Lazio: partono i corsi di formazione del Cefme coniugando i vantaggi per l’azienda ai diritti per il lavoratore

Lazio: partono i corsi di formazione del Cefme coniugando i vantaggi per l’azienda ai diritti per il lavoratore

Partiranno il 15 novembre i nuovi corsi di formazione del CEFME (Centro per le Maestranze Edili e Affini) dedicati ai giovani in età di apprendistato che necessitano di formazione e riqualificazione professionale, ma che vivono anche una situazione di disagio economico e sociale.

I ragazzi selezionati per i corsi di muratore, carpentiere, conduttore gru a torre, conduttore macchine edili, impiantista termoidraulico, oltre a ricevere un valido strumento professionale, saranno remunerati: questa è la novità dell’approccio del CEFME, che garantisce ai ragazzi un sostentamento durante tutto il periodo di frequenza del corso.

L’esigenza nasce dall’opportunità di coniugare il costante e precipuo bisogno di formazione, con la precarietà economica che vivono oggi i lavoratori, raggiungendo l’obiettivo condiviso tra imprese e lavoratori di creare un sistema produttivo di qualità”. Afferma Elena Schifino, Segretaria della Fillea Cgil di Roma e Lazio e Vice Presidente del Cefme che così continua:

La formazione professionale deve diventare lo strumento attraverso il quale creare un sistema produttivo competitivo e moderno, promuovendo quelle competenze che sono indispensabili per introdurre nel mondo produttivo innovazione tecnologica e organizzativa. E’ importante sottolineare che i ragazzi che frequenteranno il corso sono stati, in molti casi, presi direttamente negli smorzi, dando loro una possibilità di qualificarsi, per aspirare ad un lavoro migliore”.

I nostri enti bilaterali si possono considerare privilegiati rispetto agli altri istituti di formazione, in quanto hanno la caratteristica intrinseca della sintesi tra interessi dei lavoratori e delle imprese”, aggiunge Giuseppe D’Ascenso, Presidente del Cefme e rappresentante dell’Acer.

Il modello CEFME si conferma valido ed efficace perché concilia in modo esemplare i vantaggi per l’azienda nell’avere personale altamente qualificato e i diritti del lavoratore, formato e cosciente delle proprie capacità e responsabilità all’interno di un’azienda”.

Roma, 15 novembre 2011

INFO: Ufficio Stampa Fillea, Francesca Marrucci, cell. 333 3876830; CEFME Tel. 06/4063824

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *