REGIONE LAZIO: NASCE IL NUOVO MERCATINO ONLINE DI PUNTO A CAPO, DOVE I CITTADINI DEL LAZIO (MA NON SOLO) POSSONO COMPRARE, VENDERE, MA SOPRATTUTTO BARATTARE E REGALARE, PER AIUTARE ED AIUTARSI!

Questo Comunicato è stato letto 853 volte!

Logo Punto a Capo

Era un’idea che girava già da un paio di anni, ma finora non aveva avuto possibilità concrete di essere realizzata: “Un Mercatino atipico, più consono agli scopi statutari della nostra Onlus che agli scopi commerciali. Una pizza virtuale dove non fosse solo possibile comprare, vendere, cercare e offrire, ma dove fosse possibile soprattutto SCAMBIARE e REGALARE” afferma Francesca Marrucci, Segretario dell’Associazione Punto a Capo Onlus di Marino (Rm), attiva sul territorio della Provincia di Roma e editrice della testata online Punto a Capo Online (www.paconline.it) che copre l’intera Regione Lazio.
E all’intera Regione si rivolge questa nuova iniziativa.

“In un periodo di crisi come questo l’idea del baratto, ampiamente consolidata in molte realtà territoriali ed europee, e del regalo diventano ancora più importanti. Tutti abbiamo qualcosa che non ci serve più, che non ci piace più, che non entra più in casa e allora perché buttarla via? La si può scambiare con qualcosa che ci manca o semplicemente regalarla” continua la Marrucci.

Sul fronte dello scambio/baratto si può davvero dare spazio alla fantasia, infatti non è detto che si debba scambiare per forza un oggetto, ma anche prestazioni, servizi o proprie opere. C’è chi scambia i propri prodotti dell’orto con libri, chi i propri dipinti con una bicicletta, o magari collezioni di fumetti con traduzioni….le possibilità sono davvero infinite, basta dare spazio alla creatività e alla collaborazione.

“La sezione REGALO l’abbiamo invece pensata per tutte le Associazioni di volontariato, onlus, e così via, come la nostra, che operano non con poca fatica sul territorio e hanno pochi o nulli finanziamenti.” afferma Francesca Marrucci.
“I privati o le aziende che hanno materiale obsoleto lo potranno regalare tramite questa sezione e quindi speriamo che le associazioni ne possano fruire. E’ un modo intelligente e gratuito per aiutare chi aiuta gli altri. Non ci pare poco.
A questo scopo manderemo un’informativa a tutte le associazioni del territorio che riusciremo a contattare, sperando che altre leggano la notizia dagli organi di informazione, così come i cittadini che potranno servirsi del Mercatino nel modo classico o per lo scambio ed il regalo”.

Un altro punto su cui Punto a Capo vuole caratterizzare il mercatino è la denominazione localistica incentrata sul territorio della Regione Lazio. In questo modo è più facile vendere, comprare, scambiare, regalare cose, visto che c’è anche la possibilità di andarle a vedere e ritirale direttamente dal mittente.

Oltre alla possibilità di inserire annunci di cerco/offro lavoro, ci sono anche delle offerte di lavoro in un box in ogni pagina grazie alla collaborazione con Careerjet, leader internazionale del settore, che sono incentrate sul Lazio, per dare possibilità a tutti, anche a chi ha impossibilità a spostarsi a trovare un’opportunità nella Regione, anche se poi nei box di ricerca lavoro si può accedere alle offerte in tutto il mondo.

“Insomma, abbiamo cercato di creare un servizio utile, ma gratuito, che desse una mano alla gente ad aiutarsi” conclude la Marrucci. “Non abbiamo rinunciato, però, a dei nostri punti fermi. Ad esempio, essendo contrari alla compravendita di animali, sarà possibile solo regalarli e cercarli, mentre non sono permessi annunci ‘osè’ o per trovare la cosiddetta ‘anima gemella’. Non è quello lo scopo che ci proponiamo. Per evitare equivoci sia gli annunci che le foto dovranno essere approvate dall’amministratore, rendendo il Mercatino sicuro anche per i minorenni che potrebbero vendere o scambiare le loro collezioni, invece che con il banchetto fuori casa, online!”.

Il Mercatino è ospitato in un’apposita sezione sul sito di Punto a Capo Onlus: www.puntoacapo.info.

Marino, 19 gennaio 2010

Per info: Francesca Marrucci 333 3876 830 – 06 93801036 – 06 9555 74 80

———————————————————————————–
Servizio Ufficio Stampa Punto a Capo
http://www.paconline.it/ufficio-stampa/
———————————————————————————–


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*