Ecoitaliasolidale quest’anno ricorda a Pantelleria i morti delle due bombe atomiche del 1945

Ecoitaliasolidale quest’anno ricorda a Pantelleria i morti delle due bombe atomiche del 1945

 Benvenuti, Soriente e Silvia: “Come ogni anno, è il momento di ricordare una pagina terribile della Storia, il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki che provocarono oltre 200.000 morti. Quest’anno Ecoitaliasolidale terrà la commemorazione a Pantelleria in collaborazione con le istituzioni locali”.

Quest’anno la tradizionale commemorazione di Ecoitaliasolidale per ricordare le vittime delle due bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki avverrà sull’Isola di Pantelleria domani, 6 agosto alle ore 10.00 sulla banchina di fronte alla Pro Loco.

Verrà ricordata la distruzione delle due città alla presenza delle istituzioni dell’isola.
Sarà poi gettata una corona in mare per commemorare quanti persero la vita.
Saranno presenti il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, il Tenente di Vascello, Donato Sirignano ed il Presidente Parco Nazionale di Pantelleria, Salvatore Gino Gabriele.

Al momento della commemorazione, una motovedetta della Guardia Costiera in mare suonerà la sua sirena.

 “Un momento toccante che ripetiamo ogni anno e che vuole ricordare i due bombardamenti di Hiroshima il 6 agosto prima e di Nagasaki poi il 9 agosto 1945. Un ricordo ed un monito di pace soprattutto rivolto alle giovani generazioni, con l’auspicio che si possa guardare ad un futuro di pace e di tranquillità in tutto il mondo ed all’eliminazione di ogni utilizzo del nucleare militare e civile“.

Questo è quanto dichiarano in una nota Piergiorgio Benvenuti, Presidente del Movimento Ecoitaliasolidale, Vanda Soriente, Responsabile per il Lazio e Michela Silvia, Responsabile per Pantelleria.

 

Pantelleria, 5 agosto 2019

 

 

Per info: Michela Silvia 329 5613829