Roma: appello al Pontefice da parte della Fillea Cgil per il rispetto del contratto dei lavoratori che stanno restaurando Piazza San Pietro


Il più importante restauro di questi mesi a Roma si sta realizzando su una delle piazze più famose del mondo, quella di San Pietro, progettata dal Bernini.


“Un restauro invisibile” lo definiscono i responsabili che riguarda l’intero colonnato con i due bracci (284 colonne più i pilastri), le 140 statue soprastanti le due fontane e l’obelisco: per un costo complessivo di 15 milioni.

Il lavoro viene svolto in proprio dalla società aggiudicataria Italiana Costruzioni dei Fratelli Navarra anche perché esiste, da parte del governatorato della Città del Vaticano, un divieto assoluto ai sub-appalti.

Finora è stato completato circa il 30% del lavoro, grazie a sponsor come Enel, Wind, Telecom, Assitalia ed Eni. La durata complessiva del contratto è prevista in 42 mesi. Attualmente nel cantiere lavorano circa 20 restauratori che a regime diventeranno 40/45.

Tutto è stato rispettato in questo cantiere tranne, secondo noi, il diritto del lavoro e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici del restauro fondamentalmente per la  mancata applicazione del contratto collettivo di lavoro, sostituito da contatti individuali a progetto, di cui non si capisce il motivo e tantomeno il progetto, se non quello di una maggiore precarietà dei lavoratori e lavoratrici e un minore costo del lavoro da parte della società e minori diritti anche salariali per chi ci lavora.

Le autorevoli parole, l’attenzione e la sensibilità dimostrata dal Pontefice Benedetto XVI ai temi della sicurezza sul lavoro e alla dignità nel lavoro contro ogni forma di sfruttamento e alle prospettive di vita e di realizzazione dei giovani, anche e soprattutto attraverso un lavoro rispettoso dei diritti individuali e collettivi, riteniamo si debbano realizzare ovunque, in qualsiasi cantiere o luogo di lavoro, a partire dalla Città del Vaticano, luogo che gode della extraterritorialità e dove a noi sindacalisti italiani non è consentito entrare.


Domenico Petrocchi Segretario Generale Fillea-CGIL Centro-Sud


Roma, 23 luglio 2010


Per info: Petrocchi 3483707094


Ufficio Stampa Fillea CGIL Roma e Lazio

Francesca Marrucci

3333876830 – 06 95557480

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *