ARICCIA: 10-11 SETTEMBRE ALLO SCOIATTOLO LA PIAZZA DEL CONTADINO PER IL PRIMO FARMER’S MARKET

ARICCIA: 10-11 SETTEMBRE ALLO SCOIATTOLO LA PIAZZA DEL CONTADINO PER IL PRIMO FARMER’S MARKET. IL GRAN TEATRO DEL GUSTO

S’inaugura il 10 e 11 settembre il 1° Farmer’s Market di Ariccia, il Mercato del Contadino dei Castelli Romani dove sarà possibile acquistare prodotti genuini “dalla terra alla tavola” direttamente dai “produttori ai consumatori senza intermediari.”

Con il patrocinio del Comune di Ariccia, Provincia di Roma, Parco Regionale dei Castelli Romani e Coltivendo, l’Associazione APS KM0 invita tutti i produttori contadini del territorio a partecipare alla Festa dei Mercati Agricoli che si terrà nell’area esterna del Ristorante Lo Scoiattolo sabato e domenica prossimi dalle 8 alle 14. Il mercato proseguirà tutti i week-end.

Perché un Farmer’s Market? Per avere prodotti genuini e stagionali, per tornare al cibo salutare di una volta, per una maggiore garanzia di qualità e un minor impatto ambientale.

Quanti chilometri in meno farà il cibo che acquisteremo nel Farmer’s Market di Ariccia? Quanto risparmieremo rispetto al prezzo sullo scaffale della grande distribuzione? La risposta se la sono già data i numerosi  consumatori che affollano i mercati contadini di Roma. Adesso finalmente anche Ariccia avrà il suo Farmer’s Market per i consumatori dei Castelli Romani e per quelli di Roma che, dopo la dionisiaca Sagra della Porchetta,  accorreranno all’evento per ritrovare se stessi attraverso il cibo di qualità.

La comunità degli artisti e della gente di spettacolo che, come ai tempi di Visconti e della Sofia Loren, continuano ad eleggere a loro rifugio le case dei Castelli Romani, si sono organizzati  per accorrere in festa. Maurizio Monti l’autore di alcuni tra i più bei pezzi della canzone Italiana, interpretati da Mina, Cocciante e Patty Pravo (nemmeno i giovani Baustelle han potuto dimenticare le sue “Pazza idea” e “Morire tra le viole”) ci ricorda che “sabato mattina alle otto voglio essere il primo ad arrivare”. Ci dicono i produttori: “passerà a trovarci anche Simone Cristicchi”, che ha scelto i Castelli Romani come officina della propria ispirazione artistica.

Il progetto non è limitato al solo comune di Ariccia; altri Comuni stanno aderendo all’iniziativa promossa assieme alla Provincia di Roma.

I produttori da parte loro si sono impegnati a tenere i prezzi di vendita al di sotto, almeno del 20% rispetto alla media dei prezzi al consumo rilevato dall’osservatorio del Ministero dell’Agricoltura sms consumatori. Il risparmio all’anno per una media famiglia di 3 persone può arrivare fino alla cifra di 2.400 all’anno.

Grande novità per i Gas: gli organizzatori del mercato mettono sin d’ora a disposizione uno spazio dedicato alle aziende agricole che volessero usare l’area del mercato come base logistica per il loro incontro con i clienti dei gas!

Il mercato sarà non solo uno spazio di vendita, ma anche una piazza di incontri e di scambi simbolici per costituire una nuova comunità di persone che attraverso il racconto del cibo  possano raccontare anche la propria vita.

I sapori attraverso le parole: perché i produttori presenteranno i loro prodotti, racconteranno i loro segreti professionali e … forse le loro storie di vita. Il teatro del gusto ha bisogno di parole per raccontare i sapori del cibo e della vita.

Parole d’ordine. stagionalità: nessuno vi pagherà il biglietto aereo per andare a trovare in paesi esotici quel che in quel momento non si produce sul nostro territorio!

Al bando le buste di plastica: l’associazione KMO, la Provincia di Roma ed il delegato all’agricoltura Erminio Latini vi regaleranno delle belle sacche di tessuto. Non le perdete!

Anche numerosi eventi di musica e di spettacolo saranno ospitati nel corso dell’anno. Tutti i musicisti che volessero usare questa piazza del contadino per far “degustare” la propria musica possono chiamare la segreteria organizzativa.

Marino, 7 settembre 2011

Scarica le locandine dell’evento:

http://www.puntoacapo-international.com/downloads?dl_cat=19

INFO 389. 8830642 associazione.consorziokm0@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *