Albano laziale: presentazione giovedì degli Sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti alla cittadinanza e alla stampa. Presente lo scrittore e autore Enrico Vaime

Assessore Pino Rossi, Comune di Albano Laziale

Albano laziale: presentazione giovedì degli Sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti alla cittadinanza e alla stampa. Presente lo scrittore e autore Enrico Vaime.


L’Assessore Rossi: “Nuove opportunità per i giovani albanensi, nel lavoro, nell’arte, nello studio e nel volontariato”

Si presenteranno giovedì 27 gennaio alle 17,30 presso la Sala Nobile (Aula Consiliare) di Palazzo Savelli ad Albano Laziale i due nuovi sportelli attivati dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Pino Rossi: lo Sportello Giovane Europa e lo Sportello Giovani Artisti.

Il debutto dell’Assessore Rossi con questi progetti è inteso nell’ottica di attivare nuove opportunità per i ragazzi di Albano proprio nei campi che sono loro più consoni: quello artistico, quello lavorativo, del volontariato, dello studio.

L’istituzione di questi sportelli rientra nel Progetto di garantire ai giovani e ai cittadini dei servizi puntuali e specifici per sostenere e accompagnare l’arte, il lavoro e l’esperienza giovanile nel suo complesso“. Afferma l’Assessore Pino Rossi. “E’ mia intenzione e compito del mio mandato permettere alle nuove generazioni un’attiva partecipazione all’integrazione e allo sviluppo dell’intera Comunità Albanense e proprio in tale chiave va interpretata l’Istituzione di sportelli che si occupino di dare tutte le informazioni su come studiare lavorare e viaggiare in Europa (Giovane Europa) o che diano informazioni preziose e una grande varietà di opportunità a quei giovani artisti che tante difficoltà trovano oggi nel trovare spazi adeguati dove poter esprimere la loro vocazione (Giovani Artisti)“.

Lo Sportello Giovane Europa nasce da un progetto dell’Associazione Punto a Capo Onlus, che già opera sui Castelli Romani nell’ambito sociale, culturale e della formazione, e su tutto il Lazio nell’ambito informativo“, continua l’Assessore Rossi, “tra l’altro Punto a Capo Onlus, anche con la sua Scuola Popolare, ha già un’esperienza pluriennale nei settori interessati dallo Sportello, con una particolare affinità al mondo del volontariato, sua naturale vocazione, che oggi è sempre più importante nella formazione delle giovani generazioni e che a torto viene spesso trascurato. Allo Sportello, che avrà una sede reale (Palazzo Vespignani) e una virtuale (www.albanogiovani.it) i ragazzi fino a 35 anni potranno avere informazioni sul mondo del lavoro, sulla scuola e l’università, su come organizzare vacanze all’estero, sui gemellaggi, sul mondo del volontariato e della formazione, oltre che usufruire delle convenzioni ed agevolazioni come la Carta Giovani e un Forum per confrontare esperienze e condividere suggerimenti.

Lo Sportello Giovani Artisti è un progetto dell’Associazione Radio Libera Tutti, formata da giovani che si rivolgono ai giovani e che già gestiscono l’omonima Web Radio dei Castelli Romani. Lo scopo è quello di far emergere il ‘sommerso mondo artistico’ albanense, come amano dire gli stessi ragazzi dell’associazione, e di metterlo in rete. Per artisti intendiamo tutti” spiega Rossichi si interessa alla musica, alle arti figurative, all’arte circense, al teatro, alla fotografia, insomma tutto quello che è arte. I ragazzi potranno avere notizie su dove e come esibirsi o fare prove, su chi contattare del proprio settore, sui locali, sui provini, insomma su tutto il mondo che gravita intorno all’arte. Anche in questo caso lo Sportello avrà una sede a Palazzo Vespignani e un sito internet (www.giovaniartistialbano.it) per essere fruibile sempre e da tutti“.

Alla presentazione dei due nuovi sportelli, sarà anche annunciato il decentramento degli Sportelli “C.O.L.” (Centro Orientamento Lavoro) e “Fare Impresa”, già funzionanti con successo, a Cecchina e Pavona, in modo che siano facilmente accessibili e fruibili soprattutto se collocati vicino ai maggiori poli produttivi e di espansione del Comune.

Ospite di rilievo che terrà a battesimo i due nuovi progetti sarà Enrico Vaime, autore televisivo, scrittore, conduttore televisivo, autore radiofonico e teatrale italiano, volto notissimo in Rai e La7 e nome storico della televisione italiana. A fare gli onori di casa, oltre all’Assessore Pino Rossi, il Sindaco Nicola Marini e il Presidente del Consiglio Comunale di Albano Laziale, Massimiliano Borelli.

La cittadinanza tutta è invitata, così come gli organi di stampa. Al termine della presentazione sarà offerto un buffet ai presenti.

PREGO I GENTILI COLLEGHI DEGLI ORGANI DI INFORMAZIONE DI VOLER COMUNICARE L’EVENTUALE PRESENZA ALL’EVENTO E/O PUBBLICAZIONE PER LA RASSEGNA STAMPA: UFFICIOSTAMPA@PUNTOACAPO.INFO.

Albano Laziale, 24 gennaio 2011

Allegato: comunicato in .doc

Foto Pino Rossi: https://www.puntoacapo-international.com/downloads

Per info: Assessore Pino Rossi 392 900 8667


Servizio esterno Ufficio Stampa Punto a Capo

Francesca Marrucci

ufficiostampa@puntoacapo.info

Tel. 0695557480 – 3333876830

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *