Marino: domenica presentazione di due libri su Pio XII a Punto a Capo

Marino: domenica 27 marzo presentazione di due libri su Pio XII e gli Ebrei a Punto a Capo Onlus. La storia del Papa della Seconda Guerra Mondiale che ancora crea polemiche in due opere di Livio Spinelli e Suor Marchione.

E’ un appuntamento d’eccezione quello che si accinge ad ospitare l’Associazione Punto a Capo Onlus, domenica 27 marzo alle 17,30 presso la sede operativa di Via Cavour, 91a a Marino, con il Patrocinio del Comune di Marino. La presentazione di due libri che illustrano la figura di un Papa che ancora alimenta la polemica storica e religiosa: Pio XII, al secolo Eugenio Pacelli.

Il primo libro, del Professor Livio Spinelli, ritrae la figura di Papa Pacelli come cittadino di Santa Marinella (Rm): IL NOSTRO CONCITTADINO EUGENIO PACELLI.

Fin da bambino Eugenio Pacelli frequentava Santa Marinella insieme al fratello Avvocato Francesco Pacelli, plenipotenziario del Vaticano per la firma dei patti lateranensi. Si farà una carrellata storica per rievocare quel tempo quando a Santa Marinella il Cardinal Pacelli aveva come dirimpettaio il Re d’Italia che per una malattia polmonare di sua figlia la Principessa Jolanda si era fatto costruire una villa dove ha oggi sede l’Ospedale del Bambin Gesù.

Si parlerà di una straordinaria premonizione di Eugenio Pacelli delle apparizioni di FATIMA in una sua poesia intitolata SANTA MARINELLA 1889 e dedicata a LUCIA. Tra le straordinarie coincidenze il 13 maggio 1917 giorno in cui Pacelli fu consacrato Vescovo, avvenne la prima apparizione della Madonna di Fatima e Pacelli fu il primo Papa a conoscere il TERZO SEGRETO.

Si parlerà poi dell’amicizia del Cardinal Pacelli con Guglielmo Marconi tanto che fu proprio Pacelli, Segretario di Stato a battezzare la
Principessa Elettra Marconi nella villa dei Principi di Civitavecchia. Verranno inoltre riferiti una serie di ricordi del sen. Giulio Andreotti, del Marchese Giulio Sacchetti, di Padre Lorenzo Van Den Eerembeemt Parroco del Carmelo a S.Marinella, cameriere segreto di Pio XII, al quale molte famiglie ebree di Santa Marinella affidavano addirittura l’istruzione dei propri figli tanto era certe della sua onestà intellettuale.

Il secondo libro, PIO XII TRA CRONACA E AGIOGRAFIA è stato invece scritto dall’americana Suor Margherita Marchione e tradotto da Spinelli in italiano. Il libro è stato donato di recente a Benedetto XVI e tratta la questione spinosa del rapporto Papa-ebrei durante l’occupazione nazista rivalutando la storia del Pontefice, accusato da molti storici di non aver aiutato gli ebrei romani.

Parlando sempre dei rapporti tra gli storici cattolici ed ebrei su Pio XII, saranno ricordati anche due sindaci di Santa Marinella, Silvio Caratelli e Bruno Zampa, il primo testimone oculare delle fosse Ardeatine che volle intitolare a

Michele di Veroli una via di S. Marinella per ricordare questo bambino 13enne martire insieme a suo padre, il secondo che per molti decenni diresse la Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia voluta da Papa Pio XII.

Alla presentazione sarà presente il Professor Spinelli, autore e curatore dei due libri, che presenterà anche un video inedito di Suor Marchione a Gerusalemme dal titolo ‘Yad Vashem’. Introduce: Francesca Marrucci, Segretario Organizzativo di Punto a Capo Onlus.

Hanno confermato la loro presenza, in rappresentanza del Comune di Marino che patrocinia l’iniziativa:

– il Sindaco del Comune di Marino, Adriano Palozzi.

– l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marino, Salvatore Guerra.

Sono stati invitati:

  • – Ugo Onorati, Presidente della Commissione Bilancio della Provincia di Roma
  • – Don Carmelo, Parrocchia SS Trinità di Marino
  • – Don Pietro, Parrocchia San Barnaba di Marino
  • Pino Rossi, Assessore alle Politiche Giovanili, Comunitarie e Occupazionali del Comune di Albano Laziale

 

Marino, 24 marzo 2011

 

Info: Francesca Marrucci 3333876830 – 0695557480

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *