
Si terrà sabato 4 dicembre alle ore 19.00 ad Albano Laziale (RM), in Aula Consiliare, il concerto dal titolo evocativo: TAMAIT.
Si tratta di musiche originali eseguite da un’orchestra composta da 4 elementi: Andrea Oggioni, chitarra e voce; Giorgio Pizzala, chitarra e voce; Francesco Napoleone: basso, piano e voce; Philippe Iago: percussioni, voce.
Tamait è un viaggio immaginario che ripercorre, attraverso la musica, le terre, le lingue e le culture che si affacciano sul Mediterraneo. Con “Metamos”, l’uomo inizia il viaggio e si interroga sulla sua origine e su quella del mondo. Sarà una lingua inventata a cercare le risposte. In questa ricerca si affida a “La Mer”, che come Madre di tutto unisce i popoli e le loro culture dialogano. Affiora un pensiero nomade, il sentire di appartenere alla propria terra ma anche a nessuna terra. Insieme, sentimenti di rabbia e di nostalgia che accompagnano l’uomo quando è costretto ad lasciare qualcosa per cercare una condizione migliore, come raccontano “Pensieri appesi”, “Musicantei” e “La gravosità”.
Insieme al mare, la chitarra, che attraverso il vibrare delle sue corde esprime tutti questi sentimenti, è la protagonista di Tamait. E proprio un racconto strumentale, che tenta per un attimo di togliere attenzione alla parola e restituire alla musica il compito di lingua universale, chiude il viaggio.
Il concerto è gratuito ed aperto al pubblico.
Albano laziale, 30 novembre 2010
Per informazioni, foto ed accrediti stampa: Associazione Culturale ONIS Presidente Erika Pascucci: 347 7361693
- Servizio esterno Ufficio Stampa Punto a Capo
- Francesca Marrucci
- ufficiostampa@puntoacapo.info
- www.puntoacapo-international.com
- Tel. 0695557480 – 3333876830