Roma: domenica imprese, istituzioni e lavoratori a Piazza Vittorio per una Festa all’insegna della prevenzione, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori



Roma: domenica imprese, istituzioni e lavoratori a Piazza Vittorio per una Festa all’insegna della prevenzione, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori


Domenica 26 settembre, l’appuntamento è a Piazza Vittorio, a Roma, per parlare di diritti e di sicurezza sul lavoro. L’occasione è la 3^ Edizione della ‘Festa Interculturale per la sicurezza in edilizia’, che si svolgerà dalle ore 12.00 alle 18.00 e che parlerà molte lingue.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Roma, della Provincia e della Regione, l’evento, presentato dall’attore Stefano Pesce, prevede musica dal vivo, giochi per bambini, artisti di strada, degustazioni di cibo di cucina etnica, e si concluderà con l’estrazione di premi.

La festa, che sarà presentata in una Conferenza Stampa che si terrà giovedì 23 settembre alle ore 12.00 presso la Sala del Carroccio al Campidoglio, vuole essere un modo per rilanciare la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

La Festa è soprattutto un’occasione per parlare della sicurezza nei cantieri e per avviare un’indagine sulle condizioni di vita e di lavoro degli stranieri a Roma e nel Lazio. Nel settore dell’edilizia, infatti il numero dei lavoratori stranieri è arrivato a toccare quasi il 50% degli iscritti alle Casse Edili, di questi circa il 75% proviene dalla Romania.

Un particolare accento sarà posto sulla necessità di formazione soprattutto per i lavoratori immigrati, che hanno problematiche maggiori rispetto a quelli italiani, dovute alla lingua, alla mancata conoscenza di diritti e doveri, ecc. Allo scopo saranno distribuite la guida illustrata ‘Sicurezza sui Cantieri Edili’, un kit sicurezza e del materiale informativo sui corsi di formazione.

Inoltre, nel corso della Festa, sono previste dimostrazioni pratiche sull’uso di dispositivi di protezione individuale che verranno poi consegnati ai lavoratori.


Roma, 22 settembre 2010

Per info e contatti, Ufficio Stampa: Acer CTP, Fabio Cauli 3470703632, Feneal Uil, 3493283006, Filca Cisl, 3392714772, Fillea Cgil, Francesca Marrucci 3333876830, Inail, Annunziata Bovio 3922377859.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *