il momento di sapere:

  • Quali azioni si intendono intraprendere per fare in maniera che i Servizi Pubblici di Marino non vengano più sacrificati ad interessi privati?
  • Quando si procederà all’avvio del servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” con la Multiservizi dei Castelli di Marino?
  • Quando e come si procederà alla trasformazione della Multiservizi dei Castelli di Marino rafforzando quella che già è un’Azienda pubblica?

Cari signori a 5 stelle, la campagna elettorale è finita ed è giunto il momento di far seguire i fatti alle promesse sulle quali avete preso i voti dei Cittadini.

Marino, 27 maggio 2017

Il Centrosinistra di Marino

Eleonora Di Giulio

Enrico Iozzi

Gianfranco Venanzoni

Franca Silvani

Marco Comandini

Mirko Laurenti

Marino: il 26 maggio si parla di paura della malattia e importanza dell’integrazione del malato con la Prof.ssa Spitoni e le Associazioni del territorio

Marino: il 26 maggio si parla di paura della malattia e importanza dell’integrazione del malato con la Prof.ssa Spitoni e le Associazioni del territorio

Venerdì 26 maggio ore 17,30, Aula Magna del Liceo Artistico Paolo Mercuri, Via Rosa Venerini, Marino

            Chi ha o ha avuto una malattia che può o meno lasciare dei segni visibili lo sa: chi sta male non è gradito dalla società. Sia che si parli di malattia fisica che di malattia mentale, l’ambito è sempre lo stesso: emarginazione e paura, quando invece il malato e la propria famiglia hanno bisogno di inclusione, integrazione e sostegno.

            Questi i temi che saranno trattati venerdì 26 maggio 2017 alle ore 17,30 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico ‘Paolo Mercuri’ di Marino davanti ad una platea di giovani e di adulti, nell’incontro ad ingresso gratuito dal titolo ‘L’Altro come Me’, organizzato da Punto a Capo Onlus, con la collaborazione dell’Associazione Insieme Contro i Pregiudizi, della Comunità Gladhill e con il Patrocinio del Comune di Marino, Assessorato ai Servizi Sociali.

            “A parte la mancanza di strutture, servizi e spesso diritti, il malato e i suoi familiari devono subire frequentemente anche l’allontanamento e l’esclusione dai normali processi comunitari, rimanendo ancor più soli ad affrontare situazioni difficili e pesanti. Questo è stato lo spunto che ci ha spinto a trattare un tema tanto delicato, quanto sentito da tanti,” afferma Francesca Marrucci, Presidente di Punto a Capo Onlus che sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione sul tema della malattia, continuando il lavoro di inclusione di vari soggetti in collaborazione con la stessa Comunità Gladhill e che ha organizzato l’evento.

            “I perché di questo processo di emarginazione sono tanti, ma non riguardano solo le difficoltà infrastrutturali. Spesso si tratta di difficoltà ad accettare la malattia, il malato, come se il timore ancestrale di una ‘contaminazione’, di un ‘contagio’ fossero ancora nell’aria. La tendenza all’esclusione del soggetto malato, o di chi essendo stato malato ne porta i segni evidenti, diventa un processo inesorabile di isolamento e depressione per chi lo subisce, che già fatica ad accettare la propria condizione e limitazioni. Ecco la necessità di un incontro che aiuti a capire e a riflettere che l’altro è uguale a noi e che tutti, prima o poi, potremmo aver bisogno di aiuto.”

       Dopo il saluto dell’Assessore Barbara Cerro, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la Professoressa Grazia Spitoni, con cattedra in Psicologia della Facoltà di Psicologia de La Sapienza, spiegherà e stimolerà un’attenta riflessione nel pubblico proprio sull’origine di questa paura, spesso immotivata.

            Le Associazioni, invece, porteranno testimonianze dirette di percorsi di reintegrazione e ritorno nella società di soggetti e famiglie che non solo hanno vissuto questa esperienza, ma che ora aiutano altri nello stesso percorso.

Saranno possibili anche testimonianze dal pubblico.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini.

Marino, 24 maggio 2017

Per info: Francesca Marrucci 392 8349631 – www.puntoacapo.info

 

Marino, il Pd soddisfatto dell’affluenza alle Primarie, ringrazia gli elettori. Renzi scelto con il 77,69% di preferenze. Franca Silvani eletta all’Assemblea Nazionale.

Franca Silvani

Marino, il Pd soddisfatto dell’affluenza alle Primarie, ringrazia gli elettori. Renzi scelto con il 77,69% di preferenze.

Franca Silvani eletta all’Assemblea Nazionale.

            Il Partito Democratico di Marino esprime soddisfazione per i risultati di affluenza alle Primarie tenutesi lo scorso fine settimana e che hanno visto, anche a Marino, la netta affermazione di Matteo Renzi.

            Senza urli, senza imposizioni, senza paura, il Pd fa le sue scelte attraverso percorsi democratici sottoponendosi al giudizio degli elettori pubblicamente e nelle piazze. E gli elettori hanno risposto ed hanno scelto.

            A Marino hanno votato in 1.053, esprimendo, in larga maggioranza una preferenza per Renzi che ha ottenuto ben 815 voti (77,69%); Orlando ha ottenuto 199 voti (18,97%) e Emiliano 35 voti (3,34%). Un dato importante dato che in tutta la Provincia di Roma hanno votato in 43.000 elettori ed un importante risultato che, insieme al grande risultato di tutto il Collegio 14 (Marino, Palestrina, Ciampino), consente a MARINO di essere presente nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico con l’elezione di Franca Silvani, candidata nella lista per Matteo Renzi “Avanti, Insieme”, con capolista Bruno ASTORRE.

            Il Partito Democratico di Marino ringrazia tutti: il cuore dei volontari, gli iscritti, i dirigenti, i simpatizzanti, gli amici del Collegio 14 e soprattutto tutti gli elettori che, con la loro partecipazione, hanno dimostrato che si può guardare avanti tutti insieme, perché il PD è tra la gente e con la gente.

Risultati in dettaglio seggi Marino:

  • Marino centro: 371 votanti. Renzi 289 –   Orlando 70 –  Emiliano 12
  • Frattocchie: 174 votanti. Renzi 139 –  Orlando 29 – Emiliano 6
  • Santa Maria delle Mole: votanti 338. Renzi 258 –  Orlando 68 –  Emiliano 12
  • Cava dei Selci: votanti 170. Renzi 129 –  Orlando 32 –  Emiliano 5

Il Partito Democratico di Marino

Marino, 3 maggio 2017

 

Per info: Franca Silvani 3397271634