Lazio: partono i corsi di formazione del Cefme coniugando i vantaggi per l’azienda ai diritti per il lavoratore
Partiranno il 15 novembre i nuovi corsi di formazione del CEFME (Centro per le Maestranze Edili e Affini) dedicati ai giovani in età di apprendistato che necessitano di formazione e riqualificazione professionale, ma che vivono anche una situazione di disagio economico e sociale.
I ragazzi selezionati per i corsi di muratore, carpentiere, conduttore gru a torre, conduttore macchine edili, impiantista termoidraulico, oltre a ricevere un valido strumento professionale, saranno remunerati: questa è la novità dell’approccio del CEFME, che garantisce ai ragazzi un sostentamento durante tutto il periodo di frequenza del corso.
“L’esigenza nasce dall’opportunità di coniugare il costante e precipuo bisogno di formazione, con la precarietà economica che vivono oggi i lavoratori, raggiungendo l’obiettivo condiviso tra imprese e lavoratori di creare un sistema produttivo di qualità”. Afferma Elena Schifino, Segretaria della Fillea Cgil di Roma e Lazio e Vice Presidente del Cefme che così continua:
“La formazione professionale deve diventare lo strumento attraverso il quale creare un sistema produttivo competitivo e moderno, promuovendo quelle competenze che sono indispensabili per introdurre nel mondo produttivo innovazione tecnologica e organizzativa. E’ importante sottolineare che i ragazzi che frequenteranno il corso sono stati, in molti casi, presi direttamente negli smorzi, dando loro una possibilità di qualificarsi, per aspirare ad un lavoro migliore”.
“I nostri enti bilaterali si possono considerare privilegiati rispetto agli altri istituti di formazione, in quanto hanno la caratteristica intrinseca della sintesi tra interessi dei lavoratori e delle imprese”, aggiunge Giuseppe D’Ascenso, Presidente del Cefme e rappresentante dell’Acer.
“Il modello CEFME si conferma valido ed efficace perché concilia in modo esemplare i vantaggi per l’azienda nell’avere personale altamente qualificato e i diritti del lavoratore, formato e cosciente delle proprie capacità e responsabilità all’interno di un’azienda”.
Roma, 15 novembre 2011
INFO: Ufficio Stampa Fillea, Francesca Marrucci, cell. 333 3876830; CEFME Tel. 06/4063824