Roma, Cerealia 2015: PIC NIC sull’erba, degustazioni e laboratori gratuiti al Mercato Contadino Capannelle!

CEREALIA LaboratorioDolceRoma, Cerealia 2015: PIC NIC sull’erba, degustazioni e laboratori gratuiti al Mercato Contadino Capannelle!

“Cerealia e il Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle, dedicano l’edizione 2015 al mugnaio buono dei grani antichi SILVIO PAOSELLI, che ha sacrificato la vita per difendere il suo molino e la sua dignità. Continua la mobilitazione e la raccolta firme”.

Per il quarto anno consecutivo, il Mercato Contadino Castelli Romani partecipa con entusiasmo e passione per le mani nella terra, per condividere assieme il progetto di diffusione della cultura del cibo di qualità, all’importante manifestazione CEREALIA – La Festa dei Cerealia – il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I. e ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, il Consolato della Repubblica di Croazia a Milano, l’Ente del Turismo Croato in Italia. Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sul Mediterraneo, ogni anno Cerealia è dedicata a un paese diverso, al fine di valorizzare lo scambio interculturale. Ospiti delle precedenti edizioni sono stati Egitto, Turchia, Grecia e Cipro. Tema di questa quinta edizione è “la donna e i cereali: i semi della vita”.

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso seminari e convegni, performance, degustazioni, mostre, visite guidate e laboratori.

Uno degli eventi promossi dal Mercato Contadino Castelli Romani si svolge a Roma Capannelle: a grande richiesta, dopo il successo del PIC NIC sull’erba del 25 aprile scorso, tutti sono invitati a condividere i meravigliosi prati dentro l’Ippodromo, a creare il proprio pic nic personalizzato! “Tu pensa a portare il telo, al resto ci pensiamo noi!” è lo slogan promosso per questa iniziativa.

Birre artigianali, pane a lievitazione naturale, pizze rustiche, tiella di Gaeta, gnocchi, mozzarelle di bufala, ricotta, formaggi di pecora, mucca, capra e bufala, prosciutto e salsicce, vini biologici, gelato artigianale, dolci e prodotti da forno e frutta appena raccolta e molto altro con i prodotti freschissimi dal sapore di una volta degli oltre cinquanta produttori che tutte le domeniche si danno appuntamento sul piazzale esterno.

Questa edizione straordinaria imperdibile del Mercato Contadino è ricca di opportunità per grandi e bambini con tanti laboratori gratuiti:

10:30 Dono della Pasta Madre e laboratorio di panificazione naturale (gratuito) con l’appassionata panificatrice Anna Possenti e l’azienda agricola Umberto Di Pietro che coltiva oltre 40 ettari a grano e legumi a Capena.

Se tutti lavorassero per il proprio pane e niente più, ci sarebbe abbastanza cibo e tempo libero per tutti, i nostri bisogni si ridurrebbero al minimo” ( Mahatma Gandhi)

Verrano fornite anche le dispense per realizzare un pane buonissimo e digeribile, senza forni costosi o attrezzature particolari. Possiamo ritornare, come ai “tempi di una volta” a fare il pane in casa, una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato.“

 

10:30 Tutti con le mani in pasta! laboratorio del buon cibo per bambini con Antonia Iurescia e l’Associazione Ippopotamo felice (gratuito)

11:30 Alice e il minestrone delle meraviglie laboratorio creativo interattivo di teatro e danza per bambini (3-9 anni) a cura di asd no-profit S.T. Art Studio Danza, Teatro, Pilates e ass. cult. Giocartè, con Stefania Toscano e Cosimo Errico (prenotazioni entro il 5 giu. 340/0663432) gratuito

12:00 Gnocchi con…Scarpetta, show cooking (gratuito) e degustazione di gnocchi (ticket € 2) con Massimo Scarpetta, chef per passione che ci accompagnerà anche alla scoperta dei cereali in cucina: degustazione di farro e orzo, cereali da non sottovalutare. (ticket € 2). Info: 389/8830642- info@mercatocontadino.org – www.mercatocontadino.org

15:00 Laboratorio del dolce con il mastro pasticcere Oreste Molinari “i cornetti ai cereali” (gratuito)

15:30 Laboratorio del benessere incontro informativo, promozionale e divulgativo sull’alimentazione e la pratica del pilates. Lezione pratica di pilates livello base, sui prati dell’ippodromo; portare tappetino. A cura di asd no-profit S.T. Art Studio Danza, Teatro, Pilates, con Stefania Toscano (prenotazioni entro il 5 giu. 340/0663432) gratuito.

Siete tutti invitati a scoprire e condividere i sorrisi della convivialità, i sapori delle degustazioni e i saperi di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra!

Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi!

La presenza di alcuni protagonisti dell’artigianato artistico del riciclo e del riuso colorerà ancor di più di allegria il mercato contadino.

Ricordate di portare sempre con voi la sporta per evitare lo spreco di plastica!!

E se volete venire a trovarci ai Castelli Romani:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.

Albano (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.

Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.

Genzano (sabato via Emilia Romagna) dalle 8 alle 13,30.

Rocca di Papa (giovedì piazza De Gasperi, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.

Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 14.

———————————-

Roma Capannelle tutte le domeniche via Appia Nuova, 1245 nel piazzale dell’Ippodromo dalle 8 alle 13,30

INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org

Seguici su Facebook:

Pagina: https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Gruppo: https://www.facebook.com/groups/mercatocontadinocapannelle

www.mercatocontadino.org

Buon cibo!!

 

Roma, 3 giugno 2015

 

Allegati: locandine (clicca per scaricare)

Cerealia a Capannelle, Roma Locandina

» 781,1 KiB – 0 hits – 3 giugno 2015

Mercato Contadino

Cerealia Locandina

» 698,2 KiB – 0 hits – 3 giugno 2015

Mercato Contadino

Cerealia Laboratorio Dolci Locandina

» 764,7 KiB – 0 hits – 3 giugno 2015

Mercato Contadino

 

Associazione APS km0

info@mercatocontadino.org tel. 389 8830642

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *